CONSIGLI UTILI

Benvenuti… ho inserito questa sezione per concedermi la possibilità di mettere a vostra disposizione alcune mie conoscenze (anche testate sul “campo”) riguardo i più svariati argomenti quali la casa, la persona, il risparmio quotidiano (che non fa mai male!), la gestione della spesa in modo organizzato ed economico, lo shopping alla portata di tutti (è possibile vestirsi bene senza accendere un mutuo!!). Non dimentico poi la conoscenza e la consapevolezza che sono riuscita a raggiungere dopo anni di approfondimento riguardo gli alimenti con i loro principi nutritivi e il benessere attraverso il cibo; inoltre ho dedicato anche una parte all’ importanza dell’ attività fisica e del rilassamento per contrastare lo stress. Quindi, se c’è qualcosa che vi interessa, non dovete fare altro che “scorrere la pagina” e leggere.

Qui di seguito trovate 2 pagine link… la prima è dedicata al “mondo della moda” visto e presentato in tutti i suoi aspetti; la seconda al “mondo del make-up” e della bellezza attraverso le espressioni del viso. In entrambe tantissimi consigli per tutti!

IN QUESTA PAGINA TROVATE (in questo ordine) tanti CONSIGLI sui seguenti argomenti :

  • LA VOSTRA CASA… piccoli problemi quotidiani risolvibili con altrettanto piccoli accorgimenti e tanti suggerimenti per organizzare al meglio il vostro “habitat”
  • VOI… tanti consigli e piccoli “trucchi” per essere sempre al top! E da non perdere lo speciale “CURA DEL VISO e non solo”
  • RISPARMIO QUOTIDIANO... con la “GESTIONE DELLA SPESA”, il “RICICLO” e lo “SPECIALE BOLLETTE”
  • ALIMENTAZIONE E PRINCIPI NUTRITIVI… approfondimento degli alimenti con i loro principi nutritivi, i “cibi amici” della salute e i “consigli sfiziosi e light”
  • IMPORTANZA DELL’ ATTIVITA’ FISICA… benefici dell’ attività fisica e come iniziare
  • RILASSAMENTO E STRESS… cos’ è lo stress, cause, conseguenze, rimedi e importanza del rilassamento

P.S. aggiorno e arricchisco questa pagina di continuo… entrate tutte le volte che volete e troverete sempre tante novità interessanti.

PER LA VOSTRA CASA

  • PROBLEMA : umidità in casa (é fastidiosa e, quando piove, si avverte ancora di più). CONSIGLIO : prendete una bottiglia di plastica, tagliatela alla base costruendo un contenitore di circa 10 cm, riempitelo con circa 80/120 grammi (in relazione alla grandezza della stanza) di sale grosso, mettetelo in frigorifero per dieci ore e poi disponetelo in un angolo (non visibile ovviamente!) della stanza. Ha una durata di 3/4 giorni. Usatelo in condizioni di umidità dovuta a pioggia, tempo umido, panni stesi in casa. P.S. io lo uso all’interno del mio camper e noto dei miglioramenti.
  • ———————————–
  • PROBLEMA : scarpe sempre in ordine? CONSIGLIO : prendete delle bottiglie di plastica vuote (da 2 litri vanno meglio), tagliatele a “lunghezza scarpe” e riponete all’ interno le vostre scarpe con la parte superiore a contatto… occupano poco spazio, anche dietro a una porta (va bene per ballerine, scarpe basse, senza tacco e infradito).
  • ———————————–
  • PROBLEMA : volete scarpe sempre profumate e “come nuove”? CONSIGLIO : mettete le scarpe che state usando sul balcone (quando non piove!) 1 o 2 volte alla settimana per 1 o 2 ore; se poi il numero della scarpa lo consente, inserite sempre una suoletta profumata che cambierete quando sarà consumata (di solito riuscite a farci una stagione intera). Io, quando le ritiro dal balcone, spruzzo anche qualche goccia di profumo e lascio che asciughi sotto un calorifero… le vostre scarpe saranno sempre profumate e “come nuove”.
  • ———————————–
  • PROBLEMA : poco tempo per stirare? CONSIGLIO : prima di stendere, sbattete bene le cose lavate e stendetele in modo ordinato sui fili; così, quando le tirerete su, non dovrete fare altro che piegarle e ritirarle senza nemmeno stirarle. Potete farlo per asciugamani, lenzuola, biancheria intima, magliette, maglioncini, pigiami, camicie da notte (e se rimane qualche piega, pazienza!!)… provate anche con pantaloni e jeans! In questo modo avrete più tempo per voi!!
  • ———————————–

