Benvenuti in questa sezione, dove potete trovare tutte le escursioni e le camminate relative all’ anno 2023 in ambienti spettacolari… mare, montagna, laghi e non solo. Si tratta di weekend di 2 giorni (a volte 3 giorni) e anche giornate singole.
Per ogni weekend o giornata singola ho dedicato diversi paragrafi di spiegazione (percorsi, itinerari, km, difficoltà, ma anche slide con foto e immagini). Sarà come essere in quei favolosi luoghi!
Le ESCURSIONI e CAMMINATE sono divise tra “WEEKEND” e “GIORNATE SINGOLE” (nei weekend si unisce a noi il nostro “compagno di avventure” Hymer, il nostro camper). BUONA LETTURA E…. BUON VIAGGIO “VIRTUALE”.
— WEEKEND —
WEEKEND DEL 25, 26, 27 MARZO 2023 — NOLI, FINALE LIGURE E VARIGOTTI
Noli, Finale Ligure e Varigotti sono 3 stupende cittadine di mare che si affacciano su uno dei golfi più belli della Liguria, nella Riviera di Ponente. Si trovano in provincia di Savona.
25 MARZO — visita al Castello di Noli, salita al Bric Groppino (una piccola altura) e camminata a Capo Noli.
CASTELLO DI NOLI si tratta del Castello di Monte Ursino, più volte modificato e potenziato nel corso dei secoli in base alle esigenze belliche e del territorio. E’ formato da un recinto poligonale irregolare che racchiude il maschio circolare. Dal forte si diramano le due “braccia murate”.
La visita la castello è molto interessante e il panorama degno di nota. L’ ingresso è a pagamento.
PERCORSO dal centro della cittadina di Noli parte un percorso (sempre indicato) che sale fino al Castello. La camminata è semplice, con dislivello contenuto, è adatta a tutti (con un minimo di allenamento su sentieri) e non presenta particolari difficoltà.
Le foto della salita e visita al Castello di Monte Ursino
PROMONTORIO DI CAPO NOLI il promontorio di Capo Noli è un grande e bellissimo “sperone roccioso” che sembra “tuffarsi nel mare” azzurro e cristallino.
PERCORSO si raggiunge con una bella e lunga camminata dalla cittadina di Noli (in parte su asfalto con marciapiede e in parte al lato della strada senza marciapiede). Alzando gli occhi si può vedere la Grotta dei Briganti dal basso!
Le foto del Bric del Groppino e discesa alla spiaggia di Noli
Le foto della camminata al Promontorio di Capo Noli
26 MARZO — Monte Caprazoppa e discesa verso il lungomare di Borgio-Verezzi
Il Monte Caprazoppa si trova sopra la spiaggia di Caprazoppa (alla fine di Finale Ligure). Vanta un grande panorama su tutto il golfo finalese.
PERCORSO si sale dalla spiaggia di Caprazoppa percorrendo la “strada comunale cappelletta” e poi un tratto di sentiero. Noi siamo scesi dalla parte di Borgio-Verezzi, percorrendo la “strada napoleonica”. Si trova ad un’ altitudine di 291 m. Il percorso presenta una lunghezza media, pendenze costanti e mai eccessive e non presenta particolari difficoltà.
Le foto della salita al Monte Caprazoppa da Finale Ligure
Le foto della discesa dal Monte Caprazoppa verso Borgio-Verezzi
27 MARZO — Grotta dei Briganti dal Sentiero del Pellegrino (da Varigotti)
Il Sentiero del Pellegrino è un percorso che sale da Varigotti verso l’ entroterra ligure, ma restando sempre molto vicini alla costa. Raggiungendo prima due stupendi belvedere, il secondo è il Promontorio della Falesia di Malpasso, si arriva alla Grotta dei Briganti (o dei Falsari)… con panorama straordinario sul mare dalla sua cavità.
PERCORSO Varigotti – Sentiero del Pellegrino – primo belvedere – promontorio della Falesia di Malpasso – Torre delle Streghe – Grotta dei Briganti – ritorno lungo lo stesso percorso LUNGHEZZA 13 km (andata e ritorno) DISLIVELLO 500 m circa (solo in salita e contando le perdite di quota) ALTITUDINA MASSIMA 280 m GROTTA DEI BRIGANTI 70 m circa CONSIGLI percorso molto panoramico, con solo tratti ripidi e con passaggi su roccette; il tratto di discesa alla Grotta dei Briganti è piuttosto ripido e disconnesso
Le foto del Sentiero del Pellegrino… primo belvedere e promontorio della Falesia di Malpasso
Le foto della Grotta dei Briganti
WEEKEND DEL 15 e 16 APRILE 2023 — GENOVA VESIMA, ARENZANO, COGOLETO E GENOVA VOLTRI
Genova Vesima e Genova Voltri appartengono alla città metropolitana di Genova e si trovano al principio della Riviera di Ponente. Arenzano è una cittadina, poco distante da Genova Vesima, che si affaccia direttamente sul mare ed è collegata a Cogoleto da una bellissima e lunga camminata sul lungomare.
