MONTESPLUGA (VALLE SPLUGA, ALTA VAL CHIAVENNA) 27 GIUGNO / 28 GIUGNO 2020
MONTESPLUGA E’ UN PICCOLO BORGO che nasce davanti al LAGO DI MONTESPLUGA. Si trova all’ origine della VALLE SPLUGA (o ALTA VALLE SAN GIACOMO), in ALTA VAL CHIAVENNA (provincia di SONDRIO) (LOMBARDIA) — (IN CAMPER)
INDICAZIONI STRADALI sulla Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga (Milano-Lecco) proseguire fino a Chiavenna e poi a Madesimo; da qui seguire per “Passo dello Spluga”; si inizia a salire su tornanti abbastanza ampi, a parte qualche restringimento della carreggiata, soprattutto in corrispondenza delle gallerie… (la mole del camper potrebbe creare qualche difficoltà nelle curve a gomito!… prestare sempre molta attenzione!) (P.S. noi, a volte, passiamo dalla località “Isola” per evitare le ultime curve a gomito). L’ abitato di Montespluga si trova 3 km prima del Passo dello Spluga. Prima dell’ abitato di Montespluga c’ è un ampio parcheggio sterrato e la prima parte di questo è dedicata all’ area sosta camper. Comunque è possibile parcheggiare il camper anche in altre aree (sempre sterrate) anche lungo la strada. I parcheggi sono tutti gratuiti.
27 GIUGNO Lago di Emet e Passo di Niemet
Il Lago di Emet è un lago naturale, che nasce in una conca di forma quasi circolare ed è uno specchio d’ acqua circondato da splendide montagne e ripidi versanti. All’ inizio del lago, su un’ altura, si trova il Rifugio Bertacchi. Il Passo di Niemet mette in comuncazione il territorio italiano con il territorio svizzero; presenta una cresta rocciosa che si estende su un ampio territorio dove si alternato la roccia, l’ erba, il terreno e piccoli specchi d’ acqua molto suggestivi.
CARATTERISTICHE il percorso di oggi (primo giorno) parte dal parcheggio sterrato, che si trova sulla sinistra, dopo aver superato la diga; sale, sulla comoda sterrata e poi su sentiero, fino al Lago di Emet; prosegue fino al Passo di Niemet; il ritorno segue lo stesso tragitto dell’ andata.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1908 m (Montespluga) ALTITUDINE MASSIMA 2294 m (Passo di Niemet) DISLIVELLO 400 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile fino al Lago di Emet; media dal Lago di Emet al Passo di Niemet LUNGHEZZA DEL PERCORSO 14 Km circa (andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo circa il 15% al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Il percorso fino al Lago di Emet è facile (presenta solo qualche tratto disconnesso ed è abbastanza lungo); il percorso dal Lago di Emet al Passo di Niemet è più difficile per il sentiero a volte disconnesso e alcuni tratti in cresta rocciosa.
Hymer…. sei pronto? Scalda i motori!…. SI PARTE!! Questo weekend la nostra destinazione è Montespluga. Partiamo di sabato mattina presto e, arrivati a Montespluga (1908 m), parcheggiamo il camper subito dopo la diga, in un parcheggio sterrato sulla sinistra… in prossimità dell’ attacco del sentiero per il Lago di Emet. Raggiungiamo quest’ ultimo e iniziamo a salire. La prima parte è su ampia mulattiera sterrata (solo in alcuni punti franata… prestate attenzione!). In prossimità del bivio con i cartelli indicativi, prendere a sinistra e seguire la traccia del sentiero sempre visibile (il sentiero è più ristretto ma tenuto piuttosto bene… solo in pochi tratti può risultare un po’ disconnesso!) Proseguiamo fino al Lago di Emet (2145 m), che si manifesta subito in tutta la sua bellezza…. un meraviglioso specchio d’ acqua, di forma quasi circolare, al centro di montagne che, però, non si riflettono sulla superficie a causa del tempo non esattamente sereno… ma lo spettacolo è assicurato ugualmente! Foto, video… è impossibile ritirare cellulari e macchinetta fotografica negli zaini! Mangiamo nei pressi di un piccolo e vecchio alpeggio e poi saliamo lungo il sentiero che costeggia la parte sinistra del lago. Qui il percorso è più impegnativo e lo stato del terreno non sempre ottimale… proseguiamo fino ad arrivare al Passo di Niemet (2294 m)…. una sola parola… SPETTACOLO! Continuiamo anche oltre, su un tratto di cresta rocciosa, mentre si apre davanti ai nostri occhi un panorama sempre più bello e più affascinante… specchi d’ acqua, versanti rocciosi, ampi spazi di erba, vette, cime… bellissimo! Restiamo qui a fare foto e video… ma soprattutto ad ammirare tutto quello che ci circonda. Si alza ancora di più il vento e nuvoloni grigi iniziano ad avvicinarsi… meglio scendere! Raggiungiamo di nuovo il Lago di Emet (2145 m) e…. inizia a piovere!! Ci apprestiamo a scendere, mentre la pioggia accenna a smettere, per ricominciare solo durante l’ ultima parte del percorso… ma ormai siamo su comoda sterrata! Torniamo al camper e, con Hymer, ci spostiamo nell’ area sosta camper, prima dell’ abitato di Montespluga…. la giornata volge al termine.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe, in modo che la spiegazione, la descrizione e le immagini possano risultare più chiare e complete. Consiglio : se volete, cliccate sulle foto per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita verso il Lago di Emet