  • PROBLEMA : volete che gli armadi della casa siano sempre profumati? CONSIGLIO : prendete 1 o 2 batuffoli di cotone; prendete poi un fazzoletto di carta (io, di solito, separo i veli per renderlo più sottile) e chiudete dentro i batuffoli “a caramella” o a “saccottino” con l’aiuto di un nastrino; spruzzateli con il vostro profumo personale (io uso anche i campioncini che mi regalano in profumeria!); avrete dei profumini personalizzati per armadi, cassetti o piccoli ambienti chiusi, spendendo pochissimo. Potete poi rinnovarli quando non profumano più e sostituirli dopo 2/3 rinnovi (non esagerate con gli spruzzi!)
  • ———————————–
  • PROBLEMA : volete che i vostri armadi siano sempre in ordine? CONSIGLIO : organizzate l’interno del vostro armadio in modo da dedicare uno spazio ai pantaloni, uno alle gonne, uno alle camicie e uno ai maglioni; in questo modo avrete tutto ben visibile e a portata di mano e quando dovrete scegliere cosa indossare, avendo tutto suddiviso, sarà più facile anche l’abbinamento degli outfit e dei colori.
  • ———————————–
  • PROBLEMA : tenere in ordine i braccialetti? CONSIGLIO : prendete una bottiglia piccola vuota (di vetro è più rigida, ma attenzione a non farla cadere!) e infilate i vostri braccialetti intorno… ne metterete in ordine tantissimi con una sola bottiglietta, che poi potete riporre in un armadio.
  • ————————————
  • PROBLEMA : aria secca in casa? CONSIGLIO : mettete sempre gli umidificatori sui caloriferi (io, in camera, ne ho 2!) e riempiteli di acqua… rinnovatela spesso, perché tende a seccarsi abbastanza velocemente, soprattutto quando fuori fa molto freddo e i caloriferi sono molto caldi.
  • ———————————–
  • PROBLEMA : poco tempo per pulire il frigorifero? CONSIGLIO : il giorno prima di fare la spesa (il frigorifero è quasi sempre vuoto!) prendete l’abitudine di pulire 1 o 2 ripiani alla volta; sarà sufficiente passare un pannospugna imbevuto di acqua e aceto… toglierete gli odori e il frigorifero sarà sempre pulito in pochi minuti! (P.S. : quando spegnete il frigo per un po’ di tempo, ricordate di mettere all’interno un paio di tazzine con dell’aceto… non si formeranno cattivi odori).
  • —————————————-

PER VOI

  • PROBLEMA : mani screpolate o rovinate dal freddo e dal vento? CONSIGLIO : idratate le mani più volte al giorno con una buona crema idratante; una volta alla settimana eseguite uno scrub, quindi riempitele di un buono strato di crema e lasciatele coperte 1/2 ora con dei guanti (tipo quelli dei supermercati nel reparto frutta-verdura). Non spendete soldi per lo scrub, io lo realizzo in casa : mezzo vasetto di yogurt (anche avanzato dalla prima colazione), 2 cucchiai di zucchero, una punta di miele (se lo avete in casa); mescolate, applicatelo sulle mani e poi massaggiatele; sciacquate con acqua e sapone e applicate un generoso strato di crema per le mani. P.S. quando finite il burro cacao, non buttate via l’ultima parte che avanza sempre! Passatelo sulle nocche delle dita prima della crema… le renderà vellutate!
  • ———————————–

  • PROBLEMA : piedi secchi e ruvidi? CONSIGLIO : 1 o 2 volte alla settimana la sera, prima di andare a dormire, mettete un buono strato di crema idratante, infilate dei calzini e teneteli su tutta la notte… al mattino avrete piedi morbidi e vellutati.
  • ———————————–
  • PROBLEMA : poco tempo per spalmarvi creme sul corpo? CONSIGLIO : usate un balsamo corpo di quelli da usare in doccia; ma, se non volete allungare il tempo di permanenza sotto la doccia, fate come me… io applico il balsamo corpo prima della doccia sulla pelle asciutta (secondo me, funziona anche di più!)… importante : il balsamo rende il piatto doccia scivoloso… fate attenzione!!
  • ———————————–

SPECIALE CURA DEL VISO……. (e non solo)

La pelle del viso è l’ area più delicata del corpo, ma anche quella più esposta a sole, aria fredda, vento, inquinamento e stress. E’ molto importante, quindi, prendersene cura e farlo nel modo corretto e con costanza. Ricordate, però, che ogni pelle è unica e, in quanto tale, ha bisogno di una routine quotidiana personalizzata che solo voi potete “testare e approvare” facendola “vostra”.

