DASIO (RISERVA NATURALE VALSOLDA, Provincia di Como, CO, LOMBARDIA) e LAGO DI PIANO 4 MARZO / 5 MARZO 2023
Dasio è un piccolo comune a ovest di Porlezza, nella parte nord-orientale del Lago di Lugano, in provincia di Como. La Cima di Fiorina è una vetta che si trova sul confine Italia-Svizzera. Il Lago di Piano è un piccolo lago, posto tra il Lago di Lugano e il Lago di Como — IN CAMPER —
INDICAZIONI STRADALI da Porlezza seguire la SS340. Dopo Cressogno si sale fino a Dasio. Prestare attenzione ai tornanti e alla strada stretta in alcuni tratti che rendono la salita con il camper non agevole. A Dasio i parcheggi sono limitati; noi abbiamo parcheggiato lungo l strada (parcheggi liberi e non a pagamento).
4 MARZO 2023 salita alla Cima di Fiorina da Dasio
La salita alla Cima di Fiorina (Cima di Fojorina in svizzero) da Dasio è una bella salita molto impegnativa, con tratti difficili per le condizioni del sentiero e per la ripidità. Il panorama nei tratti fuori dal bosco è molto ampio e suggestivo.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Dasio – Alpe Mapel – Grotta dell’ Orso – Bocchetta di Noga – Alpe Noresso – Bocchetta della Cima di Fiorina – Vetta della Cima di Fiorina – Bocchetta della Cima di Fiorina – Alpe Noresso – Bocchetta di Noga – Alpe Mapel – ritorno a Dasio
ALTITUDINE DI PARTENZA 600 m ALTITUDINE MASSIMA 1810 m (Cima di Fiorina) DISLIVELLO 1300 m circa (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza del percorso, i tratti disconnessi, pieni di foglie e i tratti ripidi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 14,5 m circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza, alcuni tratti disconnessi, lunghi tratti coperti di foglie e l’ultimo strappo molto ripido per la vetta molto ripido.
Oggi siamo tra il Lago di Lugano e il Lago di Como. Partiamo da Dasio (600 m) e saliamo verso l’ Alpe Mapel (1145 m). Da qui, su percorso coperto da parecchio fogliame e disconnesso, arriviamo prima alla Grotta dell’ Orso (1260 m) e poi alla Bocchetta di Noga (1470 m) e all’ Alpe Noresso (1450 m)… piccola pausa… e poi si prosegue verso la Bocchetta della Cima di Fiorina (1720 m), dove ci fermiamo a mangiare il panino. Da qui il panorama è immenso… verso la Svizzera e verso l’ Italia. Saliamo poi su percorso piuttosto impegnativo per la ripidità e la presenza di neve, a tratti ghiacciati e a tratti morbida, fino alla vetta della Cima di Fiorina (1810 m)… stupenda e stupendo panorama! Foto su foto e poi scendiamo, lungo lo stesso percorso della salita e torniamo a Dasio (600 m). Giornata molto impegnativa… ma la montagna sa sempre come ripagare la nostra fatica.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Dasio alla Bocchetta della Cima di Fiorina














Seconda tappa : salita alla vetta della Cima di Fiorina e panorama dalla vetta












Terza tappa : discesa lungo lo stesso percorso della salita




Salita molto impegnativa… ma molto soddisfacente. Fatica e panorami che ripagano di tutto… ma non finisce qui…
5 MARZO 2023 Riserva Naturale del Lago di Piano e lungolago del Lago di Lugano
La Riserva Naturale del Lago di Piano è un zona protetta della regione Lombardia. Presenta diverse specie e interessanti habitat naturali. E’ uno scrigno di biodiversità animali e vegetali. Si trova a 280 m dal livello del mare ed è possibile camminare e passeggiare lungo la sua riva (non è possibile fare il giro completo del lago).
Il lungolago del Lago di Lugano (da Porlezza a Cima) è una camminata che si sviluppa in parte tra le vie delle cittadine e in parte sul lungolago.
CARATTERISTICHE oggi giornata di relax e di belle camminate. Al mattino raggiungiamo il Lago di Piano e ne percorriamo tutto il lungolago, fin dove è possibile. Al pomeriggio una bella e lunga camminata sul lungolago di Lugano (da Porlezza a Cima). Si tratta di semplici camminate, adatta a tutti.
Qualche foto della Riserva Naturale del Lago di Piano
Qualche foto del lungolago del Lago di Lugano da Porlezza a Cima
Weekend tra laghi e monti…. trekking e lunghe camminate. Ma non solo… impegno, fatica, determinazione, ma anche relax e tanta serenità.














