VAL BOGNANCO (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, PIEMONTE) 16 AGOSTO 2021
UN PO’ DI GEOGRAFIA la Val Bognanco è una valle appartenente alla Val d’ Ossola, situata nella sua parte centro-occidentale, a nord del Piemonte. L’ Anello del Monscera è un percorso classico della Val Bognanco, che si può “personalizzare” variando, togliendo o aggiungendo “mete” e “tappe” al classico giro. Il Lago del Monscera è un piccolo lago alpino che sorge “ai piedi” del Passo del Monscera che offre un grandioso panorama sui “Giganti Svizzeri”; il Lago di Ragozza è un piccolo specchio d’ acqua che sorge tra le pareti rocciose; il Lago di Agro, forse meno conosciuto, è ugualmente bello e panoramico.
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione, prendere l’ uscita ‘Domodossola’; da qui seguire per ‘Bognanco’, ‘San Lorenzo’, ‘San Bernardo’. P.S. prestate molta attenzione nell’ ultimo tratto che presenta una pendenza accentuata e la strada è piuttosto stretta e tortuosa. A San Bernardo si parcheggia la macchina in uno dei 2 parcheggi : uno di fronte alla Chiesetta degli alpini e uno di fronte al Rifugio San Bernardo. I parcheggi sono gratuiti.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da San Bernardo – rio Rasiga – Rifugio Il Dosso – Quota 2000 – Lago del Monscera – Passo del Monscera – Lago del Monscera – Rifugio Gattascosa – Lago di Ragozza – Rifugio Gattascosa – Lago di Agro – Rifugio Il Dosso – rio Rasiga – ritorno al parcheggio a San Bernardo
ALTITUDINE DI PARTENZA 1630 m (San Bernardo) ALTITUDINE MASSIMA 2100 m (Passo del Monscera) DISILIVELLO 470m (solo in salita e senza contare i saliscendi) DIFFICOLTA’ facile (solo qualche breve tratto un po’ più ripido) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 15 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà ed è di media lunghezza.
Precisazione : le indicazioni sul percorso riportano anche il nome “Lago di Arza” per il “Lago di Agro” (anche se le cartine riportano il Lago di Arza dalla parte opposta dell’ Anello del Monscera). Io l’ ho sempre conosciuto come “Lago di Agro” (come riportano le cartine).
Oggi il tempo non è bellissimo… quindi scegliamo un percorso semplice, vario, con diverse tappe e che si può “modulare” in base all’ evoluzione del meteo. Andiamo in Val Bognanco! Parcheggiamo a San Bernardo (1630 m) e seguiamo le indicazioni per il Passo del Monscera. Arriviamo al ponte sul rio Rasiga e, poco dopo, saliamo a sinistra sulla “direttissima” nel bosco (si può anche procedere sui tornanti più numerosi ma più ampi e meno ripidi). Passiamo di fianco al Rifugio Il Dosso (1740 m) e continuiamo a salire lungo la gippabile sterrata che ci conduce fino a Quota 2000 (piccola montagnetta con monumento), all’ Alpe Monscera (2020 m) e poi, sempre su sterrata (a destra prosegue senza perdere quota), arriviamo al Lago del Monscera (2070 m). Non ci fermiamo subito ma proseguiamo, oltrepassato il lago, verso il Passo del Monscera (2100 m) che raggiungiamo poco dopo. Piccola pausa per le foto e poi scendiamo… il tempo mantiene ma non promette bene! Cerchiamo un posticino tranquillo al Lago del Monscera (2070 m) dove mangiamo mentre il sole, fino ad ora poco presente nel cielo, scompare quasi completamente. Ci domandiamo come continuare e decidiamo di raggiungere prima il Rifugio Gattascosa (1995 m) e poi il vicino Lago di Ragozza (1960 m). Il lago è davvero molto bello, anche se i colori non vengono esaltati a causa del brutto tempo… ma almeno non piove! Torniamo al Rifugio Gattascosa (1995 m) e poi ci fermiamo in prossimità dell’ Alpe Monscera (2020 m). Dobbiamo decidere se scendere subito o raggiungere il Lago di Agro… qualche minuto guardando il cielo coperto da nuvole e poi scegliamo di salire anche al Lago di Agro. Acceleriamo il passo su un sentiero adesso più stretto e ripido e non ci fermiamo nemmeno per le foto… meglio non allungare la salita, visto il tempo. Non ci impieghiamo molto ad arrivare al Lago di Agro (2000 m) che è stupendo… come al solito! Foto su foto e poi… si scende! Iniziano purtroppo le prime goccioline di acqua che, a poco a poco, si fanno più grosse e insistenti… fino a piovere parecchio! Giacca antipioggia e antivento… ma ad un certo punto dobbiamo aprire anche l’ ombrello! Scendiamo veloci ma stando attenti al percorso non agevole e, appena intercettata la comoda sterrata, smette di piovere e, dopo un po’, esce anche il sole! Rifugio Il Dosso (1740 m), ponte sul rio Rasiga e poi torniamo al parcheggio a San Bernardo (1630 m). Giornata non bella dal punto di vista atmosferico ma bella perché ricca delle emozioni che la montagna regala sempre.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini possano risultare più chiare e complete. Buona visione. (P.S. se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita).
Prima tappa : salita verso il Lago del Monscera e arrivo al Passo del Monscera

Si parte!! 
Quota 2000… piccola montagnetta con monumento 
Verso il Lago del Monscera 
Lago del Monscera… 
…. 
Passo del Monscera… 
…. 
…. 
…. 
…. 
Ciao! 
Scendiamo di nuovo al Lago del Monscera
Seconda tappa : Lago del Monscera

Di nuovo al Lago del Monscera… 
…. 
…. 
…. 
Ciao!… 
….
Terza tappa : Lago di Ragozza

Lago di Ragozza… 
…. 
…. 
…. 
…. 
…. 
Bellissimo luogo… 
…. 
…. 
…. 
Ciao!
Quarta tappa : Lago di Agro

Piccolo specchio di acqua prima del Lago di Agro… 
…. 
Lago di Agro… 
…. 
…. 
Bellissimo!! 
…. 
…. 
…. 
Ciao! 
…. 
Siamo giù… ponte sul rio Rasiga
Ed ecco qui i nostri selfie….
Le nuvole in montagna possono coprire il panorama… sì… ma la bellezza e l’ armonia che dalle montagne arriva quando mantengo chiusi gli occhi… quelle no… quelle non potranno mai essere oscurate.