15 APRILE — da Genova Vesima ad Arenzano (breve percorso del Muntà) e a Cogoleto
PERCORSO DEL MUNTA’ si tratta di un breve e semplice percorso (sistemato e inaugurato da pochi mesi) che parte dal lungomare (zona località Il Pizzo) e si innalza per poche decine di metri fino ad un piccolo belvedere. Il primo tratto è su sentiero agevolato da alcune assi di legno e nel secondo tratto sono state poste delle scale di metallo per agevolare la salita.
Le foto della camminata da Genova Vesima ad Arenzano, percorso del Muntà e fino a Cogoleto
16 APRILE 2023 — da Genova Vesima a Genova Voltri
La spiaggia dei surfisti di Genova Voltri è la spiaggia al principio della città… la chiamo così perché in quella spiaggia ho spesso visto decine di surfisti alla ricerca “dell’ onda perfetta”.
Le foto della camminata da Genova Vesima a Genova Voltri e spiaggia di Genova Vesima
WEEKEND DEL 22, 23 E 24 APRILE 2023 SPOTORNO E BERGEGGI
Spotorno e Bergeggi sono due cittadine di mare che si affacciano direttamente sul golfo, nella Riviera di Ponente (provincia di Savona).
22 APRILE — Anello del Monte Mao (trekking “mare e monti”) da Spotorno
L’ Anello del Monte Mao è un percorso di trekking “mare e monti” molto bello e panoramico che parte da Spotorno e raggiunge diverse “tappe”… belvedere, promontori, vette.
PERCORSO Spotorno (Sant’ Antonio) – Via Antica Romana – Diretta Mao – Mao Crest – Vetta del Monte Mao – Bocchetta di Trevo – Bric Fornaci – Gola di Sant’ Elena – Strada Aurelia Antica – Spotorno (Sant’ Antonio) LUNGHEZZA 15 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) DISLIVELLO 550 m (solo in salita e contando le perdite di quota) CONSIGLI percorso abbastanza lungo (si può compiere anche solo una parte) e con alcuni tratti più ripidi (la Diretta Mao e la Mao Crest).
Le foto dell’ Anello del Monte Mao
23 APRILE — camminata da Spotorno a Bergeggi
Camminata bellissima e panoramica… sul mare e sulle piccole spiagge di acqua cristallina. Si sviluppa sul lungomare (marciapiede, mattonelle e brevi tratti su asfalto accanto alla strada). Il percorso è abbastanza lungo, ma privo di difficoltà (eventualmente si può accorciare come si preferisce).
PERCORSO Spotorno (Sant’ Antonio) – Punta del Maiolo – Lido delle Sirene – Punta Predani con la croce – Punta delle Grotte – spiaggia di Bergeggi – principio di Vado Ligure – ritorno lungo lo stesso percorso.
Le foto della camminata Spotorno – Bergeggi – Spotorno
24 APRILE — camminata al Castello e alla Torre di Spotorno… pomeriggio in spiaggia
Il Castello di Spotorno è un antico castello del quale rimangono solo dei ruderi che, però, non sono visitabili (cancelli chiusi). La Torre di Spotorno è una torre antica, posta a poca distanza dal centro. Si raggiungono entrambi con una breve e semplice camminata (sono presenti cartelli indicativi).
Le foto della camminata al Castello e alla Torre di Spotorno e pomeriggio in spiaggia
WEEKEND DEL 29, 30 APRILE E 1 MAGGIO 2023 COLLI PIACENTINI
I Colli Piacentini sono una regione collinare situata in provincia di Piacenza, tra la Pianura Padana e il confine Ligure. Sono delimitati dal versante settentrionale dell’ Appennino Ligure, nel tratto tra la Lombardia e l’ Emilia Romagna.
29 APRILE — Castell’ Arquato e Riserva Naturale del Parco Piacenziano (Val d’ Arda)
Mattino…
Castell’ Arquato è un bellissimo borgo medioevale che sorge intorno al suo Castello e che ha mantenuto la sua tipica impronta storica. Presenta diversi siti da visitare, con una bella camminata che si sviluppa tra i suoi caratteristici vicoletti di pietra.
Castell’ Arquato si trova a 160 m s.l.m. ed è interamente visitabile a piedi. Tanti e numerosi sono i luoghi da vedere.
TORRIONE FARNESE eretto nel ‘500, presenta una pianta quadrata e un’ altezza di 20 m. L’ interno è diviso in 5 livelli e alla sommità si trova un elegante loggiato.
PALAZZO e FONTANA DEL DUCA costruito nel 1292 come palazzo di giustizia. E’ stato più volte modificato e ristrutturato. Alla base è stata inserita una fontana, la Fontana del Duca.
