Benvenuti in questa sezione, dove potete trovare tutte le escursioni e le camminate relative all’ anno 2024. Gli ambienti sono vari : mare, montagna, laghi e non solo. Si dividono in weekend (di 2 giorni e, a volte, 3 giorni… in questo caso siamo con il nostro “compagno di avventure”, il nostro camper) e giornate singole.
Per ogni weekend o giornata singola ho dedicato diversi paragrafi, dedicati alla spiegazione dei percorsi e degli itinerari con la lunghezza, il dislivello e alcuni consigli e alle slide fotografiche per poter vedere i luoghi descritti…. sarà come essere lì!
—- WEEKEND —-
WEEKEND DEL 6 E 7 GENNAIO 2024 – GIRO DEI LAGHI DI IVREA
IVREA Ivrea è una cittadina della provincia di Torino, situata nella zona storico-geografica del Canavese, in Piemonte. E’ posta a 253 m di altitudine sul livello del mare.
GIRO DEI LAGHI DI IVREA percorso ad anello che raggiunge 5 laghi, conosciuti come “i laghi di Ivrea”… Lago Sirio, Lago Pistono, Lago Nero (i 3 più grandi) – Lago di Campagna e Lago San Michele (i 2 più piccoli). Dal Lago Pistono si può ammirare il Castello di Montalto.
6 GENNAIO - giro dei 3 laghi grandi di Ivrea e salita al Monte di Maggio
PERCORSO partenza da Ivrea – Lago Sirio – Lago Pistono – Lago Nero – Monte di Maggio – Lago Pistono – Lago Sirio – ritorno al parcheggio di Ivrea LUNGHEZZA DEL PERCORSO 16, 5 km CONSIGLI percorso adatto a tutti – da considerare la lunghezza che, però, può essere diminuita, raggiungendo solo alcuni dei laghi; la salita al Monte Maggio (400 m s.l.m.) è semplice e presenta solo alcuni brevi passaggi su pietre.
Il Giro dei Laghi di Ivrea è un percorso molto bello, all’ interno della natura. E’ ben indicato e si sviluppa su : asfalto, sterrata, sentieri di terra/pietre.
Alcune foto del Lago Sirio, del Lago Pistono (con la ricostruzione di un “villaggio neolitico”) e del Lago Nero (al mattino)
Alcune foto del Monte di Maggio (con vista sul Castello di Montalto) e Lago Pistono e Lago Sirio (al pomeriggio)
7 GENNAIO - camminata a Ivrea, sul lungo Dora Baltea e ai 2 laghi piccoli di Ivrea (Lago San Michele e Lago di Campagna)
Semplice camminata all’ interno della città di Ivrea… ecco qui qualche foto…
Semplice camminata sul lungo Dora Baltea, al Lago San Michele e al Lago di Campagna… 2 piccoli laghetti, immersi nella vegetazione… ecco qui qualche foto.
WEEKEND DEL 13, 14 E 15 GENNAIO 2024 — MAR LIGURE : SPOTORNO, BERGEGGI, FINALE LIGURE, VARIGOTTI (Riviera di Ponente, provincia di Savona)
Il Mar Ligure è uno dei mari più belli d’ Italia… offre varie possibilità : camminate, trekking “mare e monti” e spiagge.
13 GENNAIO camminata tra Spotorno e Bergeggi
PERCORSO : partenza da Spotorno – Bergeggi (Punta del Maiolo, Punta Predani, spiaggia) – Spotorno – principio di Noli – Spotorno – tramonto a Bergeggi – ritorno a Spotorno
Lunghissima e panoramica camminata che raggiunge diverse cittadine, con le loro spiagge e i loro lungomare. Si sviluppa principalmente su marciapiede e spiaggia ed è priva di difficoltà (a parte la lunghezza – 17, 5 km circa – che può essere diminuita a piacere).
Qui di seguito le foto di tutta l’ intera giornata, fino al tramonto…
14 GENNAIO camminata a Finale Ligure e a Varigotti
PERCORSO : partenza al principio di Finale Ligure – Finale Ligure – Finalborgo – salita al Forte San Giovanni e a Castel Gavone (chiusi) – Finale Ligure – Varigotti – promontorio sotto la Torre dei Saraceni (chiusa) – Varigotti – ritorno al principio di Finale Ligure
Lunghissima camminata che raggiunge Finale Ligure, con i suoi castelli e il suo lungomare e Varigotti, con le sue baie e i suoi promontori… fino al tramonto a Varigotti. Si sviluppa principalmente su marciapiede (alcuni tratti a lato della strada) e su spiaggia. E’ priva di difficoltà, a parte la lunghezza – 20 km circa – che però può essere diminuita a piacere.
Qui di seguito le foto di Finale Ligure (Finalborgo, castelli e lungomare) e di Varigotti (promontorio e tramonto)
15 GENNAIO Varigotti… Baia dei Saraceni
PERCORSO : partenza dal principio di Finale Ligure – Varigotti – Baia dei Saraceni con le sue spiagge : Rock Beach e Spiaggia di Malpasso – tramonto a Varigotti – ritorno al principio di Finale Ligure
Bellissima camminata (8 km circa) tra Finale Ligure e Varigotti… pomeriggio alla Spiaggia di Malpasso e tramonto a Varigotti. Si sviluppa su marciapiede e alcuni tratti a lato della strada; è priva di difficoltà.
Qui di seguito le foto della giornata… con la spettacolare Spiaggia di Malpasso nella Baia dei Saraceni
WEEKEND DEL 17, 18 E 19 FEBBRAIO 2024 — MAR LIGURE : GENOVA VESIMA, ARENZANO, COGOLETO, GENOVA VOLTRI E “TREKKING MARE E MONTI” (Riviera di Ponente, provincia di Genova)
Mar Ligure… un’ infinita riserva di bellezza e di possibilità.
17 FEBBRAIO camminata da Genova Vesima ad Arenzano e a Cogoleto
PERCORSO : partenza da Genova Vesima – Arenzano – Cogoleto – Arenzano – ritorno a Genova Vesima
Lunghissima camminata (circa 18 km, andata e ritorno) che si sviluppa su : marciapiede, lungomare e pista ciclopedonale (passa anche all’ interno di qualche piccola galleria).
