ALPE DEVERO (VALLE DEVERO, VALLE ANTIGORIO) 1 LUGLIO / 2 LUGLIO 2023
L’ Alpe Devero è una bellissima piana che nasce tra splendide e alte montagne, circondata da laghi alpini; si trova in Valle Devero, nella Valle Antigorio che è una delle valli della Val d’ Ossola, provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO) a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Devero’. La strada è abbastanza ampia, con alcuni restringimenti in corrispondenza dei paesini; nei tornanti, soprattutto gli ultimi, prestare attenzione nelle curve “a gomito” che, con la mole del camper, potrebbero creare qualche difficoltà o se incrociate qualche macchina dalla direzione opposta. L’ accesso all’ Alpe Devero è vietato ai veicoli; i parcheggi sono numerosi, ma quello dove è possibile sostare con il camper è quello di Cologno (il primo dopo la sbarra, prima della galleria). Il parcheggio è su asfalto ed è a pagamento.
1 LUGLIO 2023 Il Grande Est (Codelago, Lago di Pianboglio, Alpe Forno) e salita alla Bocchetta d’ Arbola (Albrunpass)
Il Grande Est del Devero è un’ area molto bella e interessante, che comprende vari e diversi percorsi. Codelago (Lago di Devero) è un grande lago artificiale; il Lago di Pianboglio è un lago naturale dai colori stupendi; l’ Alpe Forno è un alpeggio che nasce tra splendide montagne. La Bocchetta d’ Arbola (Albrunpass) è un passo roccioso e pietroso che vanta panorami infiniti ed immensi.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza dal parcheggio di Cologno – Piana dell’ Alpe Devero – Crampiolo – versante a destra di Codelago – Alpe Spygher – località Canaleccio (Alpe Pianboglio) – Lago di Pianboglio – Bocchetta d’ Arbola – Alpe Forno – Lago di Pianboglio – piccoli specchi d’ acqua sopra il Lago di Pianboglio – località Canaleccio – Alpe Spygher – versante di Codelago – Crampiolo – Lago della Streghe – Piana dell’ Alpe Devero – ritorno al parcheggio di Cologno
ALTITUDINE DI PARTENZA 1580 m (parcheggio di Cologno) ALTITUDINE MASSIMA 2409 m (Bocchetta d’ Arbola) DISLIVELLO 950 m (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ medio/difficile (difficile per la lunghezza; per alcuni tratti ripidi, disconnessi ed esposti; per la salita da Pianboglio alla Bocchetta d’ Arbola, a tratti ripida, pietrosa, rocciosa e disconnessa) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 28 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; alcuni tratti ripidi, esposti e disconnessi; la salita da Pianboglio alla Bocchetta d’ Arbola è a tratti ripida, pietrosa, rocciosa e disconnessa.
Oggi siamo a Devero! Partiamo dal parcheggio di Cologno (1580 m) e saliamo alla Piana dell’ Alpe Devero (1630 m). Da qui proseguiamo dritti, seguendo le indicazioni ‘Crampiolo’ (esiste più di un percorso ma tutti semplici e non impegnativi). In breve arriviamo a Crampiolo (1780 m) e iniziamo a salire sul versante a destra; passiamo il piccolo sbarramento in muratura prima della dighetta e continuiamo a salire, mantenendo la destra… percorriamo così il versante a destra di Codelago (Lago di Devero) fino all’ Alpe Spygher (1900 m) e poi alla località Canaleccio (Alpe Pianboglio) (1985 m), su percorso mai difficile e che sale senza eccessiva pendenza. Ancora un tratto di percorso che spiana ed eccoci in vista del bellissimo Lago di Pianboglio (1990 m)! proseguiamo tenendo il lago alla nostra sinistra e saliamo ancora su sentiero adesso più stretto, ripido e con alcuni tratti disconnessi. Il panorama sul Lago di Pianboglio e su Codelago è straordinario! Prima del tratto pietroso e roccioso ci fermiamo a mangiare il panino e poi, con un ultimo sforzo, eccoci alla Bocchetta d’ Arbola (Albrunpass) (2409 m)!! Spettacolare! Il panorama diventa immenso…. non so dove guardare prima! Foto su foto e poi scendiamo… ma, al bivio con i cartelli, seguiamo per ‘Alpe Forno’. Un lunghissimo traverso (con saliscendi e alcuni tratti più impegnativi) ci porta prima nei pressi dell’ Alpe Forno Superiore (2260 m) e poi all’ Alpe Forno Inferiore (2230 m). Piccola sosta e poi torniamo giù, seguendo i tornanti verso il Lago di Pianboglio (1990 m). Da qui raggiungiamo alcuni specchi d’ acqua (posti tra il Lago di Pianboglio e Canaleccio)… quasi tutti effimeri ma molto carini. Ed eccoci di nuovo a Canaleccio (Alpe Pianboglio) (1985 m) e poi all’ Alpe Spyhgher (1900 m). Ripercorriamo tutto il versante di Codelago fino a Crampiolo (1780 m) e da qui raggiungiamo anche il bellissimo Lago delle Streghe (1770 ). Infine torniamo alla Piana dell’ Alpe Devero (1630 m) e poi al parcheggio di Cologno (1580 m). Giornata molto impegnativa ma di una bellezza unica e assoluta!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : dalla Piana dell’ Alpe Devero a Crampiolo e al Lago di Pianboglio