COLLEGIATA DI SANTA MARIA ASSUNTA costruita nel XII secolo, andò a sostituire la chiesa del VII secolo, distrutta da un terremoto. Si trova nei pressi della piazza del castello.
CASTELLO VISCONTEO (ROCCA VISCONTEA) fu fatto costruire dal comune di Piacenza nel 1343, durante la signoria di Luchino Visconti. Passò di proprietà più volte nel corso dei secoli ma mantenne sempre e solo funzione militare. Oggi è di proprietà comunale. L’ ingresso è a pagamento e prevede la salita al mastio e la visita alle sue sale, poste nei diversi livelli.
Le foto del Torrione Farnese, del Palazzo con Fontana del Duca, del Pozzo e della Collegiata di Santa Maria Assunta
Le foto del Castello (Rocca) Visconteo
Pomeriggio…
La Riserva Naturale del Parco Geologico Piacenziano è un’ area naturale poco distante da Castell’ Arquato. Presenta caratteristiche “piramidi di terra” di roccia friabile, che sembrano emergere dal suolo e disegnare breve creste, non raggiungibili ma visitabili dall’ alto e da molto vicino.
Si trova circa 310 m s.l.m. e si raggiunge con una lunga camminata da Castell’ Arquato che prevede un ultimo breve e semplice tratto di trekking.
Le foto della Riserva Naturale del Parco Geologico del Piacenziano
30 APRILE — Sito Archeologico dell’ antica Veleia Romana – Diga e Lago di Mignano – borgo medioevale di Vigoleno
Il Sito Archeologico di Veleia Romana è un sito di grande interesse storico, dove si possono visitare i resti di questa antica città. Si trova in una delle frazioni di Lugagnano Val d’ Arda.
Nel 156 a.C. Veleia aveva funzione amministrativa e di controllo del territorio tra la Valle dei Taro e del Trebbia. Nell’ età imperiale conobbe un grandioso sviluppo, ma nei secoli successivi la crisi divenne sempre più tangibile.
L’ ingresso è a pagamento e si trova a circa 400 m s.l.m. L’ intera area è divisa in diversi settori…
IL MUSEO piccolo museo che conserva resti, dischi in marmo, statue, vasellame e altre testimonianze dell’ antico passato.
LE TERME divise in “caldarium” e “frigidarium”, erano un luogo pubblico dotato di bagni e piscine, dove gli antichi Romani erano soliti trascorrere il loro tempo libero.
LA DOMUS DEL CINGHIALE E LE CASE restano i muri perimetrali di queste antiche abitazioni, suddivise nelle varie stanze.
IL FORO ancora ben mantenuto, presenta serie di colonne e pilastri. Ai lati i resti delle botteghe. Era un edificio pubblico molto frequentato per le diverse funzioni pubbliche.
Le foto delle Città Romana di Veleia
Il Lago di Mignano è sorto dallo sbarramento dovuto alla Diga di Mignano, costruita nel 1934. E’ simbolo della Val d’ Arda. E’ importante per la distribuzione dell’ acqua per le attività produttive e agricole della zona. Si trova poco distante da Lugagnano Val d’ Arda.
Le foto della Diga e del Lago di Mignano
Il Borgo Medioevale di Vigoleno è un bellissimo borgo antico che sorge all’ interno delle mura del Castello di Vigoleno. E’ compreso nel Parco Fluviale dello Stirone. Si trova a circa 350 m s.l.m.
La piazza centrale presenta una fontana antica che si trova davanti al Mastio della Rocca, struttura difensiva. Le leggende di questa torre si rincorrono e si perdono nel corso dei secoli, conferendo a questo luogo una buona dose di mistero.
Le foto del Borgo e del Castello di Vigoleno
1 MAGGIO — veloce visita alla città di Fidenza e di Fiorenzuola d’ Arda
Fidenza e Fiorenzuola d’ Arda sono due cittadine in provincia di Piacenza. A Fidenza molto bella è la Cattedrale di San Donnino; a Fiorenzuola d’ Arda è molto bella la Cattedrale di San Fiorenzo.
Le foto di Fidenza…
Le foto di Fiorenzuola d’ Arda…
WEEKEND DEL 13 E 14 MAGGIO 2023 — GENOVA VESIMA, ARENZANO, COGOLETO E GENOVA VOLTRI
Tratto della Riviera di Ponente che, partendo da Genova Voltri, va verso Occidente fino a Cogoleto…. costeggia sempre il lungomare e i panorami sono davvero eccezionali!
13 Maggio — camminata con partenza da Genova Vesima (lido) verso Arenzano e Cogoleto… e ritorno
UN PO’ DI STORIA… e qualche curiosità…
GENOVA VESIMA… è una località posta tra Genova e Arenzano. Ospita un lido e una spiaggia, molto frequentate nella stagione estiva. Da qui partono diverse possibilità di passeggiate, magari un po’ lunghe ma molto panoramiche.
