VAL FORMAZZA (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, PIEMONTE) 2 MAGGIO 2021
UN PO’ DI GEOGRAFIA il Lago Toggia e il Lago Kastel sono due laghi che si raggiungono dal piccolo borgo di Riale, in Val Formazza. La Val Formazza appartiene alla Val d’ Ossola e si trova nella sua parte settentrionale (a nord del Piemonte). Sono due laghi artificiali, creati dalle rispettive dighe costruite agli inizi del ‘900. Le loro acque variano dall’ azzurro intenso al turchese durante la stagione calda; d’ inverno invece si presentano coperti da neve bianchissima e intatta.
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione, prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Cascata del Toce’. La strada è sufficientemente ampia, anche sugli ultimi tornanti (in quest’ ultimo tratto prestare attenzione in caso di pioggia, neve o ghiaccio). Superata la Cascata del Toce, si prosegue per circa 2 km fino al piccolo abitato di Riale, dove si parcheggia la macchina. In caso di abbondante neve, i parcheggi non sono sempre tutti liberi e agibili; in questo caso è possibile lasciare la macchina anche alcune centinaia di metri prima di Riale, nel grande spiazzo che si trova sulla destra.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza dal parcheggio prima di Riale – direttissima e gippabile verso il Rifugio Maria Luisa – Rifugio Maria Luisa – Diga del Lago Toggia – Lago Kastel – gippabile verso Riale – ritorno al parcheggio.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1720 m (Riale) ALTITUDINI 2230 m (Lago Kastel) – 2190 m (diga del Lago Toggia) DISLIVELLO 550 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile (alcuni tratti della ‘direttissima’ sono abbastanza ripidi; sul percorso verso il Lago Kastel c’ è tantissima neve, a tratti fresca, e si sprofonda parecchio) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 12 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo circa il 10% al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà; tenete presente che la ‘direttissima’ che da Riale porta al Rifugio Maria Luisa è abbastanza ripida e la presenza di neve la rende più impegnativa (io l’ ho percorsa con i ramponi), ma si possono seguire tranquillamente i tornanti che, anche se più lunghi, sono più ampi e più comodi e in alcuni tratti non presentano più neve (io li ho percorsi in discesa). Il percorso per salire al Lago Kastel presenta ancora parecchia neve, anche fresca, che fa sprofondare quasi ad ogni passo fino a metà gamba! (in questo caso sarebbero servite molto di più le ciaspole).
Oggi finalmente possiamo tornare in Piemonte! (la Lombardia e il Piemonte sono tornati in zona gialla e ci si può spostare anche fuori regione). La scelta cade sulla Val Formazza, partenza da Riale verso il Lago Toggia e il Lago Kastel. Parcheggiamo prima del piccolo borgo di Riale (1720 m) (con tanta neve i parcheggi sono meno numerosi e non sempre agibili). Raggiungiamo l’ attacco del percorso che, seguendo numerosi e ampi tornanti, porta al Rifugio Maria Luisa (indicato bene). Decidiamo di salire lungo la ‘direttissima’ che taglia i primi lunghi tornanti (tenete presente che è abbastanza ripida e non sempre segnata; io l’ ho percorsa dopo avere infilato i ramponi). Diverse soste di ammirazione… il panorama è sempre bellissimo… ogni volta! Scattiamo tantissime foto e poi raggiungiamo l’ ampio percorso, pieno di neve ma battuto bene, che ci porta prima al Rifugio Maria Luisa (2150 m) e poi sulla Diga del Lago Toggia (2190 m). Qui ci fermiamo a mangiare, mentre continua a soffiare a tratti il vento che ci ha accompagnato fin qui. Foto su foto al bellissimo Lago Toggia, ancora tutto bianco ma con un principio di scongelamento; poi, passando di nuovo davanti al Rifugio Maria Luisa, ci dirigiamo verso il Lago Kastel (bene indicato). La salita è abbastanza impegnativa, perché la neve è davvero tanta, fresca e intatta… si sprofonda fino a metà gamba quasi ad ogni passo! (qui le ciaspole sarebbero servite di sicuro molto di più dei ramponi!) Arriviamo finalmente alla Diga del Lago Kastel (2230 m)! Anche il Lago Kastel si presenta ai nostri occhi coperto di bianchissima neve… stupendo! Proseguiamo solo per alcune decine di metri lungo il versante a destra della Diga, facendoci ancora strada su tantissima neve intatta! Ultime foto al panorama e poi scendiamo, seguendo però tutti i tornanti ampi e comodi. Diverse soste per altre foto e poi ci avviciniamo al bellissimo borgo di Riale (1720 m) e, infine, raggiungiamo la nostra macchina. Siamo tornati in Val Formazza… siamo tornati sulle montagne del Piemonte!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso tutto il percorso in 4 tappe, in modo che la descrizione e le immagini possano risultare chiare e complete. Buona visione. (P.S. se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita).
Prima tappa : salita da Riale verso il Rifugio Maria Luisa

Si parte!! 
Saliamo in ‘direttissima’ 
Panorama stupendo… 
…. 
…. 
Si sale ancora… 
….. 
Gio 
Fra 
Bellissimo! 
Tantissima neve!! 
….
Seconda tappa : Rifugio Maria Luisa e Lago Toggia

Percorso verso il Rifugio Maria Luisa… 
…. 
…. 
Si intravede il Rifugio…. 
…. 
Rifugio Maria Luisa 
Verso la Diga del Lago Toggia 
Lago Toggia… 
….. 
…. 
Diga del Lago Toggia 
Ciao!
Terza tappa : verso il Lago Kastel e panorama dal Lago Kastel

Verso il Lago Kastel… 
Tantissima neve!! 
…. 
Fra… 
Gio…. 
Panorama stupendo!!! 
Punta Kastel e Lago Kastel… 
Tutto bianchissimo!! 
…. 
…. 
Ciao!! 
Salutiamo il Lago Kastel
Quarta tappa : discesa verso Riale

Scendiamo… 
….. 
Panorama stupendo… 
Vista Lago di Morasco e Riale…. 
…. 
Il piccolo borgo di Riale
Ed ecco qui i nostri selfie….
Le montagne sono capaci di regalare pace, serenità, tranquillità, gioia e forza… e sanno donare tutto questo in modo unico… in nessun altro luogo del mondo si possono vivere certe emozioni.





