ALPE DEVERO, VALLE DEVERO (VALLE ANTIGORIO) 18 DICEMBRE 2021
UN PO’ DI GEOGRAFIA il Monte Cazzola è una delle montagne che si raggiungono dall’ Alpe Devero; ha un grandioso e privilegiato panorama sulle alte vette : Monte Cervandone, Pizzo Diei, Monte Cistella e tante altre. Il Lago Nero è un piccolo specchio naturale che, con la neve, acquista un bellissimo “valore aggiunto”. La Val Buscagna è una immensa piana che, ad ogni stagione, si rinnova e mostra il meglio di sé… io la chiamo “il mio piccolo Canada”.
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Devero’. La strada è abbastanza ampia, con alcuni restringimenti in corrispondenza dei paesini e bisogna percorrere diversi tornanti prima di arrivare al parcheggio (di solito la strada è libera dalla neve; comunque noi ci informiamo sempre prima di salire). L’ accesso all’ Alpe Devero è vietato ai veicoli; i parcheggi sono numerosi ed è presente anche un silos coperto. I parcheggi sono a pagamento.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : inizio della Piana dell’ Alpe Devero – Pedemonte – Alpe Misanco – Monte Cazzola – Alpe Misanco – Lago Nero – Val Buscagna – Lago Nero – Alpe Misanco – Pedemonte – inizio della Piana dell’ Alpe Devero.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1630 m (Piana dell’ Alpe Devero) ALTITUDINE MASSIMA 2340 m (vetta del Monte Cazzola) DISLIVELLO 820 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza del percorso, per la presenza di neve e di diversi tratti ripidi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 14,5 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è abbastanza lungo e la presenza di neve lo rende idoneo alle ciaspole (il percorso è tracciato ed è sempre visibile); alcuni tratti sono piuttosto ripidi.
Oggi organizziamo un’ altra ciaspolata! Quest’ anno la neve è poca in tante zone, quindi toniamo a Devero dove di sicuro la neve è più presente rispetto ad altri luoghi. Partiamo dall’ inizio della Piana dell’ Alpe Devero (1630 m) e raggiungiamo la località Pedemonte (1645 m), dove infiliamo le ciaspole… la consistenza della neve ci consente di metterle e le terremo tutto il giorno. Passiamo il piccolo ponte a sinistra e saliamo… alcuni tratti ripidi, altri meno ma il percorso è sempre tracciato e ben visibile. Qualche foto nei pressi del piccolo ponte poco prima di arrivare all’ Alpe Misanco (1907 m), dove facciamo una piccola pausa barretta. Lasciandoci l’ Alpe Misanco alle spalle, saliamo tenendo la sinistra. Il percorso è piuttosto lungo ma è tracciato bene e salire al centro di questo meraviglioso ambiente è davvero unico ed emozionante! Il Monte Cervandone ci accompagna per tutto il percorso ed ecco che spuntano anche il Pizzo Diei e il Monte Cistella, mentre la forma inconfondibile del Monte Cazzola inizia ad apparire. Proseguiamo… ultimo strappo… ultimo sforzo… e siamo in prossimità della vetta, dove dobbiamo togliere le ciaspole perché in prossimità della croce non c’ è neve. La vetta del Monte Cazzola (2340 m) è molto panoramica… Monte Cervandone, Pizzo Diei, Monte Cistella, Punta d’ Orogna, il versante del Grande Est! Qui mangiamo il nostro panino… sotto il sole e con una temperatura perfetta! Foto su foto e poi infiliamo di nuovo le ciaspole e iniziamo la discesa. Poco sopra l’ Alpe Misanco (1907 m) prendiamo a sinistra… verso il Lago Nero. Il primo tratto è piuttosto ripido, poi il percorso “spiana” un po’ e ci porta fino allo stupendo Lago Nero (1990 m)… coperto di bianchissima neve. Percorriamo il versante a destra del Lago e decidiamo di scendere anche in Val Buscagna… uno spettacolo bellissimo… siamo al centro di una immensa meraviglia! La Val Buscagna è stupenda… io la chiamo “il mio piccolo Canada”. Arriviamo fino al piccolo ponte di legno (1970 m) dove facciamo una piccola sosta per le foto. Avendo visto che il percorso di discesa dalla Val Buscagna verso la Piana dell’ Alpe Devero è quasi libero della neve e volendo evitare di dover togliere le ciaspole e doverle portare sulle zaino, decidiamo di salire di nuovo al Lago Nero e rifare lo stesso percorso dell’ andata. Quindi torniamo al Lago Nero (1990 m), scendiamo poi ancora all’ Alpe Misanco (1907 m), dove ci fermiamo per una piccola pausa barretta, poi giù fino a Pedemonte (1645 m) e infine eccoci all’ inizio della Piana dell’ Alpe Devero (1630 m). Giornata spettacolare… splendida… soddisfacente… una giornata da ricordare!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita da Pedemonte fino all’ Alpe Misanco








Seconda tappa : salita fino alla vetta del Monte Cazzola e panorama dalla vetta












Terza tappa : discesa dal Monte Cazzola e Lago Nero











Quarta tappa : Val Buscagna e discesa a Pedemonte, passando di nuovo per l’ Alpe Misanco











Ecco qui i nostri selfie…



Il bianco della neve e la luce del sole che si riflette creando “puntini di diamante” sulla sua superficie modellata dalle onde del vento… non c’ è niente di più bello che camminare d’ inverno in questa infinita distesa di bellezza.