Mare…. quella immensa distesa di un infinito blu…..

Il sole si affaccia all’ orizzonte ….. e si stende lungo tutta la superficie dell’ acqua
E’ difficile fare andare via l’ odore del mare… ma non dalla pelle, per quello è sufficiente una doccia… Nel momento in cui l’ odore del mare riesce ad arrivare all’ anima, è esattamente lì che “mette le sue splendide radici” trasformandosi in profumo… e da lì non va via più.
Non era ancora giorno e, accompagnata dalle ultime immagini della notte ancora padrona a tratti del cielo, sono scesa dal camper e, stringendomi tra i brividi sulla pelle, ho raggiunto la scogliera e… ho aspettato. All‘ improvviso il cielo si è tinto di quei meravigliosi colori che solo un’ alba appena matura sa regalare agli occhi di chi è ansioso di imprimerseli nella memoria. Ho guardato e ammirato il sorgere del sole che, a poco a poco, ha inondato tutta la superficie di quell’acqua calma, profumata di iodio… E mentre il sole sorgeva e il suo calore scaldava il mio viso, io non riuscivo a distogliere lo sguardo… proprio non ce la facevo e nemmeno volevo… desideravo solo continuare ad ammirare quel panorama stupendo. Avvertivo ancora i brividi sulla pelle, ma non più per l’ aria fresca… erano brividi di emozione… palpabile, forte, energica che invadeva ogni angolo di me stessa… e stavo splendidamente bene… non smettevo di sorridere e di ringraziare il sole per avermi concesso il lusso di vivere un’ esperienza così bella… che adesso custodisco gelosamente nel mio cuore e nella mia anima… dove la ritrovo e la riassaporo ogni volto che voglio, ogni volta che ne ho bisogno. Questo è sufficiente a spiegare il mio amore per il mare… per quella distesa di tutte le tonalità che vanno dal blu all’azzurro, attraversando il celeste e il turchese, che mi infondono pace, serenità e ogni volta nuova energia… sempre… tutte le volte che lo raggiungo.
IL MARE…. uno spettacolo unico nei diversi momenti della giornata….
L’alba è il potere della vita che si rinnova ogni giorno… e l’ alba sul mare conserva qualcosa di magico…
Calmo e tranquillo riflette la sua serenità a ogni goccia d’ acqua salata che si intreccia in quel tappeto accarezzato solo dal luccichio del sole…. ma anche potente e inarrestabile con le sue onde che si infrangono tra gli scogli e le rocce, mentre quelle stesse gocce d’ acqua salata si perdono tra i deboli granelli di sabbia….
E per finire il tramonto… l’immagine di un sole stanco che piange gli ultimi istanti del suo amato giorno per ritrovare la pace nella notte… la notte, che con il suo manto di buia visione copre e inonda tutto ciò che tange abbracciando la promessa di potersi ritrovare al sorgere della nuova alba…
FRASI SUL MARE
Non si può essere infelici quando si ha questo : l’ odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’ aria carica di iodio sul viso, il vento sulla pelle.
La gente si aggrappa all’ abitudine come ad uno scoglio, quando invece dovrebbe staccarsi e tuffarsi in mare…. e vivere.
Chi non ha mai visto il mare alle sei del mattino, con il suo incredibile fascino e la sua straordinaria magia… non può dire di conoscere veramente il mare.
Il mare è un trattato di pace tra la luminosità delle infinite stelle, che nascono come puntini di diamanti, e la poesia che nasce dall’ anima più profonda.
Il mare è come l’ anima… non fa silenzio mai, nemmeno quando tace.
Siamo io e il mare e il mare mi parla di me… e di fronte alla distesa blu cristallina capisco che la felicità è un’ idea semplice.
Mi siedo su uno scoglio, davanti al mare… e chiudo gli occhi. E’ esattamente in quel preciso istante che riesco a percepire la straordinaria meraviglia della natura e mi sembra di arrivare a sfiorare la percezione dell’ infinito.
La mia ANIMA spazia tra vette e laghi alpini… ma la mia ANIMA profuma anche di MARE…
Ed è per questo che, a volte, ne sento il richiamo… e quando questo accade, raggiungo quell’ infinita distesa di quell’ azzurro profondo che è testimonianza dell’ incontenibile e immensa capacità della natura di creare capolavori con diverse caratteristiche ma con uguale e incondizionata bellezza.
ARENZANO, GENOVA (Liguria) 3 SETTEMBRE 2020
Il mare di giorno….. una meraviglia incredibile….
Altre bellissime immagini del mare….. con le sue onde….

Le onde….. 
….. 
…. pura magia… 

CIAO!! 