Qui di seguito le foto dell’ intera giornata, fino al tramonto
18 FEBBRAIO trekking “mare e monti” : Bric dell’ Omo, Bricco Nero, Bric del Vento
PERCORSO : partenza da Genova Vesima – Arenzano – località Bicocca – Bric e Belvedere dell’ Omo (390 m) – Bricco Nero (500 m) – Bric del Vento (530 m) – Bricco Nero (500 m) – località Bicocca – Arenzano – ritorno a Genova Vesima
Trekking “mare e monti” : DISLIVELLO 550 m circa (solo in salita) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 15 km (tutto il percorso, andata e ritorno) DIFFICOLTA’ facile (solo qualche passaggio su roccette dove prestare attenzione)
Qui di seguito le foto del trekking “mare e monti” … Bric dell’ Omo, Bricco Nero e Bric del Vento
19 FEBBRAIO camminata da Genova Vesima a Genova Voltri
PERCORSO : parte da Genova Vesima – Punta Nave – Crevari – Genova Voltri (spiaggia dei surfisti) – Crevari – Punta Nave – ritorno a Genova Vesima
Semplice camminata che si sviluppa principalmente su marciapiede, con la possibilità di scendere nelle varie spiaggette.
Qui di seguito le foto della camminata e della spiaggia di Genova Vesima
WEEKEND DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2024 — GREENWAY DEL LAGO DI COMO da Ossuccio
La GREENWAY è un bellissimo e interessante percorso che inizia a Colonno (provincia di Como) e termina a Cadenabbio di Griante (provincia di Como), sulla sponda occidentale del Lago di Como. Passa per borghi medioevali, ville antiche, lungolago e si divide tra la Greenway del Lago (si mantiene sempre molto vicina alla sponda del lago) e la Greenway Panoramica (si mantiene un po’ più in alto). Si sviluppa principalmente su mulattiere di pietre, tratti di erba/terra, lungolago e asfalto.
La Greenway è un percorso piuttosto lungo e vario, ma si può decidere di “personalizzarlo” come si preferisce. Noi lo abbiamo diviso in 2 tappe (una per giorno) e “personalizzato” con delle aggiunte al percorso.
24 FEBBRAIO da Ossuccio a Mezzegra e Dosso di Lavedo
PERCORSO partenza da Ossuccio (220 m) – Lenno – Dosso di Lavedo (330 m) – Lenno – Mezzegra – Lenno – ritorno a Ossuccio LUNGHEZZA 15 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) CONSIGLI semplice camminata, senza difficoltà (a parte la lunghezza; qualche saliscendi; la salita al Dosso di Lavedo prevede un dislivello molto contenuto)
Qui di seguito le foto del percorso della Greenway di oggi…
Qui di seguito le foto della salita al Dosso di Lavedo…
25 FEBBRAIO da Ossuccio a Colonno e Argegno — salita al Santuario di Ossuccio
PERCORSO partenza da Ossuccio (220 m) – Sala Comacina (dall’ alto) – Colonno (fine della Greenway) – Argegno – Colonno – ritorno a Ossuccio – salita al Santuario di Ossuccio (430 m) LUNGHEZZA 13 km (da Ossuccio e ritorno) + 4 km (salita/discesa al Santuario) CONSIGLI semplice camminata, senza difficoltà (a parte la lunghezza; la salita/discesa al Santuario prevede un dislivello molto contenuto; da Colonno ad Argegno non c’ è lungolago e si procede sulla strada senza marciapiede!)
Qui di seguito le foto di tutto il percorso di oggi… la Greenway, Argegno e il Santuario della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio
WEEKEND DEL 6 E 7 APRILE 2024 — ALLA SCOPERTA DI BELLAGIO E ANELLO DEI BORGHI ANTICHI DA BREGLIA
Lago di Como… una riserva infinita di possibilità…
6 APRILE Giro di Bellagio e Anello del Belvedere di Makallé
Bellagio è una bellissima cittadina, considerata la “Perla Spartiacque del Lago di Como”…. infatti fa da spartiacque tra il ramo di Como e il ramo di Lecco.
PERCORSO partenza da Griante (200 m) (versante occidentale del Lago di Como) – navigazione con battello fino a Bellagio – camminata a Bellagio (vicoletti, centro, Punta Spartivento, lungolago Europa) – Anello del Belvedere di Makallé (altezza massima 625 m) (salita dal Sentiero del Tivano e discesa dalla parte di Chevrio fino a San Giovanni) – lungolago Europa – navigazione con battello per tornare a Griante DISLIVELLO 450 m (solo in salita) LUNGHEZZA 20 km (tutto l’ intero percorso – camminata a Bellagio + Anello del Belvedere di Makallé) CONSIGLI la camminata a Bellagio e dintorni è molto semplice e adatta a tutti; l’ Anello del Belvedere di Makallé è più impegnativo (la salita dal Sentiero del Tivano presenta tratti ripidi e disconnessi; la discesa da Chevrio è una semplice camminata con dislivello su asfalto, ma piuttosto lunga – P.S. è possibile parcheggiare sopra Chevrio e rendere il percorso verso il Belvedere Makallé molto breve e semplice)
Qui di seguito le foto di Bellagio….
Qui di seguito le foto dell’ Anello del Belvedere di Makallé….
7 APRILE Anello dei borghi antichi da Breglia (a nord di Menaggio, sponda occidentale del Lago di Como)
PERCORSO partenza da Breglia (750 m) – Rifugio La Preda – Carcente (630 m) – Treccione (630 m) – Cappella degli Alpini – Semnago San Martino (510 m) – Carcente – Rifugio La Preda – Ritorno a Breglia – Santuario della Madonna di Breglia (680 m) – Breglia DISLIVELLO diversi saliscendi tra i borghi, per un totale di circa 350 m dislivello (solo in salita) LUNGHEZZA 13 km (tutto il percorso) CONSIGLI semplice percorso (asfalto/sterrata/mulattiera/sentiero); da considerare solo i saliscendi e la lunghezza
Qui di seguito le foto di tutto il percorso…. l’ Anello dei borghi antichi…. Carcente – Treccione – Semnago San Martino
WEEKEND DEL 13 E 14 APRILE 2024 — MAR LIGURE : ARENZANO, GENOVA VESIMA, GENOVA VOLTRI (Riviera di Ponente, Provincia di Genova)
Mar Ligure… in un weekend dal “sapore estivo”….
13 APRILE 2024 camminata Genova Vesima – Arenzano
Lunga e panoramica camminata che parte dal principio di Genova Vesima, raggiunge Arenzano (fino alla sua scogliera) e ritorna a Genova Vesima… intero pomeriggio in una piccola spiaggetta al principio di Genova Vesima.
Qui di seguito le foto di tutta la giornata…
14 APRILE 2024 camminata Genova Vesima – Genova Voltri
Piacevole camminata che parte dal principio di Genova Vesima, raggiunge Genova Voltri e ritorna a Genova Vesima… intero pomeriggio alla spiaggetta al principio di Genova Vesima.
Qui di seguito le foto di tutta la giornata…
WEEKEND DEL 20 E 21 APRILE 2024 — VARENNA (LAGO DI COMO) E PORLEZZA-OSTENO (LAGO DI LUGANO)
Lago di Como e Lago di Lugano… due ambienti diversi ma entrambi dai panorami incredibili!
