Benvenuti in questa sezione del mio blog, dove potete trovare le escursioni, le salite, le camminate relative al 2025 (montagna, mare, lago e non solo). La sezione si divide in “weekend” (2 giorni) e “giornate singole”.
Ogni giornata/weekend ha diversi paragrafi dedicati, dove troverete tutte le informazioni : luogo, itinerari, percorsi, km, dislivello, difficoltà e qualche consiglio. Non mancheranno le slide fotografiche… sarà come essere lì.
Quindi… mettetevi comodi, scorrete questa pagina e… buona visione a tutti.
— WEEKEND —
15 e 16 FEBBRAIO 2025 — LIGURIA (RIVIERA DI PONENTE)
Liguria… una regione in cui si può trovare tutto : mare, colline, camminate e percorsi di trekking. Il tutto accompagnato sempre da stupendi panorami.
15 FEBBRAIO camminata Cogoleto – Invrea – Varazze – Invrea – Cogoleto (tra la provincia di Genova e Savona)
Cogoleto è una bellissima cittadina sul mare, con un bel lungomare e lunghe spiagge di sabbia e di pietre. Invrea è una piccola località che comprende diverse frazioni. Varazze è una città di mare, piuttosto conosciuta e frequentata, con tanti locali, stabilimenti e spiagge.
LUNGA CAMMINATA : partenza da Cogoleto – Invrea – Varazze – Invrea – ritorno a Cogoleto LUNGHEZZA : 25, 5 km circa, tutto il percorso andata e ritorno (quasi tutto il percorso si sviluppa sul Lungomare Europa, a parte 5 km (10 a/r) su Aurelia, tra Cogoleto e Invrea, a causa della chiusura di alcune gallerie)
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
16 FEBBRAIO camminata Cogoleto – Arenzano – Cogoleto (provincia di Genova)
Arenzano è una cittadina molto bella, con ville, giardini e un bellissimo santuario.
LUNGA CAMMINATA : partenza da Cogoleto – Arenzano – ritorno a Cogoleto LUNGHEZZA : 18, 5 km circa, tutto il percorso andata e ritorno (tutto il percorso si sviluppa su lungomare o marciapiede, molto vicino al mare)
Qui di seguito le foto di tutta la giornata…
22 e 23 FEBBRAIO 2025 — LAGO D’ ISEO (provincia di Brescia e Bergamo)
Il Lago d’ Iseo è un bellissimo lago circondato da montagne, che offre camminate, percorsi trekking “lago e monti” e panorami immensi.
22 FEBBRAIO camminata Pisogne – Sale Marasino, passando per la Toline-Vello (provincia di Brescia)
Pisogne è una bella cittadina che nasce sulle rive del Lago d’ Iseo, nella sua parte nord-orientale. La Toline-Vello è un percorso ciclopedonale di 4 km (8 km a/r) che si sviluppa “ai piedi” del Corna Trentapassi e vanta versanti rocciosi che si “tuffano” nelle acque del lago, dando vita quasi a dei piccoli “fiordi norvegesi”…. bellissimo!
PERCORSO : partenza da Pisogne – Toline – percorso Toline-Vello – Vello – Marone – Sale Marasino – Marone – Vello – percorso Vello-Toline – Toline – ritorno a Pisogne – lungolago di Pisogne LUNGHEZZA 31 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) / il percorso si sviluppa su lungolago o marciapiede e non presenta difficoltà tecniche (a parte la lunghezza! Si può comunque accorciare a proprio piacimento).
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
23 FEBBRAIO camminata Riva di Solto – Castro, passando per l’ Orrido del Bogn (provincia di Bergamo)
Riva di Solto è una piccola cittadina sulle rive del Lago d’ Iseo (parte nord-occidentale). Il percorso dell’ Orrido del Bogn è un tratto molto affascinante e suggestivo… con vista stupenda sul Corna Trentapassi e sulle altre montagne circostanti.
PERCORSO partenza da Riva di Solto – Orrido e Baia del Bogn – località Grè (Solto Collina) – Castro – località Grè – Orrido e Baia del Bogn – ritorno a Riva di Solto LUNGHEZZA 15, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) / tutto il percorso si sviluppa su lungolago, marciapiede e un tratto su strada senza marciapiede (solo una linea bianca a lato della strada).
Qui di seguito le foto di tutta la giornata…
15 e 16 MARZO 2025 — LAGO DI COMO (provincia di Como e di Lecco)
Il Lago di Como è un bellissimo lago che offre diverse possibilità per tutti…. camminate, trekking “lago e monti”, spiaggette e panorami stupendi, ma anche locali e strutture ricettive.
15 Marzo camminata Domaso-Gravedona e camminata Domaso-Gera Lario-Laghetto di Dascio (provincia di Como)
Domaso è una bellissima cittadina che sorge sulle rive del Lago di Como (sponda nord-occidentale). Gravedona ed Uniti è una piccola cittadina elegante e con un bel lungolago. Gera Lario è una cittadina abbastanza grande, che sorge poco distante dalla confluenza del torrente Mera con il Lago di Como. Il Laghetto di Dascio è un piccolo specchio di acqua costituito dall’ ingrossamento del torrente Mera.
