VAL CAIRASCA (VAL DIVEDRO) E LAGO D’ ORTA (PELLA) 31 MAGGIO / 1 GIUGNO / 2 GIUGNO 2025
L’ Alpe Veglia si trova in Val Cairasca, “braccio laterale” della Val Divedro, una delle valli della Val d’ Ossola, provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), a nord del Piemonte. Pella è una cittadina sul versante occidentale del Lago d’ Orta — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI procedere sulla Statale del Sempione verso il confine italo-svizzero e uscire a Varzo; da Varzo seguire per ‘San Domenico’, sede della stazione sciistica, e poi proseguire per Pontecampo (circa 2 km dopo) dove si parcheggia (ampia area sterrata ed erbosa a pagamento). Fino a San Domenico la strada è sufficientemente ampia e non crea problemi alla guida del camper; da San Domenico a Pontecampo la strada si restringe parecchio e diventa disconnessa (non è una zona frequentata dai camper). Il giorno dopo siamo scesi a Pella, sul versante occidentale del Lago d’ Orta; è possibile parcheggiare il camper in un’ area sosta camper (solo parcheggio, a pagamento di giorno) o al belvedere subito dopo Pella, direzione Ronco (parcheggio su asfalto e non a pagamento).
31 MAGGIO disgelo al Lago Bianco
L’ Alpe Veglia è una bellissima conca al centro di bellissime montagne. Si trova nel Parco Naturale Devero-Veglia e si può raggiungere solo nella stagione calda (la presenza di neve ne impedisce la salita; nella stagione fredda l’ Alpe Veglia è isolata). Il Lago Bianco è uno splendido lago naturale e il suo disgelo è incredibilmente affascinante!
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Pontecampo – ingresso Alpe Veglia – Rifugio Cai Arona – direttissima – Lago Bianco – giro del lago – direttissima – Rifugio Cai Arona – ingresso Alpe Veglia – ritorno a Pontecampo
ALTITUDINE DI PARTENZA 1320 m (Pontecampo) ALTITUDINE MASSIMA 2200 m (Lago Bianco) DISLIVELLO 950 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e alcuni tratti ripidi lungo la direttissima) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 22 km circa (tutto il percorso a/r) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; alcuni tratti ripidi lungo la direttissima dal Rifugio Cai Arona.
Oggi siamo all’ Alpe Veglia! Partiamo da Pontecampo (1320 m) e, segendo i tornanti, raggiungiamo l’ ingresso dell’ Alpe Veglia, il ponte sul rio Cianciavero e la Piana dell’ Alpe Veglia (1740 m). Ci teniamo sulla destra e arriviamo al Rifugio Cai Arona (1770 m), lo oltrepassiamo e saliamo in direttissima al Lago Bianco (2160 m). Il Lago Bianco è in disgelo ed è spettacolare! Facciamo due volte il giro (bordo lago e piccola cresta pietrosa quota 2200 m con breve tratto esposto sul Pian du Scricc). Scendiamo sempre lungo la direttissima fino al Rifugio Cai Arona (1770 m) e poi torniamo all’ ingresso dell’ Alpe Veglia (1740 m) e poi a Pontecampo (1320 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : da Pontecampo alla Piana dell’ Alpe Veglia








Seconda tappa : la bellezza del Lago Bianco in disgelo









Terza tappa : giro del Lago Bianco e discesa







1 GIUGNO giro della Piana dell’ Alpe Veglia e laghetti
La Piana dell’ Alpe Veglia è una bellissima vallata circondata da splendide montagne. I Laghetti della Piana sono 3 : Lago delle Fate, Laghetto dei Maghi e Lago delle Streghe.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Pontecampo – ingresso Alpe Veglia – Cascata della Frua – località Cornù – località Isola – Lago delle Fate – Laghetto dei Maghi – Lago delle Streghe – Laghetto dei Maghi – Lago delle Fate – località Aione – Cianciavero – ingresso Alpe Veglia – ritorno a Pontecampo
ALTITUDINE DI PARTENZA 1320 m (Pontecampo) ALTITUDINE MASSIMA 1830 m (Lago delle Streghe) DISLIVELLO 510 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile (media solo per la lunghezza) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 17 km circa (tutto il percorso a/r) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte la lunghezza.
Siamo ancora all’ Alpe Veglia. Partiamo da Pontecampo (1320 m), saliamo fino alla Piana dell’ Alpe Veglia (1740 m) e raggiungiamo la Cascata della Frua e poi le località Cornù e Isola. Arriviamo poi al Lago delle Fate, al piccolo Laghetto dei Maghi e al Lago delle Streghe (1830 m). Torniamo alla Piana dell’ Alpe Veglia alla località Aione e Cianciavero. Infine torniamo a Pontecampo (1320 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : da Pontecampo alla Piana dell’ Alpe Veglia








Seconda tappa : giro dei laghetti







2 GIUGNO camminata a Pella
Pella è una cittadina che si affaccia sul versante occidentale del Lago d’ Orta. Si divide in diverse frazioni. San Maurizio d’ Opaglio si trova vicino a Pella e si divide in diverse frazioni.
Semplice camminata, principalmente su lungolago e asfalto. Mattino : da Pella a Ronco – Pomeriggio : da Pella a San Maurizio d’ Opaglio
Qui di seguito le foto di tutta la giornata…