ARENZANO… è una cittadina che si affaccia sul mare. Presenta diverse spiagge, un bel lungomare, il Santuario del Bambin Gesù di Praga e 2 ville antiche e visitabili con un parco ricco di differenti specie vegetali. Le origini risalgono ai primi secoli dopo Cristo, in epoca tardo imperiale. Nel corso dei secoli ha subito trasformazioni, ampliamenti e modifiche in base alle esigenze del periodo. Dal 1600 in poi è iniziata la costruzione delle ville che hanno arricchito e abbellito la città. L’ attività turistica risale invece al Novecento e, da allora, è andata ad intensificarsi sempre di più. Oggi è una meta turistica molto ambita.
COGOLETO… è una cittadina che si affaccia sul mare, con molte spiagge. Sorge tra il mare e il mare e i monti del Parco del Beigua. Ha un’ origine molto antica, come testimoniano alcuni reperti artistici e storici ritrovati qui. E’ anche il paese natale di Cristoforo Colombo.
Le foto della camminata…
14 Maggio — camminata da Genova Vesima (lido) a Genova Voltri… e ritorno
UN PO’ DI STORIA… e qualche curiosità…
GENOVA VOLTRI… quartiere posto all’ estrema periferia occidentale di Genova. Si trova nel settore più interno del Golfo di Genova. Era celebre nel passato per le sue numerose cartiere. Nel corso dei secoli si è ingrandita, ma mantiene ancora oggi le sue strette strade e le facciate colorate dei suoi palazzi. Nella spiaggia davanti alla città, nelle giornate di mare mosso, è possibile vedere i surfisti in azione. A Genova Voltri è posto il “punto più a nord di tutto il Mediterraneo occidentale”.
Le foto della camminata…
WEEKEND DEL 16 E 17 SETTEMBRE 2023 LAGO MAGGIORE E LAGO D’ ORTA
Il Lago Maggiore è tra i laghi più grandi che si trovano in Lombardia e in Piemonte. Si divide tra la sponda piemontese e la sponda lombarda. Il Lago d’ Orta è un bellissimo lago piemontese, che si trova al centro delle montagne.
16 SETTEMBRE — Anello Verbania, Intra, Pallanza – Cascata di Cossogno
Giornata piovosa (il mattino) e nuvolosa (il pomeriggio)… nel pomeriggio, camminata lungo il percorso che parte da Verbania, raggiunge il lungolago di Intra e poi di Pallanza, per poi tornare a Verbania. Poi ci spostiamo a Rovegro per visitare la Cascata di Cossogno.
Il lungolago di Verbania (con Intra e Pallanza) è un lungolago molto carino, con alcuni scorci panoramici interessanti.
Alcune foto della camminata tra Verbania, Intra e Pallanza
La Cascata di Cossogno/Rovegro è una cascata che nasce all’ interno dell’ Orrido chiamato “il paradiso dei cani”. (P.S. si può ammirare nel pieno della sua potenza dopo un periodo di forti piogge. Oggi non l’ abbiamo trovata così, ma con poca acqua). La si ammira dal Ponte Romano che la sovrasta.
Abbiamo raggiunto la la Cascata dal paese di Rovegro, con una breve e semplice camminata di circa 15 minuti (attenzione alle pietre bagnate!)
Alcune foto del Ponte Romano e della Cascata di Cossogno/Rovegro – ci spostiamo per il tramonto al Lido di Gozzano (Lago d’ Orta)
17 SETTEMBRE — Lago d’ Orta… Sentiero Azzurro e navigazione all’ Isola di San Giulio
Bellissima camminata che unisce al piacere della passeggiata nella natura l’ emozione di raggiungere in traghetto un’ isola stupenda, posta al centro del lago.
Partiamo il mattino dal Lido di Gozzano e percorriamo il Sentiero Azzurro che, con diversi e bellissimi scorci panoramici sul Lago d’ Orta, raggiunge prima San Maurizio d’ Opaglio (con il suo pontile e la sua spiaggia) e poi Pella (con la sua spiaggetta e la sua lunga camminata sul lungolago). A Pella ci imbarchiamo e, con il battello, raggiungiamo l’ Isola di San Giulio. L’ Isola di San Giulio è una piccolissima isola, molto bella e suggestiva, chiamata anche l’ Isola del Silenzio… durante il giro completo è possibile leggere delle frasi scritte su alcuni piccoli pannelli, molto emozionanti e che portano a riflettere. Con il battello poi torniamo a Pella e ripercorriamo il Sentiero Azzurro, con lunga sosta sul pontile di San Maurizio d’ Opaglio, che ci riporta infine al Lido di Gozzano.
