Devero Il Grande Est Alpe Forno Lago Nero

ALPE DEVERO (VALLE DEVERO, VALLE ANTIGORIO) 5 SETTEMBRE / 6 SETTEMBRE 2020

L’ ALPE DEVERO si trova nella Piana di Devero, un’ ampia distesa all’ interno della valle Devero, una delle bellissime valli della Val d’ Ossola, che si dirama dalla Valle Antigorio all’ altezza di Baceno. La provincia è il VCO (Verbano-Cusio-Ossola, PIEMONTE) — (IN CAMPER)

INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione, prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Devero’. La strada è abbastanza ampia, con dei restringimenti all’ interno dei paesini; nei tornanti, soprattutto gli ultimi, prestate molta attenzione nelle curve a gomito che, con la mole del camper, potrebbero creare qualche difficoltà o se incrociate qualche macchina nella direzione opposta. L’ accesso all’ Alpe Devero è vietato ai veicoli; i parcheggi sono numerosi, ma quello dove è presente anche l’ area sosta camper è uno soltanto ed è quello di Cologno (il primo dopo la sbarra, prima della galleria). Il parcheggio è su asfalto ed è a pagamento.

5 SETTEMBRE Il Grande Est Alpe Forno

Il Grande Est del Devero è un’ area molto ampia, che si sviluppa lungo la sponda orientale del Lago di Devero (Codelago); comprende il piccolo abitato alpino di Crampiolo, gli alpeggi di Devero, vari laghi dai più grandi ai più piccoli, specchi d’ acqua e vanta panorami eccezionali e indimenticabili.

CARATTERISTICHE il percorso di oggi (primo giorno) è parte del Grande Est del Devero; inizia dal parcheggio di Cologno (area sosta camper), raggiunge la Piana di Devero, poi Crampiolo, sale lungo la sponda orientale del Lago di Devero (Codelago), passa per la località Spygher, arriva all’ Alpe Forno Inferiore; per la discesa compie l’ anello passando per i Laghetti della Satta, l’ Alpe della Satta, l’ Alpe della Valle, scende di nuovo in prossimità della sponda orientale del Lago di Devero (Codelago), raggiunge di nuovo Crampiolo, poi la Piana di Devero e, infine, torna al parcheggio di Cologno.

ALTITUDINE DI PARTENZA 1580 m (parcheggio di Cologno) ALTITUDINE MASSIMA 2230 m (Alpe Forno Inferiore) DISLIVELLO 650 m (solo in salita e senza contare i saliscendi) DIFFICOLTA’ facile fino alla località Spygher, media dallo Spygher fino all’ Alpe Forno Inferiore per alcuni tratti disconnessi, facile il tratto dei Laghetti della Satta, media dall’ Alpe della Satta all’ Alpe della Valle per alcuni tratti disconnessi e altri su pietraia, media per la lunghezza di tutto il percorso LUNGHEZZA DEL PERCORSO 25 Km circa (tutto l’ anello completo di andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 15% circa al conteggio finale)

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Le difficoltà di questo percorso stanno nella lunghezza, in alcuni tratti disconnessi subito dopo la località Spygher e in alcuni passaggi su pietraia tra l’ Alpe della Satta e l’ Alpe della Valle.

Inizia il weekend! Noi siamo pronti… Hymer è pronto e quindi… partiamo per l’ Alpe Devero! Sabato la sveglia suona presto e sempre presto partiamo dal parcheggio di Cologno (1580 m) (area sosta camper) e raggiungiamo la Piana di Devero (1631 m). Saliamo poi verso il piccolo abitato di Crampiolo (1780 m), seguendo uno dei due percorsi indicati (entrambi semplici). Sosta fotografica e poi, raggiunta la fine di questo splendido paesino, prendiamo a destra su una comoda mulattiera sterrata. Costeggiamo la sponda orientale del Lago di Devero (Codelago)… mantenendoci sempre “in altezza”. Continuiamo, seguendo sempre la strada più ampia fino alla località Spygher (1901 m), dove sono presenti un paio di vecchi ruderi abbandonati. Qui è presente un bivio : la sterrata a sinistra è un po’ più lunga ma più comoda, il sentiero a destra è più stretto e meno comodo (‘direttissima’)…. a breve si ricongiungeranno! Decidiamo per la ‘direttissima’ che ci porta ad un’ ampia conca stupenda dove comincia ad aprirsi un panorama bellissimo! Continuiamo, concedendoci anche delle soste fotografiche…. fino a che i nostri occhi si spalancano “letteralmente” sul nuovo panorama… il Lago di Pianboglio dall’ alto! Un vero e proprio spettacolo! Gli ultimi tornanti, un po’ su sterrata e un po’ su stretto sentiero, sono piuttosto ripidi e portano direttamente all’ Alpe Forno Inferiore (2230 m). Questo è un piccolo alpeggio con tre o quattro costruzioni immerse in una infinita conca circondata da stupende montagne. Qui mangiamo… e poi foto, video dappertutto. Arriva il momento di salutare questo luogo incantevole e ci dirigiamo verso l’ Alpe della Satta (così da percorrere l’ anello degli alpeggi passando anche dai laghetti). Infatti, lungo il percorso sempre abbastanza facile, incontriamo parecchi specchi d’ acqua, uno più bello dell’ altro, di diverse dimensioni e differenti caratteristiche… i bellissimi Laghetti della Satta che ci conducono fino all’ Alpe della Satta (2200 m), dove restiamo “estasiati” dal panorama sul Lago di Devero! Scendiamo ancora… il percorso adesso è un sentiero più stretto, a volte disconnesso con passaggi su pietraia e qualche piccolo guado. Raggiungiamo anche l’ Alpe della Valle (2048 m) dove facciamo una piccola sosta e poi continuiamo a scendere fino ad intercettare la comoda e ampia sterrata che sovrasta la sponda orientale del Lago di Devero (Codelago). Torniamo a Crampiolo (1780 m), poi alla Piana di Devero (1631 m) e, alla fine, eccoci arrivati al parcheggio di Cologno (1580 m) e al nostro camper, dove ci aspetta una buona cenetta e una rilassante serata.

