RIALE (VAL FORMAZZA) 12 GIUGNO / 13 GIUGNO 2021
RIALE è un piccolo borgo alpino che si trova in Val Formazza, precisamente in Alta Val Formazza, una delle valli appartenenti alla Val d’ Ossola. Si trova nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), situata a nord del PIEMONTE. –(IN CAMPER)–
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione, prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Cascata del Toce’. La strada è sufficientemente ampia, anche sugli ultimi tornanti (in quest’ ultimo tratto la mole del camper potrebbe creare qualche difficoltà nelle curve a gomito… prestare attenzione!). Superata la Cascata del Toce, si prosegue per circa 2 km fino al piccolo abitato di Riale. Proseguire oltre, fino sotto la Diga di Morasco, dove è presente un parcheggio a pagamento piuttosto ampio dedicato alla sosta dei camper (provvisto di scarico acque e di alcune colonnine per l’ elettricità, ma sono molto limitate e solo in determinati punti dell’ area sosta camper).
12 GIUGNO 2021 Valrossa, Lago Toggia e Lago Kastel
Riale è un piccolo borgo alpino costituito da poche case in tipico stile montano e, su una piccola collinetta, è posta la piccola Chiesa di Sant’ Anna. Da Riale si possono raggiungere i 3 grandi laghi : il Lago di Morasco, il Lago Toggia e il Lago Kastel. Il Lago di Morasco alimenta anche la Cascata del Toce, posta più a valle. La Valrossa (Piana di Valrossa) è un’ ampia valle che arriva fino al Lago Toggia (panorama dall’ alto) e si presenta come una conca circondata da alte montagne.
CARATTERISTICHE il percorso di oggi (primo giorno del weekend) inizia dal parcheggio dei camper, sotto la Diga di Morasco, passa per Riale, sale al Rifugio Maria Luisa, entra e attraversa la Piana di Valrossa, torna al Rifugio Maria Luisa, sale alla Diga del Lago Toggia, torna al Rifugio Maria Luisa, sale al Lago Kastel, compie metà giro del lago (fino alla fine), torna all’ inizio del Lago Kastel (scende fino alla sua riva), torna infine a Riale e al parcheggio dei camper.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1740 m (Riale) ALTITUDINI 2150 m (Rifugio Maria Luisa), 2280 m (Piana di Valrossa), 2190 m (Lago Toggia), 2230 m (Lago Kastel) DISLIVELLO 660 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza di tutto il percorso e per la presenza ancora di neve a tratti) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 16,5 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è di media difficoltà, per la lunghezza e per la presenza di neve a tratti, a volte in fase di avanzato scioglimento. Eventualmente è anche possibile dividere il percorso e raggiungere solo la Valrossa o solo i Laghi.
Inizia un altro weekend! Sabato mattina sveglia presto e, dopo aver oltrepassato il piccolo borgo di Riale (1740 m), iniziamo a salire verso il Rifugio Maria Luisa (indicato dal cartello bianco/rosso). Per la salita si seguono i tornanti ampi e comodi, ma è anche possibile salire lungo la ‘direttissima’ (sentiero più ripido e stretto) che taglia i tornanti, accorciando un po’ la lunghezza del percorso. Scegliamo la ‘direttissima’ che ci porta fino al Rifugio Maria Luisa (2150 m). In prossimità del piccolo ponte di fronte al rifugio, prendiamo a sinistra ed entriamo nella bellissima e ampia Piana di Valrossa. Qui proseguiamo su un sentiero ma, a volte, dobbiamo abbandonarlo per la presenza di neve o neve già trasformata in acqua. Procediamo fino ad una Piccola Cascata (2280 m) e lì ci fermiamo per la presenza di traversi nevosi in fase di scioglimento! Continuiamo fino a portarci al di sopra del Lago Toggia, dove il panorama, già bello, si arricchisce con lo splendore del lago in disgelo. Foto su foto e poi mangiamo nei pressi di una costruzione abbandonata e di una piccola fontanella. Torniamo al Rifugio Maria Luisa (2150 m), saliamo alla Diga del Lago Toggia (2190 m) e poi, passando di nuovo dal Rifugio Maria Luisa, proseguiamo fino al Lago Kastel (2230 m)…. il Lago oggi è di una bellezza incredibile! Il disgelo si presenta ai nostri occhi nella forma e nei colori migliori… un mix perfetto di acqua, ghiaccio, neve, azzurro e bianco…. SPETTACOLARE! Percorriamo il Lago Kastel fino alla fine, scendendo anche verso la riva, fino a dove la neve lo consente! Torniamo poi all’ inizio del lago e, in prossimità della diga, scendiamo ancora verso la riva. Qui le foto si rincorrono! Un’ immagine più bella e più unica dell’ altra! E’ difficile venire via da un posto così, ma è arrivato il momento di salutare il Lago Kastel e la Punta Kastel che ci accompagnato per tutta la permanenza. Scendiamo seguendo ancora la ‘direttissima’ e arriviamo a Riale (1740 m). Torniamo al nostro camper, dove ceniamo con vista montagne di Morasco!!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe, in modo che la descrizione e le spiegazioni possano risultare più chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle foto per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita da Riale fino al Rifugio Maria Luisa

