IN QUESTA PAGINA CERCHIAMO DI APPROFONDIRE IL SIGNIFICATO DI “EFFETTO SERRA”, LE SUE CARATTERISTICHE E LE CONSEGUENZE CHE HA PROVOCATO E CHE PROVOCA ANCORA AL NOSTRO PIANETA
EFFETTO SERRA nella scienza dell’ atmosfera è il “fenomeno di regolazione della temperatura di un Pianeta provvisto di atmosfera”, fenomeno naturale e, di conseguenza, del tutto normale e indispensabile. Significa che un Pianeta (nel nostro caso la Terra) ha la capacità di accumulare nella propria atmosfera parte dell’ energia termica derivata dal Sole, proprio grazie alla presenza, nell’ atmosfera, di alcuni gas detti appunto GAS SERRA. Questi ultimi permettono ai raggi del Sole di penetrare nell’ atmosfera, raggiungere la superficie terrestre e trattenere una buona parte del calore accumulato, ostacolando il loro “ritorno” (RIFLESSIONE) nelle alte sfere dell’ atmosfera. Si calcola che il 65% circa dei raggi e, di conseguenza, del calore del Sole venga trattenuto; mentre il 35% circa venga riflesso.
IMPORTANZA DELL’ EFFETTO SERRA l’ effetto serra, dovuto ai gas serra, è di vitale importanza perché : 1) permette di mantenere la giusta temperatura sulla Terra; 2) permette la vita (una temperatura troppo alta o troppo bassa non la consentirebbe); 3) regola le escursioni termiche. Importante e fondamentale è la quantità di questi gas serra : il loro aumento smisurato e incontrollato comporta purtroppo l’ aumento della percentuale di calore che rimane sulla Terra e nell’ atmosfera ad essa vicina (se presenti in grandi quantità, lasciano comunque passare le radiazioni del Sole verso la superficie terrestre, ma poi fanno anche da “scudo” verso quella percentuale di radiazioni che deve essere necessariamente RIFLESSA nelle alte sfere dell’ atmosfera, reindirizzandola di nuovo e di continuo sulla superficie terrestre). Tutto ciò comporta quindi un INNALZAMENTO DELLA TEMPERATURA DELLA SUPERFICIE TERRESTRE E DELL’ ATMOSFERA PRESENTE INTORNO.
SIGNIFICATO DEL NOME questo fenomeno prende il nome di “effetto serra” perché ricorda perfettamente quello che avviene all’ interno di una serra, dove le cupole di contenimento vengono realizzate proprio al fine di lasciar passare la luce e il calore del Sole e di trattenerli, aumentando la temperatura interna della serra, consentendo così la crescita di piante o coltivazioni che non riuscirebbero a farlo in condizioni di temperature più basse.
UN PO’ DI STORIA il fenomeno dell’ effetto serra è stato scoperto dal fisico matematico francese JOSEPH FOURIER nell’ Ottocento. Grazie allo studio sulla trasmissione del calore nei corpi, Fourier giunse alla conclusione che l’ ATMOSFERA produce un effetto serra nei riguardi del nostro Pianeta Terra, così come fanno i vetri in una casa riscaldata. Successivamente, nel Novecento, il chimico svedese SVANTE ARRHENIUS comprese il ruolo dell’ anidride carbonica (CO2) nell’ intensificazione del fenomeno dell’ effetto serra naturale e realizzò anche che la causa dell’ aumento della CO2 fosse dovuta esattamente all’ inquinamento provocato dall’ industrializzazione.
GAS SERRA il primo gas serra è sicuramente l’ ANIDRIDE CARBONICA (CO2)… altri gas serra sono : METANO, PROTOSSIDO DI AZOTO, OZONO. Il loro aumento, spesso troppo incontrollato e smisurato, è conseguenza dell’ INQUINAMENTO e anche della DEFORESTAZIONE.
CONSEGUENZE le conseguenze dell’ effetto serra sono di notevole entità e importanza. Prime fra tutte troviamo 1) l’ AUMENTO DI TEMPERATURA e il successivo SURRISCALDAMENTO GLOBALE; 2) i CAMBIAMENTI CLIMATICI.
SURRISCALDAMENTO GLOBALE
DEFINIZIONE aumento generale della temperatura media della Terra, in particolare riferimento all’ atmosfera terrestre e alle acque degli oceani, ma anche alle altre parti del nostro Pianeta. Porta a conseguenze drammatiche per quanto riguarda il perfetto e delicato equilibrio dell’ ECOSISTEMA.
CAUSE le principali cause del surriscaldamento globale sono i gas inquinanti, i prima citati gas serra, prima fra tutti la CO2 (anidride carbonica). Un’ altra causa da non sottovalutare è la deforestazione.
CONSEGUENZE le conseguenze, purtroppo, sono varie, ben visibili e avvertite in tutte le aree della Terra (ovviamente con tempi, modalità e “impronta” differenti). 1) lo SCIOGLIMENTO dei ghiacciai artici, delle calotte polari e dei ghiacciai in generale che provocano il conseguente aumento di volume di oceani e mari; a livello locale si potrebbero verificare pericolose inondazioni ed esondazioni fluviali. 2) modifica della CORRENTE DEL GOLFO con notevole impatto sul clima in Europa, in modo particolare per quanto riguarda le Nazioni che si affacciano sull’ Oceano Atlantico, che adesso invece ne beneficiano. 3) CONSEGUENZE CLIMATICHE notevoli che comportano dei CAMBIAMENTI CLIMATICI in senso purtroppo negativo.
CAMBIAMENTI CLIMATICI
Il clima non è sempre lo stesso e varia con il passare dei secoli. Ma se le variazioni del clima dovute a CAUSE NATURALI fanno parte della normalità, è anche vero che i cambiamenti climatici “forzati”, dovuti all’ inquinamento e al surriscaldamento globale, comportano conseguenze climatiche negative per tutto il Pianeta, influenzando gli ecosistemi e la vita degli esseri viventi.
I cambiamenti e le conseguenze a livello climatico sono : 1) aumento dei FENOMENI METEOROLOGICI ESTREMI, come le alluvioni, le tempeste e i cicloni; 2) VARIAZIONI delle precipitazioni a carattere di PIOGGIA e NEVE; 3) RISCHIO IDROGEOLOGICO e INONDAZIONI; 4) SBALZI CLIMATICI, in modo particolare in Europa come conseguenza dei cambiamenti delle caratteristiche della Corrente del Golfo; 5) aumento RISCHIO SICCITA’ E INCENDI con la conseguente DESERTIFICAZIONE; 6) ONDATE DI CALORE e tutti rischi che comportano a livello delle salute umana e non solo; 7) RISCHIO di ESTINZIONE delle biodiversità, della fauna e della flora.