Il Sistema Solare

“In mezzo a tutti sta il Sole. Chi infatti, in tale bellissimo tempio, metterebbe codesta lampada in un luogo diverso o migliore di quello, donde possa tutto insieme illuminare? Perciò non a torto alcuni lo chiamano lucerna del mondo, altri mente, altri reggitore. Così per certo, come assiso su un trono regale, il Sole governa la famiglia degli astri che gli fa da corona.” (Niccolò Copernico)

Il Sistema Solare mi ha sempre affascinato, fin dai tempi della scuola… con i suoi misteri e i suoi segreti, molti dei quali ancora piuttosto lontani dall’ essere scoperti. Ed è per questo che ho sempre studiato e approfondito l’ argomento… ed è per questo che l’ ho sempre spiegato con passione, cercando di coinvolgere e interessare i miei “ascoltatori”. Il mio intento è quello di condurvi in un “viaggio virtuale” alla scoperta di quello che ci circonda… che è presente e “vive” ad anni luce da noi.

COS’ E’ IL SISTEMA SOLARE il Sistema Solare è un Sistema Planetario costituito da corpi celesti mantenuti “in orbita” dalla forza di gravità del Sole, che da solo occupa una parte considerevole e significativa della totalità del Sistema Solare… anzi, dire “considerevole e significativa” risulta piuttosto riduttivo, se si considerano i numeri che vedono il Sole occupare addirittura il 99.8% circa della massa di tutto l’ intero Sistema Solare!

COMPOSIZIONE il Sistema Solare è costituito dal Sole, dai Pianeti (4 Pianeti interni rocciosi, 4 Pianeti esterni gassosi, 5 Pianeti nani), dai loro satelliti, dagli asteroidi, dalle comete, dai meteoroidi, dalla polvere interplanetaria.

PARLIAMO UN PO’ DEL SOLE… il Sole è la Stella Madre del Sistema Solare, che diffonde una grandissima quantità di energia sotto forma di radiazione elettromagnetica e di luce visibile. Precisamente è una Nana Gialla e contiene diversi elementi, ma quelli più presenti e più importanti sono l’ Idrogeno e l’ Elio.

I PIANETI i 4 Pianeti interni sono considerati “Pianeti di tipo terrestre” (mantengono alcune affinità con la Terra) e sono : Mercurio, Venere, Terra, Marte. Sono i più vicini al Sole, hanno dimensioni ridotte, massa ridotta, densità elevata e presentano pochi satelliti. I 4 Pianeti esterni sono considerati “Pianeti giganti” (per le loro dimensioni) e sono : Giove, Saturno, Urano, Nettuno. Sono i più lontani dal Sole, hanno dimensioni importanti, densità bassa; sono privi di una superficie solida (infatti sono gassosi), presentano molti satelliti e sistemi di anelli. I 5 Pianeti nani sono considerati “Pianetini” a causa delle loro dimensioni molto ridotte. Tra questi i 2 principali sono : Plutone (il più importante) e Cerere. I Pianeti sono molto diversi tra di loro per composizione chimica, dimensioni e temperatura. I primi 4 sono costituiti da roccia e metallo; gli altri 4 sono costituiti da Elio, Idrogeno e ghiaccio.

E adesso prepariamoci a compiere un interessante “viaggio virtuale” passando da un Pianeta all’ altro, osservandone le diverse caratteristiche, così da imparare a conoscerli meglio…. partiamo in ordine dal primo che si incontra muovendosi dal Sole e andando verso l’ esterno.

I PIANETI…

MERCURIO è il Pianeta più vicino al Sole ed è anche il più piccolo. Non possiede un’ atmosfera e non ha nessun satellite naturale. Presenta una forte escursione termica quotidiana, ovvero c’ è una grandissima differenza di temperatura tra il giorno e la notte.

VENERE per quanto riguarda le dimensioni, è considerato il Pianeta più simile alla Terra. E’ costituito da un nucleo di ferro e un mantello di silicati; la sua atmosfera è molto densa e non ha satelliti naturali. E’ anche il Pianeta più caldo del Sistema Solare.

TERRA la Terra è il Pianeta più grande e anche il più denso dei 4 Pianeti interni. Presenta un’ idrosfera liquida (è l’ unico Pianeta che la possiede!); l’ atmosfera è composta dal 21% di ossigeno. Il suo unico satellite naturale è la Luna. La Terra è l’ unico Pianeta su cui è presente la vita.

MARTE è un Pianeta di dimensioni ridotte. La sua atmosfera è definita “tenue” ed è composta principalmente da anidride carbonica. Presenta 2 satelliti naturali. E’ chiamato Pianeta Rosso a causa della ruggine del suolo ricca di ferro che gli conferisce questo tipico colore rosso.