Al mattino ricordatevi di lavare sempre il viso, per eliminare le impurità che si formano durante la notte. Procedete poi con la stesura delle creme (organizzatevi per regalarvi questi pochi minuti anche se è mattina presto!) : massaggiate delicatamente con l’anulare (il dito che esercita la minor pressione) una crema specifica per il contorno occhi; poi stendete una base (io uso un siero), dopo un secondo strato (a scelta tra crema illuminante, idratante, prime rughe o anti-rughe in base alla necessità) e, infine applicate lo strato di colore (può essere una bbcream, un fondotinta leggero o una terra in polvere). Le giovanissime possono accontentarsi di un solo strato di bbcream studiato apposta per loro. Ecco fatto… il vostro viso è pronto per tutta la giornata! Se volete, poi, potete ultimare la preparazione truccando occhi e labbra. P.S. le prime volte ci vorrà un po’ di tempo, ma, una volta fatta l’abitudine, ci impiegherete pochi minuti a compiere questi gesti importanti per la pelle del vostro viso.

SOTTO IL SOLE : l’abbronzatura è bella, ma è necessario prendere il sole in modo giusto e “intelligente”. Evitate di prendere il sole nelle ore centrali della giornata, quando scotta di più; non rimanete mai sotto il sole per un tempo prolungato; proteggete sempre viso, labbra e corpo con creme specifiche e ad alta protezione; mettete sempre un cappellino o un qualunque copricapo per proteggere la testa dalle insolazioni; applicate il doposole per restituire idratazione alla pelle; proteggetevi dalle scottature non solo al mare, ma anche al lago, in piscina e in montagna (la neve riflette tantissimo il sole!); rinnovate le creme dopo ogni bagno e se avete sudato parecchio.

SPECIALE CIGLIA : le ciglia sono tra le parti più delicate del viso e, spesso, non considerate come si dovrebbe. Per ristrutturarle e renderle più forti, io uso un mascara gel rinforzante/trasparente (uno specifico per il giorno e uno specifico per la notte)… dopo diverse settimane di utilizzo costante, vedrete le vostre ciglia più folte e più forti (io uso molto spesso quello da giorno al posto del mascara nero per un make up più leggero e naturale, ma ugualmente definito).

Alla sera ricordatevi de struccare sempre viso e occhi (potete scegliere tra salviette struccanti, latte detergente, struccanti in mousse o olio). P.S. detergete bene il viso, anche se non vi siete truccate! Procedete poi massaggiando con l’anulare (il dito che esercita la minor pressione) una crema per il contorno occhi; poi stendete una crema specifica per la notte o un buon idratante. NON dimenticate di applicare sulle labbra un abbondante strato di burro cacao (io ne consumo in grandi quantità!)

SPECIALE LABBRA : le labbra vanno curate sempre, sia in inverno per evitare problemi dovuti al freddo e al vento, sia d’estate per evitare problemi dovuti al caldo intenso e all’esposizione al sole. Al mattino applicate un buono strato di burro cacao (anche come base prima del rossetto); alla sera abbondate con il burro cacao (agirà tutta la notte!). In caso di labbra molto secche e ruvide, sostituite il burro cacao con un balsamo labbra idratante o intensivo (rende anche le labbra lucide!) P.S. durante l’esposizione al sole (esponetevi al sole sempre con buon senso!) vanno protette anche le labbra, usando un burro cacao con protezione alta o uno stick zone sensibili sempre con protezione alta.

IMPURITA’ : può succedere di vedere comparire spesso dei brufoli (più o meno grossi) per un certo periodo di tempo… se capita durante l’inverno, può essere dovuto all’inquinamento, che nei mesi freddi è un problema ancora più importante e agisce in maniera negativa, purtroppo, anche a livello di pelle. In questo caso procedete quotidianamente con la normale pulizia del viso e applicate come base una crema anti-inquinamento (ne esistono per tutte le età). Se avete qualche brufolo “insistente” applicate sopra quello stesso brufolo un piccolo strato di “gel sos” specifico brufoli… qualche giorno e sparirà.