PERCORSO MATTINO : partenza da Domaso – Gravedona ed Uniti – ritorno a Domaso (lunghezza 8 km a/r) POMERIGGIO : partenza da Domaso – Vercana – Gera Lario – Sorico – torrente Mera – Dascio e Laghetto di Dascio – torrente Mera – Sorico – Gera Lario – Vercana – ritorno a Domaso (lunghezza 21 km a/r) — P.S. bellissima camminata (doppia) ma molto lunga (si può accorciare e variare a preferenza) / si sviluppa su lungolago / marciapiede / sterrata / qualche tratto su riga bianca pedonale
Qui di seguito le foto della mattina….
Qui di seguito le foto del pomeriggio…
16 MARZO camminata Laghetto – Corenno Plinio (provincia di Lecco)
Laghetto è una piccola frazione di Colico. La penisola di Olgiasca è una penisola che racchiude la Baia di Piona (piccola insenatura del Lago di Como che va dalla località Laghetto a Olgiasca). L’ Abbazia cistercense di Santa Maria di Piona è una bellissima abbazia (alla fine della penisola di Olgiasca), con una chiesa molto suggestiva e un chiostro bellissimo (si possono visitare ad orari stabiliti). Corenno Plinio (il borgo dai mille gradini) è un piccolo borgo antico e molto interessante da visitare.
PERCORSO partenza da Laghetto (Colico) – Olgiasca – Abbazia cistercense di Santa Maria di Piona – Olgiasca – località Rivetta – Dorio – Torchiedo – Corenno Plinio – Torchiedo – Dorio – località Rivetta – Olgiasca – ritorno a Laghetto LUNGHEZZA 23 km a/r — P.S. bellissima camminata ma molto lunga (si può accorciare a preferenza) / si sviluppa su marciapiede / lungolago / sterrata / qualche tratto su riga bianca pedonale
Qui di seguito le foto da Laghetto all’ Abbazia di Santa Maria di Piona….
Qui di seguito le foto della camminata verso Corenno Plinio….
22 e 23 MARZO 2025 — LAGO D’ ISEO (provincia di Brescia e Bergamo)
Il Lago d’ Iseo è un grande lago che offre diverse attività per tutti : passeggiate, camminate, trekking “lago e monti”, spiagge, locali…. I panorami sono sempre stupendi!
22 MARZO camminata Sarnico – Paratico – Clusane (Bosco Taxodi)
Sarnico è una bella cittadina che sorge sulle rive meridionali del Lago d’ Iseo (provincia di Bergamo). Paratico si trova al di là del ponte sul fiume Oglio e appartiene alla provincia di Brescia. Clusane è una piccola cittadina con un bel lungolago molto caratteristico. Il Bosco Taxodi è un piccolo “polmone verde” all’ interno di Paratico : un breve ma interessante percorso su passerelle di legno vi porterà alla scoperta di un piccolo bosco di Taxodium (piante che crescono nell’ acqua), dove nidificano aironi, lo svasso maggiore e le gallinelle d’ acqua.
PERCORSO : MATTINA partenza da Sarnico – ponte sull’ Oglio – lungoOglio – Bosco Taxodi – Paratico – ritorno a Sarnico — POMERIGGIO partenza da Sarnico – ponte sull’ Oglio – Paratico – Clusane – Paratico – di nuovo al Bosco Taxodi – ponte sull’ Oglio – ritorno a Sarnico LUNGHEZZA MATTINA : 8 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) — POMERIGGIO : 17 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) // il percorso si sviluppa su lungolago e principalmente lungo la “ciclovia della cultura Bergamo-Brescia” – non presenta difficoltà, a parte la lunghezza, ma si può accorciare a proprio piacimento.
Qui di seguito le foto della mattina…
Qui di seguito le foto del pomeriggio…
23 MARZO camminata Clusane – Riserva naturale Torbiere del Sebino (limite esterno) – Iseo (provincia di Brescia)
Iseo è una grande cittadina che sorge nella parte meridionale del Lago d’ Iseo e che vanta un bel lungolago, qualche spiaggetta e diversi locali.
PERCORSO : partenza da Clusane – Via Ciochet / limite della Riserva Naturale Torbiere del Sebino – Iseo – frazione Covelo – Iseo – Via Ciochet – ritorno a Clusane LUNGHEZZA 19 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) // il percorso si sviluppa principalmente su lungolago e diversi tratti sulla “ciclovia della cultura Bergamo-Brescia” – non presenta difficoltà, a parte la lunghezza, ma si può accorciare a proprio piacimento.
Qui di seguito le foto di tutto il percorso…
5 e 6 APRILE 2025 — LIGURIA (RIVIERA DI PONENTE)
La Liguria è una regione molto bella e interessante, dove si può trovare tutto : mare, spiagge, montagne, colline e locali per tutti i gusti.
5 APRILE camminata Genova Vesima – Arenzano – Genova Vesima (provincia di Genova)
Genova Vesima è una località sul mare, a poca distanza dalla città di Genova. Offre spiagge e camminate… con panorami sempre stupendi! Arenzano è una città sul mare che, oltre a spiagge e locali, offre ville da visitare, un santuario e possibilità di lunghe e belle camminate.