GIOVE è il principale e il più grande dei 4 Pianeti esterni; ha una massa molto elevata, ma una densità bassa, in quanto è costituito da gas leggeri (Idrogeno ed Elio). Conta 79 satelliti naturali. E’ probabile, anche se manca la certezza, che il suo nucleo sia allo stato solido e abbia una temperatura elevatissima.

SATURNO la sua massa è minore rispetto a quella di Giove. Anche questo Pianeta conta parecchi satelliti... sono 82. E’ molto caratteristico perché, oltre ai satelliti, presenta anche un importante sistema di anelli che gli conferisce una struttura molto particolare.

URANO è considerato il Pianeta meno “massiccio” tra i 4 Pianeti esterni. Il suo nucleo è molto freddo, in quanto la temperatura si mantiene sempre molto bassa. Possiede ben 27 satelliti naturali.

NETTUNO è più piccolo di Urano, ma si presenta più denso e più massiccio. Arriva a contare 13 satelliti. Nella sua orbita sono presenti i Planetoidi (particolari corpi celesti che si possono trovare tra un pianeta e l’ altro).

Il Sistema Solare non è composto solamente dal Sole e dai diversi e vari Pianeti… anche se questi sono inevitabilmente i “personaggi” e i “protagonisti” principali! Esistono altri elementi che, anche se in modo minore rispetto a questi appena citati, rivestono una loro indiscussa importanza… quasi una sorta di “personaggi” secondari.

ASTEROIDI, COMETE, METEOROIDI, POLVERE INTERPLANETARIA….

ASTEROIDI si tratta di formazioni rocciose, di varie forme e dimensioni, che si muovono orbitando intorno al Sole. Si trovano in diverse aree all’ interno del Sistema Solare, ma sono principalmente localizzati in 2 zone ben precise : la FASCIA PRINCIPALE degli asteroidi e la FASCIA di KUIPER.

COMETE si tratta di elementi costituiti principalmente da roccia e da ghiaccio. In base alla loro durata si dividono in : comete a corto periodo e comete a lungo periodo. Quando entrano nel Sistema Solare interno la loro superficie ghiacciata subisce un processo chimico denominato “sublimazione e ionizzazione” dando così origine alla loro famosa e classica “coda”, spesso visibile anche ad occhio nudo (questa coda è formata da gas e polveri).

METEOROIDI sono frammenti di roccia o di metallo. Quando si avvicinano ad un Pianeta, entrando nella sua atmosfera, si surriscaldano e si vaporizzano. I gas che li costituiscono subiscono il processo di ionizzazione e questo provoca l’ emissione di luce di vario colore… si formano così le meteore o stelle cadenti.

POLVERE INTERPLANETARIA è un complesso di piccolissime particelle di materia presenti tra i Pianeti e i corpi celesti del Sistema Solare. Quasi tutta la polvere interplanetaria si è formata subito dopo la nascita del Sistema Solare.

Ma come è nato il nostro Sistema Solare? E come si muovono i Pianeti intorno al Sole? Tante le domande e le curiosità… quindi cerchiamo di approfondire questi aspetti e di fare un po’ di chiarezza.

ORIGINE DEL SISTEMA SOLARE la formazione del Sistema Solare risale a tantissimo tempo fa… tutti gli scienziati sono concordi nell’ affermare che la data si può portare a circa 4,5 miliardi di anni fa. Negli anni e nei secoli si sono susseguite e alternate diverse ipotesi sulla sua origine, ma tutte mantenevano e mantengono dei punti saldi in comune, tanto che si può ipotizzare con sufficiente certezza (non assoluta!) come sia nato il Sistema Solare. All’ inizio, o meglio in origine, tutti gli elementi erano all’ interno di una nube (la NUBE MOLECOLARE o NEBULOSA PRIMORDIALE) che era costituita da una quantità importante di gas e polveri, non statici e immobili ma in rotazione continua e vorticosa nello spazio. Questo movimento rapido, unito alla fondamentale forza di gravità, diede origine a un nucleo centrale, quello che costituirà il Sole. Successivamente altri piccoli “ammassi” di materia e di energia iniziarono a scontrarsi tra di loro (una sorta di “autoscontro galattico”!) e arrivarono a formare, con il tempo e via via, ammassi sempre più grandi (i PIANETI) e ammassi, invece, più piccoli (le COMETE e gli ASTEROIDI). Con il trascorrere dei millenni (o forse anche di più!) si sono formati gli altri vari corpi celesti, che nel tempo hanno continuato e continuano a subire trasformazioni, più o meno importanti.

MOVIMENTO DEI PIANETI grazie alla Teoria Eliocentrica oggi sappiamo con certezza che il Sole si trova posizionato al centro del Sistema Solare e i Pianeti, compresa la Terra, oltre a ruotare intorno a se stessi, ruotano anche intorno al Sole. Che cosa consente questo movimento? La risposta è : la FORZA DI GRAVITA’ esercitata dal Sole, che mantiene i Pianeti nella loro posizione e permette questo loro moto. I PIANETI ruotano intorno al Sole descrivendo delle ORBITE a forme di ELLISSI concentriche (hanno tutte lo stesso centro), anche se in alcuni casi l’ orbita si presenta quasi circolare. E’ facile pensare che siano i Pianeti più vicini al Sole a girare più velocemente, mentre sono i Pianeti più lontani dal Sole a girare più lentamente.