IMPURITA’ : una volta alla settimana io procedo con una pulizia più approfondita (ma sempre gentile e delicata) del viso, per eliminare più profondamente le impurità e “risvegliare” la pelle. Di solito alterno tra queste soluzioni : 1) maschera anti-impurità… che va tenuta sul viso seguendo le indicazioni d’ uso (in commercio se ne trovano tantissime, di diverso tipo e per ogni tipo di pelle); 2) massaggio con un sapone allo zolfo (non esagerate perché tende a “tirare” la pelle ed evitate il contorno degli occhi); 3) massaggio un po’ più prolungato del normale sapone o detergente che uso quotidianamente (insistendo qualche secondo in più su fronte, mento, naso).

RISPARMIO QUOTIDIANO

GESTIONE DELLA SPESA : fare la spesa, a volte, può essere impegnativo e dispendioso, ma, seguendo alcuni piccoli accorgimenti, vi accorgerete che può diventare anche divertente ed economico. 1) scegliete un giorno alla settimana (la scadenza settimanale “alleggerisce” l’impegno e garantisce cibi freschi) valutando magari anche quando il vostro supermercato è meno “trafficato”; 2) scrivete sempre una lista dove annoterete quello che vi manca, ma solo dopo avere aperto cassetti, ante e frigorifero (non vi capiterà più di comprare la terza o quarta confezione di qualcosa che avete già!); 3) consultate i volantini on-line del vostro supermercato, così potete valutare con calma le offerte e andare a “colpo sicuro”; 4) la scelta dei vari prodotti è sempre vasta e le offerte non mancano mai, quindi cercate di scegliere quelli in promozione (sono comunque tutti commestibili e buoni!!); 5) guardate sempre le date di scadenza prima di mettere gli alimenti nel carrello; 6) buona spesa a tutti!!

“RICICLO” e non solo : troppe volte si buttano le cose, senza usarle fino in fondo o senza assegnare loro un “secondo uso.” 1) tagliate il tubo delle creme mani/corpo, non avete idea di quanto prodotto ci sia all’interno, che potete utilizzare ancora per svariati giorni; 2) una crema del viso non vi soddisfa più? Usatela come crema per le mani, per il collo o per le braccia… vedrete che idratazione! 3) quando le spugne della cucina “invecchiano”, non buttatele, ma utilizzatele per grattare i fornelli o per pulire il fondo di un cassetto (vi verranno in mente decine di altri usi!) 4) le ultime pagine di un quaderno o di un’agenda, una volta tagliate in piccoli foglietti, possono diventare utili per scrivere la lista della spesa o come “memorandum” per ricordare gli impegni; 5) sostituite i tovaglioli di carta con lo scottex (dura di più) e, se i fogli sono abbastanza grandi, potete anche dividerli in due… durerà il doppio! 6) gli asciugamani vecchi vanno benissimo come stracci per pulire i vetri (non lasciano aloni!) o per spolverare; ma sono utili anche come “tappetino” quando si esce dalla doccia o dalla vasca da bagno.

SPECIALE BOLLETTE

Le bollette incidono in maniera importante sulle spese di una famiglia; ma ci sono degli accorgimenti che, se diventano un’abitudine, possono far risparmiare in modo considerevole. BOLLETTA DEL GAS (in riferimento a bollette che non comprendono l’uso del gas per il riscaldamento dei caloriferi) : spesso,o troppo spesso, non ci si accorge nemmeno di quanto gas si consuma ogni giorno, perché sappiamo di averlo sempre a disposizione e non ci preoccupiamo dei numeri del contatore che girano (e come girano!). Io, un paio di anni fa, ho approfondito questo consumo monitorando il mio contatore nel momento dell’uso domestico e ho riportato i consumi su un quaderno per qualche mese… no, non sono folle! Mi ero solo stancata di pagare bollette del gas salate e, dato che mi piace la matematica, mi sono messa a fare “quattro conti” e ho realizzato che “sprecavo” letteralmente tantissimo gas! Così ho anche elaborato un modo per risparmiarlo (sono riuscita ad abbattere i costi del 40% circa), senza sconvolgere le mie abitudini quotidiane, anzi le ho addirittura migliorate! 1) La doccia : io facevo docce di 15/20 minuti! Adesso metto un orologio in bagno e ho dimezzato il tempo (sono pulita e profumata allo stesso e identico modo!) E, inverno freddo a parte, nelle altre stagioni chiudo la manopola della doccia quando mi insapono. 2) Lavare i piatti : mettete sempre dei guanti da cucina, così riuscirete ad usare l’acqua fredda e non quella calda (potete fare lo stesso anche quando pulite il bagno, ovviamente con un altro paio di guanti!) 3) I fornelli : quando fate da mangiare, coprite sempre le pentole con i coperchi così non disperdete il calore, l’acqua della pasta e di altri alimenti bolliranno più velocemente e riuscirete anche a tenere la fiamma più bassa (fate solo attenzione che il liquido non fuoriesca, al massimo lasciate uno “spiraglio” tra la pentola e il coperchio); le verdure, anche se congelate, non richiedono lunghi tempi di cottura, che andrebbero anche a disperdere i principi nutritivi (dal momento del bollore, io le cuocio per 5 minuti circa); 4) scaldare : per scaldare i cibi usate il microonde, invece di accendere il gas (ci vuole anche meno tempo!). BOLLETTA DELLA LUCE : si può risparmiare anche su questa bolletta che, anche se incide meno del gas, è pur sempre una spesa da pagare. 1) Spegnete le luci nelle stanze dove non dovete entrare. 2) Spegnete la televisione quando non la guardate (molte volte è accesa senza che nessuno la segua); lo stesso vale per il computer. 3) Per quello che è possibile, non lasciate gli elettrodomestici in standby (anche se poco, consumano lo stesso).

