Monte Grona da Breglia e Lago Orta

MENAGGIO (COMUNITA’ MONTANA VALLI DEL LARIO E DEL CERESIO, Provincia di Como, CO, LOMBARDIA) E PREALPI LUGANESI 6 MAGGIO / 7 MAGGIO 2023

Menaggio è una cittadina affacciata sulle sponde del Lago di Como (sponda occidentale), in provincia di Como. Il Monte Grona è una montagna, per lo più rocciosa, che gode di un eccellente panorama sul Lago di Como e sulle montagne circostanti — (IN CAMPER) —

INIDCAZIONI STRADALI Menaggio si trova lungo le rive del Lago di Como (sponda occidentale) e si raggiunge percorrendo la Strada Statale 340 della Regina. Da Menaggio di sale verso Breglia (località da cui siamo partiti per il trekking). Abbiamo parcheggiato a Breglia, nel parcheggio accanto alla Chiesa di San Gregorio (parcheggi su asfalto e non a pagamento). Il giorno dopo abbiamo cambiato regione e, dalla Lombardia, ci siamo spostati in Piemonte, al Lago d’ Orta (abbiamo parcheggiato al Lido di Gozzano; i parcheggi sono liberi e non a pagamento).

6 MAGGIO 2023 salita al Monte Grona da Breglia

La salita al Monte Grona da Breglia è una bellissima salita, anche se abbastanza impegnativa. Dalla vetta il panorama è stupendo e spazia dappertutto!

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Breglia – Monti di Breglia – Rifugio Menaggio – “direttissima” – Vetta del Monte Grona – via “normale” – La Forcoletta – Chiesetta di Sant’ Amate – Monti di Breglia – ritorno a Breglia

ALTITUDINE DI PARTENZA 730 m (Breglia) ALTITUDINE MASSIMA 1736 m (Vetta del Monte Grona) DISLIVELLO 1100 m (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ media (per la “direttissima” che sale al Monte Grona, ripida, esposta e su roccia) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 16 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la “direttissima” per il Monte Grona è molto ripida, con diversi tratti esposti, con parecchi passaggi su rocce, roccette e ripidi canalini (alcuni tratti sono agevolati da catene); l’ ultimo “strappo” per la vetta è ripido e agevolato da una catena.

P.S. ci sono 3 percorsi per salire al Monte Grona : 1- la via “nomale” (ultimo tratto ripido e poi una dorsale su ampia cresta) 2- la via “panoramica” (la più lunga, con alcuni tratti esposti e con catene) 3- la “direttissima” (ripidi canalini, passaggi su rocce e roccette a volte esposti, tratti attrezzati con catene). Noi siamo saliti lungo la “direttissima” e siamo scesi lungo la via “normale”. (E’ presente anche una via “ferrata”).

Oggi organizziamo un bellissimo trekking “lago e monti”… Lago di Como. Partiamo da Breglia (730 m) e saliamo, su comoda strada, ai Monti di Breglia (980 m) da dove parte il sentiero. Al primo bivio con indicazioni, prendiamo per il “sentiero alto” e, su percorso con solo alcuni tratti più ripidi, arriviamo al Rifugio Menaggio (1400 m)… piccola sosta e poi saliamo verso il Monte Grona. Tra i 3 percorsi scegliamo la “direttissima” che si rivela subito impegnativa… si sale su ripidi canalini, con passaggi su rocce e roccette a volte esposte e con alcuni tratti agevolati da catene. L’ ultimo tratto con catene è piuttosto impegnativo! Ma eccoci allo strappo finale (agevolato da una catena) che porta alla Vetta del Monte Grona (1736 m)… panorama spettacolare! Sosta abbastanza lunga e poi decidiamo di scendere lungo la via “normale”, passando per La Forcoletta (1610 m) e per la Chiesetta di Sant’ Amate (1620 m). Da qui giù diretti fino a Monti di Breglia (980 m) e poi torniamo a Breglia (730 m). Giornata davvero superlativa in un ambiente davvero unico!

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : da Breglia al Rifugio Menaggio

Seconda tappa : dal Rifugio Menaggio alla Vetta del Monte Grona sulla “direttissima”

Terza tappa : Vetta del Monte Grona e discesa lungo la via “normale”, passando per La Forcoletta e per la Chiesetta di Sant’ Amate

Giornata straordinaria su un percorso impegnativo ma molto soddisfacente e panoramico… una giornata indimenticabile!… ma non finisce qui…

7 MAGGIO 2023 “ANELLO AZZURRO” (SENTIERO AZZURRO) GOZZANO -SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO – PELLA

Il Lago d’ Orta è uno stupendo lago piemontese che offre tante e varie possibilità di camminate e passeggiate. Gozzano è una cittadina a sud del lago, dove è presente un lido con un pontile e una piccola spiaggetta. L’ “Anello Azzurro” (Sentiero Azzurro) è un bellissimo percorso molto lungo (si può modulare a piacimento) che raggiunge diverse cittadine, località e spiagge, che si affacciano sul Lago d’ Orta.

CARATTERISTICHE il nostro percorso di oggi (secondo giorno) fa parte dell’ Anello/Sentiero Azzurro : partenza dal Lido di Gozzano – San Maurizio d’ Opaglio – Pella – San Maurizio d’ Opaglio – ritorno al Lido di Gozzano

Oggi ci concediamo una bellissima e lunga camminata al Lago d’ Orta, seguendo l’ Anello/Sentiero Azzurro. La camminata è adatta a tutti, è molto rilassante e molto panoramica. Partiamo dal Lido di Gozzano, raggiungiamo San Maurizio d’ Opaglio e Pella. Qui mangiamo il nostro panino e poi torniamo indietro, lungo lo stesso percorso.

Le foto della camminata lungo l’ “Anello/Sentiero Azzurro”….

Giornata rilassante che chiude un bellissimo weekend “lago e monti”… straordinario!