Lago Toggia Lago Kastel borgo di Riale

RIALE (VAL FORMAZZA) 28 OTTOBRE 2020

Il Lago Toggia è un bacino artificiale costruito agli inizi del ‘900. Il Lago Kastel è un bacino artificiale costruito negli anni ’20 del ‘900 e dismesso negli anni ’50; presenta un’ altezza di 17 m. Entrambi sono piuttosto grandi e i colori delle loro acque variano al variare delle stagioni. Circondati dalla neve, si arricchiscono di un bellissimo valore aggiunto. Riale è un piccolo borgo, gioiello dell’ architettura di montagna e tra i primi insediamenti walser; nasce “ai piedi” di splendide montagne e di meravigliosi laghi alpini.

INIDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione, prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Cascata del Toce’. La strada è sufficientemente ampia, anche sugli ultimi tornanti (in quest’ ultimo tratto prestare attenzione in caso di pioggia, neve o ghiaccio). Superata la Cascata del Toce, si prosegue per circa 2 km fino al piccolo abitato di Riale, dove si può parcheggiare in 2 parcheggi piuttosto ampi (a pagamento). P.S. è possibile parcheggiare anche dietro alla Cascata del Toce (ampio parcheggio non a pagamento).

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : Riale – Rifugio Maria Luisa – Lago Toggia – Rifugio Maria Luisa – Lago Kastel – Riale (in giro per le stradine del borgo)

ALTITUDINE DI PARTENZA 1720 m (Riale) ALTITUDINE MASSIMA 2230 m (Lago Kastel) DISLIVELLO 510 m (solo in salita e senza contare la perdita di quota tra i due Laghi) DIFFICOLTA’ facile (alcuni tratti della “direttissima” presentano fango e neve mista a terra bagnata) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 15 Km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo circa il 10% al conteggio finale)

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà; tenete solo presente che la “direttissima”, che da Riale porta al Rifugio Maria Luisa e che “taglia ed evita” diversi tornanti su sterrata, presenta diversi tratti di fango e neve mista a terra; in alternativa si possono seguire tranquillamente i tornanti, che sono più lunghi, ma più ampi, comodi e in condizioni migliori.

E oggi andiamo a salutare la neve a Riale!!… giornata extra in montagna!! Arriviamo presto al parcheggio prima del piccolo borgo di Riale (1720 m) e ci incamminiamo verso la salita. Decidiamo di non percorrere i lunghi tornanti ma di “tagliare in direttissima”… oggi la scelta non è stata molto azzeccata, perchè il sentiero presenta numerosi tratti con fango e terra mista a neve. Nonostante questo proseguiamo in “direttissima” fermandoci diverse volte per le foto…. oggi il panorama è stupendo come al solito, ma con il valore aggiunto della prima neve. Fino a 1900 m circa troviamo pochissima neve; poi la neve aumenta a mano a mano che si sale. L’ ampia carrozzabile, che porta prima al Rifugio Maria Luisa (2150 m) e poi al Lago Toggia, è già coperta da un bello strato di neve, sufficientemente compatta… si prosegue infatti senza problemi anche solo con gli scarponi da neve. Sosta un po’ più lunga sulla Diga del Lago Toggia (2190 m), dove mangiamo. Scendiamo nuovamente verso il Rifugio e, subito dopo, prendiamo a sinistra verso il Lago Kastel (le indicazioni sono sempre presenti e chiare). In poco siamo alla Diga del Lago Kastel (2230 m)… il Lago è davvero meraviglioso!! Come il Lago Toggia, anche il Lago Kastel non risulta ghiacciato, ma la neve intorno è molto caratteristica. Proseguiamo lungo la sponda destra del Lago per diverse decine di metri e ci portiamo a metà Lago, aprendoci un percorso su neve intatta e piuttosto fresca e morbida…. si sprofonda fino a oltre metà polpaccio! Torniamo alla Diga e scendiamo in riva, dove ci aspetta uno spettacolo incredibilmente bello!! Un mix di neve, acqua, nuvole, luce che rendono il panorama davvero superlativo! E’ arrivato il momento di scendere… salutiamo il Lago Kastel e la Punta Kastel (sempre bellissima!!) e procediamo verso il ritorno. I primi tratti li percorriamo ancora su “direttissima”, gli ultimi 2 preferiamo i tornanti in sterrata per evitare il fango trovato il mattino e per concederci qualche sosta fotografica in più. Prima di tornare al parcheggio, allunghiamo il percorso fino al piccolo e stupendo borgo di Riale (1720 m)… foto su foto, pausa barretta e poi torniamo alla macchina. La prima neve a Riale mi emoziona sempre tantissimo… perché Riale è sempre Riale!!

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso tutto il percorso in 4 tappe, in modo che la descrizione e le immagini possano risultare chiare e complete. Buona visione. P.S. cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : salita da Riale e arrivo al Rifugio Maria Luisa

Seconda tappa : Lago Toggia e percorso verso il Lago Kastel

Terza tappa : Lago Kastel

Quarta tappa : discesa e borgo di Riale

Ed ecco i nostri selfie

Un mix perfetto di neve, acqua, nuvole, ghiaccio, luce…. panorami stupendi… paesaggi da fiaba e la forma inconfondibile delle montagne ad accompagnare tutta questa meraviglia.