PESCEGALLO (frazione di GEROLA ALTA, VAL GEROLA, Provincia di Sondrio, SO, LOMBARDIA) 17 SETTEMBRE / 18 SETTEMBRE 2022
Pescegallo è una frazione della vicina cittadina di Gerola Alta; si trova in Val Gerola, a sud di Morbegno (Provincia di Sondrio, in Lombardia) — (IN CAMPER)
INDICAZIONI STRADALI dalla città di Morbegno proseguire in direzione sud, seguendo le indicazioni, fino a raggiungere la cittadina di Gerola Alta; da qui proseguire verso Fenile e poi verso la località Pescegallo, dove si parcheggia. I parcheggi sono 2 (1 è quello della seggiovia), sono su asfalto e sono gratuiti.
17 SETTEMBRE 2022 Monte Triomen e Laghi di Ponteranica dalla località Pescegallo
Pescegallo è una località conosciuta e frequentata principalmente in inverno; infatti ospita anche una seggiovia e, in inverno, è presente una pista da sci. Il Monte Triomen, raggiungibile dal Passo di Triomen, è un pizzo piuttosto impegnativo con diversi tratti esposti; la vetta regala un panorama immenso. I Laghi di Ponteranica sono 2 specchi d’ acqua, veri e propri gioielli incastonati tra le montagne; sono 2 : Lago di Ponteranica Inferiore e Lago di Ponteranica Superiore.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza dalla località Pescegallo – Passo Salmurano – Colletto del Monte Avaro – Passo di Triomen – Monte Triomen – Passo di Triomen – Laghi di Ponteranica – Passo di Triomen – Colletto del Monte Avaro – Monte Avaro – Colletto del Monte Avaro – bivio per il Passo Salmurano – Rifugio Salmurano – ritorno alla località Pescegallo
ALTITUDINE DI PARTENZA 1430 m (località Pescegallo) ALTITUDINI 2250 m (Monte Triomen) 2100 m /2120 m (Laghi di Ponteranica) DISLIVELLO 1250 m (solo in salita e comprese le perdite di quota) DIFFICOLTA’ medio/difficile (per la lunghezza e i tratti disconnessi e ripidi – difficile, a tratti anche pericolosa, la salita al Monte Triomen per i tratti ripidi, disconnessi e fortemente esposti) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 20 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; i tratti ripidi e disconnessi; la salita al Monte Triomen è molto impegnativa e difficile per i tratti ripidi, disconnessi, a tratti rocciosi, e molto esposti (alcuni tratti risultano pericolosi).
Oggi siamo in Val Gerola… una valle bellissima che conosciamo poco. Partiamo dalla località Pescegallo (1430 m) e, un po’ su direttissima e un po’ seguendo i tornanti, arriviamo nei pressi del Rifugio Salmurano (1840 m) e, da qui, prendiamo lo stretto sentiero a destra, già visibile, che porta al Passo Salmurano (2017 m). Guardando in direzione della croce, prendiamo a destra il sentiero n. 101 che, con piccoli saliscendi e una perdita di quota di circa 100 m, ci porta al Colletto del Monte Avaro (2050 m)… piccola pausa al suo piccolo laghetto e poi saliamo verso il Passo di Triomen (2200 m). E qui le parole iniziano a mancare… davanti a noi si apre un panorama spettacolare sui Laghi di Ponteranica dall’ alto, esattamente due gioielli incastonati tra le montagne! A destra del passo “svetta” la sagoma del Monte Triomen… decidiamo di salire. Il percorso è molto impegnativo e difficile… tratti molto ripidi, disconnessi, con passaggi su roccette e fortemente esposti! Con calma, prudenza e attenzione… un passo dopo l’ altro e… siamo in vetta al Monte Triomen (2250 m)! E anche da qui lo spettacolo del panorama è infinito! Torniamo al Passo di Triomen (2200 m) e scendiamo ai Laghi di Ponteranica… giro completo di entrambi i laghi : Lago di Ponteranica Inferiore e Lago di Ponteranica Superiore (2100 m /2120 m). Saliamo su vari promontori intorno ai laghi per ammirarli dall’ alto… uno spettacolo indescrivibile! Salutiamo i Laghi di Ponteranica e saliamo di nuovo al Passo di Triomen (2200 m); scendiamo al Colletto del Monte Avaro (2050 m) e decidiamo di raggiungere anche la vetta arrotondata del vicino Monte Avaro (2090 m). Torniamo al Colletto del Monte Avaro (2050 m) e da qui ripercorriamo il sentiero che ci riporta nei pressi del Passo Salmurano ma, prima di raggiungerlo, pieghiamo a destra e scendiamo direttamente al Rifugio Salmurano (1850 m). Da qui, seguendo i comodi tornanti, torniamo alla località Pescegallo (1430 m). Giornata straordinariamente bella, impegnativa ma soddisfacente a livello di percorso… una giornata davvero indimenticabile!!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Pescegallo al Passo Salmurano e poi al Colletto del Monte Avaro