ALIMENTAZIONE E PRINCIPI NUTRITIVI

Il nostro corpo si può definire una “macchina perfetta” e come tale ha bisogno del “carburante” per svolgere le varie funzioni. Ma dove prende questo “carburante”? Lo prende dal cibo, ovvero dagli alimenti che noi mangiamo quotidianamente; ed è per questo che è molto importante alimentarsi ed è altresì importante farlo nel modo giusto. Ogni alimento contiene, in quantità variabile, i diversi principi nutritivi di cui il nostro organismo ha bisogno e il nostro organismo è in grado di prendere questi principi nutritivi dal cibo, trasformarli e “usarli” dove e quando servono. I principi nutritivi sono : carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali. E a noi servono tutti, ovviamente ognuno nella giusta quantità.

Importante : ogni persona è unica e, di conseguenza, ha bisogno di un suo apporto calorico e alimentare. Queste sono linee guida generiche, che ognuno deve poi adattare alle proprie caratteristiche e alla propria condizione.

  • REGIME ALIMENTARE CORRETTO ED EQUILIBRATO : insieme di tutti gli alimenti che introduciamo quotidianamente nel nostro organismo e che sono in grado di soddisfare tutti i bisogni, sia dal punto di vista energetico sia dal punto di vista nutritivo. Questo regime deve tenere conto di vari fattori : l’età, il peso, l’ attività fisica, maschio/femmina; ma anche delle caratteristiche proprie di ciuscun individuo.
  • PRINCIPI NUTRITIVI 1)CARBOIDRATI : detti anche “glucidi” sono sostanze organiche indispensabili per la funzione energetica, di riserva e di sostegno; si dividono in semplici (glucosio, fruttosio…) e complessi (frumento, mais, riso…) 2)PROTEINE : dette anche “protidi” sono sostanze organiche piuttosto complesse indispensabili per la funzione strutturale, ovvero costituiscono i “mattoni” del nostro organismo, di trasporto e di difesa. Si trovano nella carne, nel pesce, nei legumi… 3)GRASSI : detti anche “lipidi” sono formati da diverse sostanze e hanno un alto potere energetico. Si trovano nel burro, nell’olio, nella frutta secca, negli insaccati… 4)VITAMINE E SALI MINERALI : sono di varia natura e composizione e indispensabili per le funzioni di struttura, controllo e regolazione. Si trovano soprattutto nella frutta e nella verdura.
  • L’alimentazione deve essere varia (alternare gli alimenti quotidianamente) e completa (inserire tutti i principi nutritivi nelle giuste quantità).
  • Il consumo di frutta e verdura è indispensabile ad ogni pasto (pranzo e cena) ed eventualmente anche come “spuntini”.
  • Non eccedere con il consumo di carne e inserire le proteine del pesce e dei legumi in alternativa.
  • La pasta è un buon alimento e non deve mancare nei nostri piatti (magari solo una volta al giorno a pranzo).
  • L’ACQUA è indispensabile… bere almeno 1 litro 1/2 o 2 litri di acqua al giorno.
  • Non saltate i pasti… non serve e, al pasto successivo, rischiate di mangiare “il doppio”!
  • IL SALE : è importante per insaporire i cibi, ma è ancora più importante non eccedere con la quantità… ne basta poco e il sapore dei cibi verrà addirittura esaltato!
  • Mangiate sempre correttamente e nel modo giusto… ma concedetevi ogni tanto anche dei piccoli “strappi”.

