ALPE DEVERO, VALLE DEVERO (VALLE ANTIGORIO) 27 DICEMBRE 2023
GEOGRAFIA DEL LUOGO l’ Alpe Devero si trova in Valle Antigorio, una delle valli della Val d’ Ossola, a nord del Piemonte. I Laghi del Sangiatto sono 3 (due i più grandi e uno più piccolo); Crampiolo è un piccolo villaggio alpino di origine walser; Codelago è il Lago di Devero e si trova sopra Crampiolo.
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Devero’. La strada è abbastanza ampia, con alcuni restringimenti in corrispondenza dei paesini. I tornanti portano fino all’ Alpe Devero; l’ accesso all’ Alpe Devero è vietato ai veicoli; sono presenti diversi parcheggio e un silos coperto (tutti a pagamento).
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza dalla Piana dell’ Alpe Devero – Corte d’ Ardui – Lago del Sangiatto Inferiore – Lago del Sangiatto di mezzo e Superiore (dall’ alto) – Lago del Sangiatto Inferiore – Corte d’ Ardui – Crampiolo – Codelago – Lago delle Streghe – ritorno alla Piana dell’ Alpe Devero
ALTITUDINE DI PARTENZA 1630 m (Piana dell’ Alpe Devero) ALTITUDINE MASSIMA 2070 m (Lago del Sangiatto Superiore) DISLIVELLO 600 m (solo in salita e contando le perdite di quota) DIFFICOLTA’ medio/facile (media per la lunghezza e l’ abbondante neve dall’ Alpe Sangiatto verso il Lago del Sangiatto Superiore) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 15, 5 km (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; l’ abbondante neve dall’ Alpe Sangiatto al Lago del Sangiatto Superiore.
Oggi siamo a Devero! Partiamo dalla Piana dell’ Alpe Devero (1630 m) e, al primo ponte, prendiamo a destra e saliamo fino alla Corte d’ Ardui (1750 m). Da qui teniamo sempre la destra e saliamo fino ad un piccolo ponte di legno, oltre il quale iniziano i tornanti che portano al Primo Lago del Sangiatto (Lago del Sangiatto Inferiore) (1990 m)… con la neve è stupendo! Fin qui la neve è presente ma si sale senza problemi con scarponi e ramponcini. Proseguiamo poi fino all’ Alpe Sangiatto e da qui la neve aumenta parecchio e noi siamo senza ciaspole… quindi si sprofonda!! Riusciamo lo stesso, passando nei pressi del Lago del Sangiatto di mezzo, ad arrivare alla parte alta del Lago del Sangiatto Superiore (2070 m). Torniamo al Lago del Sangiatto Inferiore (1990 m) e poi scendiamo, lungo lo stesso percorso della salita, fino alla Corte d’ Ardui (1750 m), dove seguiamo per Crampiolo (1770 m)… un piccolo villaggio walser bellissimo! Foto su foto e poi saliamo alla Diga di Codelago (1860 m) e camminiamo per un breve tratto anche sul lago! Tormiamo a Crampiolo (1770 m), raggiungiamo il vicino Lago delle Streghe (bellissimo!) e poi di nuovo a Crampiolo per il tramonto. Infine torniamo alla Piana dell’ Alpe Devero (1630 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : dalla Piana dell’ Alpe Devero ai Laghi del Sangiatto















Seconda tappa : Crampiolo e Codelago











Terza tappa : Lago delle Streghe e ritorno alla Piana dell’ Alpe Devero