Seconda tappa : salita alla Bocchetta d’ Arbola (Albrunpass)















Terza tappa : discesa passando per l’ Alpe Forno, Lago di Pianboglio, Laghetti sopra Pianboglio, Crampiolo e Lago delle Streghe















2 LUGLIO 2023 Lago Nero e Val Buscagna
Il Lago Nero è un bellissimo lago naturale circondato da una rigogliosa vegetazione e da arbusti molto caratteristici; il colore verde intenso delle acque è inconfondibile! La Val Buscagna è una vallata immensa e di una bellezza unica… cambia aspetto in base alla stagione e in ogni stagione regala un’ immagine di sè indimenticabile… io la chiamo “il mio piccolo Canada”.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : partenza dal parcheggio di Cologno – Piana dell’ Alpe Devero – località Pedemonte – Alpe Misanco – Lago Nero – discesa in Val Buscagna – attraversamento della Val Buscagna – località Pedemonte – Piana dell’ Alpe Devero – ritorno al parcheggio di Cologno
ALTITUDINE DI PARTENZA 1580 m (parcheggio di Cologno) ALTITUDINE MASSIMA 1990 m (Lago Nero) DISLIVELLO 450 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile (solo qualche tratto ripido e franoso in discesa dalla Val Buscagna a Pedemonte) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 11 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà… solo qualche tratto più ripido e franoso in discesa dalla Val Buscagna verso Pedemonte (Alpe Devero)
Oggi siamo ancora a Devero. Partiamo dal parcheggio di Cologno (1580 m) e raggiungiamo la Piana dell’ Alpe Devero (1630 m). Da qui prendiamo a sinistra e arriviamo alla località Pedemonte (1645 m), oltrepassiamo il piccolo ponte e saliamo, su sentiero con alcuni tratti più ripidi e disconnessi, fino all’ Alpe Misanco (1907 m). Ci lasciamo l’ alpeggio alle spalle e saliamo in corrispondenza del cartello di legno con la scritta ‘Lago Nero’… lo seguiamo, salendo a destra e, dopo un ultimo tratto piuttosto ripido, il percorso spiana e prosegue fino al bellissimo Lago Nero della Val Buscagna (1990 m). Qui ci concediamo una lunga pausa pranzo su alcune rocce poste alla sinistra del lago e poi completiamo il giro. Alla fine del Lago Nero c’ è un piccolo sentiero (con indicazioni) che scende nella meravigliosa Val Buscagna, il mio “piccolo Canada”… un’ immensa e stupenda valle che attraversiamo fino al caratteristico ponticello e poi alla località Buscagna (1950 m). Da qui un percorso più ripido e a tratti franoso ci riporta alla località Pedemonte (1645 m), all’ inizio della Piana dell’ Alpe Devero (1630 m) e, infine, al parcheggio di Cologno (1580 m). Giornata rilassante… con lo sfondo delle sempre spettacolari montagne del Devero.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita all’ Alpe Misanco e al Lago Nero












Seconda tappa : discesa dal Lago Nero verso la Val Buscagna e ritorno alla Piana di Devero









Weekend tra le bellezze del Devero… bellezze uniche e spettacolari che non mi stancherò mai di ammirare.