Un po’ di ginnastica….. 
…. in acqua….. 
….
Il mare “sul far della sera”…. uno spettacolo indescrivibile….
Mi piace avere e sentire il mare dentro…. calma e tranquilla, come il mare all’ alba e al tramonto, per vivere in serenità, ma anche forte e decisa, come le onde che si infrangono imperturbabili sugli scogli, quando si tratta di raggiungere un obiettivo.
“MARE E MONTI”
La montagna, che con i suoi versanti rocciosi scende fino a raggiungere il mare, toccandolo appena con quei promontori e quelle punte così belli e naturali da sembrare vere e proprie opere d’ arte della natura…. panorami da “togliere il fiato”….
Qui potete trovare le giornate e i weekend che ho trascorso in Liguria, tra lo spettacolo del mare e le mie adorate montagne… un’ unione incredibilmente bella! (per ogni escursione sulle Prealpi Liguri, troverete informazioni sui luoghi, sui percorsi, sulla lunghezza dell’ itinerario e sulla difficoltà… oltre a tantissime foto e immagini)…. e non solo! Buona visione.
VARIGOTTI (frazione di Finale Ligure), SAVONA (Liguria) 19 / 20 SETTEMBRE 2020
19 Settembre 2020….
Spiaggia di Varigotti… gli scogli arricchiscono la bellezza della spiaggia di sabbia fine e piccoli sassi….
20 Settembre 2020….
Un breve e semplice trekking alla scoperta di nuovi percorsi e nuovi panorami…
Ruderi…. (45 m di altitudine, resti di un doppio circuito murario di epoca medioevale). Piacevole camminata che parte da Varigotti e sale su sentiero semplice, poco pendente e con minima ripidità.
Torre dei Saraceni, quadrangolare (72 m di altitudine) e Promontorio del Capo di Varigotti che termina verso il mare con Punta Crena….. superlativa vista sulla Baia dei Saraceni e su gran parte del Golfo Ligure e sul Mar Ligure. Tutta l’ area è di grande interesse storico, architettonico e di grandissimo pregio dal punto di vista panoramico. Percorso breve, abbastanza semplice, privo di particolari difficoltà.
E il pomeriggio… ancora un po’ di mare…
Spiaggia di Varigotti… immersa tra splendide e spettacolari onde…. il fascino e la bellezza del mare quando è mosso….
E adesso…. un po’ di sano movimento e un po’ di ginnastica…..
Adoro il mare, la sua forza e il potere che ha su di me… mi calma se sono agitata, mi dà la carica quando ne ho bisogno, mi rilassa, mi libera la mente e mi riempie di infinita energia e infinita gioia.
VARIGOTTI (frazione di Finale Ligure), SAVONA (Liguria) 26 / 27 SETTEMBRE 2020
26 Settembre…..
Spiaggia di Varigotti… sole, sale, iodio, relax e un improvviso peggioramento del tempo, che ha regalato un qualcosa di unico ad un panorama già meraviglioso…
27 Settembre…..
TREKKING sulle Prealpi Liguri lungo il SENTIERO DEL PELLEGRINO, un percorso che parte da Varigotti e arriva fino a Noli, toccando diverse mete, tutte con panorami stupendi “a picco sul mare”. E’ possibile compierlo interamente o raggiungere solo alcune delle mete; esistono diversi itinerari, più o meno vicini al panorama sul mare; il sentiero si presenta a volte più ampio e, di conseguenza, anche semplice e non molto ripido; altre volte, si procede anche lungo tratti di sentiero più stretti, più ripidi e con alcuni passaggi su roccette, in cui ci si aiuta tranquillamente con le mani. Si tratta comunque di un sentiero di montagna, anche se ad altitudini piuttosto contenute; quindi è consigliabile percorrerlo con un minimo di allenamento fisico e una minima conoscenza di questa tipologia di sentiero. Il percorso che ho seguito io è così composto : Varigotti – Chiesa di San Lorenzo – Falesia di Malpasso con punto panoramico – Torre delle Streghe – Grotta dei Falsari (o Grotta dei Briganti) – ritorno lungo lo stesso percorso dell’ andata. La lunghezza totale del percorso (andata e ritorno) è di 15 Km circa.
Prima tappa : Chiesa di San Lorenzo (90 m di altitudine)…. è una chiesa ormai abbandonata che si affaccia direttamente sul mare, precisamente sulla Baia dei Saraceni.
Seconda tappa : Falesia di Malpasso e punto panoramico (232 m di altitudine) e vicina Torre delle Streghe (228 m di altitudine)
Terza tappa : Grotta dei Falsari (o Grotta dei Briganti) (80 m di altitudine)
E il pomeriggio “defatichiamo” le gambe tra le onde del mare, il loro benefico massaggio e l’ acqua carica di sale.
Spiaggia di Varigotti… relax e benessere….
Unire il trekking alle onde del mare…. un weekend dove si alternano i meravigliosi panorami dalle montagne, l’ impegno fisico della salita e il benessere donato dalla bellissima distesa azzurra e blu del mare.








































































































































Questo conferma la tua capacità di scrivere, io l’ho sempre sostenuto
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie mille per il complimento. Ciao ciao… Giovanna
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che belle parole
"Mi piace""Mi piace"
Il mare infinito e potente, affascinante e imperscrutabile, con il suo fascino ammalia tutti .
Cosa c’è di meglio di una spiaggia deserta al tramonto, lo sciabordio delle onde sulla risacca, il suono ritmico del suo infinito movimento . Mare forza della natura con le sue tempeste ci culla quando è calmo riportandoci ad ambienti primordiali pre.nascita. Ti amo mare
Bellissime le foto
"Mi piace""Mi piace"
Il fascino del mare è infinito, con la sua immensa distesa ti fa pensare all’infinito. Ha il potere di calmarti quando sei agitato ma anche di stimolarti se ti senti giù.
I momenti dove dà il meglio di sé sono proprio l’alba e il tramonto e durante le tempeste, sempre affascinanti , e dove esprime tutta la sua forza. Bellissime foto, ci consoliamo guardandole visto che dal vero quest’anno non è possibile
"Mi piace""Mi piace"
Certo che in alcune foto le nuvole sono impressionanti e affascinanti al tempo stesso , il mare poi si commenta da solo
"Mi piace""Mi piace"