20 APRILE Varenna e le sue frazioni… visita al Castello di Vezio
Varenna è una stupenda cittadina che si affaccia sulle rive del Lago di Como (ramo di Lecco, provincia di Lecco), sponda orientale. Nella frazione ‘Vezio’ è presente il “Castello di Vezio” che regala un panorama favoloso!
PERCORSO partenza da Menaggio (sponda occidentale del Lago di Como) – navigazione con battello fino a Varenna (210 m) – Olivedo (fraz. di Perledo) – Gittana (fraz. di Perledo – 400 m) – Regolo (fraz. di Perledo) – Vezio e visita al Castello di Vezio (sopra Varenna – 380 m) – Varenna – Fiumelatte – Varenna – navigazione con battello fino a Menaggio DISLIVELLO 350 m circa (solo in salita e considerando i saliscendi) LUNGHEZZA 18 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) CONSIGLI percorso molto lungo ma molto interessante e panoramico (eventualmente si può accorciare a piacimento, raggiungendo solo alcune delle tappe)
Qui di seguito le foto di tutto il percorso…
CASTELLO DI VEZIO …. è un antico avamposto militare risalente al Medioevo, costruito per il controllo e la difesa del territorio. E’ stato voluto dalla regina longobarda Teodolinda. La sua posizione è strategica perché domina il centro del Lago di Como. Al suo interno si trovano i giardini, il mastio e la sua torre, le armature, le segrete e… panorami immensi! E’ un castello tenuto molto bene e molto ben curato.
Qui di seguito le foto del Castello di Vezio….
21 APRILE camminata da Porlezza a Claino-Osteno
Porlezza è una cittadina che si affaccia sulle sponde del Lago di Lugano (sponda nord-orientale, provincia di Como). Da qui è possibile camminare lungo il versante “ai piedi” della Valle Intelvi e raggiungere Claino con Osteno.
PERCORSO partenza da San Pietro Sovera (Carlazzo) – Porlezza e la sua spiaggia (270 m) – Rescia – Osteno e la sua spiaggia e il suo lungolago fino a Righeggia – salita a Claino, il borgo dipinto (390 m) – Osteno – Rescia – Porlezza e il suo lungolago – ritorno a San Pietro Sovera (Carlazzo) DISLIVELLO 150 m (solo in salita) LUNGHEZZA 22 km circa (tutto il percorso) CONSIGLI percorso molto lungo, molto caratteristico e molto panoramico (eventualmente si può accorciare o raggiungere in macchina le varie tappe)
Qui di seguito le foto dei tutto il percorso…
CLAINO “BORGO DIPINTO”… Claino è un piccolo borgo al di sopra di Osteno. E’ molto caratteristico, con le sue porte dipinte che rappresentano molto bene immagini del passato, ma non solo.
Qui di seguito le “porte dipinte” di Claino, “borgo dipinto”…
WEEKEND DEL 4 E 5 MAGGIO 2024 — PIONA (LAGHETTO – COLICO, LAGO DI COMO – PROVINCIA DI LECCO)
Parte nord-orientale del Lago di Como (provincia di Lecco)… la Baia di Piona e tutte le meraviglie intorno…
4 MAGGIO camminata da Piona a Olgiasca (visita all’ Abbazia Cistercense), Rivetta, Dorio, Torchiedo e Corenno Plinio
Piona è una frazione di Laghetto (comune di Colico) e si affaccia sulla Baia di Piona, una bellissima baia del Lago di Como racchiusa tra il promontorio di Olgiasca e il promontorio di Montecchio Sud. Da qui si possono fare bellissime camminate, circondati da stupende montagne.
PERCORSO partenza da Piona (190 m) – Olgiasca – Abbazia Cistercense di Santa Maria di Piona – Olgiasca – Rivetta – Dorio- Torchiedo – Corenno Plinio – Torchiedo – Rivetta – Olgiasca – ritorno a Piona DISLIVELLO molto contenuto (qualche saliscendi tra le varie località — circa 200 m solo in salita) LUNGHEZZA 23 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) CONSIGLI semplice camminata ma molto lunga (si può accorciare a preferenza) – principalmente su asfalto, lungolago, sentiero (P.S. i tratti su provinciale non hanno marciapiede e si deve camminare lungo il bordo della strada)
Da Piona a Olgiasca (costeggiando la Baia di Piona), all’ Abbazia Cistercense di Santa Maria di Piona e al piccolo promontorio di Rivetta….
Dorio, Torchiedo e Corenno Plinio (con il suo castello)….
5 MAGGIO camminata da Piona al Promotorio di Montecchio Sud – lungolago da Piona al Lido di Colico
Il Promontorio di Montecchio Sud è un promontorio molto suggestivo e dal panorama immenso e stupendo!
PERCORSO partenza da Piona (190 m) – Vetta di Montecchio Sud (330 m) – Piona – Lido di Colico – ritorno a Piona DISLIVELLO molto contenuto — circa 160 m (solo in salita) LUNGHEZZA 14 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) CONSIGLI bella camminata, principalmente su asfalto, sentiero e mulattiera
Le foto di tutta la giornata….
WEEKEND DEL 18 E 19 MAGGIO 2024 — MAR LIGURE : ARENZANO, GENOVA VESIMA, GENOVA VOLTRI E LE VILLE ANTICHE (Riviera di Ponente, Provincia di Genova)
Mar Ligure…. panorami superlativi, piacevoli camminate e relax garantito
18 MAGGIO camminata ad Arenzano, visita alla Villa Negrotto-Cambiaso e pomeriggio in spiaggia
Arenzano è una bellissima cittadina che si affaccia sul Mar Ligure… offre spiagge, lungomare, locali e la possibilità di visitare le sue ville antiche.
La Villa Pallavicino (o Villa Negrotto-Cambiaso) è una villa antica tenuta bene che si trova nella zona del centro di Arenzano. Possiede un gran bel giardino, delle vasche con le tartarughe e i pesci, una scalinata di pietra che permette l’ accesso all’ area alta con un panorama molto bello e suggestivo. E’ possibile passeggiare e camminare ammirando le diverse specie di alberi e piante.
Qui di seguito le foto della camminata ad Arenzano e della Villa Negrotto-Cambiaso…. pomeriggio in spiaggia
19 MAGGIO camminata da Arenzano a Genova Voltri e visita alla Villa della Duchessa di Galliera
Bellissima camminata accompagnati dalla vista sul Mar Ligure…. stupenda! A Genova Voltri è presente una villa molto bella, tenuta bene e visitabile…. la Villa della Duchessa di Galliera (con i suoi giardini, la cascata, le grotte, i belvedere e la terrazza del castello).
