ALPE DEVERO (VALLE ANTIGORIO) — LAGO DI MERGOZZO 20 SETTEMBRE / 21 SETTEMBRE 2025
L’ Alpe Devero è una bellissima valle incastonata tra le montagne. Si trova nella Valle Devero (Valle Antigorio), una delle valli della Val d’ Ossola, provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO) a nord del Piemonte. Il Lago di Mergozzo è un bellissimo lago che si trova vicino all’ omonima cittadina — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’ e seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Devero’. I parcheggi sono numerosi ma l’ unico dove è possibile sostare con il camper è quello di Cologno (il primo dopo la sbarra). I parcheggi sono a pagamento e sono su asfalto. Il secondo giorno siamo scesi a Mergozzo (uscita lungo la Statale del Sempione)… un parcheggio destinato ai camper a pagamento e un parcheggio su sterrata non a pagamento prima dell’ abitato di Mergozzo.
20 SETTEMBRE Bivacco Combi Lanza, Lago Nero e Val Buscagna
Il Bivacco Combi e Lanza è un bivacco al di sopra della Val Buscagna e “ai piedi” del Cervandone e del Cornera. La Val Buscagna è una bellissima valle… io la chiamo “il mio piccolo Canada”. Il Lago Nero della Val Buscagna è uno stupendo lago naturale dai colori profondi e incantevoli.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Cologno – Piana dell’ Alpe Devero – Pedemonte – Val Buscagna – Bivacco Combi e Lanza – Val Buscagna – Lago Nero della Val Buscagna – Val Buscagna – Pedemonte e Piana dell’ Alpe Devero – ritorno a Cologno
ALTITUDINE DI PARTENZA 1570 m (Cologno) ALTITUDINE MASSIMA 2430 m (Bivacco Combi e Lanza) DISLIVELLO 900 m circa (solo in salita) DIFFICOLTA’ medio/facile (media per la seconda parte della salita al Bivacco Combi e Lanza… ripida e con un canalone impegnativo di 120 m di dislivello molto ripido, su pietre e grossi massi… EE) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 21 km circa (tutto il percorso a/r) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza, la salita al Bivacco Combi e Lanza (150 m di dislivello ripido — 120 m di canalone molto ripido, su pietre e grossi sassi… EE — il resto della salita con diversi passaggi su roccette e grosse pietre)
Partiamo dal parcheggio di Cologno (1570 m), raggiungiamo la Piana dell’ Alpe Devero (1630 m) e poi Piedemonte (1645 m). Da qui saliamo in Val Buscagna… il mio “piccolo Canada”… Alpe Buscagna (1950 m) e poi i ruderi del vecchio alpeggio; li superiamo e saliamo ancora sul versante a destra. I primi 150 m sono su sentiero ripido — poi 120 m di canalone ripido, su pietre e massi, con alcuni punti esposti (EE) — il resto della salita è un mix di sentiero terroso e passaggi su roccette e grosse pietre. Arriviamo al Bivacco Combi e Lanza (2430 m)… siamo “ai piedi” del Cervandone e del Cornera! Bellissimo ambiente! Pausa panino e poi scendiamo di nuovo in Val Buscagna da dove saliamo anche al Lago Nero della Val Buscagna (1980 m)… stupendo come sempre! Torniamo di nuovo in Val Buscagna e poi scendiamo direttamente a Piedemonte (1645 m) nella Piana dell’ Alpe Devero e poi torniamo al parcheggio di Cologno (1570 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : Val Buscagna e salita verso il Bivacco Combi e Lanza








Seconda tappa : Bivacco Combi e Lanza








Terza tappa : Lago Nero della Val Buscagna








21 SETTEMBRE “traversata ad anello” Lago di Mergozzo — Lago Maggiore
Il Lago di Mergozzo è un lago molto caratteristico, con dei bellissimi scorci panoramici. Con una lunga traversata è possibile raggiungere anche il Lago Maggiore.
La giornata inizia con una bellissima ALBA AL LAGO DI MERGOZZO… poi….
TRAVERSATA LAGO DI MERGOZZO — LAGO MAGGIORE : partenza dalla cittadina di Megozzo – Sentiero Azzurro che costeggia dall’ alto il Lago di Mergozzo – paese di Montorfano con il suo belvedere – ciclovia del Toce – Fondotoce – Feriolo (Lago Maggiore) – Fondotoce – tratto di ciclovia fino al Lago di Mergozzo – tratto su strada senza marciapiede lungo il versante opposto del Lago di Mergozzo – ritorno alla cittadina di Mergozzo
Lunghissima traversata (senza particolari difficoltà) che si sviluppa su sentiero, ciclovia, asfalto, lungolago, strada senza marciapiede — qualche saliscendi lungo il Sentiero Azzurro e tra il Lago di Mergozzo e il Lago Maggiore — LUNGHEZZA : 19 km circa a/r
Qui di seguito le foto dell’ alba a Mergozzo…
Qui di seguito le foto di tutta la “traversata ad anello”….