MATTINO camminata da Genova Vesima ad Arenzano e ritorno a Genova Vesima / tutto il percorso si sviluppa su lungomare o marciapiede sempre con vista mare — POMERIGGIO relax in spiaggia a Genova Vesima
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
6 APRILE camminata Genova Vesima – Arenzano – Cogoleto – Arenzano – Genova Vesima (provincia di Genova)
Cogoleto è una città che sorge sul mare, con un bel centro e diverse spiagge.
LUNGA CAMMINATA partenza da Genova Vesima – Arenzano – Cogoleto – Arenzano – ritorno a Genova Vesima LUNGHEZZA 20 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) / tutto il percorso si sviluppa su lungomare o marciapiede sempre con vista mare (un tratto è all’ interno di alcune gallerie sul lungomare).
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
19, 20 e 21 APRILE 2025 — CREMA (provincia di Cremona) e ROMANO DI LOMBARDIA (provincia di Bergamo)
La Lombardia offre tante e diverse località, dove si possono ammirare l’ arte, la storia, la cultura di un popolo che, nei secoli, ha lasciato importanti e interessanti tracce del suo passaggio.
19 Aprile centro storico di Crema e Laghetto dei Riflessi (provincia di Cremona)
Crema è una bella cittadina che si può visitare a piedi. Tanti sono i palazzi antichi e tante le chiese… tra queste si distingue il bellissimo Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Il Laghetto dei Riflessi è un piccolo e suggestivo laghetto dai riflessi “a specchio” (qui hanno girato un film “made in Italy”)
PERCORSO MATTINO : visita al centro storico di Crema (5 km a/r) POMERIGGIO : partenza da Crema Nuova – San Benardino – sentiero dei laghetti delle cave – Ricengo (loc. Castello) – Laghetto dei Riflessi – ritorno lungo lo stesso percorso (lunghezza 20 km circa a/r) – camminata su asfalto, sterrata, sentiero
Qui di seguito le foto di tutta la giornata… Crema e Laghetto dei Riflessi
20 Aprile ciclovia del Canale Vacchelli (provincia di Cremona)
Il Canale Vacchelli è un lungo canale che si sviluppa a nord-ovest e ad est della città di Crema. Lo si segue percorrendo il sentiero/sterrata che si sviluppa di fianco.
PERCORSO MATTINA : partenza da Crema Nuova – Ciclovia del Canale Vacchelli (tratto nord-ovest) – ritorno a Crema Nuova (5 km circa a/r) POMERIGGIO : partenza da Crema Nuova – Ciclovia del Canale Vacchelli (tratto est) – ritorno a Crema Nuova (15 km circa a/r)
Qui di seguito le foto di tutta la giornata…
21 Aprile centro storico di Romano di Lombardia e lungofiume Serio, fino al Laghetto Azzurro (provincia di Bergamo)
Romano di Lombardia è una piccola cittadina molto interessante da visitare. La sua Rocca Viscontea è molto bella e tenuta davvero bene. Si può visitare l’ esterno (da soli) e l’ interno (con visita guidata).
PERCORSO MATTINA : visita al centro storico di Romano di Lombardia (6 km circa a/r) POMERIGGIO : partenza da Romano di Lombardia – fiume Serio – su e giù per il lungofiume – Laghetto Azzurro – ritorno a Romano di Lombardia (lunghezza 19 km circa a/r) – camminata su asfalto e sentiero
Qui di seguito le foto della mattina….
Qui di seguito le foto di tutto il pomeriggio….
3 e 4 MAGGIO 2025 — LAGO D’ ISEO (Monte Isola) e CITTA’ DI BRESCIA
Il Lago d’ Iseo è un grande e bellissimo lago che offre tante e varie possibilità… un po’ per tutti i gusti.
3 MAGGIO navigazione a Monte Isola da Sulzano (provincia di Brescia)
Monte Isola è l’ isola che si trova al centro del Lago d’ Iseo. E’ una perla di incredibile bellezza… con i suoi percorsi, i suoi panorami, il suo microclima, il lungolago, le frazioni e il Santuario della Ceriola. P.S. la si può raggiungere con il traghetto da vari luoghi… noi l’ abbiamo raggiunta da Sulzano (sponda orientale del Lago d’ Iseo).
PERCORSO partenza da Pilzone (dove abbiamo parcheggiato il camper) – Sulzano – traghetto – Peschiera Maraglio – giro dell’ isola e delle sue frazioni (Carzano, Siviano, Sinchignano, Senzano, Cure, Menzino, Sensole) – salita al Santuario della Ceriola – lungolago di Peschiera Maraglio – traghetto – ritorno a Sulzano e poi a Pilzone LUNGHEZZA 24 km circa (tutto il percorso a/r) / tutto il percorso si sviluppa principalmente su asfalto e lungolago CONSIGLI bellissima camminata molto lunga, ma si può accorciare a preferenza
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
4 MAGGIO visita alla città di Brescia
Brescia è una città molto grande che si può visitare a piedi (la camminata è piuttosto lunga ma si può decidere di accorciarla a preferenza). P.S. in una giornata si raggiungono i siti principali, ma la visita di Brescia può tranquillamente occupare anche un intero weekend. Noi abbiamo visitato : il Capitolium e il Teatro Romano, il Castello, la Piazza Paolo VI, i vicoli, le piazze e alcune chiese.