Qui di seguito le foto della camminata Arenzano-Genova Vesima-Genova Voltri…. con la visita alla Villa della Duchessa di Galliera
WEEKEND DEL 15 E 16 GIUGNO 2024 — ARENZANO, COGOLETO, GENOVA VESIMA, GENOVA VOLTRI (Riviera di Ponente, provincia di Genova)
MAR LIGURE IN UN WEEKEND DOVE LE NUVOLE HANNO DATO SPETTACOLO…. le nuvole, a volte, non arrivano per oscurare il cielo; le nuvole, a volte, lo illuminano con forme e colori unici e dal fascino irresistibile.
15 GIUGNO camminata da Arenzano a Cogoleto… lungomare, scogliere e panorami eccezionali
Bellissima e piacevole camminata (piuttosto lunga, ma ognuno può variarne la lunghezza come preferisce) in un ambiente che, anche se conosco perfettamente, ogni volta è sempre un’ emozione unica. La camminata si mantiene sempre vicina al mare, sul lungomare (asfalto, marciapiede, gallerie). Temperature in calo, più nuvole che sole e aria fresca accompagnata dal vento ci hanno regalato una giornata di giugno che, però, assomiglia più ad una di fine marzo…. semplicemente meravigliosa!
Qui di seguito le foto di tutta la camminata Arenzano-Cogoleto e pomeriggio in spiaggia (piccola spiaggetta tra Arenzano e Genova Vesima)
16 GIUGNO camminata da Arenzano a Genova Voltri… colori, profumi e vista spettacolare!
Bellissima e lunga camminata da Arenzano verso Genova, passando per Genova Vesima, Punta Nave, Crevari e Genova Voltri (fino alla “spiaggia dei surfisti”). La camminata si mantiene sempre vicina al mare, su marciapiede. — P.S. — curiosità — Genova Voltri si trova precisamente nel punto più a nord del Mediterraneo Occidentale.
Qui di seguito le foto di tutta la camminata… da Arenzano a Genova Voltri
WEEKEND DEL 29 2 30 GIUGNO 2024 — CARONA (VAL CARISOLE E LAGHETTO DEL PRATO) / BERGAMO, VAL BREMBANA
Carona è una cittadina a nord di Bergamo e a nord di San Pellegrino Terme. Da qui partono diversi percorsi, dai più semplici ai più impegnativi.
29 GIUGNO salita in Val Carisole e al Rifugio Mirtillo
La Val Carisole è un’ ampia valle circondata dalle montagne. Si raggiunge da Carona, su percorso a tornanti ampi e con ripidità costante; da qui partono diversi percorsi. (P.S. il maltempo ha interrotto il nostro percorso al Primo Laghetto di Carisole)
PERCORSO partenza da Carona – Carisole (arrivo della seggiovia, chiusa) – Rifugio Mirtillo – Primo Laghetto di Carisole – Rifugio Mirtillo – Carisole (arrivo della seggiovia) – ritorno a Carona DISLIVELLO 1000 m (solo in salita / Carona do Sotto m 1050 – Primo Laghetto di Carisole m 2020) LUNGHEZZA 16 km (tutto il percorso, andata e ritorno) CONSIGLI salita lunga e con dislivello importante; percorso senza particolari difficoltà tecniche
Qui di seguito le foto di tutto il percorso….
30 GIUGNO da Carona al Laghetto del Prato
Il Laghetto del Prato è un piccolo laghetto molto caratteristico… nelle giornate limpide e con l’ acqua ferma le montagne intorno si specchiano perfettamente. (P.S. il maltempo ha interrotto il nostro percorso al Laghetto del Prato)
PERCORSO partenza da Carona – località Pagliari – Cascata della Val Sambuzza – Laghetto del Prato – Cascata della Val Sambuzza – località Pagliari – ritorno a Carona e visita al Giardino botanico DISLIVELLO 650 m (solo in salita / Carona di sotto m 1050 – Laghetto del Prato 1680 m) LUNGHEZZA 15 km (tutto il percorso andata e ritorno) CONSIGLI bella camminata, lunga ma comoda (senza difficoltà tecniche) e con ripidità costante ma mai accentuata
Qui di seguito le foto di tutto il percorso… (con la visita anche al Giardino botanico con tante e varie specie di fiori e piante)
WEEKEND DEL 6 E 7 LUGLIO 2024 — LAGO D’ ISEO, PISOGNE E DARFO BOARIO (PROVINCIA DI BRESCIA)
Il Lago d’ Iseo è un lago che offre tante e diverse possibilità : camminate, trekking “lago e monti”, visite ed escursioni…. dalle più impegnative alle più semplici.
6 LUGLIO camminata Pisogne – litoranea “ciclopedonale” Toline-Vello – Marone
Pisogne è una graziosa cittadina che si affaccia sul Lago d’ Iseo, nella sua parte settentrionale. Camminando sul lungolago verso sud (versante orientale del lago), si procede anche sulla “litoranea ciclopedonale Toline-Vello”… una bellissima camminata che si mantiene sempre molto vicina al lago e procede “ai piedi” del Corna Trentapassi, tra “sculture di roccia” che sembrano quasi “piccoli fiordi norvegesi”!
PERCORSO partenza da Pisogne – visita alla cittadina – Toline – litoranea ciclopedonale Toline–Vello – Vello – Marone – ritorno lungo lo stesso percorso LUNGHEZZA 18 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (solo la litoranea Toline-Vello 4 km – 8 km a/r) CONSIGLI semplice e lunga camminata, senza dislivello, che si mantiene su marciapiede e su ciclopedonale
Qui di seguito le foto di Pisogne….
Qui di seguito le foto della “litoranea ciclopedonale Toline-Vello”….
7 LUGLIO salita al Lago Moro da Darfo Boario
Darfo Boario è una città termale a nord del Lago d’ Iseo, circondata dalle montagne della Val Camonica. Dalla frazione Bessimo si può salire al Lago Moro, un piccolo e bellissimo laghetto.
PERCORSO partenza da Darfo Boario – Bessimo – Lago Moro – giro completo del lago – belvedere con la Madonnina – Bessimo – ritorno a Darfo Boario DISLIVELLO 300 m (solo in salita e contando i saliscendi lungo il giro del lago) LUNGHEZZA 12 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) CONSIGLI semplice salita su mulattiera con pendenza mai eccessiva; metà giro lago su asfalto, metà su sentiero
Qui di seguito le foto del Lago Moro…
WEEKEND DEL 7 E 8 SETTEMBRE 2024 — LAGO D’ ISEO, RIVA DI SOLTO (PROVINCIA DI BERGAMO)
Il Lago d’ Iseo propone tante possibilità a livello di camminate, passeggiate e trekking… ma offre anche scorci panoramici di immensa e infinita bellezza.