ALIMENTI “AMICI” DELLA SALUTE

Tutti gli alimenti sono importanti e, ognuno consumato nella giusta quantità, fanno bene al nostro organismo. Tra questi alimenti, alcuni possono essere considerati “amici” della salute, proprio perché apportano degli importanti principi nutritivi e, quindi, non dovrebbero mancare mai nell’alimentazione.

  • FRUTTA : la frutta è importantissima perché apporta vitamine, minerali, fibre, antiossidanti, un elevato contenuto di acqua e un quantitativo medio-basso di zuccheri.
  • MELA : contiene vitamine (A, C, B1, B2, B3) e minerali (potassio, ferro, calcio, magnesio) – protegge le cellule, normalizza il sistema immunitario, riduce l’affaticamento, rende bella la pelle, controlla la glicemia, riduce il colesterolo.
  • PERA : contiene vitamine (A, C, E, B1, B2) e minerali (calcio, potassio) – aiuta l’intestino, fornisce energia, tonifica la pelle, brucia i grassi.
  • BANANA : contiene vitamine (A, B1, B2, C, PP) e minerali (potassio, calcio, fosforo, rame, ferro) – aiuta la rigenerazione dei globuli rossi, fornisce energia, aiuta il corpo a bilanciare i liquidi, ha proprietà antiossidanti.
  • ARANCIA : contiene vitamine (C, B1, B) e minerali (potassio, calcio) – rinforza il sistema immunitario, riduce le rughe e rinforza la pelle, aumenta l’assorbimento del ferro.
  • CLEMENTINA : contiene vitamine (C, A) e minerali (potassio, calcio, fosforo) – rinforza il sistema immunitario, aiuta la pelle e il sistema immunitario.
  • KIWI : contiene vitamine (C, E) e minerali (ferro, rame) – potenzia le difese immunitarie, aiuta in caso di stanchezza, aiuta l’intestino.
  • UVA : contiene vitamine (A, B, E) e minerali (potassio) – favorisce l’eliminazione dei liquidi, aiuta reni e fegato, ha proprietà antiossidanti.
  • VERDURA : la verdura è importantissima perché apporta vitamine, minerali, fibre e acqua.
  • VERDURA CRUDA : mantiene intatti suoi principi e apporti nutritivi.
  • VERDURA COTTA : perde parte dei suoi principi e apporti nutritivi durante la cottura (consiglio : cuocete in poca acqua e non eccedete nei tempi di cottura).
  • FRUTTA SECCA : riduce il colesterolo “cattivo” e aumenta il colesterolo “buono”, apporta “grassi buoni”, è fonte di sali minerali e vitamine. (Va consumata con moderazione, in quanto molto calorica per l’alta componente grassa e oleosa).

CONSIGLI “SFIZIOSI” E LIGHT

  • VOGLIA DI PIZZA ALL’ ULTIMO MINUTO ? Prendete una piadina (confezionata va benissimo), riempitela di polpa fresca (quella in lattina) scolandone l’ acqua in eccesso; tagliate una mozzarella e spargetela abbondante; spolverate con una buona dose di formaggio grattugiato; fate girare 1 o 2 minuti nel microonde (in base alla potenza del vostro microonde)…. avrete una gustosissima (e leggera) pizza margherita, ottima anche come salva-cena. (P.S. se volete, potete aggiungere ulteriori condimenti a piacere e provatela anche nella versione integrale con piadina di farina integrale!)
  • La PASTA è un alimento importante, ma non deve essere necessariamente super-condita per essere buona. CONSIGLI : 1) nelle ricette in cui compare la panna, provate a sostituirla con la ricotta o con del formaggio fresco (io li sbatto con la forchetta dopo aver aggiunto qualche goccia di latte… la crema è buonissima e sembra panna, ma con meno grassi e meno calorie). 2) nelle ricette in cui compare la pancetta a cubetti, sostituitela con i cubetti di prosciutto cotto (sono saporiti e buoni lo stesso). 3) condite la pasta con la verdura, di qualunque tipo, e avrete un piatto di ‘carboidrati e vitamine’. 4) inserite ogni tanto anche la pasta integrale (contiene più fibre rispetto a quella classica).
  • L’ OLIO : ricordatevi che è una sostanza grassa, quindi diminuitene la quantità sia in cottura sia come condimento di piatti freddi… gusterete molto di più il sapore dei cibi e… non dell’ olio! (Lo stesso vale per burro, margarina e tutte le sostanze grasse in generale).