Le foto del Sentiero Azzurro… al mattino
Le foto della navigazione e dell’ Isola di San Giulio
Le foto del ritorno… il pomeriggio
WEEKEND DEL 23, 24 E 25 SETTEMBRE 2023 — FINALE LIGURE…. CAMMINATE E RELAX NELLE SUE SPIAGGE
Finale Ligure è una bellissima cittadina del Ponente Ligure che si affaccia su uno dei più bei golfi della Liguria. Da Finale Ligure è possibile fare trekking sui monti liguri, camminate sul lungomare o concedersi ore rilassanti in una delle tante spiagge (attrezzate o libere).
23 Settembre — camminata da Finale Ligure a Borgio-Verezzi e a Pietra Ligure.
FINALE LIGURE comune italiano di poco più di 11 000 abitanti, appartenente alla provincia di Savona (quinto della provincia per numero di abitanti). Si affaccia su un bellissimo golfo e gode di un clima “mitigato” dalla presenza del mare e addolcito dalla sua posizione.
BORGIO-VEREZZI comune italiano di poco più di 2 000 abitanti, appartenente alla provincia di Savona. E’ costituito da 2 comuni (Borgio e Verezzi) uniti nel 1933, ma ancora oggi separati geograficamente (Borgio sul mare, Verezzi in collina).
PIETRA LIGURE comune italiano di 8 200 abitanti circa, appartenente alla provincia di Savona. Fa parte della conurbazione che si estende da Borgio-Verezzi a Borghetto Santo Spirito. Ha diverse spiagge e locali che si popolano nella stagione estiva.
Alcune foto della camminata Finale Ligure/Borgio-Verezzi/Pietra Ligure
24 e 25 Settembre…. 2 giornate di relax in spiaggia, tra sole, sale, iodio, acqua cristallina dai bellissimi colori
Le spiagge di Finale Ligure sono tante e si alternano tra quelle attrezzate dagli stabilimenti balneari e quelle libere…. qui di seguito alcune foto delle 2 giornate dedicate al relax in spiaggia.
WEEKEND DEL 30 SETTEMBRE E 1 OTTOBRE 2023 LAGO DI GARDA
Il Lago di Garda (o Benaco) è un lago che fa da “cerniera” a 3 regioni : Lombardia, Veneto e Trentino-Alto-Adige. E’ il maggior lago italiano. E’ meta ideale per chi ama le passeggiate, le camminate, gli ampi panorami ed è anche possibile fare dei trekking “lago e monti” molto interessanti.
30 SETTEMBRE — San Felice del Benaco e Manerba del Garda
San Felice del Benaco è una cittadina che nasce su una “sporgenza lacustre” lungo la sponda sud-occidentale del Lago di Garda. Si divide in diverse frazioni e vanta un lungolago (per buona parte privatizzato e non accessibile). Nella frazione Cisano è presente una “panchina gigante”. Nei pressi della Baia del Vento, è presente la piccola Chiesa di San Fermo, con davanti l’ Isola di Garda.
Alcune foto della mattina trascorsa a San Felice del Benaco
Manerba del Garda è una bellissima cittadina che nasce a ridosso del lungolago del Lago di Garda, nella sua parte sud-occidentale. Vanta un lungolago molto bello ed è possibile salire alla Cima Sasso, da cui parte un percorso che si sviluppa lungo una “scogliera a picco sul lago” davvero molto emozionante! Dalla Cima Sasso è possibile salire anche alla Rocca di Manerba (percorso ripido e impegnativo, anche se breve).
CIMA SASSO : 160 m di altitudine, passando per il Quadrivio della Piana (120 m). Percorso breve, senza particolari difficoltà.
SCOGLIERA “a picco sul lago” : percorso senza particolari difficoltà (alcuni tratti sono esposti)
Alcune foto della Cima Sasso e della “scogliera a picco” sul lago.
Alcune foto del tramonto a Manerba del Garda
1 OTTOBRE — Moniga del Garda e Padenghe sul Garda
Moniga del Garda e Padenghe sul Garda sono due belle cittadine, che si affacciano sul Lago di Garda. Entrambe hanno un castello, con all’ interno un piccolo borgo che ha mantenuto in parte la testimonianza del passato. Le 2 cittadine sono collegate da un lungolago, lungo e tenuto bene, sul quale è possibile passeggiare, ammirando ampi panorami.
CASTELLO DI MONIGA DEL GARDA sorge su una lieve altura, coltivata a uliveti e vigneti. Forma rettangolare con cinta muraria di 280 m, con 7 torri circolari. Il mastio oggi ospita un campanile. Vanta anche la presenza di un piccolo parco, con una gran bella vista sul Lago di Garda. Si raggiunge con una breve e semplice camminata (si trova all’ interno della cittadina).
