ALPE PIANE DI CERVAROLO (VALSESIA/VALLE STRONA, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola VCO, Provincia di Vercelli VC, PIEMONTE) 13 FEBBRAIO 2022
GEOGRAFIA DEL LUOGO la cresta che porta alla Massa del Turlo si trova sul crinale che divide il bacino del Sesia e il bacino dello Strona, quindi le valli interessate sono la VALSESIA e la VALLE STRONA, a nord di Varallo, al centro del Piemonte. La Cima di Ventolaro, la Massa del Turlo e il Monte La Mazza sono 3 vette collegate da creste e traversi molto panoramici. CURIOSITA’ : la Massa del Turlo è chiamata anche Monte Giandolino e sulla sua vetta è posta una grande croce costituita da tubi di metallo.
INDICAZIONI STRADALI dalla città di Varallo proseguire a nord, verso Cervarolo-Villa Inferiore, Cervarolo-Villa Superiore e Alpe Piane (dove si parcheggia). Non ci sono dei veri e propri parcheggi ma si può lasciare la macchina sul lato della strada (parcheggi su sterrato ed erba e non a pagamento).
CARATTERISTICHE il percorso che ho fatto oggi è così composto : partenza dall’ Alpe Piane (Cervarolo) – Sella Vaneccio – Cima di Ventolaro – Massa del Turlo – Monte La Mazza – Massa del Turlo – Cima di Ventolaro – Sella Vaneccio – ritorno all’ Alpe Piane (Cervarolo)
ALTITUDINE DI PARTENZA 1220 m (Alpe Piane) ALTITUDINE MASSIMA 1959 m (Massa del Turlo) DISLIVELLO 1000 m (solo in salita e contando i saliscendi lungo le creste) DIFFICOLTA’ media (per alcuni tratti ripidi lungo la salita alla Massa del Turlo; per i saliscendi ripidi e alcuni tratti esposti lungo la cresta per il Monte La Mazza) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 13,5 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è bene indicato e il sentiero sempre segnato e visibile; presenta delle difficoltà : alcuni tratti ripidi (con passaggio su roccette dove ci si aiuta con le mani) lungo la salita alla Massa del Turlo; alcuni tratti ripidi ed esposti lungo la cresta per il Monte La Mazza.
Oggi è una bella giornata soleggiata! Andiamo in Valsesia… precisamente tra la Valsesia e la Valle Strona. Arriviamo alla località Alpe Piane (Cervarolo) (1220 m) e da qui parte il percorso. Lasciandoci questo carinissimo alpeggio alle spalle, saliamo all’ interno del bosco di faggi e arriviamo alla Sella Vaneccio (1297 m); continuiamo nel bosco di betulle e arriviamo al primo “piccolo panetto di pietra” dove il panorama è già piuttosto ampio. Da qui si vede già molto bene tutta la cresta che andremo a percorrere. Seguiamo il sentiero sempre bene segnato e con pendenza costante e non particolarmente eccessiva fino alla Cima di Ventolaro (1620 m)… piccola pausa barretta e poi si continua a salire. Alcuni tratti più pianeggianti si alternano a tratti con ripidità accentuata, dove sono presenti anche passaggi su roccette che richiedono l’ aiuto delle mani (mai esposti). Ed eccoci all’ inizio del traverso molto panoramico che ci porta prima ad una altura che però si aggira sulla destra e poi un ultimo strappo conduce alla vetta della Massa del Turlo (1959 m) con la sua imponente e caratteristica croce realizzata con tubi di metallo. Cerchiamo un posto dove mangiare… anche oggi cercando di ripararci dal vento! Non è tardi e quindi decidiamo di proseguire lungo la cresta che si sviluppa a destra della vetta della Massa del Turlo che, con un continuo e, a volte ripido, saliscendi ci permette di raggiugere anche la terza vetta di oggi : il Monte La Mazza (1815 m) dai panorami super… scattiamo foto su foto e poi ripercorriamo la cresta che ci porta di nuovo alla croce di vetta della Massa del Turlo (1959 m)… piccola pausa ammirando le montagne intorno, riconoscendole anche grazie ai 2 cartelli presenti. Primo fra tutti il bellissimo Monte Rosa! E’ arrivato il momento di tornare giù, accompagnati sempre dal panorama quasi infinito. Eccoci alla Cima di Ventolaro (1620 m) e poi, tranquillamente, torniamo alla Sella Vaneccio (1297 m) e all’ Alpe Piane (1220 m). Spettacolare giornata vissuta in un luogo unico, bellissimo, stupendo che ci ha regalato infinita bellezza e l’ immensa soddisfazione per aver raggiunto tre vette!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita e vedere meglio ogni singola foto.
Prima tappa : salita dall’ Alpe Piane alla Cima di Ventolaro












Seconda tappa : dalla Cima di Ventolaro alla vetta della Massa del Turlo












Terza tappa : dalla vetta della Massa del Turlo al Monte La Mazza









Quarta tappa : discesa lungo lo stesso percorso della salita









Qualche nostro selfie….



Tre vette e un panorama unico e spettacolare…. lungo un percorso che ho vissuto e sentito nell’ anima fin dai primi passi… e ad ogni passo ho avvertito e gustato tutta la bellezza e tutta la meraviglia di un’ altra stupenda salita in montagna.