VALGOGLIO (PARCO DELLE OROBIE BERGAMASCHE, Provincia di Bergamo, BG, LOMBARDIA) 24 AGOSTO / 25 AGOSTO 2024
Valgoglio è una piccola cittadina della provincia di Bergamo, in Lombardia. Si trova all’ interno del Parco delle Orobie Bergamasche, a nord-est di Bergamo — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI da Bergamo procedere verso nord-est e poi a nord di Clusone. Poco prima di Gromo salire a sinistra fino a Valgoglio, dove si parcheggia; i parcheggi non sono molto numerosi… noi abbiamo parcheggiato in un parcheggio al di sopra della chiesa (su asfalto e non a pagamento).
24 AGOSTO 2024 Anello dei Laghi di Valgoglio
I Laghi di Valgoglio sono splendidi laghi incastonati tra le pareti di splendide montagne. Sono 5 : Lago Sucotto, Lago Cernello, Lago Campelli (basso e alto), Lago d’ Aviasco e Lago Nero. Ci sono anche altri laghetti più piccoli : Lago Canali e Lago Resentino.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Valgoglio – Ristoro 5 Laghi – Lago Sucotto – Baita e Lago Cernello – Lago Campelli basso – Lago Campelli alto – Lago d’ Aviasco – Lago Nero – Lago Canali – Diga del Lago Sucotto – Ristoro 5 Laghi – ritorno a Valgoglio
ALTITUDINE DI PARTENZA 950 m (Valgoglio) ALTITUDINE MASSIMA 2100 m DISLIVELLO 1350 m (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza; il tratto attrezzato EE e i tratti rocciosi, sassosi, pietrosi tra il Lago Cernello, il Lago d’ Aviasco e il Lago Nero) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 22 km circa (tutto il percorso andato e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; un tratto attrezzato con funi e una scala di pietra con pendenza “quasi verticale” e i tratti rocciosi, pietrosi, sassosi tra il Lago Cernello, il Lago d’ Aviasco e il Lago Nero.
Siamo nel Parco delle Orobie Bergamasche. Partiamo da Valgoglio (950 m) e saliamo al Ristoro 5 Laghi; da qui continuiamo a salire fino alla Diga del Lago Sucotto (1850 m)… un lago davvero molto bello! (P.S. peccato solo per il cantiere dei lavori sulla diga). Proseguiamo verso il Rifugio Cernello e il Lago Cernello (1960 m), dove facciamo la pausa panino. Dal Lago Cernello si prosegue su sentiero EE non banale e impegnativo… un tratto attrezzato con funi; una scala di gradoni in pietra molto ripida (quasi verticale!); parecchi tratti su pietraia e sassaia. Si arriva prima al Lago Campelli basso (piccolo e molto grazioso) e poi al Lago Campelli alto (davvero stupendo) (2050 m); su continui saliscendi si raggiunge il Lago d’ Aviasco (2060 m) (P.S. non si può passare sulla diga per lavori in corso) e poi si costeggia tutto il versante del Lago Nero (2040 m)… il panorama è “da competizione”! Dal Lago Nero si scende, passando per il piccolo Laghetto Canali, fino a sotto la Diga del Lago Sucotto; da qui giù diretti fino al Ristoro 5 Laghi e poi a Valgoglio (950 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : Lago Sucotto e Lago Cernello








Seconda tappa : Lago Campelli basso e Lago Campelli alto






Terza tappa : Lago d’ Aviasco, Lago Nero e Laghetto Canali









25 AGOSTO 2024 Rifugio Gianpace e Val Sanguigno…. “trekking e relax”
Il Rifugio Gianpace è un rifugio che si trova in Val Sanguigno. Vicino al rifugio il torrente Sanguigno disegna delle cascatelle e delle piccole “pozze d’ acqua” cristallina.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : partenza da Valgoglio – Rifugio della Diga – primo tratto in direttissima – Rifugio Gianpace – Val Sanguigno – Rifugio Gianpace – percorso “normale” – Rifugio della Diga – ritorno a Valgoglio
ALTITUDINE DI PARTENZA 950 m (Valgoglio) ALTITUDINE MASSIMA 1430 m (Val Sanguigno) DISLIVELLO 500 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile (medio il tratto di “direttissima” e alcuni tratti pietrosi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 14 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta difficoltà particolari, a parte il tratto di “direttissima” e alcuni tratti pietrosi.
Oggi ci concediamo una giornata di “trekking and relax”. Da Valgoglio (950 m) saliamo al Rifugio della Diga e poi, con un primo tratto in “direttissima” e il resto del percorso sulla “normale”, raggiungiamo il Rifugio Gianpace (1330 m)…. con il torrente Sanguigno che disegna cascatelle e piccole “pozze d’ acqua” cristalline. Proseguiamo oltre il rifugio (qualche tratto con passaggi su roccette) nella Val Sanguigno fino a quota 1430 m, dove ci fermiamo per una lunga pausa relax. Torniamo al Rifugio Gianpace (1330 m), poi al Rifugio della Diga (su percorso “normale”) e poi a Valgoglio (950 m).
Qui di seguito le foto di tutto il percorso…





