GIRO COMPLETO (PERIPLO) DEL LAGO DI CAMPLICCIOLI E GIRO COMPLETO (PERIPLO) DEL LAGO DI ANTRONA VALLE ANTRONA 6 GIUGNO 2020
Il Lago di Campliccioli è una diga realizzata al centro di una natura ricca di montagne, vallate e alpeggi, che enfatizza il colore e le tinte di questi spettacolari panorami lungo tutta la superficie delle sue acque. Il Lago di Antrona è un piccolo bacino di acqua dai colori verdeggianti, che sorge a valle del Lago di Campliccioli.
INDICAZIONI STRADALI : dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita “Villadossola”; da qui seguire per “Antrona/Valle Antrona”. Giunti ad Antronapiana, seguire le indicazioni per “Lago di Antrona”. Arrivati al Lago, si può parcheggiare nei 2 parcheggi vicino al bar/ristorante (sterrati e non a pagamento) o anche nei pressi del Lago (su asfalto e non a pagamento).
CARATTERISTICHE : il mio percorso di oggi parte dal Lago di Antrona e, tramite la “direttissima” (sentiero che sale dal versante a sinistra del Lago di Antrona), sale al Lago di Campliccioli; il periplo (giro completo) del Lago di Campliccioli, in senso orario, partendo dalla sinistra della diga; ritorno al principio della diga e, sempre tramite “direttissima”, discesa al Lago di Antrona e suo periplo (giro completo), passando dietro alla Cascata del Sajont.
ALTITUDINE DI PARTENZA : 1100 m (inizio del Lago di Antrona) ALTITUDINE MASSIMA : 1360 m (diga di Campliccioli) DISLIVELLO : 260 m (solo in salita e senza contare i saliscendi lungo tutto il periplo sia del Lago di Campliccioli sia del Lago di Antrona) DIFFICOLTA’ facile (medio per la lunghezza del periplo del Lago di Campliccioli) LUNGHEZZA DEL PERCORSO : 14 Km (circa) (tutto il percorso con il periplo di entrambi i laghi) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo circa il 15% al conteggio finale).
CONSIGLI : come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà… il giro completo del Lago di Campliccioli è abbastanza lungo, ma i sentieri sono sempre visibili e agibili (solo qualche breve tratto un po’ più difficile). A scelta, la salita/discesa al e dal Lago di Campliccioli può essere fatta su tornanti asfaltati o tramite “direttissima” (più corta ma un po’ più impegnativa). La Cascata del Sajont si trova a circa metà periplo (giro completo) del Lago di Antrona (giro piuttosto semplice; attenzione solo al sentiero in prossimità della Cascata, su saliscendi e spesso bagnato). Eventualmente si può anche decidere di compiere il periplo di uno solo dei 2 Laghi (magari ritornando un altro giorno per compiere l’ altro!… è un luogo che regala sempre, ogni volta, tante belle emozioni!)
Oggi, esattamente dopo 3 mesi di lontananza, RITORNO SULLE MONTAGNE DEL PIEMONTE!! Al mattino, nonostante il tempo non sia dei migliori, siamo già al parcheggio davanti al Lago di Antrona (1100 m). Mi guardo intorno… montagne del Piemonte, quanto mi siete mancate! Ci incamminiamo alla sinistra del Lago e, in prossimità delle panchine dell’ area sosta, prendiamo il sentiero che sale nel bosco (è la “direttissima” per il Lago di Campliccioli). Le soste fotografiche non mancano fino a giungere all’ inizio della diga del Lago di Campliccioli (1360 m). E’ una meraviglia… come al solito e anche con i nuvoloni grigi! Decidiamo di compierne il periplo (giro completo) partendo dalla sinistra della diga; percorriamo i binari della vecchia ferrovia (decauville) e raggiungiamo uno dei miei “speroni” preferiti della zona… sembra che si apra all’ interno del Lago… uno spettacolo! Il panorama è eccezionale e rimane tale fino alla fine del Lago… dove gli scorci panoramici addirittura si moltiplicano! Qui il torrente Troncone si getta nel Lago in modo impetuoso e affascinante ed è quasi impossibile non rimanere avvolti da tanta bellezza! Proseguiamo fino all’ Alpe Granarioli (1412 m) e poi all’ Alpe Vassoncino (1417 m). Acceleriamo il passo… inseguiti dalle nuvole grigie… si sta alzando anche il vento. Prima del torrente che “scende a cascata” nel Lago, scorgiamo un sentierino che ci porta direttamente sulla riva del Lago, che qui mostra una delle sue espressioni più belle e uniche! Altre decine e decine di foto e poi, velocemente, al torrente con il suo suono tumultuoso che copre tutti gli altri, gettandosi nel Lago in modo quasi “maestrale”. In poco siamo di nuovo all’ inizio della diga del Lago di Campliccioli (1360 m) dove inizia a piovere e si alza anche il vento! Ma niente paura…. strato termico e giacca anti-pioggia e anti vento e… si riparte. Per scendere, riprendiamo la “direttissima” fino al Lago di Antrona (1100 m) e qui smette di piovere! Pausa veloce per mangiare e poi… periplo (giro completo) anche del Lago di Antrona. Passare dietro la Cascata del Sajont è, ogni volta, un’ emozione unica e, anche sotto la pioggia (un po’ piove e un po’ smette… oggi il tempo va così!) ha il suo enorme carico di fascino! Infine chiudiamo il giro completo, raggiungendo il parcheggio dove ci aspetta la nostra auto. Giornata stupenda (anche se il tempo non era bello!)… SONO TORNATA SULLE MONTAGNE DEL PIEMONTE!… SONO TORNATA IN VAL D’ OSSOLA!… e questa è la cosa più importante!!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini possano risultare più chiare e complete. Buona visione. P.S. (cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita)
Prima tappa : inizio del percorso e salita verso il Lago di Campliccioli… panorama dalla diga

