RIALE (VAL FORMAZZA) 17 LUGLIO / 18 LUGLIO 2021
RIALE è un piccolo e grazioso borgo alpino che si trova in Val Formazza, precisamente Alta Val Formazza, una delle tante valli appartenenti alla Val d’ Ossola. Si trova nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), a nord del Piemonte –(IN CAMPER)–
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Cascata del Toce’. La strada è sufficientemente ampia, anche sugli ultimi tornanti (in quest’ ultimo tratto la mole del camper potrebbe creare qualche difficoltà nelle curve a gomito… prestare attenzione!). Superata la Cascata del Toce, proseguire per circa 2 km fino al piccolo abitato di Riale. Si continua fino sotto la Diga del Lago di Morasco, dove è presente un’ ampia area sosta camper (a pagamento) provvista di scarico acque e alcune colonnine per l’ elettricità (poche e solo in determinati punti del parcheggio).
17 LUGLIO 2021 Laghi del Boden e Rupe del Gesso
I Laghi del Boden sono bellissimi specchi d’ acqua naturali che nascono all’ interno di una vallata in cui la roccia e le pietre si alternano ai tratti erbosi. Il Primo Lago che si incontra è il più piccolo e, in base alla stagione e alla quantità di acqua, è formato da un unico piccolo bacino, quasi circolare, o da due bacini ricavati tra le rocce che ne disegnano un perimetro molto accentuato. Il Secondo Lago e il Terzo Lago sono i più grandi e l’ ultimo sorge direttamente ai piedi della Rupe del Gesso, una vetta dalla forma quasi arrotondata ma rocciosa con una croce posta sulla cima, da dove è possibile ammirare uno dei panorami più immensi e spettacolari della Val Formazza.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno del weekend) è così composto : partenza dall’ area sosta camper sotto la Diga di Morasco – borgo di Riale – salita verso il Lago Kastel – Alpe Kastel – Laghi del Boden (Primo, Secondo e Terzo) – salita alla Rupe del Gesso – Laghi del Boden – Alpe Kastel – discesa a Riale – ritorno all’ area sosta camper.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1740 m (Riale) ALTITUDINI 2230 m (Lago Kastel) 2330-2370 m (i 3 Laghi del Boden) 2450 m (Rupe del Gesso) DISLIVELLO 710 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e la salita/discesa alla Rupe del Gesso) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 19,5 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è piuttosto lungo, ma, a parte questo, le uniche difficoltà sono nella salita/discesa alla Rupe del Gesso (ripida e con molti tratti rocciosi). E’ comunque possibile raggiungere solo i 3 Laghi del Boden, uno più bello dell’ altro!
Questo è il weekend del compleanno di Francesco (17 Luglio) e decidiamo di festeggiarlo in Val Formazza! Sabato mattina partiamo dal parcheggio camper e, dopo aver passato il piccolo abitato di Riale con la sua bellissima chiesetta sulla collina (1740 m), saliamo a sinistra seguendo le indicazioni per il Rifugio Maria Luisa/Lago Kastel (indicato dai cartelli rosso/bianchi). Si può salire lungo i tornanti (ampi e lunghi) o accorciare il percorso su “direttissima”; scegliamo la “direttissima” che ci porta fino al bivio dove, salendo a destra, in poco si arriva alla Diga del Lago Kastel (2230 m). Un saluto al Lago Kastel e poi proseguiamo raggiungendo l’ Alpe Kastel (già visibile anche dal Lago Kastel) e poi continuiamo seguendo le indicazioni e il sentiero segnato per i Laghi del Boden (da 2330 m a 2370 m). Il Primo Lago del Boden è il più piccolo e ha forma quasi circolare; la parte finale si allunga tra le rocce, quasi a disegnare un altro piccolo specchio d’ acqua ricavato tra le rocce e le pietre…. bellissimo! Altri piccolissimi specchi d’ acqua effimeri ci portano fino al Secondo Lago del Boden e poi al Terzo Lago del Boden… sono i più grandi e fanno da “specchio” a tutta la bellezza circostante! Intanto il vento costante e potente, che ci accompagna ormai da stamattina, continua con raffiche sempre più forti e fredde!… a anche il sole è sempre più nascosto dietro le nuvole. Cerchiamo un posticino un po’ più riparato, dove mangiare ma devo mettere anche il secondo giubbino, chiuso fino alla bocca, per evitare di tremare! Compiamo metà giro del Terzo Lago del Boden e ci portiamo all’ attacco del sentiero che porta alla vetta della Rupe del Gesso …. la tentazione di salire è tanta ma è tanto anche il forte vento! Alla fine decidiamo di salire, prestando molta attenzione ai passaggi su roccia e alla ripidità accentuata… ancora un piccolo sforzo e…. siamo in vetta alla Rupe del Gesso (2450 m)! E da lì il panorama è eccezionale…. uno dei più ampi e spettacolari della Val Formazza! Purtroppo possiamo rimanere solo pochi minuti a causa delle raffiche di vento sempre più forti! Avevamo in mente di scendere dal Passo San Giacomo… ma le condizioni del vento ci convincono a tornare indietro seguendo lo stesso percorso dell’ andata che conosciamo piuttosto bene; inoltre abbiamo la possibilità di scattare ancora molte foto ai Laghi del Boden che, sempre a causa del vento, al mattino non abbiamo potuto fare come avremmo voluto. Così facciamo e, dopo aver ammirato ancora i 3 Laghi del Boden (da 2330 m a 2370 m) torniamo all’ Alpe Kastel, alla Diga del Lago Kastel (2230 m) e poi, seguendo gli ampi e lunghi tornanti della gippabile, arriviamo al piccolo borgo di Riale (1740 m) e infine al nostro camper. Giornata meravigliosa (nonostante il vento!) e un gran bel compleanno per Francesco!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione le immagini possano risultare più chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle foto per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita da Riale al Lago Kastel e all’ Alpe Kastel

