VALLE ANTRONA E LAGO MAGGIORE 12 APRILE / 13 APRILE 2025
La Valle Antrona è una valle molto suggestiva, a tratti ancora poco conosciuta e poco frequentata. Appartiene alla Val d’ Ossola, provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO) a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Villadossola’; da qui seguire per ‘Antrona/Valle Antrona’. Giunti ad Antronapiana, seguire le indicazioni per ‘Lago di Antrona’. Sia ad Antronapiana sia al Lago di Antrona ci sono varie possibilità di parcheggio, non a pagamento. Il giorno dopo ci siamo spostati sul Lago Maggiore, località Pallanza (Verbania) – parcheggio in una strada secondaria non a pagamento.
12 APRILE 2025 giro completo del Lago di Antrona e del Lago di Campliccioli
Il Lago di Antrona è un bellissimo lago alpino naturale, incorniciato da splendide montagne. Il valore aggiunto di questo lago é la stupenda Cascata del Sajont che cade direttamente nelle acque del lago. Il Lago di Campliccioli è un lago generato e alimentato dallo sbarramento del torrente Troncone (ma non solo) che scende direttamente dalle montagne circostanti.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi : partenza dal Lago di Antrona – direttissima – diga del Lago di Campliccioli – giro completo del Lago di Campliccioli – direttissima – Lago di Antrona – giro completo del Lago di Antrona con passaggio dietro la Cascata del Sajont
ALTITUDINE DI PARTENZA 1090 m (parcheggio Lago di Antrona) ALTITUDINE MASSIMA 1415 m (Alpe Granarioli) DISLIVELLO 350 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ medio/facile (medio per la presenza di tratti di neve/ghiaccio, anche esposti, nella parte finale del Lago di Campliccioli) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 14 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento e con la giusta attenzione. Questo percorso, di solito, non presenta difficoltà ma la presenza di neve (a tratti ghiacciata) lungo la parte finale del Lago di Campliccioli genera alcuni passaggi impegnativi, anche esposti.
Partiamo dal Lago di Antrona (1090 m) e, lungo la direttissima, saliamo alla diga del Lago di Campliccioli (1360 m). Iniziamo il giro completo del lago… Cascata della Banella, Alpe Vassoncino, Alpe Granarioli (1415 m), torrente Troncone (fine lago). Proseguiamo lungo il lato opposto (attenzione ad alcuni tratti con neve, anche ghiacciata, piuttosto esposti) e raggiungiamo il “mio sperone roccioso” preferito. Concludiamo il giro completo e, sempre lungo la direttissima, torniamo al Lago di Antrona…. giro completo, passando dietro alla Cascata del Sajont. Bellissimo percorso… il livello dei laghi piuttosto basso ha regalato un ambiente unico e molto caratteristico!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : giro completo del Lago di Antrona e Cascata del Sajont















Seconda tappa : giro completo del Lago di Campliccioli









13 APRILE 2025 traversata Pallanza – Suna – Fondotoce – Feriolo – Oltrefiume – Baveno – ritorno a Pallanza
Il Lago Maggiore è un lago che offre tante e diverse possibilità tra passeggiate, camminate, trekking “lago e monti”, panorami sempre stupendi su lago e montagne.
CARATTERISTICHE lunghissima camminata che parte da Pallanza (su e giù per il lungolago) – Suna (lungolago) – Fondotoce – attraversamento della Riserva naturale di Fondotoce – Feriolo (lungolago) – Oltrefiume – Baveno (lungolago) – ritorno a Pallanza doppiando il percorso dell’ andata CONSIGLI lunghissima camminata di circa 30 km (totali, andata e ritorno), con dislivello quasi assente / si sviluppa su lungolago, sterrata, marciapiede e solo pochi e brevi tratti su riga bianca accanto alla strada / non presenta difficoltà, a parte la lunghezza, ma si può accorciare a preferenza.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutto il percorso… tra lago, piccole cittadine molto caratteristiche, panorami, fioriture, colori e profumi