Inizia il percorso!! 
Lago di Antrona… in fondo la Cascata del Sajont 
Acqua nel percorso 
Lago di Antrona dall ‘alto… 
…. 
…. 
… sempre più lontano… 
…. 
… dalla diga del Lago di Campliccioli! 
Panorama dal Lago di Campliccioli… 
…. bellissimo!
Seconda tappa : periplo del Lago di Campliccioli… binari della vecchia ferrovia (decauville) fino al torrente Troncone (fine del Lago) – versante a sinistra della diga

Vecchia decauville… 
… inizia il periplo! 
Panorama… 
…. 
Sperone roccioso 
Verso la fine del Lago… 
…. 
Il torrente Troncone… 
…. che si getta nel Lago…. 
….. 
Torrente Troncone… 
… da vicino
Terza tappa : periplo del Lago di Campliccioli… Alpe Granarioli, Alpe Vassoncino, torrente che “scende a cascata” (versante opposto, a destra della diga)

Si prosegue il giro dall’ altro versante… 
Alpe Granarioli… 
… 
Bellissimo panorama 
Alpe Vassoncino… 
…. 
Nuova prospettiva…. 
…. del Lago di Campliccioli… 
…. 
Torrente…. 
… che scende a cascata…. 
Lago di Campliccioli
Quarta tappa : periplo del Lago di Antrona e Cascata del Sajont

Lago di Antrona… 
Inizia il periplo… 
…. 
…. 
Ponte sul torrente… 
…. 
Panorama bellissimo… 
… 
…. 
Cascata del Sajont… 
…. 
…. 
…. 
Fine periplo… 
Si chiude il giro
Ed ecco i nostri selfie…
Tornare in Piemonte dopo 3 mesi… tornare sulle bellissime e meravigliose montagne della Val d’ Ossola… un’ emozione unica e indescrivibile! SONO TORNATA…. MA E’ COME SE NON ME NE FOSSI MAI ANDATA!