CAPITOLIUM e TEATRO ROMANO fanno parte dell’ Area Archeologica della Brixia Romana, ovvero i resti di quella che era Brescia all’ epoca romana. Il Capitolium è una struttura a colonne molto particolare – il Teatro Romano è una struttura semicircolare tenuta ancora piuttosto bene. L’ ingresso al Capitolium al Teatro Romano è gratuito (solo area esterna).
CASTELLO DI BRESCIA castello tenuto benissimo; grande e diviso in varie aree, tutte ben indicate : il ponte levatoio, le torri, il mastio, alcuni passaggi nei sottorranei, le mura i parchi. L’ ingresso è gratuito.
PIAZZA PAOLO VI è la piazza principale, chiamata Piazza dei due Duomi (quello nuovo e quello antico – Cattedrale estiva e Cattedrale invernale di Santa Maria Assunta).
Qui di seguito le foto del Capitolium, del Teatro Romano, della Piazza Paolo VI e non solo…
Qui di seguito le foto del Castello di Brescia….
24, 25 e 26 MAGGIO 2025 — LIGURIA (RIVIERA DI PONENTE)
Liguria…. la regione delle “mille possibilità”
24 MAGGIO — camminata Spotorno – Bergeggi (provincia di Savona)
Spotorno è una bellissima cittadina di mare che offre tante possibilità (un po’ per tutti i gusti) : camminate, qualche trekking “mare e monti”, un bel lungomare, locali e strutture ricettive. Bergeggi è una piccola cittadina affacciata sul mare, con belle spiagge, piccole baie e piccole insenature a forma di grotta.
MATTINO : camminata da Spotorno a Bergeggi e ritorno a Spotorno. Semplice camminata, principalmente su lungolago/marciapiede, con panorama sul mare e sulle piccole baie che dall’ alto rimandano colori stupendi! POMERGGIO : relax in spiaggia a Spotorno
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
25 MAGGIO — camminata Finale Ligure – Borgio – Verezzi (provincia di Savona)
Finale Ligure è una città di mare, con tante spiagge (sia pubbliche sia private) e diverse possibilità non solo di lunghe camminate ma anche di percorsi di trekking “mare e monti”. Borgio si affaccia sul mare, mentre Verezzi è un borgo (tra i più belli d’ Italia) che si trova leggermente più in quota rispetto a Borgio e si distingue per i suoi vicoletti, le sue frazioni (rioni) e le sue costruzioni di “pietra rosa”.
MATTINO : camminata Finale Ligure – lungomare di Finale Ligure – Borgio e il suo lungomare – salita a Verezzi – Borgio – ritorno a Finale. Lunghissima camminata (20 km circa) principalmente su lungomare/marciapiede con un piccolo dislivello per salire a Verezzi POMERIGGIO : relax in spiaggia a Finale Ligure
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
26 MAGGIO — Varigotti… Torre dei Saraceni e Baia dei Saraceni (provincia di Savona)
Varigotti è uno splendido borgo saraceno (frazione di Finale Ligure), con le sue tipiche case “colorate”; si affaccia su splendide baie, tra cui la Baia dei Saraceni, che ospita due spiagge : la Spiaggia di Malpasso e la Beach Rock. La Torre dei Saraceni è una torretta che si raggiunge con un breve e semplice percorso (è a circa 90 m di altitudine)… da qui il panorama sul mare è eccezionale!
MATTINO : salita alla Torre dei Saraceni (90 m di altitudine) e cittadina di Varigotti POMERIGGIO : relax in spiaggia a Varigotti
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
7 E 8 GIUGNO — RIVA DI SOLTO, LAGO D’ ISEO (provincia di Bergamo)
Il Lago d’ Iseo… camminate, passeggiate, trekking “lago e monti”, panorami…. e tanto altro.
7 GIUGNO — Riva di Solto e Orrido del Bogn
Riva di Solto è una bella cittadina che si affaccia nella parte settentrionale del Lago d’ Iseo. Offre spiaggette, un bel lungolago, passeggiate e qualche percorso di “trekking lago e monti”. L’ Orrido del Bogn è un ambiente naturale bellissimo ricavato tra pareti verticali rocciose che creano una baia dove l’ acqua vanta colori incredibilmente belli!
Bella camminata, adatta a tutti, a Riva di Solto e al vicino Orrido del Bogn… su marciapiede e lungolago. Il tratto dell’ Orrido del Bogn è chiuso al traffico delle auto e delle moto.
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
8 GIUGNO — trekking “lago e monti” e percorso del Bogn
Da Riva di Solto partono alcuni percorsi di trekking molto belli e interessanti e che vantano panorami immensi sul lago e sulle montagne circostanti.
