ALPE DEVERO (VALLE DEVERO, VALLE ANTIGORIO) 19 GIUGNO / 20 GIUGNO 2021
L’ ALPE DEVERO è un’ ampia conca che nasce ai piedi di alte e stupende montagne, all’ interno della Valle Devero (Valle Antigorio), una delle valli appartenenti alla Val d’ Ossola. Fa parte della provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), a nord del Piemonte. — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Devero’. La strada è abbastanza ampia, con alcuni restringimenti all’ interno dei paesini; nei tornanti, soprattutto gli ultimi, prestate molta attenzione nelle curve a gomito che, con la mole del camper, potrebbero creare qualche difficoltà o se incrociate qualche macchina dalla direzione opposta. L’ accesso all’ Alpe Devero è vietato ai veicoli; i parcheggi sono molto numerosi, ma quello dove è presente anche l’ area sosta camper è quello di Cologno (il primo dopo la sbarra, prima della galleria). Il parcheggio è su asfalto ed è a pagamento.
19 GIUGNO 2021 Il Grande Est, anello dell’ Alpe Forno e Laghetti della Satta
Il Grande Est è un’ ampia area all’ interno del Devero (sponda orientale del Lago di Devero/Codelago), che parte dal piccolo villaggio alpino di Crampiolo, comprende vari alpeggi e specchi d’ acqua e arriva fino al Lago di Pianboglio. I Laghetti della Satta sono vari specchi d’ acqua, di piccola e media grandezza, poco distanti dall’ Alpe Forno Inferiore.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno del weekend) fa parte del Grande Est del Devero ed è così composto : parte dal parcheggio di Cologno, raggiunge la Piana dell’ Alpe Devero, poi Crampiolo, sale lungo la sponda orientale del Lago di Devero (Codelago), arriva all’ Alpe della Valle, all’ Alpe della Satta, passa per i Laghetti della Satta e poi arriva all’ Alpe Forno Inferiore; la discesa passa per Canaleccio (o Alpe Pianboglio), per la località Spygher, Crampiolo, Piana dell’ Alpe Devero e termina al parcheggio di Cologno.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1580 m (parcheggio di Cologno) ALTITUDINE MASSIMA 2230 m (Alpe Forno Inferiore) DISILIVELLO 650 m (solo in salita e senza contare i saliscendi) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza del percorso, per la presenza di traversi di neve ripidi e in fase di scioglimento, per l’ abbondante acqua nelle cascate e nei tornanti da oltrepassare o guadare / in alcuni tratti diventa piuttosto impegnativo e pericoloso) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 24 km circa (tutto il percorso dell’ anello, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Le difficoltà sono diverse : la lunghezza; la presenza ancora di traversi di neve ripidi (oltre i 2100 m) e in fase di scioglimento; le cascate e i torrenti, da oltrepassare o guadare, che risultano molto carichi di acqua (in alcuni tratti anche pericolosi).
Questo è il weekend del mio compleanno! Decidiamo di trascorrerlo a Devero! Sabato mattina siamo già lì al parcheggio di Cologno (area sosta camper) (1580 m) e partiamo… direzione Il Grande Est del Devero. Raggiungiamo la Piana dell’ Alpe Devero (1630 m) e proseguiamo fino a Crampiolo (1780 m). Ci sono 2 percorsi che portano a Crampiolo e sono entrambi semplici. Qualche foto e poi, in prossimità della fine del paesino, prendiamo a destra su una comoda mulattiera. Passiamo la “dighetta” e continuiamo, costeggiando la sponda orientale del Lago di Devero (Codelago), ma mantenendoci sempre “in altezza”. Al primo bivio, saliamo a destra seguendo le indicazioni “Alpe della Satta/Alpe della Valle” e raggiungiamo l’ Alpe della Valle (2048 m). Piccola pausa e poi si riprende il percorso che inizia a mostrare un panorama sempre più ampio e spettacolare. Alcuni tratti sono piuttosto disconnessi ma la difficoltà maggiore si ha alla cascata principale che va guadata e oggi è carica di acqua! Con tantissima attenzione, prudenza e costruendo un piccolo guado con alcune grosse pietre, la oltrepassiamo! Ma le difficoltà non finiscono qui… un altro torrente che ha come unico passaggio un traverso su neve al di sopra del torrente stesso! Lo percorriamo lentamente e anche qui con tantissima attenzione. Un ultimo torrente da guadare in prossimità dell’ Alpe della Satta (2200 m), piuttosto impegnativo, e siamo sul promontorio che si affaccia su un panorama che ha dell’ eccezionale!! Mangiamo qui e poi riprendiamo verso i Laghetti della Satta… in disgelo!!! Bellissimi!! Foto su foto e poi, tra vari traversi di neve e piccoli guadi, arriviamo finalmente all’ Alpe Forno Inferiore (2230 m)! Non so dove guardare e ammirare… è tutto splendido! Ma adesso siamo pronti per scendere, percorrendo la sterrata che si affaccia sul Lago di Pianboglio… stupendo come sempre! Continuiamo il percorso ad anello, raggiungendo prima la località Canaleccio (1985 m), poi la località Spygher (1900 m) e poi costeggiamo, sempre dall’ alto, il Lago di Devero (Codelago). Passiamo ancora sulla “dighetta”, poi a Crampiolo (1780 m), dove facciamo una piccola pausa, e infine torniamo alla Piana dell’ Alpe Devero (1630 m) e al parcheggio di Cologno (1580 m), dove ci aspetta il nostro Hymer per la cena!!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe, in modo che la descrizione e le spiegazioni risultino più chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle foto per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : Piana di Devero, Lago di Devero (Codelago) dall’ alto, Alpe della Valle e Alpe della Satta

