PASSO DEL SAN GOTTARDO (GOTTHARDPASS, CANTON TICINO, SVIZZERA) 10 AGOSTO / 11 AGOSTO / 12 AGOSTO 2024
Il Passo del San Gottardo (Gotthardpass) è uno dei più importanti valichi alpini. Questo passo delimita il confine tra il Canton Ticino e il Canton Uri (Svizzera) — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI da Bellinzona salire in direzione nord-ovest, seguendo le indicazioni ‘Passo del San Gottardo’. Dopo Airolo si comincia a salire in modo deciso fino al Passo del San Gottardo, dove si parcheggia. I parcheggi sono molto numerosi, su asfalto o sterrato e sono gratuiti.
10 AGOSTO 2024 Anello del Posmeda e del Giubin
L’ Anello del Giubin è un percorso che raggiunge diverse “tappe”… una più bella dell’ altra : il Lago della Sella (un grande bacino di acqua dai colori incredibili!), il Sentiero delle 4 Sorgenti (ricco di specchi d’ acqua), la Vetta del Posmeda (con panorama immenso) e la Vetta del Giubin (dove il panorama si amplia all’ infinito!)
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza dal Passo del San Gottardo – Lago della Sella – Sentiero delle 4 Sorgenti – Vetta del Posmeda – Passo Posmeda – Vetta del Giubin – Passo Posmeda – Baracca Posmeda – Lago della Sella – ritorno al Passo del San Gottardo
ALTITUDINE DI PARTENZA 2106 m (Passo del San Gottardo) ALTITUDINI 2616 m (Vetta del Posmeda) – 2776 m (Vetta del Giubin) DISLIVELLO 750 m (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e per alcuni tratti di percorso tra le due vette : rocciosi, pietrosi, un po’ esposti e su sfasciumi; anche un piccolo nevaietto che si attraversa senza problemi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 19 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’ in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; alcuni tratti di percorso tra le due vette : rocciosi, pietrosi, un po’ esposti e su sfasciumi.
Oggi siamo al Passo del San Gottardo (2106 m). Saliamo al Lago della Sella (2256 m) e, dal versante a destra della diga, seguiamo le indicazioni per il “Sentiero delle 4 sorgenti” che ci porta alla scoperta di una vallata ricca di piccoli laghetti e specchi d’ acqua. Da qui proseguiamo verso la prima vetta di oggi, il Posmeda (2616 m)… panorama stupendo! Breve pausa panino e poi proseguiamo verso la seconda vetta di oggi, il Giubin (2776 m), passando per il Passo Posmeda (2569 m)… il percorso diventa più roccioso e alcuni tratti su sfasciumi. Dal Giubin il panorama è davvero infinito! Da qui iniziamo la discesa, passando però dalla Baracca Posmeda, verso il Lago della Sella (2256 m) e poi il Passo del San Gottardo (2106 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : Lago della Sella e Sentiero delle 4 Sorgenti






Seconda tappa : Vetta del Posmeda







Terza tappa : Vetta del Giubin e discesa









11 AGOSTO 2024 Anello di Orsirora (Laghi, Passo e Pizzo) e di Orsino
L’ Anello di Orsirora e di Orsino è un bellissimo percorso ad anello, che raggiunge diversi laghi, laghetti, specchi d’ acqua, un passo e 4 vette (3 anticime + vetta principale). Il Lago di Lucendro, i Laghi di Orsirora e di Orsino sono di una bellezza unica e incredibile; il Pizzo di Orsirora è formato da 4 vette : 3 anticime e la vetta principale.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così formato : partenza dal Passo del San Gottardo – Lago di Lucendro – Laghi di Orsirora – Passo di Orsirora – Passo di Orsirora – Pizzo di Orsirora (3 anticime + vetta principale) – Passo di Orsirora – Lago di Orsino – traverso fino a sotto la Diga del Lago di Lucendro – ritorno al Passo del San Gottardo
ALTITUDINE DI PARTENZA 2106 m (Passo del San Gottardo) ALTITUDINE MASSIMA 2610 m (Cima più alta del Pizzo di Orsirora) DISLIVELLO 650 m (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e per alcuni tratti pietrosi tra le cime del Pizzo di Orsirora) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 18, 5 km (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; alcuni tratti pietrosi e rocciosi tra le cime del Pizzo di Orsirora.
Partiamo dal Passo del San Gottardo (2106 m) e saliamo in direzione del Lago di Lucendro (2140 m)… bellissimo. Alla destra del lago iniziamo a salire su percorso a tratti un po’ ripido, fino ad una piccola “valletta” dove gli eriofori danno spettacolo. Ancora qualche piccolo tratto ed eccoci al primo dei Laghi di Orsirora e poi agli altri specchi d’ acqua (2400/2450 m)… stupendi! Saliamo anche al Passo di Orsirora (2528 m)… pausa panino… e poi proseguiamo verso il Pizzo di Orsirora (3 anticime e 1 vetta principale) (2590 m/2610 m)… panorama infinito! Scendiamo e raggiungiamo anche il Lago di Orsirora principale (2420 m) e poi il Lago di Orsino (2280 m) e, infine, su un lungo traverso torniamo sotto la diga del Lago di Lucendro e poi al Passo del San Gottardo (2106 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : Lago di Lucendro e primi Laghetti di Orsirora









Seconda tappa : Passo di Orsirora e Pizzo di Orsirora












Terza tappa : Lago di Orsirora Grande e Lago di Orsino






12 AGOSTO 2024 Giro dei Laghi intorno al Passo del San Gottardo
Intorno al Passo del San Gottardo sono presenti diversi laghi e laghetti, che si raggiungono con una bella e semplice camminata (breve, priva di dislivello e di difficoltà)…. Lago della Piazza, Lago dell’ Ospizio, Lago dei Banchi, Lago Scuro (sono 2), Lago di San Carlo.
Qui di seguito alcune foto dei Laghi intorno al Passo del San Gottardo….