PERCORSO partenza da Riva di Solto – Solto Collina – Esmate – Chiesa di San Defendente sul Monte Greno – Zorzino – percorso del Bogn (con vista panoramica sull’ Orrido del Bogn dall’ alto) – Orrido del Bogn lungolago – ritorno a Riva di Solto LUNGHEZZA 15 km circa (tutto il percorso a/r) DISLIVELLO 500 m circa (solo in salita) CONSIGLI trekking “lago e monti” principalmente su asfalto, sterrata, mulattiera con pendenza costante e mai eccessiva (solo il percorso del Bogn è su sentiero ripido, “wild” e a tratti disconnesso, con presenza di foglie secche… ma regala 4 o 5 belvedere con vista spettacolare sull’ Orrido del Bogn dall’ alto)
Qui di seguito le foto di tutta la giornata…
21 e 22 GIUGNO 2025 — DOMASO, LAGO DI COMO (provincia di Como)
Il Lago di Como è un lago che offre la possibilità d fare diverse attività, tra cui camminate, passeggiate, trekking “lago e monti”… ma è anche una meta ideale per chi cerca relax o divertimento.
21 GIUGNO camminata Domaso-Gravedona e relax in spiaggia
Domaso è una piccola cittadina di lago che sorge nella parte nord-occidentale del Lago di Como. Da qui, procedendo verso sud, si raggiunge la cittadina di Gravedona, elegante borgo con un bellissimo battistero.
La camminata Domaso-Gravedona è una semplice camminata di circa 8 km a/r, adatta a tutti e che si sviluppa principalmente su lungolago e marciapiede.
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
22 GIUGNO camminata Domaso-Vercana-Gera Lario e relax in spiaggia
Vercana è una frazione che si incontra nella camminata da Domaso a Gera Lario. Gera Lario è una bella cittadina posta esattamente nella parte più settentrionale del Lago di Como. Ha un bel lungolago e diverse spiaggette.
La camminata Domaso-Vercana-Gera Lario è una bella e panoramica camminata di circa 11 km a/r, adatta a tutti e che si sviluppa principalmente su lungolago e marciapiede.
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
5 e 6 LUGLIO 2025 — LAGO DI ANTRONA E LAGO DI CAMPLICCIOLI (Valle Antrona, Val d’ Ossola, VCO, Piemonte)
La Valle Antrona è una valle molto bella che offre tanti e vari percorsi di trekking (più o meno impegnativi) e tante camminate. Si raggiunge percorrendo la Statale del Sempione e uscendo a Villadossola… da qui si seguono le indicazioni.
5 LUGLIO giro del Lago di Antrona e “percorso antronesco”
Il Lago di Antrona è un bellissimo lago naturale, alimentato dal torrente Troncone che scende dal Lago di Campliccioli. Nelle sue acque confluiscono anche le acque della Cascata del Sajont. Il “percorso antronesco” prevede un giro che raggiunge borghi e alpeggi.
PERCORSO MATTINO : partenza dal Lago di Antrona (1080 m) – giro completo del lago con passaggio dietro la Cascata del Sajont — POMERIGGIO : partenza dal Lago di Antrona – percorso località Rovina – Antronapiana – Rovesca – Antronapiana – percorso località Cimallegra – Alpe Ronco – ritorno al Lago di Antrona LUNGHEZZA : mattino 5 km a/r — pomeriggio 10 km a/r DISLIVELLO mattino, qualche saliscendi lungo il giro del lago di Antrona; pomeriggio, 250 m circa (solo in salita) DIFFICOLTA’ semplici percorsi senza difficoltà tecniche
Qui di seguito le foto del mattino
Qui di seguito le foto del pomeriggio
6 LUGLIO giro del Lago di Campliccioli
Il Lago di Campliccioli è un lago artificiale formato dallo sbarramento del torrente Troncone e alimentato anche da diverse cascate.
PERCORSO partenza dal Lago di Antrona – direttissima – Alpe Piana – Diga del Lago di Campliccioli – giro completo del Lago di Campliccioli – direttissima – Alpe Piana – ritorno al Lago di Antrona LUNGHEZZA 11 km circa a/r DISLIVELLO 350 m circa (solo in salita) DIFFICOLTA’ semplice percorso senza particolari difficoltà tecniche
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
19, 20 e 21 AGOSTO 2025 — Finale Ligure e Varigotti… dall’ alba al tramonto (Riviera di Ponente)
Liguria in estate… sole, mare, iodio… e non solo.
19 AGOSTO — Dall’ alba (a Varigotti) al tramonto (a Finale Ligure)
Varigotti è una bellissima cittadina di origine saracena, che si affaccia sul Mar Ligure. Finale Ligure è una cittadina più grande, con un bel centro storico e caratteristici vicoletti.
MATTINO … alba a Varigotti, camminata tra Varigotti e Finale Ligure — POMERIGGIO … relax in spiaggia a Finale Ligure.
Qui di seguito le foto dell’ intera giornata a partire dall’ alba…
20 AGOSTO — Dall’ alba al tramonto (a Finale Ligure)
L’ alba ha sempre qualcosa di magico… sarà per i suoi colori, per le sue forme o forse per le emozioni che è in grado di suscitare…
MATTINO … alba a Finale Ligure e camminata — POMERIGGIO … relax in spiaggia a Finale Ligure
Qui di seguito le foto di tutta la giornata… dall’ alba…
21 AGOSTO — Dall’ alba al tramonto… Varigotti e Finale Ligure
Non esiste notte così buia da impedire al sole di rinascere….
