ALPE DEVERO (VALLE DEVERO, VALLE ANTIGORIO) 17 MAGGIO / 18 MAGGIO 2025
L’ Alpe Devero è una bellissima conca che sorge al centro di bellissime montagne. Si trova nella Valle Devero, in Valle Antogorio, una delle valli della Val d’ Ossola, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Devero’. La strada è abbastanza ampia, con alcuni restringimenti nei paesini. Negli ultimi tornanti prestare molta attenzione nelle “curve a gomito” che, con la mole del camper, potrebbero creare qualche difficoltà. I parcheggi dell’ Alpe Devero sono molto numerosi… ma quello dove è possibile sostare con il camper è solo il parcheggio di Cologno (il primo dopo la sbarra e prima della galleria). I parcheggi sono su asfalto e sono a pagamento.
17 MAGGIO 2025 Lago Nero, Val Buscagna, Crampiolo, Codelago e Lago delle Streghe
La Val Buscagna è una stupenda valle “ai piedi” del Cervandone. Ha il potere di cambiare aspetto in base alle stagioni ed è sempre uno spettacolo per gli occhi! Il Lago Nero della Val Buscagna è un piccolo lago naturale incorniciato da alberi, pietre e con un panorama splendido sulle montagne. Crampiolo è un villaggio walser molto suggestivo. Codelago (o Lago di Devero) è un grande lago artificiale di indubbia bellezza. Il Lago delle Streghe (o Lago Azzurro) è un piccolo laghetto naturale dai bellissimi colori.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Cologno – Piana dell’ Alpe Devero – località Piedemonte – Alpe Buscagna – Val Buscgna – Lago Nero della Val Buscagna – Val Buscagna e Alpe Buscagna – località Piedemonte – Crampiolo – Codelago – Lago delle Streghe – Piana dell’ Alpe Devero – ritorno a Cologno
ALTITUDINE DI PARTENZA 1580 m (parcheggio di Cologno) ALTITUDINE MASSIMA 1990 m (Lago Nero) DISLIVELLO 700 m solo in salita e contando le perdite di quota DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e la presenza di neve dai 1900 m) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 24 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’ ” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; alcuni tratti su neve dai 1900 m.
Oggi siamo a Devero. Partiamo dal parcheggio di Cologno (1580 m), raggiungiamo la Piana dell’ Alpe Devero (1630 m) e poi la località Piedemonte (1645 m). Da qui saliamo in direttissima (alla destra di Piedemonte) verso l’ Alpe Buscagna (1950 m) e attraversiamo la bellissima Val Buscagna (il mio “piccolo Canada”). Qui inizia la neve, ma procediamo ugualmente. Saliamo al Lago Nero della Val Buscagna (1990 m)… disgelo spettacolare! Scendiamo di nuovo in Val Buscagna, pausa panino e poi torniamo a Piedemonte (1645 m). Da qui seguiamo la parte opposta della Piana dell’ Alpe Devero e saliamo anche a Crampiolo (1780 m)… bellissimo villaggio alpino walser! Proseguiamo anche a Codelago (o Lago di Devero – 1860 m) e, tornando poi a Crampiolo, facciamo una deviazione anche al Lago delle Streghe (o Lago Azzurrro – 1780 m). Infine torniamo alla Piana dell’ Alpe Devero (1630 m) e poi al parcheggio di Cologno (1580 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso la giornata in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : Val Buscagna









Seconda tappa : Lago Nero della Val Buscagna






Terza tappa : Crampiolo, Codelago e Lago delle Streghe









18 MAGGIO 2025 Laghi del Sangiatto
I Laghi del Sangiatto sono bellissimi laghi molto pittoreschi. Sono 3 : Lago del Sangiatto Inferiore (il primo) – Lago del Sangiatto di mezzo (il secondo) – Lago del Sangiatto Superiore (il terzo).
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Cologno – Piana dell’ Alpe Devero – Corte d’ Ardui – Lago del Sangiatto Inferiore – Alpe Sangiatto – Lago del Sangiatto di mezzo (dall’ alto) – Lago del Sangiatto Superiore – Alpe Sangiatto – Lago del Sangiatto Inferiore – Corte d’ Ardui – Piana dell’ Alpe Devero – ritorno a Cologno
ALTITUDINE DI PARTENZA 1580 m (Cologno) ALTITUDINE MASSIMA 2060 m (Lago del Sangiatto Superiore) DISLIVELLO 500 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile (solo qualche tratto ancora con la neve dove prestare ancora più attenzione) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 18 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta difficoltà (sono presento solo dei tratti di neve dove prestare ancora più attenzione).
Oggi saliamo ai Laghi del Sangiatto. Partiamo dal parcheggio di Cologno (1580 m), raggiungiamo la Piana dell’ Alpe Devero (1630 m) e, seguendo le indicazioni, saliamo alla Corte d’ Ardui (1750 m), la oltrepassiamo, passiamo un ponticello e da qui inizia qualche tratto di neve ma non particolarmente impegnativo. Arriviamo al Lago del Sangiatto Inferiore (primo lago – 1990 m)… foto su foto… bellissimo!! Pausa panino e poi, passando vicino all’ Alpe Sangiatto e al Lago del Sangiatto di mezzo (secondo lago… un piccolissimo specchio d’ acqua), raggiungiamo su neve anche il Lago del Sangiatto Superiore (terzo lago – 2070 m). Foto su foto anche qui, da vari scorci panoramici e poi torniamo al Lago del Sangiatto Inferiore (1990 m). Tornando giù, ci fermiamo ad un piccolo specchio d’ acqua senza nome ma bellissimo (Laghetto quota 1880 m). Di nuovo alla Corte d’ Ardui (1750 m), alla Piana dell’ Alpe Devero (1630 m)e, infine, al parcheggio di Cologno (1580 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : Lago del Sangiatto Inferiore









Seconda tappa : Lago del Sangiatto Superiore







