Devero Lago di Devero Crampiolo Lago delle Streghe

ALPE DEVERO (VALLE DEVERO, VALLE ANTIGORIO, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, PIEMONTE) 23 GENNAIO 2022

GEOGRAFIA DEL LUOGO la VALLE DEVERO appartiene alla VALLE ANTIGORIO, una delle valli della Val d’ Ossola, a nord del Piemonte. Crampiolo è un piccolo villaggio di origine walser, posto “ai piedi” del Pizzo Crampiolo. CURIOSITA’ : il Lago di Devero (chiamato anche Codelago) è un grande bacino artificiale la cui diga fu costruita in 2 fasi all’ inizio del ‘900 (primi 2 decenni del secolo). Ha una profondità media di 20 metri e una profondità massima di 40 metri. Vicino alla Diga principale del Lago di Devero, fu costruita anche una piccola dighetta, chiamata anche “Dighetta della Forcoletta” o semplicemente “Dighetta”.

INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Devero’. La strada è abbastanza ampia, con alcuni restringimenti in corrispondenza dei paesini e bisogna percorrere diversi tornanti prima di arrivare al parcheggio (di solito la strada è libera da neve; noi comunque ci informiamo sempre prima di salire). L’ accesso all’ Alpe Devero è vietato ai veicoli; i parcheggi sono numerosi ed è presente anche un silos coperto. I parcheggi sono a pagamento.

CARATTERISTICHE il percorso che ho fatto oggi è così composto : partenza dalla Piana dell’ Alpe Devero – Crampiolo – Dighetta – “percorso alto” del versante del Lago di Devero, a destra della Dighetta (fino quasi alla fine del lago e ritorno) – discesa in riva in prossimità della Dighetta – Montorfano – Diga di Codelago (Lago di Devero) – discesa in riva – traversata di Codelago (Lago di Devero), andata e ritorno – Diga di Codelago (Lago di Devero) – Crampiolo – Lago delle Streghe – ritorno alla Piana dell’ Alpe Devero

ALTITUDINE D PARTENZA 1630 m (Piana dell’ Alpe Devero) ALTITUDINE MASSIMA 1860 m (Lago di Devero) DISLIVELLO 400 m (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ facile (medio per la lunghezza del percorso. ATTENZIONE : le “camminate” sui laghi ghiacciati presentano sempre un rischio) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 16 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in alita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà (considerate solo la lunghezza). ATTENZIONE : la “camminata” sul Lago di Devero (come tutte le “camminate” sui laghi ghiacciati) presenta sempre un rischio.

Quando amo un luogo, non riesco a stargli lontano… oggi andiamo a Devero! Partiamo dalla Piana dell’ Alpe Devero (1630 m) e proseguiamo nel versante a destra, direzione ‘Crampiolo’ (indicato dai cartelli). Non c’ è tanta neve, ma quella che c’ è consente di mettere i ramponcini e proseguire più tranquillamente. Arriviamo a Crampiolo (1770 m)… qualche foto… poi, lasciando Crampiolo alle spalle, saliamo a destra e raggiugiamo la Dighetta (Dighetta della Forcoletta), mantenendoci sempre sul “percorso alto” rispetto al Lago di Devero (Codelago). Proseguiamo su neve tracciata con panorama stupendo del Lago di Devero dall’ alto. Arriviamo quasi fino alla fine del lago, in corrispondenza del tratto con parete verticale a picco sul lago… la neve ha ristretto molto il passaggio che risulta in forte pendenza e su neve non molto stabile! Quindi decidiamo di tornare indietro, alla Dighetta, dove scendiamo fino alla riva del Lago di Devero e cerchiamo un posticino dove mangiare…. con vista sulla Punta d’ Arbola e non solo! Foto su foto e poi saliamo sul promontorio che ci porta prima a Montorfano (piccolo nucleo di poche case) e poi, tramite anche un breve tratto attrezzato con catene, ci ritroviamo sulla Diga del Lago di Devero (Codelago) (1860 m). La attraversiamo tutta e, anche da questo lato, scendiamo fino alla riva dove vediamo una traccia che attraversa il lago! Io adoro le “camminate sui laghi ghiacciati” e, quindi, non riesco a resistere… inizio la “camminata sul Lago di Devero”… emozione allo stato puro!(ATTENZIONE : le “camminate sui laghi ghiacciati” presentano sempre un rischio!) Lo attraversiamo quasi tutto e poi torniamo indietro… qui le foto si moltiplicano… lo spettacolo è davvero unico e grandioso!! Ritorniamo sulla Diga del Lago di Devero (Codelago) (1860 m) e, da qui, scendiamo a Crampiolo (1770 m) e poi raggiungiamo anche il Lago delle Streghe (1780 m), parzialmente coperto da uno strato di ghiaccio… bellissimo! E’ arrivato il momento di scendere… salutiamo questi luoghi incantevoli e torniamo alla Piana dell’ Alpe Devero (1630 m) e poi al parcheggio. Giornata stupenda in un luogo davvero unico… con il Lago di Devero che ci ha regalato una grande emozione… un’ emozione da “ambiente patagonico”.

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita e poter vedere meglio ogni singola foto.

Prima tappa : dalla Piana dell’ Alpe Devero a Crampiolo e poi “percorso alto” lungo il versante a destra del Lago di Devero

Seconda tappa : Dighetta e poi in riva al Lago di Devero

Terza tappa : Montorfano e “camminata sul Lago di Devero”

Quarta tappa : Crampiolo, Lago delle Streghe e ritorno alla Piana dell’ Alpe Devero

Ed ecco qui qualche nostro selfie…

Camminare e procedere in silenzio… lentamente… al centro del Lago di Devero… mi guardo intorno e ho la meravigliosa sensazione di procedere al centro dell’ infinito.