MATTINO … alba dal pontile di Varigotti e camminata tra Finale Ligure e Varigotti — POMERIGGIO … relax in spiaggia a Finale Ligure
Qui di seguito le foto di tutta la giornata… dall’ alba…
30 E 31 AGOSTO 2025 — DOMASO, LAGO DI COMO (provincia di Como)
Il Lago di Como è un grande lago dove è possibile fare diverse attività, un po’ per tutti i gusti… dalle camminate al trekking, dalle passeggiate al relax e la navigazione permette di raggiungere luoghi molto interessanti da visitare.
30 AGOSTO camminata Domaso-Gera Lario (con le nuvole) e relax in spiaggia
Domaso è una cittadina che si trova nella parte nord-occidentale del Lago di Como. Da qui, andando verso nord, parte una bellissima camminata che raggiunge Gera Lario, passando da diverse località sul lago.
La camminata Domaso-Vercana-Gera Lario è una bella e lunga camminata di circa 12 km che si sviluppa principalmente su lungolago o marciapiede.
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
31 AGOSTO alba a Domaso e camminata Domaso-Gera Lario (con il sole) e relax in spiaggia
Oggi ripercorriamo la camminata di ieri… ma con il valore aggiunto del sole. Qui di seguito le foto, a partire dall’ alba…
13 e 14 SETTEMBRE 2025 — RIVA DI SOLTO, LAGO D’ ISEO (provincia di Bergamo)
Riva di Solto è una cittadina a nord-ovest del Lago d’ Iseo, dove è possibile fare passeggiate, camminate, trekking o rilassarsi.
13 SETTEMBRE — Orrido del Bogn e camminata fino a Castro
L’ Orrido del Bogn è un anfiteatro naturale scavato nella roccia, dove l’ acqua del Lago d’ Iseo assume colori davvero fantastici.
MATTINA... camminata Riva di Solto-Orrido del Bogn (semplice e breve camminata, su marciapiede e lungolago) POMERIGGIO… camminata Riva di Solto-Castro (lunga ma semplice camminata, per la maggior parte su strada panoramica ma senza marciapiede)
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
14 SETTEMBRE — alba all’ Orrido del Bogn e trekking “lago e monti” lungo il percorso alto dell’ Orrido del Bogn
L’ alba è il momento della giornata in cui il sole abbraccia la terra…. bellissima alba “incastonata” nella cornice dell’ Orrido del Bogn….
Qui di seguito le foto dell’ alba….
Il percorso alto dell’ Orrido del Bogn è un percorso di trekking che permette di ammirare l’ Orrido del Bogn dall’ alto. Con una deviazione si può raggiungere anche la Chiesa di San Defendente.
PERCORSO Riva di Solto – direttissima con diversi punti panoramici (ripida con alcuni tratti esposti “a picco” sull’ Orrido del Bogn) – Chiesa di San Defendente – Zorzino – ritorno a Riva di Solto (15 km a/r e 500 m di dislivello +)
Qui di seguito le foto di tutto il percorso….
27 e 28 SETTEMBRE 2025 — LIGURIA (RIVIERA DI PONENTE, provincia di Genova)
Il Ponente Ligure è un tratto di costa italiana con una riserva infinita di bellezza e di possibilità… camminate, trekking, relax, divertimento e panorami stupendi!
27 SETTEMBRE camminata Genova Vesima – Arenzano – Cogoleto
Lunga camminata ma molto panoramica tra cittadine di mare che si affacciano su spiagge e bellissime baie, con qualche tratto di scogliera.
PERCORSO : Genova Vesima – Arenzano – Cogoleto – Arenzano – Genova Vesima — 19 km circa (a/r) / su lungomare e marciapiede
Qui di seguito le foto di tutta la giornata… fino al tramonto
28 SETTEMBRE camminata Genova Vesima – Genova Voltri
La giornata inizia con una splendida alba sul mare… e poi… una bella camminata sempre molto panoramica.
PERCORSO : Genova Vesima – Genova Voltri – Genova Vesima — su lungomare e marciapiede
Qui di seguito le foto di tutta la giornata… a partire dall’ alba
25 e 26 OTTOBRE 2025 — LIGURIA (RIVIERA DI PONENTE, provincia di Genova)
Ponente Ligure… un’ infinita riserva di bellezza e di possibilità…
25 OTTOBRE camminata Genova Vesima – Arenzano – Cogoleto
Camminata molto lunga ma sempre molto affascinante….
PERCORSO : Genova Vesima – Arenzano – Cogoleto e ritorno — 19 km circa (a/r)… su lungomare e marciapiede
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
26 OTTOBRE camminata tra Arenzano (con le sue ville) – Genova Vesima e Genova Voltri
Un’ altra bellissima camminata tra la bellezza del mare e il fascino dell’ antico….
PERCORSO : Genova Vesima – Arenzano (visita alla Villa Negrotto-Cambiaso) – Genova Vesima – Genova Voltri – Genova Vesima
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
15 e 16 NOVEMBRE 2025 — GREENWAY DEL LAGO DI COMO da GRIANTE e da OSSUCCIO (provincia di Como)
Il Lago di Como è un lago piuttosto grande della Lombardia… si divide tra il “ramo di Como” e il “ramo di Lecco”. Offre diverse possibilità… camminate, trekking “lago e monti”, spiagge e locali.
