GRIANTE (Provincia di Como, CO, LOMBARDIA) 23 MARZO / 24 MARZO 2024
Griante è una cittadina che si affaccia sul Lago di Como (versante occidentale), in provincia di Como. Il Sasso San Martino e Il Dossone sono due montagne che sorgono alle spalle di Griante e “dominano” il lago, “lanciando” un panorama infinito — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI Griante si trova lungo le rive del Lago di Como (sponda occidentale) e si raggiunge percorrendo la Strada Statale 340 della Regina. Abbiamo parcheggiato il camper in un parcheggio libero e non a pagamento (sul lungolago, dopo Villa Carlotta).
23 MARZO 2024 ultimo tratto della Greenway, tra ville antiche, chiese e borghi
La Greenway è un percorso bellissimo, interessante e panoramico che parte da Colonno e termina a Cedanabbia di Griante (circa 10, 5 km solo andata) e si divide in “Greenway del Lago” (si mantiene sempre molto vicina alle sponde del lago) e “Greenway panoramica” (raggiunge località e borghi più alti rispetto al lungolago). P.S. oggi abbiamo percorso l’ ultimo tratto (con alcune aggiunte), non completato qualche settimana fa (causa maltempo).
CARATTERISTICHE : partenza da Griante (Cadenabbia) – Villa Meier – Tremezzo – Bonzanigo di Mezzegra – Mezzegra – Tremezzo – Rogaro – Torre medioevale – Villa Meier – ritorno a Griante (Cadenabbia) – passeggiata a Griante sul lungolago
Oggi il tempo è variabile e incerto. Ne approfittiamo per completare il percorso della Greenway, interrotto qualche settimana fa a causa del maltempo. Camminiamo sul lungolago, tra ville antiche, giardini, chiese e borghi dagli ampi panorami… percorso molto bello, interessante e suggestivo. Si tratta una bella e lunga camminata che, però, può essere diminuita a piacere in base alle proprie preferenze e possibilità.
Qui di seguito le foto di tutto il percorso…
24 MARZO 2024 salita alla Chiesa di San Martino, al Sasso San Martino e a Il Dossone
La Chiesa di San Martino è una bellissima chiesa “arroccata” su un piccolo pianoro “a picco” sul Lago di Como. Da qui si raggiunge anche il Sasso San Martino, il grosso sperone roccioso dall’ ampia vetta che si trova alle spalle della chiesa. Di fronte al Sasso San Martino si eleva Il Dossone, un altro sperone roccioso, con una bella cresta panoramica che sembra “tuffarsi” nel lago.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : partenza da Griante (frazione Cadenabbia) – Via Crucis – Chiesa San Martino – tornanti panoramici – località Pilone – Vetta del Sasso San Martino – località Pilone – belvedere e cresta de Il Dossone – Vetta del Dossone – località Pilone – tornanti panoramici – Via Crucis – ritorno a Griante (frazione Cadenabbia)
ALTITUDINE DI PARTENZA 200 m (Cadenabbia di Griante) ALTITUDINI 860 m (Sasso San Martino) 905 m (Il Dossone) DISLIVELLO 830 m circa (solo in salita e contando le perdite di quota) DIFFICOLTA’ medio/facile (medio per la lunghezza e alcuni tratti esposti e con passaggi su roccette nella salita a Il Dossone) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 19 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è semplice e non presenta particolari difficoltà : la Via Crucis che sale alla Chiesa San Martino è ampia, tenuta bene, con pendenza costante e mai accentuata – il percorso che dalla chiesa sale al Sasso San Martino è più stretto, con solo alcuni brevi tratti un po’ esposti – il percorso per salire a Il Dossone è più impegnativo per alcuni tratti più esposti e rocciosi
Oggi il tempo è bello e, quindi, organizziamo un trekking “lago e monti” che ha superato tutte le nostre aspettative! Partiamo da Cadenabbia di Griante (200 m) e, camminando sul lungolago, arriviamo al primo tratto di mulattiera e poi a un secondo su asfalto, che ci portano al principio della Via Crucis che sale fino alla Chiesa di San Martino (480 m)… panorama stupendo in un ambiente davvero suggestivo! Torniamo sui nostri passi per qualche centinaio di metri e intercettiamo il sentiero che sale a tornanti (più stretto e un po’ più impegnativo ma senza difficoltà particolari) che dalla chiesa sale alla località Pilone (800 m) e poi alla Vetta del Sasso San Martino (860 m)… pausa pranzo, foto su foto e poi torniamo alla località Pilone (800 m). Da qui decidiamo di salire anche a Il Dossone (percorso un po’ più ripido, a tratti roccioso e qualche breve tratto un po’ esposto)… prima al suo belvedere lungo una spettacolare cresta, dove il panorama si moltiplica e poi alla Vetta de Il Dossone (905 m), dove soffiano forti raffiche di vento… solo un paio di minuti in vetta e poi scendiamo fino alla località Pilone (800 m) e, da qui, “attacchiamo la discesa” lungo lo stesso percorso della salita fino a tornare a Cadenabbia di Griante (200 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : Via Crucis fino alla Chiesa di San Martino











Seconda tappa : salita al Sasso San Martino











Terza tappa : salita a Il Dossone (cresta, belvedere e vetta)























