RIALE (VAL FORMAZZA) 24 GIUGNO / 25 GIUGNO 2023
Riale è un piccolo borgo alpino di origine walser, che sorge vicino alla Diga del Lago di Morasco. Si trova in Val Formazza, una delle valli della Val d’ Ossola, provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Cascata del Toce’. La strada è sufficientemente ampia (prestare attenzione ai numerosi tornanti, dove la mole del camper potrebbe creare qualche difficoltà nelle “curve a gomito”). Si arriva alla Cascata del Toce e, dopo circa 2 km, a Riale. A Riale, sotto la Diga del Lago di Morasco, è presente un’ area sosta camper (a pagamento).
24 GIUGNO 2023 salita al Lago Brunni e al Corno Brunni (Brunnihorn)
Il Lago Brunni è uno spettacolare lago alpino naturale che sorge al centro di vette, corni e pizzi per lo più rocciosi. Il Corno Brunni (Brunnihorn) è una vetta rocciosa e pietrosa dalla quale si può ammirare un panorama infinito su molti dei laghi della Val Formazza e delle sue montagne.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Riale – bivio Kastel/Toggia – Rifugio Maria Luisa – Piana di Valrossa – Lago Brunni – Corno Brunni (Brunnihorn) – Lago Brunni – Piana di Valrossa – Rifugio Maria Luisa – bivio Kaste/Toggia – ritorno a Riale
ALTITUIDINE DI PARTENZA 1740 m (Riale) ALTITUDINI 2680 m (Lago Brunni) 2870 m (Corno Brunni/Brunnihorn) DISLIVELLO 1300 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ medio/difficile (difficile per la lunghezza e difficile la salita dal lago al Corno Brunni per la ripidità, la pendenza accentuata, i tratti franosi e alcuni tratti esposti) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 22 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; alcuni tratti e traversi un po’ esposti; la salita dal Lago al Corno Brunni è molto ripida, con pendenza accentuata, su percorso a tratti franoso e a tratti roccioso/pietroso; la vetta del Corno Brunni si trova sulla sua cresta (stretta ed esposta).
Oggi siamo in Val Formazza! Partiamo da Riale (1740 m) e iniziamo a salire sul versante del Kastel. Arriviamo al bivio Kastel/Toggia e seguiamo a sinistra la strada che ci porta al Rifugio Maria Luisa (2150 m). Subito dopo il rifugio, parte un piccolo sentiero sulla sinistra… lo prendiamo e iniziamo a salire nella Piana di Valrossa, ampia e stupenda. In prossimità della piccolissima dighetta guadiamo il torrente e continuiamo a salire su pendii sempre più ripidi ma erbosi/terrosi. Un su e giù continuo fino ad un lungo traverso che si mantiene sulla sinistra e che ci porta all’ ultimo tratto, che un po’ spiana e che arriva fino al bellissimo Lago Brunni (2680 m)… in parziale disgelo! Spettacolare!! Raggiungiamo diversi scorci e punti panoramici… foto su foto… e poi ci sediamo su alcune pietre per mangiare il panino. Decidiamo di salire anche al Corno Brunni, già ben visibile dal lago. Tenendo il Lago Brunni sulla sinistra, saliamo su sentiero stretto, passiamo un piccolo nevaio residuo, superiamo qualche tratto roccioso e pietroso ed eccoci ad una piccola bocchetta con un piccolo omino di pietra. Da qui inizia la salita vera e propria! Molto ripida, pendenza accentuata, tratti pietrosi/rocciosi che si alternano a tratti franosi… fino alla Vetta del Corno Brunni (2870 m)! E qui inizia lo spettacolo! Da qui il panorama è immenso : Lago di Morasco, Lago Kastel e Punta Kastel, zona del Passo San Giacomo, Cima di Valrossa, Punta d’ Elgio e tanti altri! Foto su foto e poi “attacchiamo” la discesa. Con molta attenzione e prudenza torniamo al Lago Brunni (2680 m)… qualche altra foto… e poi giù fino alla Piana di Valrossa, dove guadiamo ancora il torrente ed eccoci davanti al Rifugio Maria Luisa (2150 m). Da qui una tranquilla e panoramica discesa fino a tornare a Riale (1740 m). Giornata spettacolare in un ambiente superlativo!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Riale alla Piana di Valrossa e arrivo al Lago Brunni















Seconda tappa : lo spettacolo del Lago Brunni in disgelo









Terza tappa : dal Lago Brunni al Corno Brunni e discesa, lungo lo stesso percorso della salita















Giornata spettacolare… percorso lungo e molto impegnativo ma la montagna sa sempre come ripagare tutta la fatica…. ma non finisce qui…
25 GIUGNO 2023 Cascata del Toce e Lago di Morasco
La Cascata del Toce è una spettacolare cascata , alimentata dalla Diga del Lago di Morasco. E’ tra le più alte e imponenti del Piemonte e non solo. Il Lago di Morasco è un lago artificiale, ottenuto dallo sbarramento della omonima diga.
CARATTERISTICHE oggi (secondo giorno) trascorriamo una giornata tranquilla e di escursioni. Mattino : partenza da Riale – Cascata del Toce (parte alta del salto) – “Sentiero della cascata” fino alla base – ritorno alla parte alta del salto – ritorno a Riale — Pomeriggio : partenza da Riale – Diga del Lago di Morasco – giro completo del Lago di Morasco (con lunga sosta in riva) – ritorno a Riale
MATTINO : il Sentiero della Cascata parte a 1680 m di altitudine e termina a 1530 m (base della cascata) per un dislivello di 150 m. Percorso molto bello che “costeggia la cascata”… qualche tratto ripido e disconnesso. POMERIGGIO : percorso semplice (da considerare la lunghezza dell’ intero giro lago) con un dislivello contenuto (circa 100 m).
Oggi ci concediamo una giornata rilassante e tranquilla, ma molto bella e interessante. Il mattino siamo alla Cascata del Toce… oggi con una carica impressionante e affascinante di acqua! Percorriamo il “sentiero della cascata” per poterla ammirare da più punti panoramici. Il pomeriggio saliamo al Lago di Morasco… giro completo con lunga sosta rilassante vicino alla riva.
Mattino …. Cascata del Toce e “sentiero della cascata”….
Pomeriggio …. Lago di Morasco….
Un weekend tra le bellezze uniche e straordinarie della Val Formazza… un weekend indimenticabile.


















