INQUINAMENTO definizione

IN QUESTA PAGINA APPROFONDIAMO IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA INQUINAMENTO, PASSANDO ATTRAVERSO LA DEFINIZIONE, LE CARATTERISTICHE, LE SOSTANZE INQUINANTI E LE TIPOLOGIE PRINCIPALI DI INQUINAMENTO.

DEFINIZIONE l’ INQUINAMENTO rappresenta l’ insieme delle alterazioni provocate nell’ ambiente dall’ immissione di sostanze nocive nell’ atmosfera, nelle acque e nel suolo. Queste sostanze sono nocive sia per la loro TOSSICITA’ sia per la QUANTITA’, che va oltre la capacità che l’ ECOSISTEMA possiede di autodepurarsi. Ciò porta alla modifica delle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche dell’ ambiente in senso sfavorevole alla vita di tutti gli esseri viventi (uomo compreso).

SOSTANZE INQUINANTI sono costituite dai residui e dai sottoprodotti dell’ industria, dell’ agricoltura e delle attività umane. Queste sostanze inquinanti sono causate e “potenziate” da vari fattori, che si sono “intrecciati” anche nel corso degli anni e dei decenni in modo continuativo e incontrollato : 1) CRESCITA DEMOGRAFICA, 2) CONCENTRAZIONE URBANA DELLA POPOLAZIONE, 3) AUMENTO DEI BISOGNI 4) CONSEGUENTE AUMENTO DELLA PRODUZIONE DI BENI DI CONSUMO. Le sostanze inquinanti provocano grandi e gravi problemi all’ ECOSISTEMA, agli HABITAT NATURALI, all’ INTEGRITA’ della BIOSFERA e, in generale, alla VITA dell’ UOMO e di tutti gli altri ESSERI VIVENTI.

TIPOLOGIE DI INQUINAMENTO le principali tipologie di inquinamento sono 3 : INQUINAMENTO DELL’ ARIA, INQUINAMENTO DELLE ACQUE, INQUINAMENTO DEL SUOLO. Come possiamo notare l’ inquinamento “non risparmia” nessun angolo del Pianeta e, quindi, rappresenta un problema non solo REALE, ma anche GLOBALE e che, in vari modi e in diversi tempi, interessa tutte le aree della TERRA. Oggi pochissimi luoghi non lo “subiscono”… o, magari, lo “subiscono” solo indirettamente.

STORIA fin dall’ antichità l’ inquinamento ambientale ha accompagnato le civiltà umane, chiaramente con modalità differenti in base al luogo, al tempo e alle attività svolte dall’ uomo stesso. Già all’ epoca delle prime forgiature dei metalli si può iniziare ad introdurre l’ argomento e a parlare di inquinamento; si segue poi con le grandi civiltà del passato (ad esempio quelle dei Greci, dei Romani e non solo), anche se a quei tempi l’ inquinamento non ha mai conosciuto la gravità con cui si è diffuso e sviluppato a partire dal secolo scorso. Sicuramente un grande salto in negativo è stato compiuto con l’ avvento della Prima Rivoluzione Industriale, che ha coinvolto, seppure in momenti diversi, quasi tutti i Paesi del mondo. Sono state inventate e costruite le prime macchine, hanno preso avvio le prime industrie e si è verificato un aumento massiccio nell’ uso di combustibili e materiali inquinanti. Ma sarà solo a partire dagli anni ’50 e ’70 del 1900 che l’ inquinamento riceverà la giusta attenzione da parte dell’ opinione pubblica. L’ inquinamento è diventato oggi uno degli argomenti più discussi, arrivando a “colpire” anche la sensibilità pubblica… e questo è un bene, perchè solamente così è possibile comprenderne la gravità e attuare tutte quelle soluzioni in grado di risolvere o attenuare i problemi ad esso collegati.