CASTELLO DI PADENGHE SUL GARDA sorge su un’ altura e presenta una pianta rettangolare con cinta muraria. La torre all’ ingresso svolgeva la funzione di mastio (è possibile salire e ammirare la grande campana). All’ interno delle mura si trovano ancora oggi le abitazioni (alcune ristrutturate). Prima di entrare la vista spazia verso il Lago di Garda. Si raggiunge con un percorso senza difficoltà, dal lungolago.
Alcune foto del Castello di Moniga del Garda
Alcune foto del Castello di Padenghe sul Garda
Alcune foto del lungolago che collega Moniga del Garda a Padenghe sul Garda
WEEKEND DEL 21, 22, 23 OTTOBRE 2023 — SPOTORNO, FINALE LIGURE E NOLI
Spotorno, Finale Ligure e Noli sono 3 cittadine che si affacciano sul Mar Ligure, in provincia di Savona, ognuna con caratteristiche proprie e uniche. Da qui è possibile fare passeggiate, camminate e anche trekking “mare e monti”.
21 OTTOBRE — camminata da Spotorno a Bergeggi
La camminata che da Spotorno porta a Bergeggi è una lunga camminata “vista mare” (si mantiene sempre molto vicina alle spiagge) che porta alla scoperta di luoghi stupendi.
PERCORSO : partenza da Spotorno – Punta del Maiolo (con panorama sull’ Isola di Bergeggi) – Lido delle Sirene (dall’ alto) – Punta Predani (con vista sulla sua croce) – Punta delle Grotte – spiaggia di Spotorno – Punta Bergeggi – ritorno lungo lo stesso percorso dell’ andata.
Qui di seguito le foto della camminata…
22 OTTOBRE — da Finale Ligure a Borgio e salita a Verezzi
VEREZZI è un piccolo borgo che, unito a Borgio, costituisce la cittadina di Borgio-Verezzi. E’ diviso in 4 borgate (frazioni) : POGGIO (abitazioni che ricordano il passato con i vicoletti e i muri di pietra), PIAZZA (con la Chiesa di Sant’ Agostino e i caratteristici archi di pietra), ROCCARO (con il suo silenzio e la sua quiete), CROSA (con le sue chiese, il mulino fenicio e la Croce dei Santi).
PERCORSO : partenza da Finale Ligure – Borgio – Verezzi (le 4 borgate) – Borgio – ritorno a Finale Ligure (percorso molto lungo, circa 24 km e circa 300 m di dislivello solo in salita – si sviluppa quasi completamente su lungomare, asfalto e brevi tratti di trekking)
Da Finale Ligure a Borgio…
Verezzi e le sue 4 borgate…
Tramonto a Finale Ligure….
23 OTTOBRE — salita alla Grotta dei Briganti da Noli
La Grotta dei Briganti è un’ apertura rocciosa “a picco sul mare”. E’ un esempio molto suggestivo di come la natura riesca a scolpire la roccia con abilità, creando dei luoghi unici ed emozionanti.
Da Noli è possibile raggiungere la Grotta dei Briganti (o Grotta dei Falsari) da 3 percorsi. Noi abbiamo scelto la “salita Noli – Capo Noli” (sia in salita sia in discesa) che raggiunge la Chiesa di Santa Margherita (rimangono solo i ruderi), la Torre della Vittoria (non c’ è più la torre ma solo un piccolissimo rudere perso nella vegetazione) e la Grotta dei Briganti. Il percorso è un sentiero abbastanza ampio che mantiene una pendenza costante e mai accentuata; è tenuto bene (a parte il breve tratto per la Torre della Vittoria che si perde nella vegetazione fitta); la discesa alla Grotta dei Briganti presenta l’ ultimo tratto ripido e franoso. Il dislivello totale è di circa 200 m (compresi i saliscendi).
Da Noli alla Chiesa di Santa Margherita e alla Torre della Vittoria
Promontorio roccioso sopra la Grotta dei Briganti e Grotta dei Briganti (ultime 2 foto spiaggia di Noli)
WEEKEND DEL 4 NOVEMBRE E 5 NOVEMBRE 2023 LAGO DI GARDA
Il Lago di Garda è un lago molto bello per diverse caratteristiche, che lo rendono unico. Ad esempio il suo clima, in molte aree che lo circondano, è considerato un “microclima”, proprio perché le temperature invernali si mantengono sopra alla media nazionale e i raggi del sole rendono tiepide anche giornate in cui il freddo ha già fatto la sua comparsa in molte altre aree d’ Italia. Il Lago di Garda offre possibilità di compiere passeggiate, camminate, visita siti storici e artistici, trekking “lago e monti”.
4 NOVEMBRE — lunga camminata da Lugana a Peschiera del Garda e visita alla città di Peschiera del Garda
Lugana è una piccola cittadina che si affaccia sul Lago di Garda; è poco distante da Sirmione. Da qui, passando per San Benedetto di Lugana, si arriva a Peschiera del Garda. Peschiera del Garda è una città caratterizzata da canali, ponti, mura e bastioni; è in provincia di Verona (Veneto).
