Monte San Primo con la neve

TRIANGOLO LARIANO (Provincia di Como, Lombardia) 2 FEBBRAIO 2021

UN PO’ DI GEOGRAFIA il Monte San Primo è la montagna più alta del Triangolo Lariano, l’ area a forma di triangolo compresa tra i due rami del Lago di Como e che ha come vertici la città di Como a sud-ovest, la città di Lecco a sud-est e la città di Bellagio a nord. Si tratta di una vetta molto panoramica, che domina la parte settentrionale del Triangolo Lariano e che si raggiunge con un percorso piuttosto lungo che parte dalla Colma di Sormano.

INDICAZIONI STRADALI dalla provinciale che da Erba porta a Canzo/Asso, superati questi ultimi, si prende per ‘Sormano’; da Sormano si seguono le indicazioni per la Colma di Sormano, dove c’ è anche l’ osservatorio astronomico. Alla Colma di Sormano si parcheggia la macchina (ci sono parecchie possibilità di parcheggio, non a pagamento).

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi parte dalla Colma di Sormano, passa per la Colma del Bosco, per la Bocchetta di Spessola, per la Bocchetta di Terrabiotta, sale sulla Cresta Est del Monte San Primo, arriva alla Cima del Costone e poi alla vetta del Monte San Primo. La discesa segue lo stesso percorso dell’ andata.

ALTITUDINE DI PARTENZA 1120 m (Colma di Sormano) ALTITUDINE MASSIMA 1680 m (vetta del Monte San Primo) DISLIVELLO 560 m + diversi saliscendi importanti lungo la Cresta Est del Monte San Primo (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza del percorso e per alcuni “strappi” un po’ ripidi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 18,5 km circa (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta evidenti difficoltà… tenete presente solo la lunghezza considerevole, alcuni “strappi” piuttosto ripidi, principalmente lungo la Cresta Est e l’ ultimo “strappo” prima di raggiungere la croce di vetta del Monte San Primo.

E anche oggi andiamo in montagna!! Scegliamo un percorso che abbiamo già fatto diverse volte, ma mai con la neve… la “traversata del Monte San Primo”. Arrivati alla Colma di Sormano (1120 m), parcheggiamo e ci dirigiamo verso il bar, alla destra del quale parte il percorso (sempre bene indicato). La neve è compatta e della consistenza giusta per procedere tranquillamente con i ramponcini, senza bisogno di infilare le ciaspole. Il cielo è abbastanza sereno e le nuvolette sparse e innocue gli conferiscono un tocco in più di bellezza. Proseguiamo fino alla Colma del Bosco (1230 m) e poi alla Bocchetta di Spessola (1235 m). Il paesaggio ha dell’ incredibile…. un immenso manto bianco in gran parte intatto e davvero stupendo! Continuiamo, tra le varie soste fotografiche, fino alla Bocchetta di Terrabiotta (1430 m), dove il panorama si apre ancora di più su tutte le meravigliose montagne che abbiamo intorno. Ci fermiamo per la pausa barretta e poi procediamo salendo direttamente sulla Cresta Est del Monte San Primo (l’ altro sentiero, la “dorsale bassa” ai piedi della Cresta, non è agibile per il rischio slavine). Qui la pendenza aumenta e la ripidità si fa sentire! Qualche sosta fotografica in prossimità di alcuni arbusti molto fotogenici e… siamo su! La Cresta Est si presenta come un saliscendi di un bianco quasi accecante… seguiamo la traccia e raggiungiamo la Cima del Costone (1610 m)… ancora un piccolo sforzo e, salendo sull’ ultimo ripido “strappo” arriviamo alla croce di vetta del Monte San Primo (1680 m). Oltrepassiamo la croce per cercare un posticino tranquillo dove mangiare e… scattare decine e decine di foto!!… Il panorama e il paesaggio meritano e lo sguardo si perde in tanta bellezza e armonia di forme! Mangiamo, ammiriamo ancora tutto quello che è intorno a noi e poi ci prepariamo a scendere. Ripercorriamo lo stesso percorso dell’ andata, passando per la Cima del Costone (1610 m), lungo tutta la Cresta Est, fino a tornare alla Bocchetta di Terrabiotta (1430 m). Qui ci fermiamo per una pausa un po’ più lunga… piccolo spuntino con una barretta e poi… si scende ancora verso la Bocchetta di Spessola (1235 m) e la Colma del Bosco (1230 m). Procediamo ancora e concludiamo il percorso tornando alla Colma di Sormano (1120 m). Un’ altra stupenda giornata da ricordare in tutti i suoi momenti indimenticabili!

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho suddiviso il percorso in 4 tappe, in modo che la descrizione e le immagini della giornata possano risultare chiare e complete. Buona visione. (P.S. se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita).

Prima tappa : partenza e percorso fino alla Bocchetta di Terrabiotta

Seconda tappa : Cresta Est del Monte San Primo fino alla Cima del Costone

Terza tappa : arrivo in vetta al Monte San Primo e panorama dalla vetta

Quarta tappa : discesa seguendo lo stesso percorso dell’ andata

Ed ecco qui i nostri selfie…

Le cose migliori e più belle del mondo non possono essere solo viste e nemmeno solo toccate. Bisogna sentirle con il cuore… a volte anche con tutta l’ anima. E, in una giornata come questa, è facile, quasi spontaneo, sentirle con tutto il cuore e con tutta l’ anima.