IMPORTANZA DELL’ ATTIVITA’ FISICA

L’ attività fisica, fin dalla giovane età, ci mantiene in salute e ritarda la degenerazione dei muscoli, delle ossa, delle articolazioni e dell’organismo in generale. Lo sport apporta benefici a tutto il corpo : 1) rinforza muscoli e articolazioni; 2) migliora la postura e la resistenza alla fatica; 3) regola il metabolismo; 4) aumenta la capacità dell’apparato respiratorio; 5) migliora il sistema circolatorio; 6) combatte ansia e depressione.

COME INIZIARE? Non è necessario fare sport a livello agonistico o intensivo per avere dei benefici! L’importante è introdurre nel nostro stile di vita una corretta e costante attività fisica, che fa benissimo e procura benessere. Ognuno può scegliere quale attività fisica praticare, quante volte alla settimana e con quale intensità… ovviamente tenendo presente le proprie caratteristiche e i propri impegni. Bisogna sempre iniziare gradualmente e poi, a poco a poco, aumentarne sia la durata sia l’intensità. Per attività fisica si intende ogni movimento del corpo prodotto da ossa e muscoli, che determina un aumento del consumo di energia; quindi passeggiare, camminare a ritmo sostenuto, fare le scale, andare in bicicletta, correre, fare sport in modo agonistico e non…. sono tutte le varianti dell’attività fisica. Adesso spetta solo a noi scegliere cosa vogliamo fare! Se riusciamo poi ad abbinare l’attività fisica alla natura, quindi praticarla in collina, in montagna, sulle rive di un lago, del mare o anche semplicemente all’interno di un giardino pubblico pieno di verde… allora i benefici aumenteranno!

STRESS E RILASSAMENTO

Lo stress, purtroppo, è un problema che riguarda molte persone (in modo e maniera differenti; in modo più o meno pesante); lo stress può arrivare ad incidere sulla quotidianità di ognuno di noi. Per questo è necessario non sottovalutarlo mai, cercare di evitarlo e, se già presente, intervenire per combatterlo. — P.S. qui di seguito trovate un approfondimento su cosa sia lo stress “quotidiano” (non clinico che necessita sempre di indagini e interventi professionali), sulle sue cause, sulle sue conseguenze e, infine, alcuni consigli su come far rientrare il rilassamento nella vita quotidiana; tengo a precisare che tutto questo non ha basi mediche e, in caso di problematiche (più o meno gravi) legate allo stress, è sempre bene e utile rivolgersi al proprio medico.

COSA E’ LO STRESS lo stress è una REAZIONE psicofisica che si manifesta quando una persona percepisce uno squilibrio tra ciò che accade all’ esterno e le risorse a propria disposizione; è una RISPOSTA a tutti quei “compiti” che la persona percepisce come “eccessivi” o “gravosi”. Lo stress può colpire chiunque, dai più giovani ai meno giovani, ed è certamente aumentato negli ultimi decenni, soprattutto nelle grandi metropoli.

CAUSE non è facile né scontato individuare la causa dello stress, anche perché, il più delle volte, non si tratta di una singola causa ma di più cause che convergono nella stessa direzione. Le cause sono davvero numerose; tra queste troviamo la frenesìa quotidiana, i ritmi sempre troppo accelerati della vita, il non concedersi mai pause, il troppo lavoro e i troppi impegni, il porsi obiettivi troppo numerosi e “irraggiungibili”, le preoccupazioni e l’ ansia in generale. E’ da sottolineare che le cause sono sempre soggettive e personali ed è impossibile generalizzare… quello che risulta essere stressante per una persona può non esserlo per tante altre e viceversa.

CONSEGUENZE lo stress, quando presente, provoca conseguenze che non vanno mai sottovalutate e che hanno ripercussioni sulla nostra mente e anche sul nostro fisico, nonché sulla nostra vita quotidiana. A livello mentale può arrivare a provocare stati di ansia, disturbi del sonno, disturbi dell’ umore e attacchi di panico; ma può anche portare a disturbi ben più gravi. Anche il fisico, a lungo andare, arriva a sentirne gli effetti con sensazioni di stanchezza, mal di testa, tensione e contratture muscolari e altri disturbi (più o meno gravi). Quindi, anche se lo stress non è riconosciuto come una malattia vera e propria, non va mai sottovalutato e bisogna sempre intervenire per evitare che la situazione peggiori.