15 NOVEMBRE Greenway da Griante
Questo sarà un weekend molto piovoso, quindi organizziamo una semplice camminata lungo un percorso che mi piace sempre tantissimo… fattibile anche con il maltempo.
GREENWAY… su e giù, avanti e indietro tra Griante, Tremezzo, Lenno
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
16 NOVEMBRE Greenway da Ossuccio
Anche oggi una giornata molto piovosa… continua la nostra GREENWAY tra Ossuccio, Sala Comacina e Lenno
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
22 e 23 NOVEMBRE 2025 — MONTE ISOLA E LAGO D’ ISEO (Provincia di Brescia)
Il Lago d’ Iseo è un grande lago con al centro una bellissima isola, Monte Isola, visitabile grazie alla navigazione tramite traghetti.
22 NOVEMBRE navigazione a Monte Isola, giro completo dell’ Isola e Santuario della Madonna della Ceriola
Monte Isola è l’ isola che domina il Lago d’ Iseo. Si trova al centro, è divisa in frazioni e ha un bellissimo Santuario (Santuario della Madonna della Ceriola).
PERCORSO partenza da Pilzone – Sulzano – traghetto per Peschiera Maraglio (Monte Isola) – giro completo dell’ isola – salita al Santuario della Madonna della Ceriola – tramonto a Monte Isola – traghetto per Sulzano – ritorno a Pilzone LUNGHEZZA 22 km a/r DISLIVELLO 400 m (solo in salita) CONSIGLI lunga camminata (si può accorciare a piacere) con un po’ di dislivello nella salita al santuario
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
23 NOVEMBRE camminata da Pilzone
Metà giornata a disposizione… camminata Pilzone – Sulzano – Sale Marasino… tra lungolago, panorami e cittadine sul lago.
Qui di seguito le foto di tutta la camminata…
6, 7 e 8 DICEMBRE 2025 — LIGURIA (RIVIERA DI PONENTE)
Mar Ligure in inverno… bellezza infinita! Giornate intere che terminano con lo splendore del tramonto.
6 DICEMBRE — camminata Finale Ligure — Borgio Verezzi — Pietra Ligure (provincia di Savona)
Questo tratto di costa del ponente ligure è uno dei più suggestivi… lungomare, panorami, relax e, per chi vuole, locali.
CAMMINATA : Finale Ligure – Borgio Verezzi – Pietra Ligure e ritorno. Bellissima camminata (molto lunga) che si sviluppa su lungomare e marciapiede.
7 DICEMBRE — camminata Finale Ligure — Varigotti (provincia di Savona)
Anche questa camminata è tra le più emozionanti… con le sue spiagge e il borgo saraceno di Varigotti.
CAMMINATA : Finale Ligure – Varigotti e le sue spiagge (Malpasso Beach e Beach Rock nella Baia dei Saraceni – Paradise Beach a Varigotti)
8 DICEMBRE — camminata Spotorno — Bergeggi (provincia di Savona)
Camminata ricca di panorami e ambienti che ti entrano nel cuore e lì rimangono….
CAMMINATA : Spotorno – Bergeggi e ritorno
13 e 14 DICEMBRE 2025 — LAGHETTO (COLICO) e DOMASO, LAGO DI COMO (provincia di Lecco e Como)
Il Lago di Como è un lago sempre bellissimo, in tutte le stagioni. In inverno ha il valore aggiunto del silenzio e della solitudine.
13 DICEMBRE camminata da Laghetto a Corenno Plinio (provincia di Lecco)
Laghetto è una frazione di Colico. La Baia di Piona è una bellissima insenatura tra Laghetto e la penisola di Olgiasca, sede dell’ Abbazia cistercense di Santa Maria di Piona. Corenno Plinio è un bellissimo borgo medievale… il borgo dai 1000 gradini.
PERCORSO Laghetto – Olgiasca – Abbazia di Santa Maria di Piona – Olgiasca – località Rivetta – Dorio – Torchiedo – Corenno Plinio – ritorno LUNGHEZZA 19 km a/r CONSIGLI bellissima e lunghissima camminata, con diversi e lunghi tratti su strada senza marciapiede
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
14 DICEMBRE camminata da Domaso a Gera Lario e da Domaso a Gravedona ed Uniti (provincia di Como)
Domaso è una piccola e bella cittadina che offre un lungolago e diverse spiagge. E’ frequentata soprattutto nel periodo primavera/estate. Gera Lario si trova nella parte più settentrionale del Lago di Como. Gravedona ed Uniti si affaccia sulle rive del lago e ha una bellissima chiesa.
PERCORSO Domaso – Vercana – Gera Lario – Vercana – Domaso – Gravedona ed Uniti – Domaso LUNGHEZZA 18 km circa (a/r) CONSIGLI bellissima e lunghissima camminata (si può accorciare a piacere) che si sviluppa su lungolago e marciapiede (solo un paio di brevi tratti su strada)
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
20 e 21 DICEMBRE 2025 — Pisogne-Marone / percorso Toline-Vello (provincia di Brescia) e Lago Endine (provincia di Bergamo)
Lago d’ Iseo e Lago di Endine… due laghi con caratteristiche diverse ma ugualmente bellissimi.