Saliamo da Riale… 
…. 
Lago Kastel 
Alpe Kastel… 
…. 
Da lontano il Lago Toggia
Seconda tappa : Primo Lago del Boden

Primo Lago del Boden… 
…. 
…. 
Stupendo… 
…. 
…. 
Ciao! 
…. 
Punta Kastel… 
….
Terza tappa : Secondo Lago del Boden e Terzo Lago del Boden

Secondo Lago del Boden… 
…. 
…. 
Bellissimo!… 
…. 
…. 
Ciao! 
Terzo Lago del Boden… 
…. 
….
Quarta tappa : Rupe del Gesso e discesa

Saliamo alla Rupe del Gesso 
Quasi in vetta… 
Croce di vetta della Rupe del Gesso 
Panorama eccezionale 
…. 
Ciao! 
Scendiamo…. Terzo Lago del Boden 
Primo Lago del Boden 
Lago Toggia 
Lago Kastel 
Punta Kastel 
Siamo quasi a Riale
Se permetti alla bellezza e all’ armonia di alcuni luoghi di entrarti nell’ anima, questa diventa uno specchio limpidissimo che inizia a brillare e rimanda tutta quella bellezza in ogni angolo della tua vita…. ma non finisce qui….
18 LUGLIO 2021 da Riale al Passo San Giacomo
Il Passo San Giacomo è un valico alpino che segna il confine tra l’ Italia e la Svizzera. Un piccolissimo specchio d’ acqua ne anticipa la presenza, segnata da una croce di legno che sembra trovarsi esattamente al centro dell’ immensità…. montagne, vette, ripidi pendii a tratti perennemente innevati e la bellezza che va dalle montagne italiane a quelle svizzere.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno del weekend) è così composto : partenza dal parcheggio dei camper – borgo di Riale – salita verso il Rifugio Maria Luisa – Diga del Lago Toggia – versante a sinistra della Diga del Lago Toggia – fine del Lago Toggia – Passo San Giacomo – Lago Toggia – Rifugio Maria Luisa – borgo di Riale – parcheggio
ALTITUDINE DI PARTENZA 1740 m (Riale) ALTITUDINI 2150 m (Rifugio Maria Luisa) 2190 m (Diga del Lago Toggia) 2320 m (Passo San Giacomo) DISLIVELLO 580 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ medio (per la lunghezza del percorso) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 23 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è piuttosto lungo, ma non presenta difficoltà particolari e la pendenza si mantiene sempre costante e mai eccessiva.
Anche stamattina sveglia presto! Ieri è stata una giornata stupenda, ma siccome il forte vento ci ha impedito di proseguire dalla Rupe del Gesso verso il Passo San Giacomo, decidiamo di raggiungerlo oggi passando per il Rifugio Maria Luisa. Partiamo dal borgo di Riale (1740 m) e saliamo lungo i tornanti verso il Rifugio Maria Luisa… oggi non saliamo in “direttissima”… un po’ troppa gente (è domenica!) e sembra che abbiano tutti deciso di fare la “direttissima”! Arriviamo al Rifugio Maria Luisa (2150 m) e proseguiamo verso la Diga del Lago Toggia (2190 m)… piccola pausa-barretta e poi prendiamo il versante a sinistra della Diga e costeggiamo tutto il Lago Toggia fino alla fine. Il panorama è eccezionale!… e la Punta Kastel ci accompagna per tutta la metà giro del Lago Toggia! Foto su foto…. oggi c’ è anche più sole e meno vento! Arriviamo così al piccolo specchio d’ acqua nei pressi del Passo san Giacomo e poi alla croce di legno del Passo San Giacomo (2320 m). Mangiamo in un posticino riparato perché iniziano ancora alcune raffiche di vento e poi iniziamo la discesa, lungo lo stesso percorso dell’ andata fino al borgo di Riale (1740 m) e poi al nostro camper. Concludiamo la bellissima giornata cenando con vista sulle montagne della Val Formazza e poi torniamo a casa.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita verso il Rifugio Maria Luisa e Diga del Lago Toggia

Si parte!! 
Saliamo da Riale 
Rifugio Maria Luisa… 
…. 
Lago Toggia dalla sua diga… 
…. 
…. 
Proseguiamo lungo il versante a sinistra della diga
Seconda tappa : Lago Toggia dal versante a sinistra della Diga del Lago Toggia

Lago Toggia… 
…. 
…. 
Stupendo… 
…. 
Ciao! 
Alla fine del Lago Toggia
Terza tappa : Passo San Giacomo e discesa

Laghetto al Passo San Giacomo… 
…. 
Croce del Passo San Giacomo… 
…. 
Panorama intorno stupendo! 
…. 
Ciao! 
…. 
Torniamo al Lago Toggia… 
…. 
Diga del Lago Toggia 
Torniamo a Riale
Quando il cuore è pieno, usa gli occhi per stupirsi… per ammirare… per conoscere… per amare. Quando il cuore è pieno, riesce a vedere la vera bellezza e a mantenerla all’ interno di sé.