RIMEDI esistono tanti e diversi modi per combattere lo stress, quando parliamo di stress “quotidiano” e che non ha raggiunto livelli così alti da necessitare dell’ intervento professionale di uno specialista. Qui di seguito potete trovare diversi consigli, alcuni dei quali semplici da attuare, per 1) imparare a raggiungere uno stato di RILASSAMENTO, che è certamente una valida e importantissima “arma per combattere lo stress”; 2) condurre una VITA quotidiana più SERENA, RILASSATA e TRANQUILLA, base fondamentale per evitare la formazione di stress e ansia.

CAMMINARE (soprattutto nella natura) schiarisce, chiarisce e calma i pensieri, anche quelli più ricorrenti e pesanti; aiuta la produzione dell’ endorfina che riduce gli ormoni dello stress. Non è necessario camminare velocemente o per tante ore… è sufficiente una bella passeggiata quotidiana (o appena possibile) con andatura tranquilla e “personalizzata” per ciascuno di noi.

ALIMENTAZIONE un’ alimentazione sana e corretta, ricca di vitamine (soprattutto il potassio, il magnesio e le vitamine del gruppo B), carboidrati e proteine nella misura giusta, povera di grassi/insaccati/dolci e mai eccessivamente pesante, aiuta sia la mente sia il corpo a svolgere le varie funzioni quotidiane.

RILASSAMENTO, YOGA, MEDITAZIONE dedicare ogni giorno una piccola parte del proprio tempo a una di queste discipline è davvero di aiuto nel contrastare lo stress e le sue conseguenze, ma è anche importante nel prevenirlo.

RESPIRAZIONE respirare profondamente e regolarmente stimola il sistema nervoso parasimpatico che aiuta a farci calmare e riduce la pressione sanguigna. Quando sentiamo quella sensazione di ansia… fermiamoci e concediamoci 2 o 3 respiri profondi. Questa respirazione è indicata anche nella pratica delle tecniche di rilassamento.

CONCENTRAZIONE E VISUALIZZAZIONE chiudere gli occhi e visualizzare qualcosa che ci fa stare bene o visualizzare noi stessi nel raggiungimento di un obiettivo è molto importante e, oltre a rilassare, porta calma e nuova energia.

MUSICA ascoltare delle buona musica aiuta molto… possiamo scegliere quella che più ci piace, ma di sicuro la musica che riproduce i suoni della natura o dell’ acqua che scorre facilita il rilassamento sia durante le tecniche di rilassamento sia in generale.

RIDERE ridere aumenta l’ ossigeno in circolazione; stimola il cuore, i polmoni e i muscoli; aumenta l’ endorfina, che riduce gli ormoni dello stress. P.S. una grande, lunga e sana risata può restituire anche il buonumore!

DORMIRE dormite e riposate le giuste ore al giorno (le ore di sonno della notte sono importanti e non andrebbero mai sostituite con quelle del giorno); qualora non fosse possibile, cercate di recuperare le ore perse; concedersi anche qualche MASSAGGIO, anche fatto su se stessi, aiuta a rilassare corpo e mente!

SI’ alla LUCE del SOLE (vitamina D e non solo) – SI’ a infusi e tisane rilassanti (camomilla, biancospino, tiglio, melissa) – NO a FUMO e ALCOOL – PAUSE dallo schermo di computer, cellulari, tablet, televisione.

Come si può capire, lo stress definito “quotidiano” interessa la gran parte delle persone; è un argomento molto vario, soggettivo e personale. E’ importante prima di tutto capirne l’ origine, evitarne la formazione e, se già presente, intervenire (quando supera i livelli di guardia o non si riesce a “combatterlo” da soli, è bene rivolgersi ad uno specialista). Vivere una vita e uno stile di vita sereni, rilassati, sani, ricchi di piccoli e necessari “accorgimenti” verso se stessi è fondamentale e costituisce una base indispensabile per il nostro benessere mentale e fisico.

7 pensieri riguardo “CONSIGLI UTILI

  1. Durante questo periodo di pandemia il miglior disinfettante , se lo trovate, è l’alcool, usatelo diluito con un po’ d’acqua per passare le superficie , il bagno i pavimenti. In alternativa la candeggina diluita.

    "Mi piace"

Lascia un commento