UN PO’ DI STORIA…. le prime osservazioni fin dall’ antichità l’ uomo ha sempre mostrato interesse verso il cielo, la volta celeste, le stelle, il Sole e la Terra e, potendo contare solamente sui pochi strumenti a sua disposizione, ha comunque sempre cercato di conoscere i principali corpi celesti. Ma per tantissimo tempo è stata la Teoria Geocentrica a farla “da padrone” e ad “avere la meglio”… la Teoria Geocentrica vede la Terra al centro dell’ Universo e gli altri Pianeti, compreso il Sole, a ruotare intorno ad essa. Solamente nel XVI secolo Niccolò Copernico propose una nuova e moderna teoria, la Teoria Eliocentrica che pone il Sole al centro dell’ Universo e vede la Terra, insieme a tutti gli altri corpi celesti, a ruotare intorno ad esso. Non fu affatto facile né scontato far comprendere, fare accettare e soprattutto divulgare questa nuova teoria, che andava contro tutto quello che si era pensato fino ad allora e che aveva guadagnato ormai la caratteristica e la condizione di pilastro incrollabile e incontrovertibile. Tantissimi scienziati, tra tutti si distingue il grande Galileo Galilei, hanno impegnato il loro tempo, i loro studi, le loro ricerche e tutta la loro vita per dimostrare questa nuova teoria. Galileo Galilei ha anche il merito di avere inventato il TELESCOPIO che lo ha aiutato nei suoi studi e nelle sue ricerche e che è rimasto a noi come importantissimo strumento di osservazione.

E ADESSO QUALCHE CURIOSITA’ sul nostro Sistema Solare…..

Gli 8 Pianeti del Sistema Solare hanno complessivamente più di 200 Lune (satelliti)! Il record va a Saturno che ne conta ben 82, seguito da Giove con 79.

Il punto più alto del Sistema Solare è il Monte Olimpo, che è un vulcano presente sul Pianeta Marte. Il suo diametro è di 600 km e la sua altitudine arriva a oltrepassare i 22 km di altezza!

Il diametro del Sistema Solare conta addirittura 15 miliardi di km, ma gli scienziati sostengono che questo numero è in continua evoluzione!

Il Pianeta Venere è il pianeta più caldo, a causa del forte effetto serra che “imprigiona” i gas nell’ atmosfera più vicina al suolo aumentandone in modo considerevole la temperatura.

Il Sole è oltre 300000 volte più grande della Terra!

I COLORI dei Pianeti : TERRA… pianeta azzurro – MARTE… pianeta rosso – GIOVE… pianeta a strisce – SATURNO… pianeta bronzo – URANO… pianeta verdognolo – NETTUNO… pianeta blu. La scelta di questi colori, che identificano i vari Pianeti, sono stati scelti e dettati dalle colorazioni stesse che appaiono nell’ osservazione dei diversi Pianeti.

Il Sistema Solare ha da sempre interessato scienziati, fisici, matematici… ma non solo! Molti letterati, filosofi e poeti ne hanno subito il fascino e lo hanno poi riportato nei loro pensieri e nei loro scritti, trasformandolo spesso in sentimento, emozioni che hanno preso vita all’ interno dei loro scritti e delle loro poesie.

Possiamo concludere dicendo che il SISTEMA SOLARE sia davvero un qualcosa di incredibile, di affascinante, di immenso e di infinito! Ma non è l’ unico! Eh sì, perché il nostro Sistema Solare appartiene a una Galassia, la Galassia chiamata VIA LATTEA… quindi fa parte di una realtà ancora più grande! Ma non finisce qui…. la VIA LATTEA, insieme ad altre innumerevoli Galassie (sono miliardi!) e insieme anche allo Spazio Intergalattico, costituiscono quello che noi conosciamo con il nome di UNIVERSO. L’ Universo, quindi, è la realtà più grande conosciuta? Non è detto… non esiste ancora una risposta precisa e sicura riguardo questo argomento. Quello che si sa con certezza è che l’ Universo è sempre stato ed è ancora oggi in CONTINUA EVOLUZIONE.

Ringrazio tutti i lettori che hanno letto questa pagina che hanno dimostrato interesse riguardo un argomento affascinante come il nostro Sistema Solare, che spero di essere riuscita a spiegare e ad illustrare in modo semplice, chiaro e coinvolgente. Magari… da oggi in poi… ci ricorderemo di tutto questo quando alziamo gli occhi verso il cielo e ci meravigliamo, anzi ci lasciamo sorprendere dalla meraviglia che il nostro Sistema Solare conserva all’ interno di sé.

Lascia un commento