7 SETTEMBRE Orrido del Bogn e Bogn di Zorzino – Bogn di Castro
Riva di Solto è una bella cittadina che sorge sulle rive del Lago d’ Iseo (parte settentrionale). Poco distante si può ammirare il Bogn di Zorzino (una piccola baia) incorniciata tra le pareti rocciose verticali dell’ Orrido del Bogn. Prima della cittadina di Castro si possono ammirare altre 2 piccole baie (Bogn di Castro).
PERCORSO partenza da Riva di Solto – Bogn di Zorzino e Orrido del Bogn – Bogn di Castro – Castro – Bogn di Castro – Bogn di Zorzino dall’ alto (prevede una breve salita con poco dislivello) – ritorno a Riva di Solto LUNGHEZZA 17 km (tutto il percorso, andata e ritorno) CONSIGLI semplice e lunga camminata, principalmente su asfalto e a lato della strada (solo il tratto intorno al Bogn di Zorzino è chiuso al traffico)
Qui di seguito le foto di tutta la giornata…
8 SETTEMBRE da Riva di Solto a Lovere, passando di nuovo per l’ Orrido del Bogn… in una giornata di nuvole
Oggi c’ è la giornata annuale in cui viene chiuso al traffico (si accede solo a piedi) il tratto che da Riva di Solto porta a Castro… ne approfittiamo per rifare il percorso di ieri, senza macchine, senza bici e con il valore aggiunto del cielo nuvoloso. Al percorso di ieri aggiungiamo il tratto che da Castro porta a Lovere, con il suo bellissimo santuario. (LUNGHEZZA 17, 5 km tutto il percorso, andata e ritorno)
Qui di seguito le foto di tutta la giornata….
WEEKEND DEL 28 E 29 SETTEMBRE 2024 — LAGO DI COMO, DOMASO (PROVINCIA DI COMO)
Parte nord-occidentale del Lago di Como (provincia di Como)… lunghe camminate a nord e a sud della cittadina di Domaso.
28 SETTEMBRE camminata da Domaso a Gera Lario e Sorico (verso nord)
Da Domaso, procedendo verso nord e sul lungolago, si raggiungono diverse cittadine lacustri… con ampi panorami sul Lago di Como.
PERCORSO partenza da Domaso – Vercana – Gera Lario – Sorico (salita alla Torre Nuova e al Poggio di San Michele con la Chiesa di San Miro) – Gera Lario – Vercana – ritorno a Domaso LUNGHEZZA 18, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) CONSIGLI bellissima e lunghissima camminata sul lungolago (lontano dalla strada e, nei brevi tratti di passaggio su provinciale, c’ è quasi sempre il marciapiede)
Qui di seguito le foto di tutta la giornata… fino al tramonto
29 SETTEMBRE alba a Domaso e camminata da Domaso a Gravedona. Dongo e Musso (verso sud)
Da Domaso, procedendo verso sud e sul lungolago, si raggiungono altre bellissime cittadine con bellissimi panorami.
PERCORSO partenza da Domaso – Gravedona – Dongo – Musso – Dongo – Gravedona – ritorno a Domaso LUNGHEZZA 19, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) CONSIGLI bellissima e lunghissima camminata sul lungolago (lontana dalla strada e, nei tratti su strada, è presente quasi sempre il marciapiede)
Qui di seguito le foto di tutta la giornata…. a partire dall’ alba
WEEKEND DEL 16 E 17 NOVEMBRE 2024 — MAR LIGURE : ARENZANO, COGOLETO, GENOVA VESIMA, GENOVA VOLTRI, CREVARI (Riviera di Ponente, Provincia di Genova)
Mar Ligure…. in un weekend tra albe, tramonti, camminate e panorami superlativi.
16 NOVEMBRE 2024 camminata Arenzano – Cogoleto (verso ovest)
Lunga camminata che parte da Arenzano (poco dopo la località Pizzo), attraversa il lungomare di Arenzano, arriva alla scogliera e al Lungomare De Andrè, poi Cogoleto e tutto il suo lungomare e termina alla galleria Forno (al principio del Parco Costiero dei Piani d’ Invrea) che abbiamo trovato chiusa per lavori. Il ritorno segue lo stesso percorso. (P.S. camminata adatta a tutti, ma molto lunga — la lunghezza, 21 circa km, può essere accorciata a piacere).
Qui di seguito le foto di tutta la giornata… fino al tramonto….
17 NOVEMBRE 2024 camminata Arenzano – Genova Vesima, Genova Voltri e Crevari (verso est)
Lunga camminata che parte da Arenzano (poco dopo la località Pizzo), arriva a Genova Vesima, a Genova Voltri, sale al piccolo e caratteristico borgo di Crevari e segue il suo “percorso ad anello”. Il ritorno segue lo stesso percorso. (P.S. camminata adatta a tutti, ma molto lunga — la lunghezza, 17 km circa, può essere accorciata a piacere).
Oggi la giornata inizia con una spettacolare alba dallo sperone roccioso di Genova Vesima…
Qui di seguito le foto della camminata verso Genova Voltri e Crevari….
WEEKEND DEL 23 E 24 NOVEMBRE 2024 — LAGO D’ ISEO, MONTE ISOLA E TORBIERE DEL SEBINO (PROVINCIA DI BRESCIA)
Il Lago d’ Iseo è uno splendido lago che offre diverse possibilità : camminate, trekking e navigazione. Monte Isola è l’ isola che nasce al centro del lago.
23 NOVEMBRE 2024 Monte Isola : giro completo dell’ isola, passando per tutte le sue frazioni e salita al Santuario della Madonna della Ceriola
Pilzone è una cittadina poco distante da Sulzano che è il luogo più vicino da dove imbarcarsi per raggiungere Monte Isola. Pilzone-Sulzano dista circa 2, 6 km e la strada presenta tratti con marciapiede e tratti senza.
Monte Isola è l’ isola che nasce al centro del Lago d’ Iseo. E’ una stupenda isola suddivisa in diverse frazioni e ospita anche il Santuario della Madonna della Ceriola.