20 DICEMBRE camminata da Pisogne a Marone, passando per la ciclopedonale Toline-Vello
Il percorso ciclopedonale Toline-Vello è un percorso emozionante e molto interessante che collega Toline a Vello… il Corna Trentapassi, prima di immergersi nelle acque del lago, scolpisce la roccia ricavando delle pareti di roccia molto simili a dei fiordi (io lo chiamo il “percorso dei fiordi“)
PERCORSO Pisogne – Toline – ciclopedonale Toline-Vello – Vello – Marone – ritorno LUNGHEZZA 21 km a/r CONSIGLI bellissima e lunghissima camminata, principalmente su lungolago, marciapiede e asfalto
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
21 DICEMBRE camminata intorno al Lago di Endine
Il Lago di Endine è un piccolo lago molto bello… i suoi riflessi sono incantevoli in ogni stagione.
PERCORSO Endine Gaiano – Ranzanico – Spinone al Lago – fiume Cherio – Monasterolo del Castello – ritorno LUNGHEZZA 16 km a/r CONSIGLI bellissima e lunga camminata, principalmente su lungolago (asfalto, terra)
Qui di seguito le foto di tutta la giornata…
— GIORNATE SINGOLE —
25 GENNAIO 2025 – MACUGNAGA, Lago delle Fate e Anello della frazioni di Macugnaga
Macugnaga è una cittadina del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), in Piemonte. Si trova ai piedi della maestosa Parete Est del Monte Rosa e al “limite estremo” della Valle Anzasca (una delle valli della Val d’ Ossola).
Da Macugnaga partono diversi percorsi (dai più semplici ai più impegnativi)… è una località accessibile in tutte le stagioni. Il nostro percorso di oggi prevede la salita al bellissimo Lago delle Fate (Val Quarazza) e poi l’ Anello delle frazioni di Macugnaga.
PERCORSO : partenza da Isella – località Motta – Lago delle Fate – località Crocette – Lago delle Fate (1309 m) – località Motta – Isella – Ronco – Opaco – Pecetto – Dorf – Staffa – ritorno a Isella DISLIVELLO 200 m circa (Isella-Lago delle Fate) / 150 m circa (Anello delle frazioni) LUNGHEZZA 18 km circa (tutto il percorso – salita al Lago delle Fate e Anello delle frazioni) DIFFICOLTA’ lunghissima camminata ma senza difficoltà particolari (con la neve può risultare più impegnativa)
Qui di seguito le foto della salita al Lago delle Fate e alla località Crocette
Qui di seguito le foto dell’ Anello delle frazioni di Macugnaga
26 GENNAIO 2025 – Cima Morissolo e Gallerie della Linea Cadorna
La Cima Morissolo (Valle Intrasca) è una vetta super panoramica che si raggiunge dalla località Piancavallo di Verbania (provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, Piemonte). Il percorso si sviluppa su una mulattiera militare della Linea Cadorna.
PERCORSO : partenza da Piancavallo (1240 m) – mulattiera militare – gallerie della Linea Cadorna – Cima Morissolo (3 croci e belvedere) (1310 m) – discesa dal sentiero nel bosco – mulattiera militare – ritorno a Piancavallo DISLIVELLO 120 m circa LUNGHEZZA 9 km circa (tutto il percorso) DIFFICOLTA’ semplice camminata che con la neve diventa più impegnativa (impegnativo l’ ultimo tratto per la vetta, sia dalla direttissima sia dal sentiero nel bosco… P.S. direttissima impegnativa anche senza neve)
Qui di seguito le foto di tutto il percorso

















































































































































































































































































































































































































































































































