Seconda tappa : salita al Passo di Triomen e al Monte Triomen









Terza tappa : Laghi di Ponteranica… Lago di Ponteranica Inferiore e Lago di Ponteranica Superiore












Quarta tappa : discesa lungo lo stesso percorso della salita, con la salita alla vetta del Monte Avaro











3 Passi… 3 laghi… 2 vette… e lo spettacolo indescrivibile degli infiniti panorami che ho avuto l’ onore di poter ammirare e che ho impresso nel cuore… nella mia anima rimarranno a tempo indeterminato.
18 SETTEMBRE 2022 Lago di Pescegallo, Passo del Forcellino, Lago e Passo di Verrobbio dalla località Pescegallo
Il Lago di Pescegallo è un lago artificiale di indubbia bellezza in cui si specchiano le vette intorno (in questo periodo, purtroppo, il livello dell’ acqua è molto basso!) Il Passo del Forcellino è uno stretto e ripido passaggio molto suggestivo. Il Lago del Verrobbio è un lago naturale bellissimo che nasce “ai piedi” delle Cime di Ponteranica. Il Passo di Verrobbio è un ampio passo che ospita 2 piccoli laghetti, i resti di trincee militari, alcune gallerie e una “roccia forata” molto caratteristica, con 2 aperture con vista stupenda!
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : partenza dalla località Pescegallo – Lago di Pescegallo – Passo del Forcellino – Lago del Verrobbio – Passo di Verrobbio – Laghetti del Passo di Verrobbio – Lago del Verrobbio – Passo del Forcellino – Lago di Pescegallo – ritorno alla località Pescegallo
ALTITUDINE DI PARTENZA 1430 m (località Pescegallo) ALTITUDINI 2050 m (Passo del Forcellino) 2030 m (Passo di Verrobbio) DISLIVELLO 850 m (solo in salita e contando le perdite di quota) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e per il percorso tra i 2 passi con diversi tratti disconnessi, ripidi e su roccette) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 14 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza e i tratti ripidi, disconnessi e con passaggi su roccette tra il Passo del Forcellino e il Passo di Verrobbio
Ci svegliamo a Pescegallo! Partiamo anche oggi per un gran bel percorso. Dalla località Pescegallo (1430 m) saliamo, un po’ su direttissima e un po’ su tornanti, al bellissimo Lago di Pescegallo (1850 m), purtroppo con un livello di acqua davvero basso! Piccola pausa… qualche foto e poi proseguiamo sul versante del lago opposto alla diga e, subito dopo il grosso abete verde, al bivio saliamo a sinistra su percorso non proprio semplice… ripido, passaggi su roccette e a tratti disconnesso ma mai esposto… fino al Passo del Forcellino (2050 m). Panorama incredibile… ci fermiamo a mangiare il panino e poi proseguiamo. Al di là del Passo del Forcellino scende un sentiero, abbastanza ripido e disconnesso, che perde parecchia quota (circa 100 m) e che ci porta ad un bellissimo pianoro dove spuntano speroni rocciosi davvero molto caratteristici. A poca distanza da qui c’ è anche il bellissimo Lago del Verrobbio (2000 m)… un gioiello tra le montagne, “ai piedi” delle Cime di Ponteranica. Saliamo poi anche al Passo di Verrobbio (2030 m) dove sono presenti anche i resti di trincee militari, alcune gallerie e una “roccia forata”, ovvero una piccola parete rocciosa con due aperture dal panorama fantastico! Raggiungiamo i due piccoli Laghetti del Passo di Verrobbio… stupendi! Foto si foto e poi torniamo al Lago del Verrobbio (2000 m) e da qui, lungo lo stesso percorso dell’ andata, torniamo prima al Passo del Forcellino (2050 m) e poi al Lago di Pescegallo (1850 m). Infine, su comodo sentiero alternato alla direttissima, eccoci di ritorno alla località Pescegallo (1430 m). Un’ altra giornata fantastica… che chiude un bellissimo ed emozionante weekend nella splendida Val Gerola!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita al Lago di Pescegallo e al Passo del Forcellino












Seconda tappa : dal Passo del Forcellino al Lago di Verrobbio











Terza tappa : Passo di Verrobbio, Laghetti del Passo di Verrobbio e discesa lungo lo stesso percorso della salita.












Un’ altra giornata stupenda… 2 Passi e altri 2 laghi e piccoli specchi d’ acqua… panorami sempre infiniti, così belli da restare senza parole…. un weekend spettacolare dove le parole non sono in grado di esprimere la bellezza e le straordinarie emozioni che ho provato.