FOPPOLO (ALTA VAL BREMBANA, Provincia di Bergamo, BG, LOMBARDIA) 27 LUGLIO / 28 LUGLIO 2024
Foppolo è una cittadina in provincia di Bergamo, in Lombardia. Si trova in Alta Val Brembana, a nord di Bergamo — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI procedere a nord di Bergamo e di San Pellegrino Terme, fino a Branzi; da qui si procede fino a Valleve, Sponda e, infine, si arriva a Foppolo, dove si parcheggia. Noi abbiamo parcheggiato nell’ ampio parcheggio dopo l’ ultima galleria (località Foppelle). I parcheggi non sono a pagamento e sono su asfalto.
27 LUGLIO 2024 Anello dei 6 Laghi di Foppolo
Giro ad anello che raggiunge 6 laghi : Lago delle Trote, Lago basso delle Foppe, Lago alto delle Foppe, 2 Laghetti di Montebello, Lago Moro – 1 vetta : Cima Montebello (o Cima di Val Cervia) – 1 passo : Passo di Valcervia
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Foppolo – Passo della Croce – Rifugio Montebello – Lago delle Trote – Lago basso delle Foppe – Lago alto delle Foppe – 2 Laghetti di Montebello – Cima Montebello (Cima di Val Cervia) – Passo di Valcervia – Lago Moro – Rifugio Montebello – Passo della Croce – ritorno a Foppolo
ALTITUDINE DI PARTENZA 1600 m (Foppolo) ALTITUDINE MASSIMA 2370 m (Cima di Montebello) DISLIVELLO 850 m (solo in salita) DIFFICOLTA‘ media (per la lunghezza e per alcuni tratti ripidi e franosi, tra i Laghetti di Montebello e la Cima di Montebello) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 16 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte la lunghezza e alcuni tratti ripidi e franosi tra i Laghetti di Montebello e la Cima Montebello.
Oggi siamo in Alta Val Brembana. Partiamo da Foppolo (1600 m) e saliamo al Passo della Croce (1955 m) e poi al Rifugio Montebello (2080 m). Da qui prendiamo a sinistra e raggiungiamo il Lago delle Trote (2180 m), un bellissimo laghetto tra l’ erba. Continuiamo a salire ed eccoci prima al Lago basso delle Foppe (2220 m) e poi al Lago alto delle Foppe (2270 m)… due stupendi laghetti tra le rocce. Proseguiamo e arriviamo anche ai 2 Laghetti di Montebello (2280 m) e, su un tratto di percorso ripido e franoso, raggiungiamo la piccola bocchetta che ci porta poi in vetta alla Cima Montebello (2370 m) (o Cima di Val Cervia)… siamo avvolti dalle nuvole basse! Ci portiamo poi al Passo di Valcervia (2320 m)…. adesso il panorama tende ad aprirsi ed è davvero spettacolare!! Il Lago Moro da qui è una favola! Scendiamo e lo raggiungiamo…. Lago Moro (2235 m)… stupendo! Dopo l’ incontro con un gruppo di stambecchi, iniziamo la discesa… Rifugio Montebello (2080 m), Passo della Croce (1955 m), Foppolo (1600 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe. Consiglio : cliccate sulle miniature per aprire le foto ingrandite.
Prima tappa : da Foppolo al Lago delle Trote, al Lago basso delle Foppe e al Lago alto delle Foppe









Seconda tappa : Laghetti di Montebello, Cima Montebello (o Cima di Val Cervia) e Passo di Valcervia









Terza tappa : Lago Moro e discesa





28 LUGLIO 2024 Anello del Passo Dordona
Percorso ad anello che sale all’ interno del bosco e scende lungo la trattorabile, raggiungendo il Passo Dordona, le trincee della Linea Cadorna e 2 laghetti di Dordona : una “zona umida” e un piccolo laghetto.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Foppolo – sentiero nel bosco – Passo Dordona – trincee della Linea Cadorna – Laghetto del Dordona – trattorabile – ritorno a Foppolo
ALTITUDINE DI PARTENZA 1600 m (Foppolo) ALTITUDINE MASSIMA 2070 m (Passo Dordona) DISLIVELLO 500 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile LUNGHEZZA DEL PERCORSO 10 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà.
Oggi giornata di “trekking and relax”. Partiamo da Foppolo (1600 m) e, su sentiero all’ interno del bosco (fa molto caldo!), raggiungiamo il Passo Dordona (2065 m)… con i suoi laghetti (uno solo una “zona umida” e un piccolo specchio d’ acqua) e il breve percorso delle trincee della Linea Cadorna. Lunga pausa panino e relax su una roccia e poi torniamo a Foppolo (1600 m) lungo la mulattiera.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Consiglio : cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Da Foppolo al Passo Dordona… tra laghetti, trincee e panorami





