IL COLLE (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, PIEMONTE) 16 MARZO 2024
GEOGRAFIA DEL LUOGO il Monte Spalavera si trova tra la Valle Intrasca e la Val Cannobina; segna anche il confine con il Parco Nazionale della Val Grande (nord-est del Piemonte, provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO).
INDICAZIONI STRADALI dalla città di Verbania (sul Lago Maggiore) si sale in direzione nord-est, fino alla località Piancavallo e da qui si raggiunge la località Il Colle, dove si parcheggia (parcheggi su asfalto e non a pagamento).
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Il Colle – tornanti – anticima – Vetta del Monte Spalavera – anticima – tornanti – ritorno a Il Colle
ALTITUDINE DI PARTENZA 1220 m (Il Colle) ALTITIDINE MASSIMA 1536 m (Vetta del Monte Spalavera) DISLIVELLO 320 m (solo in salita) DIFFICOLTA‘ percorso semplice, ma reso difficoltoso dalla presenza di neve (a tratti acquosa, a tratti abbondante e su alcuni traversi un po’ esposti) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 7 km circa (tutto il percorso andata e ritorno)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso, di per sè, è semplice e non presenta difficoltà; ma la presenza della neve lo ha reso a tratti difficile e impegnativo : primo tratto con neve acquosa; secondo tratto con neve abbondante in cui si sprofonda; alcuni tratti dei tornanti (sempre su neve) risultano un po’ esposti.
Oggi solo metà giornata a disposizione, quindi organizziamo una salita breve e non particolarmente impegnativa. Dalla località Il Colle (1220 m) iniziamo a salire sul primo tratto con neve acquosa, che ci porta ai tornanti dove la neve aumenta e si inizia a sprofondare! Alcuni tornanti risultano un po’ esposti a causa della quantità di neve che si è accumulata… procediamo con cautela e attenzione. Questo percorso, di per sè semplice, oggi risulta impegnativo per la quantità e la condizione della neve. Eccoci in Vetta al Monte Spalavera (1536 m)… panorama infinito! Foto su foto e poi iniziamo la discesa, lungo lo stesso percorso della salita fino a Il Colle (1220 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Il Colle alla Vetta del Monte Spalavera











Seconda tappa : panorama dalla Vetta del Monte Spalavera e discesa