PERCORSO partenza da Pilzone (200 m) – Sulzano – traghetto – Peschiera Maraglio – Carzano – Siviano – Sinchignano – Senzano – Cure – Monte Isola (600 m) – Cure – Masse – Siviano – Sinchignano – Menzino – Sensole – lungolago di Peschiera Maraglio – Peschiera Maraglio – traghetto – Sulzano – ritorno a Pilzone (200 m) LUNGHEZZA 24, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) DISLIVELLO 600 m circa (solo in salita e contando i saliscendi) CONSIGLI bellissima camminata senza difficoltà, a parte la lunghezza (ognuno può accorciarla a piacere) e alcuni brevi tratti rocciosi verso la vetta di Monte Isola (si può salire e scendere dalla parte del Santuario su percorso più agevole)
Qui di seguito le foto di tutta la giornata a Monte Isola : giro completo e salita al Santuario della Madonna della Ceriola
Qui di seguito le foto del tramonto a Monte Isola… un tramonto da “5 stelle superior”
24 NOVEMBRE 2024 Torbiere del Sebino e Croce di Provaglio
Provaglio d’ Iseo è una città bresciana che sorge vicina alle Torbiere del Sebino… un’ oasi naturalistica molto interessante da visitare. Alle spalle di Provaglio sorgono delle alture che ospitano i resti del Castello di Provaglio, la Chiesa di San Rocco, il Santuario della Madonna del Corno e la Croce di Provaglio… tutti con panorami bellissimi.
MATTINO : Torbiere del Sebino
La Riserva Naturale Torbiere del Sebino è stata istituita nel 1984 ; è una zona umida di origine glaciale; è un’ area protetta e a conservazione delle specie. Ospita una grande biodiversità : 15 habitat naturali, oltre 400 specie di flora e oltre 70 specie di uccelli nidificanti.
PERCORSO partenza da Provaglio d’ Iseo – percorso centrale – percorso nord – ritorno a Provaglio d’ Iseo LUNGHEZZA 10 km circa (totali) CONSIGLI semplice camminata (la lunghezza si può decidere a piacere) in un ambiente naturale con alcuni passaggi su passerelle di legno molto suggestive
Qui di seguito le foto di tutta la mattina alle Torbiere del Sebino
POMERIGGIO : resti del Castello di Provaglio, Chiesa di San Rocco, Santuario della Madonna del Corno e Croce di Provaglio
Le alture alle spalle di Provaglio offrono tanti spunti per trekking (più o meno brevi/impegnativi) con panorama sulle torbiere e sul Lago d’ Iseo.
PERCORSO partenza da Provaglio d’ Iseo (200 m) – resti del Castello di Provaglio e Chiesa di San Rocco (350 m) – Santuario della Madonna del Corno (430 m) – Croce di Provaglio (430 m)- Santuario della Madonna del Corno – resto del Castello di Provaglio e Chiesa di San Rocco – ritorno a Provaglio d’ Iseo – tramonto (con pochi colori) sul percorso centrale delle Torbiere del Sebino LUNGHEZZA 11 km circa (totali) DISLIVELLO 250 m (solo in salita) CONSIGLI percorso su mulattiera di cemento e pietra; solo l’ ultimo tratto verso la Croce di Provaglio è su sentiero
Qui di seguito le foto del percorso del pomeriggio
WEEKEND DEL 14 E 15 DICEMBRE 2024 — BELLAGIO E GREENWAY DEL LAGO DI COMO
Il Lago di Como è una riserva di infinite possibilità : camminate, passeggiate, trekking “lago e monti”, panorami stupendi sul lago e sulle montagne.
14 DICEMBRE in giro per la penisola di Bellagio – versante est e ovest
Bellagio è una bellissima cittadina chiamata “spartiacque del Lago di Como”…. infatti si trova al centro del lago, in una posizione privilegiata sia per gli ampi panorami sia per la possibilità di belle camminate tra i suoi vicoletti e il suo lungolago.
PERCORSO partenza da Griante – traghetto – Bellagio – vicoli di Bellagio – Punta Spartivento – versante est della penisola di Bellagio : Pescallo, Regatola, Visgnola, San Vito, Regatola – versante ovest : Loppia, lungolago Europa, Bellagio centro – tramonto a Bellagio – traghetto – ritorno a Griante LUNGHEZZA DEL PERCORSO 19 km (tutto l’ intero percorso) CONSIGLI bellissima e semplice camminata (la lunghezza si può modificare a piacere) (P.S. alcuni brevi tratti sono su provinciale senza marciapiede)
Qui di seguito le foto di tutta la giornata…. fino al tramonto
15 DICEMBRE Greenway del Lago di Como – da Griante (Cadenabbia) a Colonno e ritorno a Griante (Cadenabbia)
La Greenway del Lago di Como è un bellissimo, suggestivo e interessante percorso che si sviluppa tra lungolago, borghi e vicoli, ville antiche e panorami mozzafiato! Parte da Colonno e arriva a Griante (frazione Cadenabbia) per una lunghezza di circa 10,5 km solo andata (può essere “personalizzato” a piacere)
PERCORSO partenza da Griante (frazione Cadenabbia) – Tremezzo – Bolvedro – Azzano – Portezza – Lenno – Campo – Ossuccio – Sala Comacina – Colonno – ritorno doppiando il percorso dell’ andata LUNGHEZZA DEL PERCORSO 21, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) CONSIGLI bellissima e semplice camminata (la lunghezza si può modificare a piacere)
Qui di seguito le foto di tutta la giornata… Greenway del Lago di Como
MINI-VACANZA DEL 21, 22, 23 E 24 DICEMBRE 2024 — MINI-TOUR DELLA RIVIERA DEL PONENTE LIGURE
La Riviera del Ponente Ligure è un tratto di costa che si affaccia sul Mar Ligure e offre percorsi di camminate, trekking “mare e monti” e panorami infiniti.
21 DICEMBRE 2024 camminata Cervo, Diano Marina, Diano Castello (provincia di Imperia)
Lunghissima e bellissima camminata che permette di scoprire e visitare borghi antichi e di ammirare i panorami sul Mar Ligure, che sono sempre infiniti.
PERCORSO partenza da Cervo – visita al borgo di Cervo – lungomare di Cervo – San Bartolomeo al Mare – Diano Marina – Diano Castello – ritorno lungo lo stesso percorso LUNGHEZZA DEL PERCORSO 25, 5 km (tutto il percorso andata e ritorno) CONSIGLI bellissima camminata adatta a tutti (da considerare la lunghezza, ma si può accorciare a piacere e il dislivello, molto contenuto, da Diano Marina a Diano Castello)
Qui di seguito le foto di Cervo….
Qui di seguito le foto di Diano Marina, Diano Castello e tramonto a Cervo…
22 DICEMBRE 2024 camminata Albenga – Ceriale (provincia di Savona)
Lunghissima camminata che collega Albenga a Ceriale (lungo la ciclopedonale, un po’ lontana dal lungomare)
PERCORSO partenza da Albenga – visita al borgo di Albenga – ciclopedonale – Ceriale – visita alla cittadina di Ceriale – ritorno ad Albenga LUNGHEZZA DEL PERCORSO 22, 5 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) CONSIGLI bellissima camminata adatta a tutti (da considerare la lunghezza che, però, si può accorciare a piacere)
Qui di seguito le foto di tutta la giornata…
23 DICEMBRE 2024 camminata Albenga – Alassio (Via Iulia Augusta) (provincia di Savona)
Lunghissima camminata che passa per la Via Iulia Augusta, un percorso storico, naturalistico e panoramico molto interessante.
