FOPPOLO (ALTA VAL BREMBANA, Provincia di Bergamo. BG, LOMBADIA) 14 OTTOBRE / 15 OTTOBRE 2023
Foppolo è una cittadina in provincia di Bergamo, in Lombardia. Si trova in Alta Val Brembana, a nord di Bergamo. E’ una località conosciuta e frequentata soprattutto in inverno per lo sci e le attività su neve — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI procedere a nord di Bergamo e di San Pellegrino Terme, fino a Branzi; da qui si procede fino a Valleve, Sponda e, infine, si arriva a Foppolo, dove si parcheggia. Noi abbiamo parcheggiato nell’ ampio parcheggio dopo l’ ultima galleria (località Foppelle). I parcheggi non sono a pagamento e sono su asfalto.
14 OTTOBRE 2023 Giro dei 6 laghi, un passo e una vetta
Giro ad anello che raggiunge — 6 laghi : Lago Moro, 2 Laghetti di Montebello, 2 Laghi delle Foppe (Alto e Basso), Lago delle Trote – il Passo di Valcervia — la Cima Montebello. I Laghi sono tutti naturali (è presente solo un piccolo sbarramento al Lago Moro ma non è una diga) e sono circondati da un ambiente favoloso. Dal Passo di Valcervia e dalla Cima Montebello si gode di un panorama immenso.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Foppolo – IV Baita – Passo della Croce – Rifugio Montebello – Lago Moro – Passo di Valcervia – Cima Montebello – Laghetti di Montebello (2) – Lago Alto delle Foppe – Lago Basso delle Foppe – Lago delle Trote – Rifugio Montebello – Passo della Croce – IV Baita – ritorno a Foppolo
ALTITUDINE DI PARTENZA 1600 m (Foppolo) ALTITUDINE MASSIMA 2370 m (Cima di Montebello) DISLIVELLO 800 m (solo in salita e compresi i saliscendi) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e per la discesa dal Passo di Valcervia verso i Laghetti di Montebello per alcuni tratti ripidi e scivolosi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 15, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte la lunghezza e alcuni tratti ripidi e scivolosi in discesa dal Passo di Valcervia verso i Laghetti di Montebello.
Oggi siamo in Alta Val Brembana. Partiamo da Foppolo (1600 m) e, seguendo la comoda trattorabile, saliamo fino alla IV Baita e poi al Passo della Croce (1955 m); da qui proseguiamo verso il Rifugio Montebello (2080 m) e arriviamo al bellissimo Lago Moro (2235 m)… splendidi colori che rendono ancora di più dall’ alto. Tenendo il lago alla nostra destra, saliamo anche al Passo di Valcervia (2320 m)… panorama immenso! Da qui una breve cresta porta alla Cima Montebello (2370 m), dalla quale il panorama si apre anche sul versante opposto, dove scendiamo per il giro ad anello. Raggiungiamo, con una discesa a tratti ripidi e scivolosa, i 2 Laghetti di Montebello (2270 m), dove mangiamo il panino; poi il Lago Alto delle Foppe (2270 m) e il Lago Basso delle Foppe (2220 m)… incorniciati da splendide montagne; infine il Lago delle Trote (2180 m)… molto suggestivo dall’ alto. Torniamo così al Rifugio Montebello (2080), al Passo della Croce (1955 m) e, infine, eccoci di ritorno a Foppolo (1600 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : Passo della Croce, Rifugio Montebello e Lago Moro














Seconda tappa : Passo di Valcervia e Cima Montebello











Terza tappa : Laghetti di Montebello, Lago Alto delle Foppe, Lago Basso delle Foppe e Lago delle Trote














15 OTTOBRE 2023 Laghetti, Passo e Rifugio Dordona; “Laghetto del Toro”
I Laghi Dordona sono 2 “zone umide” che formano un effetto “palude” tra l’ erba. Il Passo Dordona è un passo che divide la provincia di Bergamo dalla provincia di Sondrio. Il Rifugio Dordona si trova già in provincia di Sondrio. Poco distante dal Passo Dordona abbiamo scoperto un piccolo laghetto… “ai piedi” della cresta del Monte Toro (“Laghetto del Toro”)
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Foppolo – IV Baita – traverso – Laghetti Dordona – Passo Dordona – Sentiero delle trincee (Linea Cadorna) – Rifugio Dordona – Passo Dordona – promontorio roccioso – “piccola zona umida” – “Laghetto del Toro” – trattorabile – IV Baita – ritorno a Foppolo
ALTITUDINE DI PARTENZA 1600 m (Foppolo) ALTITUDINE MASSIMA 2180 m (“Laghetto del Toro”) DISLIVELLO 700 m (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ medio/facile (media la salita al “Laghetto del Toro” per i passaggi su pietraia) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 16, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte la lunghezza e la salita al “Laghetto del Toro” per i passaggi su pietraia/sassaia.
Oggi siamo ancora in Alta Val Brembana. Partiamo sempre da Foppolo (1600 m) e raggiungiamo su trattorabile la IV Baita, da dove prendiamo un sentiero sulla sinistra che va ad intercettare la trattorabile “parallela” che conduce fino al Passo Dordona (2065 m)… poco prima sono presenti due “zone umide” chiamate Laghetti Dordona. Al Passo Dordona è possibile percorrere un tratto della Linea Cadorna, con le sue trincee, i camminamenti, le gallerie e le postazioni risalenti alla Prima guerra mondiale (tenuti molto bene). Pausa panino e poi, sempre seguendo la trattorabile, scendiamo al Rifugio Dordona (già visibile da lontano) (1935 m). Torniamo al Passo Dordona (2065 m) e qui saliamo, a sinistra, sul promontorio roccioso con vista spettacolare su diverse valli (sia di Bergamo, sia di Sondrio). Proseguiamo verso una conca che è un mix di erba, pietre e rocce e qui è presente una piccola “zona umida” e poi saliamo ancora, improvvisando su paglioni, pietre e roccette e… una piacevolissima sorpresa!… c’ è un piccolo laghetto, probabilmente sconosciuto e senza nome, che nasce “ai piedi” della cresta del Monte Toro… per me “Laghetto del Toro” (2180 m). Stupendo! Lo raggiungiamo, scendendo su una pietraia/sassaia non facile e abbastanza impegnativa! Foto su foto e poi, improvvisando anche qui su un ripido pendio di erba e paglioni, andiamo ad intercettare la trattorabile che scende dal Passo Dordona. E adesso una comoda discesa lungo lo stesso percorso della salita fino a Foppolo (1600 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : Laghetti Dordona, Passo Dordona, Sentiero delle Trincee e Rifugio Dordona















Seconda tappa : promontorio roccioso e “Laghetto del Toro”















Weekend stupendo in una valle che conosciamo poco ma che, ogni volta, è una piacevolissima scoperta.