Si parte! 
Ciao!! 
Panorama bellissimo… 
…. 
…. 
Fra 
Rifugio Maria Luisa 
Dal Rifugio saliamo a sinistra
Seconda tappa : Piana di Valrossa e Diga del Lago Toggia

Piana di Valrossa…. 
…. 
Piccola cascata… 
…. 
Lago Toggia dalla Piana di Valrossa… 
…. 
Baita abbandonata e piccola fontanella… 
…. 
Saliamo anche alla Diga del Lago Toggia
Terza tappa : Lago Kastel… fino alla fine del Lago

Lago Kastel… 
Ruderi… 
…. 
Disgelo stupendo… 
…. 
…. 
Ciao! 
Alla fine del Lago Kastel… 
…. 
…. 
Spettacolo!! 
Ciao.
Quarta tappa : Lago Kastel… all’ inizio della Diga

Torniamo indietro… 
All’ inizio della diga… 
Scendiamo verso la riva… 
…. 
Punta Kastel 
E’ tutto stupendo! 
…..
Una giornata incredibilmente bella, soddisfacente, ricca e completa… una giornata perfetta, resa tale dalla perfezione di un luogo che, già splendido di suo, assume un valore aggiunto nel momento del ‘disgelo perfetto’….. ma non finisce qui…
13 GIUGNO 2021 Cascata del Toce e Lago di Morasco
La Cascata del Toce (detta anche La Frua) forma un salto di 143 m da un’ altitudine di 1675 m. E’ la cascata più bella e potente delle Alpi e la seconda più alta in Europa. Viene alimentata dalla Diga del Lago di Morasco. Il Lago di Morasco (1815 m) rappresenta, insieme a Riale, l’ estremo limite degli insediamenti walser del XIII secolo in Val Formazza. La sua bellissima acqua verde “a specchio” nasconde un segreto : il lago ha sommerso il piccolo abitato di Morasco, una ventina di case disabitate ai tempi della costruzione della diga.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è diviso tra mattina e pomeriggio. Mattina : partenza dal parcheggio dei camper sotto la Diga di Morasco, arrivo alla Cascata del Toce, “sentiero della cascata” fino alla sua base e ritorno lungo lo stesso percorso dell’ andata. Pomeriggio : partenza dal parcheggio dei camper, arrivo alla Diga del Lago di Morasco, giro completo del Lago di Morasco, ritorno al parcheggio dei camper.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1740 m (parcheggio camper) ALTITUDINI 1675 m (inizio del salto della Cascata del Toce), 1540 m (base della Cascate del Toce), 1815 m (Diga del Lago di Morasco), 1850 m (altezza massima lungo il giro completo del Lago di Morasco) DISLIVELLO 200 m (solo in discesa)-mattina — 110 m (solo in salita)-pomeriggio DIFFICOLTA’ molto facile dal parcheggio fino all’ inizio del salto della Cascata del Toce (percorso su asfalto), abbastanza facile il “sentiero della cascata” che ne raggiunge la base; facile il giro del Lago di Morasco LUNGHEZZA DEL PERCORSO 9 km circa (la mattina) – 7 km circa (il pomeriggio) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento e con la giusta attenzione. Il percorso per la Cascata del Toce è facile (“il sentiero della cascata”, che porta alla sua base, è un po’ più impegnativo); il giro completo del Lago di Morasco è facile.
Secondo giorno del weekend! organizziamo 2 percorsi, uno per la mattina e uno per il pomeriggio. Partiamo dal parcheggio dei camper a Riale (1740 m) e, procedendo su asfalto, raggiungiamo l’ inizio del salto della Cascata del Toce (1675 m)…. bellissima! Decidiamo di percorrere anche il “sentiero della cascata” che la costeggia nella sua “verticalità” e raggiunge la base della Cascata del Toce (1540 m). Da sotto è ancora più bella, più imponente e più spettacolare! Torniamo poi a Riale (1740 m)… pranzo veloce in camper e poi… percorso del pomeriggio! Raggiungiamo la Diga del Lago di Morasco (1815 m) e compiamo il giro completo (periplo) concedendoci diverse pause per ammirare il panorama stupendo! Felici e soddisfatti, torniamo al camper dove ci aspetta una cena in questo luogo stupendo, prima di tornare a casa. Un’ altra giornata meravigliosa!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso i percorsi in 3 tappe, in modo che la descrizione e le spiegazioni possano risultare chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle foto per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : Cascata del Toce… fino alla base.

Partiamo da Riale 
Torrente che alimenta la cascata… 
Sentiero della cascata… 
…. 
… fino alla base… 
…. 
…. 
….
Seconda tappa : Lago di Morasco…. prima metà del giro.

Inizia il giro del Lago di Morasco…. 
…. 
Acque turchesi… 
….. 
…. 
Ciao! 
Alla fine del Lago di Morasco… 
….
Terza tappa : Lago di Morasco… seconda metà del giro.

Seconda metà del giro… 
…. 
Ciao… 
…. 
…. 
…. 
Piccola cascata 
Bellissimo… 
…. 
…. 
Diga di Morasco dall’ alto 
Sulla Diga del Lago di Morasco
Camminare in montagna non è semplicemente camminare con le gambe… camminare in montagna significa camminare anche con gli occhi, con la mente, con il cuore.