LAGO DI PIANO (Riserva Naturale) – LAGO DI LUGANO (Porlezza) e trekking lago e monti da GRIANTE (Provincia di Como, CO, LOMBARDIA) 1 MARZO / 2 MARZO 2025
Il Lago di Piano è un piccolo lago nella Val Menaggio, a nord-est del Lago di Lugano, in provincia di Como. Il Lago di Lugano è un grande lago che si divide in parte italiana e parte svizzera. Griante è una piccola cittadina sulle rive del Lago di Como (sponda occidentale, provincia di Como) — IN CAMPER —
INDICAZIONI STRADALI subito prima di Menaggio (sponda occidentale del Lago di Como), entrare nella galleria e poi seguire la strada che porta a Porlezza. Qualche km prima di Porlezza, si trova il Lago di Piano (noi abbiamo parcheggiato a San Pietro Sovera – parcheggio sterrato e non a pagamento). Il secondo giorno siamo tornati indietro e abbiamo parcheggiato a Griante (poco prima di Menaggio) – parcheggio su sterrato e non a pagamento.
1 MARZO 2025 camminata dalla Riserva Naturale del Lago di Piano al Lago di Lugano
Il Lago di Piano è una Riserva Naturale dove vivono diverse specie di volatili. Il Lago di Lugano è un lago molto grande che offre diversi scorci panoramici e diverse possibilità di camminate.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da San Pietro Sovera – visita al piccolo borgo di Castel San Pietro (Castello) – Riserva Naturale del Lago di Piano (metà giro lago) – ritorno a San Pietro Sovera – percorso ciclabile ex-ferrovia Menaggio-Porlezza – Porlezza (Lago di Lugano) – Cima – Santuario della Caravina – Cima – Porlezza – ritorno a San Pietro Sovera
LUNGHEZZA DEL PERCORSO 25, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) DIFFICOLTA’ bellissima camminata ma molto lunga (si può accorciare a preferenza), principalmente su percorso ciclopedonale, su lungolago e alcuni tratti su provinciale quasi sempre con marciapiede (dislivello assente… qualche decina di metri tra Cima e Cima alta).
Oggi organizziamo una bellissima camminata tra 2 laghi : Lago di Piano e Lago di Lugano. Partiamo da San Pietro Sovera e visitiamo il vicino e piccolo borgo di Castel San Pietro (Castello); seguendo la ciclabile ex-ferrovia Menaggio-Porlezza, raggiungiamo il Lago di Piano e ne percorriamo metà giro… molto bello anche con i panorami chiusi dalle nuvole. Torniamo poi a San Pietro Sovera e, seguendo sempre la ciclabile ex-ferrovia Menaggio-Porlezza, arriviamo al Lago di Lugano. Proseguiamo verso Porlezza, poi verso Cima, Cima alta e il Santuario della Caravina. Da qui torniamo a Porlezza e poi a San Pietro Sovera.
Qui di seguito le foto di Castel San Pietro e del Lago di Piano
Qui di seguito le foto del Lago di Lugano
2 MARZO 2025 trekking “lago e monti” da Griante
Il Dossone è una vetta molto panoramica con una bella cresta, a tratti rocciosa. Il Sasso San Martino vanta una vista “a picco” sul Lago di Como.
CARATTERISICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Cadenabbia (Griante) – Via Crucis – Chiesa di San Martino – località Pilone – Vetta e cresta de Il Dossone – località Pilone – Vetta del Sasso San Martino – percorso delle trincee – promontorio del Sasso San Martino – Vetta del Sasso San Martino – località Pilone – Via Crucis – ritorno a Griante (breve tratto della Greenway del Lago di Como)
ALTITUDINE DI PARTENZA 190 m (Griante) ALTITUDINI 905 m (Il Dossone) 860 m (Sasso San Martino) DISLIVELLO 1000 m circa (solo in salita e considerando i saliscendi) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e alcuni tratti rocciosi e un po’ esposti) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 27 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza e alcuni tratti più ripidi, rocciosi e un po’ esposti nel tratto di salita dalla località Pilone alla Vetta de Il Dossone.
Oggi siamo a Griante, frazione Cadenabbia (190 m) e da qui partiamo per la Via Crucis che ci porta alla bellissima Chiesa di San Martino (480 m); pausa fotografica e poi proseguiamo. Saliamo lungo diversi tornanti, a tratti rocciosi, fino alla località Pilone (800 m); da qui prendiamo a sinistra, su sentiero pietroso e terroso, fino a raggiungere la Vetta de Il Dossone (905 m) e la sua panoramica cresta, a tratti rocciosa. Da qui scendiamo di nuovo alla località Pilone (800 m) e proseguiamo dalla parte opposta e saliamo alla Vetta del Sasso San Martino (860 m) con un panorama stupendo! Proseguiamo oltre e, seguendo il percorso delle trincee, arriviamo al Promontorio del Sasso San Martino (810 m) dal quale si gode di una vista immensa! Saliamo di nuovo alla Vetta del Sasso San Martino (860 m) e da qui scendiamo alla località Pilone (800 m). Scendiamo giù fino a Griante e qui percorriamo un breve tratto della Greenway del Lago di Como fino a Cadenabbia (190 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : da Griante alla Chiesa di San Martino e a Il Dossone












Seconda tappa : salita al Sasso San Martino (vetta e promontorio)



























