BUGIALLO (SORICO, ALTO LARIO, Provincia di Como, CO, LOMBARDIA) e LAGO DI MEZZOLA 11 MARZO / 12 MARZO 2023
Bugiallo è una piccola frazione del vicino e piccolo comune di Sorico, situato nella parte più settentrionale del Lago di Como, alla confluenza del torrente Mera, in provincia di Como. Il Monte Berlinghera è una vetta molto panoramica. Il Lago di Mezzola è un piccolo lago, collegato al Lago di Como dal torrente Mera, che genera anche il più piccolo Laghetto di Dascio — IN CAMPER —
INDICAZIONI STRADALI da Menaggio continuare a nord sulla SS340dir fino a Gera Lario, da dove si inizia a salire su stretti tornanti (molto stretti! Con il camper si fa fatica a passare se arriva qualche macchina dal verso opposto), prima a Montemezzo e poi a Bugiallo, dove abbiamo parcheggiato. I parcheggi sono limitati e non sono a pagamento.
11 MARZO 2023 salita al Monte Berlinghera da Bugiallo
La salita al Monte Berlinghera è una bellissima salita, impegnativa per la lunghezza e la tipologia di alcuni tratti del percorso, che offre dei panorami ampi e suggestivi su laghi e monti.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Bugiallo – San Bartolomeo – Alpe Predapiatta – Alpe di Mezzo – Bocchetta di Chiaro – cresta ovest – Vetta del Monte Berlinghera – cresta sud – Alpe Pescedo – Alpe di Mezzo – Alpe Predapiatta – San Bartolomeo – ritorno a Bugiallo
ALTITUDINE DI PARTENZA 620 m (Bugiallo) ALTITUDINE MASSIMA 1930 m (Monte Berlinghera) DISLIVELLO 1350 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza, il dislivello e alcuni tratti ripidi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 21 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; il dislivello; alcuni tratti ripidi lungo la cresta ovest e la cresta sud del Monte Berlinghera.
Oggi straordinario trekking “lago e monti”. Partiamo da Bugiallo (620 m) e, su comodo percorso, raggiungiamo San Bartolomeo (1030 m). Da qui proseguiamo fino all’ Alpe Predapiatta (1440 m) e poi all’ Alpe di Mezzo (1540 m). I panorami sono già molto belli! Piccola sosta fotografica a questo caratteristico alpeggio e poi saliamo ancora fino alla Bocchetta di Chiaro (1670 m), dove si trova anche un’ altalena gigante stupenda e da qui il panorama è eccezionale! Pausa panino e poi iniziamo a percorrere la cresta ovest per la vetta del Monte Berlinghera… percorso non semplice, ripido, disconnesso e presenta tratti di neve e ghiaccio. Passando per un’ anticima con una croce, arriviamo sulla Vetta del Monte Berlinghera (1930 m)! Spettacolare! Sosta foto e di ammirazione all’ immenso panorama che abbiamo intorno a noi! Per scendere decidiamo di percorrere la cresta sud (un po’ meno impegnativa, ma con alcuni tratti non semplici) fino all’ Alpe Pescedo (1550 m) e poi all’ Alpe di Mezzo (1540 m). Da qui scendiamo lungo lo stesso percorso della salita fino a tornare a Bugiallo (620 m). Giornata favolosa lungo un percorso entusiasmante in ambienti davvero spettacolari!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Bugiallo alla Bocchetta di Chiaro, con la panoramica altalena gigante


















Seconda tappa : cresta ovest e Vetta del Monte Berlinghera


















Terza tappa : cresta sud, Alpe Pescedo e ritorno a Bugiallo lungo lo stesso percorso della salita






Giornata spettacolare su un percorso grandioso in un ambiente favoloso, che ha decisamente superato ogni nostra aspettativa.... ma non finisce qui....
12 MARZO 2023 Sasso di Dascio e Riserva Naturale del Pian di Spagna e Lago di Mezzola
La Riserva Naturale del Pian di Spagna e del Lago di Mezzola è stata istituita nella regione Lombardia nel 1985 per assicurare e garantire l’ ambiente idoneo alla sosta e alla nidificazione dell’ avifauna migratoria e di tutelare le caratteristiche e lo stato della zona cosiddetta “umida”, nel rispetto della conservazione dell’ ambiente naturale.
Il PIAN DI SPAGNA si trova nella parte più settentrionale della Lombardia e costituisce la piccola pianura di circa 1600 ettari, che è posta tra la Valtellina e la Val Chiavenna e tra il Lago di Mezzola e il Lago di Como. E’ situato a circa 200 m s.l.m.
CARATTERISTICHE oggi giornata di lunghe camminate e un po’ di trekking. Al mattino saliamo al Sasso di Dascio (salita breve e semplice con dislivello molto contenuto) e camminata lungo il “percorso alto” che costeggia il Lago di Mezzola dall’ alto. Al pomeriggio camminata all’ interno della Riserva Naturale del Laghetto di Dascio.
Qui di seguito le foto del mattino e del pomeriggio….
Qualche foto del panorama dal Sasso di Dascio sul Laghetto di Dascio e belvedere sul Lago di Mezzola… al mattino
Qualche foto della camminata nella Riserva Naturale del Laghetto di Dascio… al pomeriggio
Stupendo weekend “lago e monti”… panorami infiniti e “immersione” nella natura più bella e suggestiva.





















