FONDOVALLE (FORMAZZA, VAL FORMAZZA) 30 SETTEMBRE / 1 OTTOBRE 2023
Fondovalle è una frazione del comune di Formazza che si trova in Val Formazza, una delle valli della Val d’ Ossola, provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Cascata del Toce’. Subito dopo la galleria “circolare” de Le Casse si trova Fondovalle. Qui è presente un parcheggio non a pagamento (noi abbiamo dormito a San Michele, un’ altra frazione di Formazza, in un parcheggio ampio e non a pagamento e raggiunto Fondovalle il mattino).
30 SETTEMBRE 2023 salita al Lago Superiore e al Passo di Bosco (Hendar Furggu)
Il Lago Superiore è un bellissimo lago alpino naturale, poco frequentato, dal colore blu intenso. Si raggiunge da Fondovalle con un percorso ripido e impegnativo. Il Passo di Bosco (Hendar Furggu) è un passo che divide l’ Italia dalla Svizzera. Si raggiunge dal Lago Superiore su un percorso molto impegnativo, quasi tutto su pietraia/sassaia.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Fondovalle – Alpe Stavello (o Stivello) – Lago Superiore – Passo di Bosco (Hendar Furggu) – Lago Superiore – Alpe Stavello (o Stivello) – ritorno a Fondovalle
ALTITUDINE DI PARTENZA 1220 m (Fondovalle) ALTITUDINE MASSIMA 2419 m (Passo di Bosco) DISLIVELLO 1200 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (medio/difficile la salita al Passo di Bosco) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 13 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la ripidità, le pendenze costantemente accentuate, la pietraia/sassaia che porta dal Lago Superiore al Passo di Bosco (Hendar Furggu) con passaggi piuttosto impegnativi.
Oggi siamo in Val Formazza… partiamo da Fondovalle (1220 m) e, su percorso indicato dal cartello e poi da bolli bianco/rossi, iniziamo a salire. La salita è da subito ripida e con pendenza accentuata e si manterrà così per tutto il percorso. Passiamo accanto all’ Alpe Stavello (o Stivello) (1594 m), un piccolo rudere per lo più abbandonato, e proseguiamo. Il percorso “tira” parecchio e, in prossimità di un piccolo “avvallamento”, si prende a destra su un lungo traverso che sale con qualche tornante (sempre ripido!) fino al bellissimo Lago Superiore (2275 m)… un lago davvero spettacolare e dal colore blu intenso. Foto su foto… pausa panino… e poi decidiamo di raggiungere anche il Passo di Bosco. Quindi ci portiamo alla fine del lago e iniziamo a salire… prima su percorso sempre ripido ma senza grandi difficoltà, poi il percorso diventa una “infinita” pietraia/sassaia che mette a dura prova le gambe e le braccia (ci si aiuta anche con le mani). Finalmente eccoci al Passo di Bosco (Hendar Furggu) (2419 m)… panorama stupendo!! Piccola pausa per riposarci un po’… e poi attacchiamo la discesa (stesse difficoltà della salita) fino a tornare al Lago Superiore (2275 m)… qualche altra foto e poi giù “in picchiata” fino a tornare a Fondovalle (1220 m)… passando sempre per l’ Alpe Stavello (o Stivello) (1594 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Fondovalle all’ Alpe Stavello e arrivo al Lago Superiore












Seconda tappa : Lago Superiore











Terza tappa : salita al Passo di Bosco (Hendar Furggu), panorama da Passo di Bosco e discesa lungo lo stesso percorso della salita












1 OTTOBRE 2023 giro tra alpeggi e borghi walser : Alpe Vova – Case Francoli – Salecchio Superiore
La Val Formazza e la Valle Antigorio sono ricche di testimonianze walser… uno dei primi popoli che ha abitato queste terre. I borghi walser sono testimonianze di questo passato. Salecchio Superiore è uno dei più grandi e suggestivi (si divide tra Salecchio Inferiore e Salecchio Superiore); Case Francoli è piccolo ma molto grazioso (si trovano “a cavallo” tra la Val Formazza e la Valle Antigorio).
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Fondovalle – Lago di Antillone – Alpe Vova – Case Francoli – Salecchio Superiore – Case Francoli – Alpe Vova – Lago di Antillone – ritorno a Fondovalle
ALTITUDINE DI PARTENZA 1220 m (Fondovalle) ALTITUDINE MASSIMA 1570 m (Case Francoli) DISLIVELLO 350 m (solo in salita) + importanti perdite di quota lungo il percorso nel bosco che collega il Lago di Antillone all’ Alpe Vova (totale 600 m circa) DIFFICOLTA’ medio/facile LUNGHEZZA DEL PERCORSO 16, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte la lunghezza e il tratto nel bosco che collega il Lago di Antillone all’ Alpe Vova per le continue perdite di quota e i continui saliscendi.
Siamo ancora a Fondovalle e organizziamo un percorso molto bello, che porta a fare un “tuffo nel passato dei walser”. Da Fondovalle (1220 m) raggiungiamo il vicino Lago di Antillone… un piccolo laghetto tragli alberi. Proseguiamo ed entriamo nel bosco… qui inizia un lungo percorso, con diverse e imporanti perdite di quota e continui saliscendi, che ci porta all’ Alpe Vova (1500 m), un gran bell’ alpeggio tra le montagne. Pausa panino e poi, seguendo il cartello al principio dell’ alpeggio, saliamo anche a Case Francoli (1570 m)… un piccolissimo borgo sempre molto suggestivo. Da qui poi raggiungiamo anche Salecchio Superiore (1530 m)… uno dei più emozionanti e belli dei borghi walser della zona. Torniamo poi indietro a Case Francoli (1570 m), giù all’ Alpe Vova (1500 m) e poi, sempre lungo il traverso nel bosco, eccoci di nuovo al Lago di Antillone e, infine, a Fondovalle (1220 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingradita.
Prima tappa : Lago di Antillone e Alpe Vova












Seconda tappa : Case Francoli, Salecchio Superiore e discesa lungo lo stesso percorso della salita












Weekend tra la Val Formazza e la Valle Antigorio… due valli che non deludono mai.