PERCORSO partenza da Albenga – Via Iulia Augusta – Alassio – lungomare di Alassio – ritorno ad Albenga lungo la litoranea (un po’ su Aurelia, senza marciapiede ma con “riga bianca pedonale” e un po’ sulla spiaggia) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 23, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) CONSIGLI bellissima camminata adatta a tutti (più impegnativa la Via Iulia Augusta che si sviluppa su mulattiere e ampi sentieri con diversi ma dolci saliscendi)
Qui di seguito le foto della Via Iulia Augusta Albenga-Alassio…
Qui di seguito le foto di Alassio e del tramonto ad Albenga…
24 DICEMBRE 2024 camminata Spotorno – Bergeggi (provincia di Savona)
Lunga camminata da Spotorno a Bergeggi, passando per bellissime spiagge.
PERCORSO partenza da Spotorno – Punta Predani – Bergeggi – ritorno a Spotorno LUNGHEZZA DEL PERCORSO 12, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) CONSIGLI bellissima camminata adatta a tutti (da considerare la lunghezza che, però, può essere accorciata a piacere)
Qui di seguito le foto di tutta la giornata…
—- GIORNATE SINGOLE —-
2 MARZO 2024 — ALAGNA VALSESIA : Anello del Rifugio Pastore da Wold
In una giornata di tempo brutto ci manteniamo a quote basse e andiamo a “scoprire” un luogo nuovo (Alagna Valsesia), in una valle (Valsesia, provincia di Vercelli, in Piemonte) che conosciamo poco…. e siamo riusciti, nonostante la neve e il maltempo, a fare un breve e bellissimo percorso ad anello.
PERCORSO : località Wold (Alagna Valsesia) – Cascata dell’ Acqua Bianca – Rifugio dell’ Alpe Fum Bitz – Rifugio Pastore – Alpe Stiga – località Wold (Alagna Valsesia) DISLIVELLO : 400 m circa (solo in salita) / 1200 m (Wold) – 1600 m (Rifugio Alpe Fum Bitz) LUNGHEZZA DEL PERCORSO : 8 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) DIFFICOLTA’ : semplice percorso (un po’ su sentiero un po’ su strada/trattorabile) ma reso impegnativo dalla presenza della neve (alcuni tratti sono ripidi e altri su neve intatta da tracciare) e della nebbia (visibilità molto scarsa)
Qui di seguito le foto di tutto il percorso ad anello…
3 MARZO 2024 — LAGO DI ANTRONA con la neve
Giornata di pioggia e neve… decidiamo di andare a fare una “camminata su neve” al Lago di Antrona (Valle Antrona, Val d’ Ossola, provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, a nord del Piemonte)
Breve ma emozionante camminata che parte dal principio del Lago di Antrona e, seguendo il lato a sinistra del lago (versante opposto a quello della Cascata del Sajont), arriva SOLO fino al torrente Troncone e al suo ponte. (P.S. il lato opposto del giro, quello della Cascata del Sajont, è esposto al rischio di slavine e di valanghe!)
Qui di seguito le foto di tutto il percorso al Lago di Antrona… sopra e sotto la neve….
17 MARZO 2024 — ANELLO CROCE DI NONIO E CROCE DI CESARA
Percorso ad anello di “trekking lago e monti”…. LAGO D’ ORTA, lungo il versante occidentale. Salita dalla cittadina di Nonio e discesa dalla cittadina di Cesara (provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, Piemonte).
PERCORSO : partenza dalla località Laghetti di Nonio (480 m) – Croce di Nonio – Monte/Pizzo Castello (780 m) – Croce di Cesara (810 m) – Sentiero 1 per Cesara – Cesara (460 m) – Sentiero degli Elfi – Nonio – ritorno alla località Laghetti di Nonio DISLIVELLO 350 m (solo in salita) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 8 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) DIFFICOLTA’ semplice (il sentiero che dalla Croce di Cesara porta a Cesara è abbastanza ripido e coperto di foglie secche e scivolose)
Qui di seguito le foto di tutto il percorso ad anello….
2 GIUGNO 2024 SENTIERO DEI NARCISI DA PIAZZALE ERIKA (CAMPIGLIA CERVO, BIELLA, PIEMONTE)
Bellissimo e suggestivo percorso tra i colori e i profumi di una eccezionale fioritura di narcisi. Il Sentiero dei Narcisi appartiene all’ Oasi Zegna, un’ ampia e stupenda area di montagna del biellese, in Piemonte. (P.S. noi abbiamo trovato maltempo, quindi il panorama era “chiuso” dalle nuvole… due grandinate comprese!).
PERCORSO : partenza da Piazzale Erika (uno “spiazzo” a lato della strada, poco prima della Sella del Cucco; nei pressi della Cascina Golzio / a est di Campiglia Cervo) – Cascina Bernardo – Alpe Teggia – Pian Musin e Alpe Mosino – Alpe Teggia – Cascina Bernardo – ritorno a Piazzale Erika DISLIVELLO 260 m circa, solo in salita (altezza min. 1240 m — altezza max 1500 m) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 6 km circa, ma variabili in base al percorso in giro per Pian Musin (tutto il percorso andata e ritorno) DIFFICOLTA’ facile camminata, senza nessuna difficoltà, su comodo sentiero, con dislivello contenuto
Qui di seguito le foto di tutto il percorso del “Sentiero dei Narcisi”
8 GIUGNO 2024 ITINERARIO MANZONIANO…. percorso ad anello intorno al Lago di Garlate (LECCO, LOMBARDIA)
Questo percorso è il binomio perfetto tra natura e letteratura. E’ un percorso ad anello che gira intorno al Lago di Garlate (sud-est del Lago di Como) e raggiunge diversi luoghi, conosciuti come i luoghi de “I Promessi Sposi”, capolavoro del genio di Alessandro Manzoni. Oggi purtroppo le nuvole hanno coperto buona parte del panorama!
PERCORSO : partenza da Pescate – Garlate – Olginate – diga di Olginate – Vercurago – Castello dell’ Innominato – Pescarenico – Ponte Azzone Visconti – ritorno a Pescate LUNGHEZZA DEL PERCORSO 19 km (tutto il percorso andata e ritorno) DISLIVELLO irrilevante durante il giro completo del Lago di Garlate (è in piano) + 200 m circa la salita al Castello dell’ Innominato DIFFICOLTA’ semplice camminata ma molto lunga (si può accorciare e variare secondo le proprie possibilità e preferenze); la salita al Castello dell’ Innominato è breve ma ripida (quasi tutta su gradoni di pietra)
PESCATE, GARLATE E OLGINATE 3 cittadine che nascono sulla riva del Lago di Garlate, con parchi verdi e panorami sul lago e sulle montagne intorno.
