Lepreno Monte Zucchin Monte Gioco Foppa di Zucco

LEPRENO (FRAZIONE DI SERINA, Provincia di Bergamo, BG, LOMBARDIA) 12 Marzo 2022

GEOGRAFIA DEL LUOGO Lepreno è una frazione del comune di Serina (si trova a sud-ovest di Serina) ed è posto a nord-est di San Pellegrino Terme. Il percorso ad anello del Monte Gioco si trova tra la VAL SERINA e la VAL BREMBANA (2 valli della Lombardia, poste a nord della città di Bergamo). CURIOSITA’ : il Monte Gioco è chiamato anche Monte Zucco e da qui il nome del suo “fratello minore” Monte Zucchin. La Foppa di Zucco è una cresta, a tratti rocciosa, che si sviluppa a sud del Monte Zucchin e a est del Monte Gioco.

INDICAZIONI STRADALI dall’ autostrada A4 prendere l’ uscita ‘Dalmine’; da qui seguire per Val Brembana e passare Villa d’ Almè, Sedrina e Zogno (si passa anche all’ interno della nuova galleria). In località ‘Ambria’ prendere per ‘Bracca’; da qui si passano alcune frazioni di Bracca (si passa anche per l’ ‘Orrido di Bracca’). Si prosegue per ‘Serina’ e, poco prima di raggiungerla, si seguono i cartelli che indicano ‘Lepreno’, una frazione di Serina, dove si parcheggia. Noi abbiamo parcheggiato al centro del piccolo nucleo di case; i parcheggi sono gratuiti.

CARATTERISTICHE il percorso che ho fatto oggi è così composto : partenza da Lepreno – Monte Zucchin – Monte Gioco – Foppa di Zucco – Passo di Salvarizza – Big Bench – Pizzo Corno – Big Bench – Passo di Salvarizza – trattorabile fino a Lepreno

ALTITUDINE DI PARTENZA 820 m (Lepreno) ALTITUDINE MASSIMA 1366 m (Monte Gioco) DISLIVELLO 780 m (solo in salita e contando tutti i saliscendi tra le 4 vette) DIFFICOLTA’ media (per la ripidità molto accentuata nella salita al Monte Zucchin; per alcuni traversi stretti su versante ripido; per alcuni tratti esposti con passaggi tra roccette) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 11 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : ripidità molto accentuata nella salita al Monte Zucchin, dove il percorso non è sempre segnato né visibile (in poco più di 1, 5 km si “bruciano” circa 400 m di dislivello); alcuni tratti esposti, con passaggi su roccette; alcuni traversi stretti, pieni di paglioni secchi; per raggiungere la Foppa di Zucco, dopo il traverso “ai piedi” del Monte Gioco, il percorso non è più segnato e si scende “a caso” tra foglie secche e radici, fino a intercettare lo stretto sentiero che sale sulla cresta.

Oggi il tempo non è dei migliori, quindi cerchiamo un luogo dove è più “clemente”… andiamo tra la Val Serina e la Val Brembana, provincia di Bergamo e facciamo un percorso ad anello che si rivelerà davvero interessante e bellissimo, ma anche a tratti impegnativo! Partiamo da Lepreno (820 m), una frazione di Serina, e seguiamo le indicazioni “3 gobbe” che ci portano prima all’ interno di un bosco e poi “ai piedi” di un versante molto ripido, il versante del Monte Zucchin… la ripidità è decisamente molto accentuata e il percorso, a tratti, si perde tra i paglioni secchi! In poco più di 1, 5 km si “bruciano” circa 400 m!… quindi molto molto ripido! Dalla vetta del Monte Zucchin (1206 m) si prosegue su cresta (solo pochi e brevi tratti esposti) fino alla vetta del Monte Gioco (o Monte Zucco) (1366 m). Piccola pausa e poi scendiamo in direzione di San Pellegrino… durante la discesa siamo attirati da una cresta a tratti rocciosa poco distante… la Foppa di Zucco e decidiamo di raggiungerla. Seguiamo un traverso stretto “ai piedi” del Monte Gioco che, a un tratto, termina e da qui si scende un po’ “a caso” tra foglie secche e radici fino ad intercettare il sentiero che percorre la cresta della Foppa di Zucco fino al suo punto più alto (1220 m), dove mangiamo il nostro panino (lungo la cresta è presente un breve tratto roccioso un po’ esposto in cui prestare molta attenzione). Dopo la breve pausa panino, torniamo giù, percorrendo però un traverso più in basso rispetto al precedente, ma sempre stretto e non propriamente comodo fino al sentiero un po’ più largo che ci porta prima ad una vecchia costruzione con delle piccole gabbie (per gli uccelli), poi ad un piccolo bivio e, infine, al Passo di Salvarizza (970 m). Qui seguiamo le indicazioni per la Big Bench e arriviamo ad una grande sedia in legno bianco/blu, poco distante dalla vetta del Pizzo Corno (1089 m) che raggiungiamo subito dopo. Foto su foto… anche se il panorama oggi non è mai stato a 360 gradi a causa delle nuvole e della foschia! Torniamo al Passo di Salvarizza (970 m) e da qui seguiamo l’ indicazione per ‘Lepreno’ e, quindi, la trattorabile, ampia e comoda, che scende fino a Lepreno (820 m), chiudendo così un bellissimo percorso ad anello.

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : salita da Lepreno al Monte Zucchin

Seconda tappa : dal Monte Zucchin al Monte Gioco

Terza tappa : dal Monte Gioco alla Foppa di Zucco e poi al Passo di Salvarizza

Quarta tappa : Big Bench e Pizzo Corno… poi si torna a Lepreno

Ecco qui qualche nostro selfie….

Ogni salita è come un nuovo inizio… un nuovo inizio in cui posso aspettarmi di tutto ma in cui riesco anche a credere che possa succedere di tutto… tutto quello che voglio, tutto quello di cui ho bisogno.