Si inizia a salire…. 
Vista verso il Lago di Montespluga…. 
…. 
…. 
Si vede, da lontano, il Rifugio Bertacchi 
Bellissimo! 
…. 
Quasi al lago! 
Lago di Emet
Seconda tappa : Lago di Emet

Lago di Emet…. 
…. 
….. 
Piccolo alpeggio…. 
….. 
….. 
Pausa pranzo 
Si riprende a salire… 
….
Terza tappa : verso il Passo di Niemet e Passo di Niemet

Si sale!… 
Lago di Emet sempre più lontano….. 
….. 
Verso il passo…. 
Passo di Niemet….. 
Cippo di confine… 
Ciao!!!! 
Spettacolo…. 
…..
Quarta tappa : laghetti al Passo di Niemet

Piccoli specchi d’ acqua… 
….. 
…. anche un po’ di neve… 
…. 
…. 
Laghetto più grande…. 
….bello…. 
…. e suggestivo…. 
….
Un’ altra giornata volge al termine… una giornata vissuta intensamente…. una giornata che rimarrà impressa nella mia anima, con tutta la sua bellezza, con tutti i suoi benefici, con tutta la meraviglia che la natura ha voluto regalarmi.
28 GIUGNO Lago degli Andossi e Altopiano degli Andossi
Il piccolo Lago degli Andossi è un laghetto alpino naturale, circondato dall’ immenso Altopiano degli Andossi. Probabilmente il termine “ANDOSSI” deriva dalle onde regolari che modellano il terreno in diverse aree. L’ Altopiano è decisamente vasto e offre molti scorci panoramici che risultano davvero “fotogenici”.
CARATTERISTICHE il percorso di oggi è un percorso piuttosto facile, ma molto panoramico. Parte dal parcheggio dei camper (vicino al borgo di Montespluga), passa per il torrente Suretta, sale sulla sterrata comoda e ampia; al bivio, con le indicazioni, continua a destra e arriva al Lago degli Andossi; l’ Altopiano si estende al di là del Lago ed è molto ampio… una comoda sterrata lo attraversa per il lungo; la discesa avviene lungo lo stesso percorso dell’ andata.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1908 m (parcheggio dei camper) ALTITUDINE MASSIMA 2070 m (Lago degli Andossi) DISLIVELLO 170 m DIFFICOLTA’ facile LUNGHEZZA DEL PERCORSO 11 Km circa (tutto il percorso) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo circa il 15% al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è piuttosto semplice e non presenta difficoltà.
Inizia il secondo giorno a Montespluga! Oggi abbiamo in mente un percorso “tranquillo e facile” per “rilassare” e “defaticare” i muscoli delle gambe! Partiamo dal parcheggio dei camper e procediamo alla sinistra del Lago di Montespluga (1908 m); procediamo sotto il versante delle montagne, su sentiero (allontanandoci così dalla strada asfaltata). Passiamo per il torrente Suretta che scende a cascata nel lago… è davvero bellissimo! Continuiamo fino ad “intercettare” l’ ampia sterrata che sale con ampi “zig-zag”… sosta “obbligata” al “serpente di pietra” e poi si continua fino al bivio, dove prendiamo a destra e, in poco, siamo al bellissimo Laghetto degli Andossi (2070 m). Decine di foto, veloce pranzo su una roccia molto panoramica e poi proseguiamo sul vasto Altopiano degli Andossi, percorrendo un po’ la strada segnata e molto visibile e un po’ uscendo dal sentiero, camminando sulle “onde regolari” del terreno. Anche oggi si alza il vento… giacca anti-vento e si prosegue, mentre il sole e le nuvole giocano a rincorrersi. Assorbita più bellezza e più armonia possibile da questi meravigliosi luoghi, iniziamo a scendere, passando di nuovo per il torrente Suretta e poi direttamente al camper, davanti al bellissimo Lago di Montespluga (1908 m). E anche questa giornata è finita…. cena in camper e poi si torna a casa!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutto il percorso. Ho diviso questo mio percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini possano risultare più chiare e complete. Consiglio : se volete, cliccate sulle foto per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita verso il piccolo Lago degli Andossi

Lago di Montespluga… 
…. 
Torrente Suretta… 
…. 
Serpente di pietra… 
Ciao a tutti!! 
Lago di Montespluga dall ‘ alto… 
Ci siamo quasi… 
Laghetto degli Andossi
Seconda tappa : piccolo Lago degli Andossi

Piccolo Lago degli Andossi… 
…. 
…. 
Da ogni prospettiva…. 
… sempre bellissimo…. 
…. 
Tanta serenità…. 
…. armonia ed equilibrio…
Terza tappa : l’ immenso Altopiano degli Andossi

Altopiano degli Andossi… 
…. 
Ciao Fra! 
Immensa bellezza…. 
… 
Ciao!! 
E adesso si torna indietro… 
Vista sul Lago di Montespluga
Ed ecco un altro splendido weekend vissuto intensamente…. grazie alle “mie care montagne”… vi saluto con una frase che a me piace moltissimo……. “Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le alte montagne sono per me un sentimento.” (Reinhold Messner)