RIALE (VAL FORMAZZA) 27 MAGGIO / 28 MAGGIO 2023
Riale è un piccolo borgo alpino di origine walser, che sorge poco distante dalla Diga del Lago di Morasco. Si trova in Val Formazza, una delle valli della Val d’ Ossola, provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO) a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alle fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Cascata del Toce’. La strada è sufficientemente ampia (prestare attenzione ai numerosi tornanti dove la mole del camper potrebbe creare qualche difficoltà nelle “curve a gomito”). Si arriva alla Cascata del Toce e, circa 2 km dopo, a Riale. A Riale, sotto la Diga del Lago di Morasco, è presente un’ area sosta camper (a pagamento).
27 MAGGIO 2023 disgelo al Lago Kastel e al Lago Toggia
Il Lago Kastel è un lago artificiale, la cui diga è ormai dismessa. Nasce direttamente “ai piedi” della Punta Kastel. Il disgelo è unico e spettacolare. Il Lago Toggia è un lago artificiale, ancora in attività. Il suo disgelo è molto suggestivo.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Riale – Laghetto Roni – bivio Kastel/Toggia – Lago Kastel – Alpe Kastel – Lago Kastel – Rifugio Maria Luisa – Diga del Lago Toggia – Piana di Valrossa – Rifugio Maria Luisa – bivio Kastel/Toggia – Laghetto Roni – ritorno a Riale
ALTITUDINE DI PARTENZA 1740 m (Riale) ALTITUDINI 2230 m (Diga del Lago Kastel) 2190 m (Diga del Lago Toggia) DISLIVELLO 600 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 19 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’ in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte la lunghezza.
E’ iniziato il disgelo in Val Formazza! E oggi non potevamo che essere qui. Partiamo da Riale (1740 m) e, un po’ su direttissima un po’ su tornanti, arriviamo al piccolo Laghetto Roni (2120 m)… un laghetto effimero e “nascosto”, ma molto bello! Proseguiamo fino al bivio Kaste/Toggia e saliamo a destra fino alla Diga del Lago Kastel (2230 m). Il Lago Kastel è in disgelo! Un disgelo davvero spettacolare! Scendiamo in riva… foto su foto e poi saliamo verso l’ Alpe Kastel ma, dopo l’ alpeggio, iniziano i nevai (con neve primaverile in scioglimento!… si inizia a sprofondare!) Torniamo al Lago Kastel… altre foto al lago e alla bellissima Punta Kastel e poi torniamo al bivio Kastel/Toggia; proseguiamo verso il Rifugio Maria Luisa e saliamo anche alla Diga del Lago Toggia (2190 m). Anche il Lago Toggia è in disgelo… fantastico! Foto su foto e poi scendiamo ma, poco prima del Rifugio Maria Luisa, prendiamo a destra e saliamo nella vicina Piana di Valrossa… breve camminata fino al piccolo alpeggio e scendiamo (i sentieri sono ancora troppo bagnati dalla neve in scioglimento!) Torniamo al bivio Kastel/Toggia e poi, passando di nuovo per il Laghetto Roni (2120 m), scendiamo fino a Riale (1740 m). Giornata spettacolare… disgelo indimenticabile!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita da Riale al Laghetto Roni











Seconda tappa : lo spettacolo del disgelo al Lago Kastel















Terza tappa : disgelo al Lago Toggia e ritorno a Riale, passando ancora per il Laghetto Roni














Il disgelo dei laghi alpini è una delle espressioni più belle, emozionanti e potenti della natura… e il disgelo in Val Formazza è qualcosa di unico… ma non finisce qui…
28 MAGGIO 2023 Anello giro Lago di Morasco – Alpe Nefelgiù – Laghetti dell’ Alpe Furculti – Alpe Furculti – Lago di Morasco
Il Lago di Morasco è un lago artificiale (ancora in attività) che nasce al centro di splendide montagne e alimenta la Cascata del Toce. L’ Alpe Nefelgiù è un alpeggio posto al centro di una immensa vallata (il vallone di Nefelgiù). I Laghetti dell’ Alpe Furculti sono piccoli laghetti (alcuni effimeri), posti nella piana al di sopra dell’ Alpe Furculti. L’ Alpe Furculti è un piccolo alpeggio, con panorama sulla Cascata del Toce.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : partenza da Riale – Diga del Lago di Morasco – giro completo del lago – Alpe Nefelgiù – Laghetti dell’ Alpe Furculti – Alpe Furculti – Diga del Lago di Morasco – ritorno a Riale
ALTITUDINE DI PARTENZA 1740 m (Riale) ALTITUDINE MASSIMA 2050 m (Alpe di Nefelgiu) DISLIVELLO 400 m (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ medio/facile (media per la lunghezza) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 15 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’ in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte la lunghezza.
Oggi organizziamo un percorso che unisce un percorso che già conosciamo bene ad un percorso per noi nuovo! Partiamo da Riale (1740 m) e saliamo alla Diga del Lago di Morasco (1820 m). Facciamo tutto il giro completo del lago (partendo dalla destra della diga)… sempre stupendi i diversi scorci panoramici! Prima di tornare sulla diga, in corrispondenza dei cartelli, saliamo a destra… direzione “Alpe Nefelgiù”. Il primo tratto di percorso è ripido e, a volte, disconnesso ma poi va ad intercettare la comoda trattorabile che porta fino alla Valle (o Vallone) di Nefelgiù, che ospita al centro un grazioso alpeggio, l‘ Alpe Nefelgiù (2050 m). Ci sono alcuni residui nevai, ma si riesce a camminare senza problemi. Torniamo giù ma seguiamo tutta la trattorabile che ci regala un panorama spettacolare sul Lago di Morasco e ci porta poi alla scoperta dei Laghetti sopra l’ Alpe Furculti (oggi sono 4, ma alcuni sono effimeri). Foto su foto a tutti e poi passiamo vicino all’ Alpe Furculti, prima di tornare alla Diga del Lago di Morasco (1820 m) e infine a Riale (1740 m). Giornata stupenda in un ambiente ormai sempre più “verdeggiante”.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : giro completo del Lago di Morasco











Seconda tappa : salita all’ Alpe di Nefelgiù















Terza tappa : Laghetti dell’ Alpe Furculti











Spettacolare weekend… posto giusto al momento giusto e lo splendore del disgelo dei laghi alpini appare davanti ai tuoi occhi. E il rigoglioso verde che copre i versanti dopo l’ inverno conferisce un valore aggiunto.