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe, in modo che la descrizione e le spiegazioni risultino più chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle foto per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : salita a Crampiolo, continua il percorso con panorama sul Lago di Devero e verde conca dopo lo Spygher

Seconda tappa : continua il percorso con panorama sul Lago di Pianboglio e salita fino all’ Alpe Forno Inferiore

Terza tappa : discesa verso i Laghetti della Satta e Alpe della Satta

Quarta tappa : discesa all’ Alpe della Valle e ritorno a Crampiolo

Panorami stupendi… così belli che gli occhi faticano ad assorbire tanta bellezza e tanta armonia e allora cerco di imprimerli nella mia anima, chiedendo aiuto ai miei sensi e alla mia memoria…. grata ogni volta di poter far parte di questi meravigliosi spettacoli…. ma non finisce qui.

6 SETTEMBRE 2020 Lago Nero della Val Buscagna

Il Lago Nero si trova in una piccola conca tra alte montagne e ripidi versanti. Presenta una varietà di splendidi colori e lungo la sua superficie si specchiano la vegetazione e le vette circostanti. E’ all’ interno della Val Buscagna, nella Valle Devero.

CARATTERISTICHE il percorso di oggi è così composto : partenza dal parcheggio di Cologno (area sosta camper) – Piana di Devero – Pedemonte – Alpe Misanco – Lago Nero – giro del Lago Nero – Alpe Misanco – Pedemonte – Piana di Devero – parcheggio di Cologno.

ALTITUDINE DI PARTENZA 1580 m (parcheggio di Cologno) ALTITUDINE MASSIMA 1990 m (Lago Nero) DISLIVELLO 410 m (sono in salita) DIFFICOLTA’ facile LUNGHEZZA DEL PERCORSO 11 Km (tutto il percorso andata e ritorno, compreso il giro del Lago Nero) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 15% circa al conteggio finale)

CONSIGLI come i tutti i percorsi, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà.

Ci svegliamo… a Devero! Che meraviglia! Oggi decidiamo di salire al Lago Nero e, così, partiamo dal parcheggio di Cologno (1580 m) e raggiungiamo prima la Piana di Devero (1631 m) e, seguendo la sterrata a sinistra, arriviamo al piccolo abitato di Pedemonte (1644 m) (il Lago Nero è sempre ben indicato). Giretto veloce a Pedemonte e poi passiamo sul ponte sul rio Buscagna e iniziamo a salire. Il percorso non è difficile, non è impegnativo e la ripidità si mantiene sempre abbastanza costante. Arriviamo all’ Alpe Misanco (1907 m)… veloce pausa e poi proseguiamo sopra l’ alpeggio, dove è posto un cartello di legno che riporta la scritta ‘LAGO NERO’. Seguendo le indicazioni, arriviamo nella meravigliosa conca che ospita questo incantevole lago…. il Lago Nero (1990 m)….bellissimo! Foto su foto e poi decidiamo di farne il giro completo, giro possibile perchè oggi il livello dell’ acqua del lago è basso. Non esiste un vero e proprio sentiero, bisogna procedere tra i sassi e le pietre. Ci sediamo a mangiare su alcune pietre un po’ più grosse in fondo a questo stupendo specchio d’ acqua, ma non possiamo fermarci molto perché nuvole grigie minacciose si stanno avvicinando e, quindi, ultimi scatti e giù…. ma la pioggia è più “veloce” di noi! Dopo l’ Alpe Misanco (1907 m) iniziano le prime gocce; infiliamo la giacca antipioggia e proseguiamo giù per il sentiero. Arrivati nella Piana di Devero (1631 m) la pioggia aumenta e, con l’ ombrello, raggiungiamo l’ inizio della Piana e, poi, il parcheggio di Cologno (1580 m). Un paio d’ ore di rilassamento sul camper, mentre guardiamo subito le foto scattate da poco…. luoghi meravigliosi, che anche oggi hanno saputo donarci splendide emozioni.

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che le immagini e la descrizione siano chiare e complete. Buona visione. P.S. se volete, cliccate sulle foto per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : abitato di Pedemonte e salita all’ Alpe Misanco

Seconda tappa : arrivo al Lago Nero e Lago Nero

Terza tappa : giro completo del Lago Nero

Un lago alpino lascia sempre un ricordo indelebile… per la sua bellezza, la sua armonia, i suoi riflessi che si uniscono perfettamente a quelli delle montagne intorno che sulla sua superficie si specchiano… rappresentano la generosità della natura nell’ elargire doni.