VALDO (FRAZIONE DI FORMAZZA) E MERGOZZO (PROVINCIA DEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA) 8 MARZO / 9 MARZO 2025
Valdo è una frazione del comune di Formazza, in Val Formazza, una delle valli della Val d’ Ossola, provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO) a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —
Mergozzo è una piccola cittadina che sorge sulle rive del Lago di Mergozzo (provincia del Verbano-Cusio-Ossola) — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni per ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Cascata del Toce’ e proseguire fino a Valdo, dove si parcheggia (parcheggi su asfalto e non a pagamento). Il giorno dopo siamo scesi e ci siamo fermati prima a Domodossola (uscita lungo la Statale del Sempione) e poi a Mergozzo (uscita lungo la Statale del Sempione).
8 MARZO salita al Lago del Vannino
Il Lago del Vannino è un grande e spettacolare lago incastonato tra splendide montagne. Lo si può raggiungere da Canza o da Valdo e, per chi volesse, è possibile prendere la seggiovia a Valdo che arriva fino alla località Sagersboden (rendendo il percorso meno lungo e meno impegnativo).
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Valdo – Ponte – sentiero a tornanti – trattorabile che sale da Canza – Sagersboden (arrivo seggiovia) – Cascata del Vannino – Rifugio Margaroli – Alpe Vannino – camminata sul Lago del Vannino – Rifugio Margaroli – Cascata del Vannino – Sagersboden (arrivo seggiovia) – trattorabile che sale da Canza – sentiero a tornanti – ritorno a Ponte e poi a Valdo
ALTITUDINE DI PARTENZA 1270 m (Valdo) ALITUDINE MASSIMA 2190 m (Rifugio Margaroli) DISLIVELLO 1050 m circa (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e per il sentiero ripido che porta ad intercettare la trattorabile che sale da Canza) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 21 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza – il tratto ripido che sale a tornanti da Ponte fino ad intercettare la trattorabile che sale da Canza – la camminata sul Lago del Vannino (come tutte le camminate sui laghi alpini coperti di neve, presenta dei rischi/pericoli e chiunque decida di compierla lo fa assumendosene il rischio e la responsabilità.
Oggi siamo a Valdo, frazione di Formazza, (1270 m); da qui, passando per la frazione Ponte, saliamo su sentiero ripido, a tornanti e tracciato (infiliamo i rampoincini), fino ad intercettare la trattorabile, battuta, che sale da Canza. Raggiungiamo la località Sagersboden (1770 m), dove arriva anche la seggiovia, e proseguiamo oltre fino alla bellissima Cascata del Vannino, ghiacciata. Continuiamo con qualche saliscendi fino al Rifugio Margaroli (2190 m) con vista spettacolare sul Lago del Vannino! Pausa panino e poi scendiamo fino alla riva del lago… e camminiamo al centro del lago coperto di neve! Torniamo al rifugio e alla vicina Alpe Vannino e poi iniziamo la discesa, doppiando il percorso della salita, fino a tornare a Valdo (1270 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : da Valdo alla Cascata del Vannino









Seconda tappa : Lago del Vannino







Terza tappa : camminata sul Lago del Vannino e discesa








9 MARZO visita alla città di Domodossola e Lago di Mergozzo (Sentiero Azzurro e lungolago)
Domodossola (provincia del Verbano-Cusio-Ossola) è una città che offre un centro storico, con la Piazza Mercato, un Sacro Monte e i resti di un castello.
MATTINO visita alla città di Domodossola : centro antico – Sacro Monte – resti del Castello (semplice camminata che prevede solo un dislivello molto contenuto per il Sacro Monte/Castello)
Qui di seguito le foto di tutta la mattina…
Il Lago di Mergozzo (provincia del Verbano-Cusio-Ossola) è un bellissimo lago con dei riflessi unici. Il Sentiero Azzurro è un percorso che “costeggia” il lago ma rimanendo leggermente in altezza.
POMERIGGIO Sentiero Azzurro da Mergozzo (200 m) a Montorfano paese (320 m) / percorso all’ interno del bosco su sentiero che presenta alcuni saliscendi molto contenuti — camminata sul lungolago di Mergozzo (semplice camminata senza dislivello)
Qui di seguito le foto di tutto il pomeriggio…