Le foto del lungolago che porta da Lugana a Peschiera del Garda
Le foto di Peschiera del Garda
5 NOVEMBRE — Sirmione : visita alla Rocca Scaligera e alle Grotte di Catullo
Sirmione è una bellissima cittadina che si affaccia sul lato meridionale del Lago di Garda. Si trova in provincia di Brescia (Lombardia). Si sviluppa lungo una penisola, una stretta “lingua di terra”, che si inoltra all’ interno del Lago di Garda. Sirmione è ricca di storia e arte. I principali siti sono : la Rocca Scaligera e le Grotte di Catullo.
P.S. la visita alla Rocca Scaligera e alle Grotte di Catullo sono regolate da orari precisi e sono a pagamento (solo la prima domenica del mese, e solo in alcuni mesi dell’ anno, rientrano nel progetto “domenica al museo” e non sono a pagamento. Comunque è buona regola informarsi in anticipo riguardo questa possibilità).
ROCCA SCALIGERA (Castello Scaligero) si trova nel centro storico di Sirmione ed è un esempio grandioso dell’ architettura del passato. Risale al XIII/XIV secolo come fortificazione lacustre e, ad oggi, è uno dei castelli meglio conservati. Al suo interno si distinguono : la darsena, il cortile, le ronde, il mastio e la torre.
Le foto della visita alla Rocca Scaligera
GROTTE DI CATULLO poco distante dalla Rocca Scaligera, nella parte più a nord della penisola, sorge questo sito archeologico molto interessante. Si tratta di una grande, maestosa e sontuosa villa di epoca romana, edificata tra la fine del I sec. a.C. e il I sec. d.C. Gli spazi in cui è suddivisa sono molteplici : le botteghe, le terme, la cisterna per la raccolta dell’ acqua piovana, i bagni, le abitazioni, i giardini con gli archi, le terrazze panoramiche. La vista sul Lago di Garda da qui è qualcosa di straordinario!
Le foto della visita alle Grotte di Catullo
— GIORNATE SINGOLE —
21 MAGGIO 2023 — Lago Maggiore (sponda piemontese)
Il Lago Maggiore è un grande lago che si divide tra la sponda piemontese e la sponda lombarda, ognuna con caratteristiche proprie.
La sponda piemontese presenta diverse località. La città di Arona è una di queste. Ma non è solo lungolago o locali… ad Arona si possono fare anche camminate e brevi percorsi che permettono di scoprire il suo lato “storico, artistico e culturale”.
ARONA — IL PARCO DELLA ROCCA BORROMEA
Nell’ XI secolo, in questo luogo, sorgeva già una vera e propria fortezza militare per il controllo e la difesa del territorio. Fu prima in possesso della famiglia dei Torriani, dei visconti e, infine, dei Borromeo. Con questi ultimi iniziò il periodo d’ oro della della Rocca e della città di Arona. La famiglia dei Borromeo arriva nel 1439 con Vitaliano Borromeo che inizia il consolidamento delle strutture difensive con la costruzione della terza cinta muraria e di una strada segreta. il 2 Ottobre 1538 nella “camera dei tre laghi” nasce Carlo Borromeo. La Rocca resterà in possesso dei Borromeo fino al 1797. Nei primi anni del 1800 la Rocca viene distrutta dalle truppe di Napoleone. Nel 1807 torna ai Borromeo, ma non più con funzioni militari o di difesa. Alla fine del 1970 la famiglia Borromeo la concede al comune di Arona affinché sia adibita a parco pubblico… cosa che avviene dal 2002. Dopo 10 anni di chiusura il parco e i resti sono stati messi in sicurezza e la manutenzione ha garantito e garantisce l’ ingresso pubblico a chiunque sia interessato a questa parentesi di storia e cultura.
Le foto del Parco della Rocca Borromea… il parco e i resti della “casa natale” di Carlo Borromeo, della Cappella, della Torre Mozza e della Torre Sordinesca.
ARONA — IL COLOSSO DI SAN CARLO
La Statua fu conclusa nel 1698. E’ la seconda statua al mondo per altezza (dopo la Statua della Libertà).
I NUMERI della statua : 35 m di altezza totale (11,5 m di altezza del piedistallo e 23,5 m di altezza della statua) – 6,5 m circonferenza della testa – 2,4 m lunghezza della faccia – 0,85 m altezza del naso – 0.75 m lunghezza dell’ orecchio – 0,5 m larghezza degli occhi – 0,75 m larghezza della bocca – 9,1 m lunghezza del braccio – 4,2 m altezza del breviario – 1, 45 m larghezza della mano – 1,4 m lunghezza del pollice – 1 m circonferenza del pollice – 1, 95 m lunghezza dell’ indice
L’ ingresso è a pagamento : un biglietto consente l’ ingresso al parco intorno alla statua (con pannelli che raccontano la vita e la storia di San Carlo Borromeo) e, con una scala a chiocciola, si sale fino alla terrazza panoramica del piedistallo – il biglietto totale consente anche la salita all’ interno della statua (salita stretta, non comoda, non facile e “verticale” – da fare senza zaino, ombrello e non in giorni piovosi o umidi perché la “struttura di salita” diventa scivolosa).