CASTELLO DELL’ INNOMINATO è la Rocca di Somasca (Vercurago). Per la sua posizione geografica e per la descrizione del Manzoni ne “I Promessi Sposi”, questa rocca è conosciuta come il Castello dell’ Innominato, ovvero la residenza di uno dei protagonisti più controversi e affascinanti del romanzo. I resti sono tenuti bene e resistono al trascorrere del tempo; il panorama da qui è davvero eccezionale! (P.S… scendendo si può passare dalla Cappella di San Girolamo)
PESCARENICO piccola cittadina nota come il paese natale di Fra’ Cristoforo, un altro personaggio de “I Promessi Sposi”. Barche ormeggiate e fiori sui balconi sono il suo aspetto distintivo… la vista migliore è dall’ altra parte del fiume Adda, con il Resegone che domina la scena! Pescarenico fa da perfetto sfondo anche all’ “Addio monti” di Lucia, uno dei momenti più emozionanti del romanzo.
Qui di seguito le foto della prima metà del giro del Lago di Garlate (Pescate, Garlate, Olginate e la sua diga)
Qui di seguito le foto del Castello dell’ Innominato
Qui di seguito le foto di Pescarenico
19 OTTOBRE 2024 VALLE ANTRONA con il foliage
In questo autunno molto piovoso oggi finalmente una giornata di tempo discreto…. ne approfittiamo per andare alla ricerca del foliage! E la Valle Antrona in questo ha tanto da regalare (Val d’ Ossola, provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, a nord del Piemonte). Piacevoli camminate “a tappe” (oggi con “spostamenti in auto” tra le tappe)
Prima tappa : Lago dei Cavalli (Lago di Cheggio)… il lago dai riflessi “a specchio” (1500 m di altitudine) che, con i colori autunnali, acquista una buona dose di fascino in più. Breve sosta all’ Alpe Campo (1260 m).
Seconda tappa : Lago di Antrona e Cascata del Sajont (1100 m)… un lago stupendo con un’ esplosione di colori davvero magica!
20 OTTOBRE 2024 camminata al Lago di Endine
Oggi piacevole camminata al Lago di Endine (Val Cavallina, provincia di Bergamo, Lombardia). Una bellissima camminata lungo il versante occidentale… con i bellissimi riflessi che, su questo lago, sono sempre splendidi… e con il valore aggiunto del foliage.
Il Lago di Endine… tra riflessi e foliage….
26 OTTOBRE 2024 visita alla Città Alta di Bergamo
In una giornata uggiosa di un autunno molto piovoso un giro alla Città Alta di Bergamo è perfetto. Bergamo è una città lombarda che si divide in Bergamo di sotto (la parte più “moderna”) e Bergamo Città Alta (la parte più antica). Le due parti sono collegate dalla strada che sale comoda fino ai parcheggi o dalla funicolare.
Bergamo Città Alta : con una bella e piacevole camminata si possono raggiungere diverse siti molto interessanti da visitare, tra cui il Castello di San Vigilio, la Rocca, la “cannoniera”, la basilica e le chiese, Piazza Nuova e Piazza Vecchia, le Torri Medioevali e le mura.
Qui di seguito alcune foto della camminata alla Città Alta di Bergamo…
10 NOVEMBRE 2024 foliage tra gli alpeggi della VAL VIGEZZO
La Val Vigezzo è chiamata anche la “valle dei pittori”. E’ una stupenda valle, dove i colori si alternano all’ interno delle varie stagioni; ma l’ autunno, con il suo foliage, è di sicuro il periodo in cui questa bellissima valle esprime tutto il suo fascino. Si trova in Val d’ Ossola (provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, Piemonte)
PERCORSO partenza da Arvogno (località a nord di Santa Maria Maggiore) (1210 m) – Alpe Verzasco (1310 m) – Alpe Villasco (1645 m) – Alpe Prochincio – Alpe Borca (1420 m) – Alpe Verzasco – Alpe Cortina (1355 m / 1410 m) – ritorno ad Arvogno DISLIVELLO 650 m (solo in salita e contando i saliscendi) LUNGHEZZA 9 km circa (tutto il percorso ad anello) DIFFICOLTA’ facile (attenzione solo ad alcuni tratti del percorso coperti di foglie secche e scivolose, soprattutto nel tratto di percorso, in discesa, tra l’ Alpe Villasco e l’ Alpe Borca, dove il sentiero presenta anche alcuni brevi tratti stretti e un po’ esposti)
Qui di seguito le foto di tutta la giornata… e di tutto il “giro ad anello”
26 DICEMBRE 2024 — salita al Monte Briasco
Oggi organizziamo un breve trekking al Monte Briasco, una montagna delle Alpi Cusiane sullo spartiacque tra la Valsesia e la conca del Lago d’ Orta (versante occidentale).
PERCORSO partenza da Castagneia (frazione di Breia) (820 m) – Sella Crossiggia (880 m) – Vetta del Monte Briasco (1183 m) – Sella del Gallo (1050 m) – Sella Crossiggia (880 m) – ritorno a Castagnea (820 m) DISLIVELLO 400 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile (media solo la discesa dalla Vetta del Monte Briasco verso la Sella del Gallo per la ripidità)
Qui di seguito le foto della vetta del Monte Briasco
30 DICEMBRE 2024 — Isole Borromee da Stresa
Le Isole Borromee sono un piccolo arcipelago di isole al centro del Lago Maggiore, nel Golfo Borromeo. L’ arcipelago comprende 3 isole : l’ Isola Madre, l’ Isola Bella e l’ Isola dei Pescatori più un piccolo scoglio, lo Scoglio della Malghera.
Il tour delle Isole Borromee di oggi comprende la navigazione all’ Isola dei Pescatori e all’ Isola Bella (nella stagione invernale l’ Isola Madre è chiusa e nell’ Isola Bella il palazzo e i giardini sono chiusi).
ITINERARIO : partenza da Stresa – traghetto – Isola dei Pescatori – giro isola – traghetto – Isola Bella – giro isola – traghetto – ritorno a Stresa – lungolago di Stresa
Qui di seguito le foto dell’ Isola Bella dal traghetto e poi dell’ Isola dei Pescatori
Qui di seguito le foto dell’ Isola Bella
Qui di seguito le foto di Stresa… al tramonto











































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































