VALLE INTELVI (Provincia di Como, LOMBARDIA) 24 APRILE 2021
UN PO’ DI GEOGRAFIA la Valle Intelvi è una valle molto bella, posizionata a nord-ovest del Lago di Como. Il Monte Costone, il Monte Sertore e il Monte Pasquella sono 3 montagne di “modesta” altitudine ma arricchite da un grande panorama immenso e che fanno parte del gruppo dei Monti Lariani (da Lario, il nome del Lago di Como); sono collegate tra loro da una cresta quasi sempre erbosa (a parte alcuni brevi tratti con qualche pietra e roccia).
INDICAZIONI STRADALI : dalla cittadina di Argegno (sul Lago di Como), si seguono le indicazioni per “Valle Intelvi”; si passa per Dizzasco, Castiglione d’ Intelvi, San Fedele Intelvi, Blessagno e Pigra; da Pigra si prosegue fino all’ Alpe Colonno, dove si parcheggia. E’ possibile lasciare la macchina davanti all’ Alpe Colonno o proseguire per alcune centinaia di metri e parcheggiare in prossimità delle 2 bolle (Bocchetta di Colonno). I parcheggi sono tutti su sterrata e gratuiti.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza dall’ Alpe Colonno (Bocchetta di Colonno) – piccola montagnetta con la grande croce – Monte Costone – Monte Sertore – Monte Pasquella – Monte Sertore – Monte Costone – piccola montagnetta con la grande croce – ritorno all’ Alpe Colonno (Bocchetta di Colonno).
ALTITUDINE DI PARTENZA 1324 m (Bocchetta di Colonno, presso l’ Alpe Colonno) ALTITUDINI 1441 m (Monte Costone) – 1393 m (Monte Sertore) – 1331 m (Monte Pasquella) DISLIVELLO 450 m (solo in salita e considerando le perdite di quota tra le vette) DIFFICOLTA’ facile LUNGHEZZA DEL PERCORSO 8,5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è facile, i passaggi in cresta erbosa non sono mai esposti e ci sono solo pochi e brevi tratti un po’ più ripidi. Sono presenti diversi saliscendi tra le vette, ma con ripidità appena accentuata e mai noiosi.
Oggi scegliamo un percorso semplice, ma molto bello e panoramico… e per noi nuovo!! Raggiungiamo la Valle Intelvi, precisamente la cittadina di Pigra e poi il Rifugio Alpe Colonno, dove parcheggiamo alla Bocchetta di Colonno, in prossimità delle 2 bolle (1324 m). Da lì parte subito il percorso, ovvero si inizia a salire verso la grande croce già molto visibile, sopra all’ Alpe Colonno. In poco raggiungiamo la vetta di questa piccola montagnetta con la croce (la chiamo io così perché non ha un nome) (1360 m). Lasciamo la croce alle nostre spalle e prendiamo il sentiero che “introduce” la cresta erbosa che toccherà le nostre 3 vette (già molto visibili anche da lì). Con alcuni piccoli saliscendi raggiungiamo il Monte Costone (1441 m), formato da due alture una vicina all’ altra, tra le quali è posta una panca in legno. Il panorama si apre in modo stupendo e quella che pensavamo fosse una salita “tranquilla” e dai modesti panorami si sta rivelando una salita molto bella, divertente, interessante e dai panorami splendidi!!… qui di modesta c’è solo l’ altitudine!! Proseguiamo e, dopo una perdita di quota di circa 120 m (che andrà poi riguadagnata), raggiungiamo il Monte Sertore (1393 m) con una piccola croce molto caratteristica e abbellita da piccoli tasselli colorati. Foto su foto e poi si prosegue… ci sono alcuni passaggi tra radici, alberi e “tronchi solitari” che, oltre a conferire unicità ad un ambiente già molto bello, risultano decisamente fotogenici! Superati questi tratti, eccoci in prossimità della bandiera e della croce… e siamo sul Monte Pasquella (1331m)! Sosta un po’ più lunga, consumiamo il nostro spuntino e poi si torna indietro. Proseguiamo tranquillamente lungo lo stesso percorso dell’ andata, assaporando il silenzio e la pace assoluta… ci siamo solo noi! Quindi… Monte Sertore (1393 m), poi di nuovo sul Monte Costone (1441 m) e poi sulla piccola montagnetta con la croce (1360 m). Ultima breve discesa ed eccoci alla Bocchetta di Colonno (1324 m) e alla nostra macchina. Un’ altra giornata splendida in compagnia delle montagne… lungo un percorso che ci ha sorpreso piacevolmente e che ha superato ogni nostra aspettativa!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho suddiviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini possano risultare chiare e complete. Buona visione. (P.S. se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita).
Prima tappa : piccola montagnetta con la croce, percorso verso il Monte Costone e panorama dal Monte Costone

Bolla alla Bocchetta di Colonno 
Piccola montagnetta con la croce 
Uno sguardo verso la dorsale che andremo a percorrere 
Si prosegue… 
Ciao Fra! 
Si continua… 
… 
Verso il Monte Costone 
Monte Costone (prima delle sue 2 piccole cime) 
Panorama 
Piccola discesa con panca tra le 2 piccole cime 
Monte Costone (seconda delle sue 2 piccole cime)
Seconda tappa : percorso verso il Monte Sertore e panorama dal Monte Sertore

Proseguiamo… 
…. 
Ancora in cresta… 
Fra 
Piccola bolla 
Panorama stupendo 
Vetta del Monte Sertore… 
…. 
…. 
E adesso verso il Monte Pasquella… 
….
Terza tappa : percorso verso il Monte Pasquella e panorama dal Monte Pasquella

Cresta verso il Monte Pasquella… 
…. 
Passaggio tra gli alberi… 
…. 
Si prosegue… 
… 
Quasi in vetta 
Vetta del Monte Pasquella… 
… 
…. 
Panorama sul Lago di Como… 
….
Quarta tappa : discesa lungo lo stesso percorso dell’ andata

E adesso si scende… 
…. 
Di nuovo al Monte Sertore… 
…. 
Di nuovo al Monte Costone 
Ciao!! 
Piccola montagnetta con la croce 
Bocchetta di Colonno… 
….
I nostri selfie…
Solitudine… quella buona… silenzio… pace. Non sottovalutare mai il potere di queste tre cose… tre sensazioni che ci hanno accompagnato in tutto il percorso di oggi… un percorso forse poco conosciuto e poco frequentato ma di una bellezza notevole.