Le foto del Colosso di San Carlo… del parco intorno e del panorama dalla terrazza del piedistallo
CAMMINATA SUL LUNGOLAGO DA BELGIRATE A LESA
8 LUGLIO 2023 — Lago delle Fate (Macugnaga) e Castello di Vogogna
Il Lago delle Fate è un piccolo lago artificiale posto nel comune di Macugnaga, in Val Quarazza, una valle laterale della Valle Anzasca, valle trasversale della Val d’ Ossola. E’ possibile raggiungere il Lago delle Fate da diversi percorsi, tutti semplici, brevi e non impegnativi.
Il Lago delle Fate si trova ad un’ altitudine di 1309 m ed è alimentato dal torrente Quarazza. Intorno al lago sono presenti varie aree verdi ed è possibile percorrere l’ ampia e comoda strada sterrata che costeggia il torrente. P.S dal lago partono anche vari percorsi di trekking (dai più semplici ai più impegnativi).
Qui di seguito le foto del Lago delle Fate
Il Castello di Vogogna è un antico castello, situato nel borgo di Vogogna. Entrambi meritano una visita (il borgo di Vogogna è considerato uno dei borghi più belli d’ Italia)
Il Castello di Vogogna risale alla metà del XIV secolo ed è stato progettato con funzioni militari e difensive. Fu fatto costruire da Giovanni Visconti, vescovo di Novara e signore di Milano. Nel 1798 divenne proprietà comunale e adibito prima a prigione e poi a sede dei Regi Carabinieri. Chiuso al pubblico nel 1970, subì interventi di restauro nel 1990.
Qui di seguito le foto del Castello di Vogogna
30 DICEMBRE 2023 – Isole Borromee da Stresa
Le Isole Borromee sono un piccolo arcipelago all’ interno del Lago Maggiore, precisamente nel Golfo Borromeo, tra la città di Stresa e quella di Verbania. L’ arcipelago è costituito da : 3 isole, un isolino e uno scoglio. Le 3 isole principali sono : l’ Isola Madre, l’ Isola Bella e l’ Isola dei Pescatori.
ISOLA MADRE è l’ isola più grande (larga 220 m e lunga 330 m). Ospita un grande giardino botanico (è chiusa in inverno e non visitabile)
ISOLA BELLA è la seconda per dimensioni (larga 180 m e lunga 320 m). Ospita il Palazzo Borromeo e il giardino all’ italiana (il palazzo e i giardini sono chiusi in inverno, ma il resto dell’ isola è visitabile)
ISOLA DEI PESCATORI conosciuta anche con il nome di Isola Superiore, è l’ unica ad essere abitata stabilmente. E’ la più piccola delle 3 isole (larga 100 m e lunga 350 m). Ospita un piccolo borgo, con le sue case e i vicoletti, una piccola parrocchia e un belvedere (è visitabile anche in inverno)
Qui di seguito le foto dell’ Isola dei Pescatori….
Qui di seguito le foto dell’ Isola Bella…
Qui di seguito le foto del tramonto a Stresa…. con vista isole









































































































































































































































































































































































































































































































































































