Si parte! 
Passiamo per Crampiolo e… 
…. saliamo con vista su Codelago 
Alpe della Valle… 
…. 
…. 
Si continua…. 
Cascata da guadare!!… 
…. 
Promontorio all’ Alpe della Satta…. 
….
Seconda tappa : Laghetti della Satta

Primo Laghetto della Satta…. 
…. 
Secondo Laghetto della Satta… 
…. 
…. 
Terzo Laghetto della Satta…. 
…. 
…. 
Un altro specchio d’ acqua
Terza tappa : Alpe Forno Inferiore e panorama

Alpe Forno Inferiore… 
…. 
…. 
…. 
…. 
…. 
Si inizia a scendere…. 
Lago di Pianboglio dall’ alto… 
….
Quarta tappa : discesa e panorama sul Lago di Devero (Codelago) dall’ alto

Località Canaleccio… 
…. 
…. 
…. 
Lago di Devero (Codelago) 
Località Spygher 
Piccola cascata 
Lago di Devero 
Crampiolo 
Piana dell’ Alpe Devero… 
….
Lo splendore…. la bellezza…. la meraviglia…. l’ armonia e la pace…. questi sono solo alcuni dei doni che le montagne non smettono mai di regalarmi…. e io non smetterò mai di accettarli perché non smetterò mai di averne bisogno…. ma non finisce qui…
20 GIUGNO 2021 Crampiolo, Lago delle Streghe (o Lago Azzurro), Codelago
Crampiolo è un piccolo villaggio alpino che sorge “ai piedi” della Diga di Codelago. Le abitazioni sono realizzate in tipico stile montano (abitazioni di “stampo walser”) e sono molto caratteristiche. Il Lago delle Streghe (chiamato anche Lago Azzurro) è un piccolo specchio d’ acqua sotto il Pizzo Crampiolo. Il Lago di Devero (o Codelago) è un grande bacino di acqua sulla cui superficie si specchiano le montagne circostanti.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno del weekend) è così composto : partenza dal parcheggio di Cologno (area sosta camper), Piana dell’ Alpe Devero, Crampiolo, Lago delle Sreghe (o Lago Azzurro), Lago di Devero (o Codelago), Crampiolo, Piana dell’ Alpe Devero, parcheggio di Cologno.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1580 m (parcheggio di Cologno) ALTITUDINI 1630 m (Piana dell’ Alpe Devero); 1770 m (Crampiolo); 1780 m (Lago delle Streghe/Lago Azzurro); 1856 m (Lago di Devero/Codelago) DISLIVELLO 280 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile LUNGHEZZA DEL PERCORSO 13 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo circa il 10% al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è facile e non presenta nessun tipo di difficoltà.
Stamattina ha piovuto e il cielo non è molto promettente… di conseguenza, aspettiamo che smetta e poi organizziamo un percorso non molto impegnativo. Partiamo dal parcheggio di Cologno (1580 m), raggiungiamo la Piana dell’ Alpe Devero (1630 m) e poi Crampiolo (1770 m).. mentre il sole cerca di mandare alcuni deboli raggi tra le nuvole grigie. Andiamo a mangiare qualcosa al vicino Lago delle Streghe (o Lago Azzurro) (1780 m) e poi, mentre Francesco si concentra sulle foto a Crampiolo, io salgo “in solitaria” fino alla Diga del Lago di Devero (Codelago) (1856 m) e poi fino alla sua riva. Bellissimo e… ci sono solo io!! Scendo di nuovo a Crampiolo (1770 m), raggiungo Francesco e, sotto qualche goccia di pioggia, torniamo alla Piana dell’ Alpe Devero (1630 m) e poi al parcheggio di Cologno (1580 m). Saliamo sul camper e, dopo circa 10 minuti, inizia a piovere forte!…. giusto in tempo per non bagnarci!! Ci riposiamo in camper, ceniamo e poi… si torna a casa!!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che le immagini e la descrizione possano risultare più chiare e complete. Buona visione. Consiglio : cliccate sulle foto per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : il piccolo villaggio alpino di Crampiolo

Saliamo…. 
….. 
Crampiolo… 
…. 
…. 
…. 
Ciao!
Seconda tappa : Lago delle Streghe (o Lago Azzurro)

Lago delle Streghe… 
…. 
… o Lago Azzurro…. 
…. 
…. 
…. 
….. 
Ciao!
Terza tappa : Lago di Devero (o Codelago)

Lago di Devero… 
… o Codelago…. 
…. 
…. 
…. 
…. 
…. 
…. 
….
La pioggia del mattino non ci ha rovinato la giornata… anzi… ci ha “regalato” Crampiolo, il Lago delle Streghe e il Lago di Devero in quasi ma sicura perfetta solitudine.