CHI SONO

Ciao a tutti… mi presento. Sono Giovanna (per gli amici Gio). Sono insegnante, scrittrice, blogger e queste, oltre a essere un lavoro per me, sono anche le mie grandi passioni. Amo le montagne, il mare, il lago, le albe e i tramonti…. praticamente sono un amante della bellezza, dell’ armonia e della natura in tutte le sue forme. Mi piace sorridere e amo la vita. Questa sono io e questo è il mio blog, dove vi aspettano ogni giorno tante novità… scegliete quelle che vi interessano di più.

Qui di seguito potete trovare subito la sezione dedicata al “WALKING E CAMMINATE SPORTIVE”

Vi propongo le “mie camminate” (sportive e non) in ambienti dai panorami e paesaggi rilassanti e bellissimi…. accompagnate da spiegazione, luogo e immagini. (P.S. montagna, mare e le escursioni varie sono in altre sezioni a loro dedicate, presenti nel menù di navigazione della home).

I miei WALKING e le mie CAMMINATE SPORTIVE

Walking significa camminare e camminare è molto importante per il nostro organismo. Quando la velocità della camminata aumenta, passiamo parlare di “camminata sportiva”, che può essere considerato uno sport a tutti gli effetti e, come tale, produce molti benefici al nostro organismo e alla nostra mente. Se poi la camminata è condotta a contatto con la natura, questi benefici vengono potenziati… senza dimenticare la gioia e la soddisfazione di fare attività fisica mentre si ammirano anche paesaggi bellissimi.

BENEFICI : sono numerosi e vengono apportati al nostro organismo sia dal walking (camminata) sia dalla “camminata sportiva” (ovviamente in quest’ ultima sono più consistenti). 1) miglioramento della postura; 2) tonificazione dei muscoli di gambe, braccia e tronco; 3) miglioramento della circolazione sanguigna; 4) aumento di fiato e resistenza; 5) diminuzione della massa “grassa”; 6) riduzione dello stress; 7) aumento del buonumore.

QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO avvicinarsi al walking o alla camminata sportiva è importante, ma va sempre condotto con gradualità, soprattutto se non si è mai svolta alcuna attività fisica o sportiva. Si può iniziare con delle belle passeggiate, che diventeranno più lunghe e impegnative settimana dopo settimana, mese dopo mese… non abbiate fretta! ESTATE : evitate le ore centrali del giorno e quelle in cui il sole è più caldo e la temperatura più alta; preferite le ore del mattino o della sera; portate sempre con voi una bottiglietta di acqua, per evitare la disidratazione; coprite la testa con un cappellino o un copricapo, per evitare insolazioni. INVERNO : vestitevi adeguatamente tenendo conto della bassa temperatura, ma anche della traspirazione in fase di sudorazione, per evitare di restare umidi sotto i vestiti! Evitate le ore di maggior affluenza del traffico (se abitate in città), per evitare di respirare le polveri sottili dell’ inquinamento, soprattutto nei mesi più freddi, quando lo smog è alle stelle! PRIMAVERA e AUTUNNO : è il periodo migliore!… non troppo freddo, non troppo caldo e… meno smog nelle città! Ricordate la bottiglietta di acqua!

LAGO D’ ORTA da ORTA SAN GIULIO, NOVARA (PIEMONTE)

Il Lago d’ Orta si presta molto bene sia al walking sia alle camminate sportive, perché vanta diversi percorsi, che si possono tranquillamente personalizzare come si preferisce. Inoltre, se si scelgono giorni e orari non “di punta”, si riesce anche ad immergersi in un rigenerante silenzio, che a me dona sempre tanta serenità.

Lago d’ Orta 18 Gennaio 2020

Altre bellissime immagini del Lago d’ Orta (p.s. clicca sulle foto per aprire la slide ingrandita)

Lago d’ Orta…. variante del percorso. Dal Sacro Monte di Orta fino al lungolago di Orta San Giulio 23 Febbraio 2020

LAGO D’ ORTA NOVARA (PIEMONTE) 3 ottobre 2020

Il Lago d’ Orta è sempre una bellissima rivelazione… in ogni stagione, in ogni mese, in ogni momento dell’ anno….

Camminata dal Sacro Monte di Orta al lungolago di Orta San Giulio 3 ottobre 2020

Camminando al Lago d’ Orta si intravede anche il bellissimo Santuario della Madonna del Sasso, un Santuario “arroccato” su un grande sperone roccioso di granito (versante occidentale del Lago), che dalle montagne scende direttamente verso il Lago d’ Orta (sopra la piccola cittadina di Pella, Novara). Dal Santuario (640 m di altitudine) si ha una vista stupenda sul Lago e sulla bellissima Isola di San Giulio. Si può raggiungere anche in macchina; c’ è un comodo parcheggio proprio dietro il Santuario.

Santuario della Madonna del Sasso e vista panoramica sul Lago d’ Orta 3 ottobre 2020

LAGO D’ ORTA NOVARA (PIEMONTE) 1 Novembre 2020

E l’ autunno arriva anche al Lago d’ Orta con l’ inimitabile magia del foliage… tappeti di foglie per terra e colori che “esplodono” con tutto il loro calore e danno quel tocco in più di unicità ad un Lago già di per sé stupendo.

Camminata a Orta San Giulio tra le “palafitte” di legno molto caratteristiche e che si allungano verso l’ acqua… con vista sulle montagne e sul panorama 1 Novembre 2020

Camminata ad Alzo di Pella (versante occidentale del Lago d’ Orta)… con vista stupenda sull’ Isola di San Giulio al tramonto 1 Novembre 2020

LAGO DI MERGOZZO dalla cittadina di MERGOZZO, VERBANO-CUSIO-OSSOLA (PIEMONTE)

Il Lago di Mergozzo è un lago di modeste dimensioni ma di grande bellezza. Sulla superficie delle sue acque si “specchiano” le montagne circostanti, prima fra tutte il vicinissimo Montorfano. Il lungolago non è lunghissimo ma si riescono a fare ugualmente delle belle camminate e, dopo, ci si può sedere molto vicini all’ acqua, assaporandone la serenità e, volendo, ammirando anche il ‘tramonto sul lago’.

Lago di Mergozzo 2 Febbraio 2020

Un altro pomeriggio al Lago di Mergozzo…. 10 ottobre 2020

PICCOLO ANELLO” IN ALTA VAL BOGNANCO DA SAN BERNARDO, VERBANO-CUSIO-OSSOLA (PIEMONTE)

Ciaspolata interrotta causa maltempo e trasformata “brillantemente” in ‘nordic walking’ (camminata sportiva con bastoncini) su modesto dislivello, in presenza di neve e con le ciaspole. San Bernardo – torrente Rasiga – Alpe Arza – Alpe Paione – “tentativo di salire al Lago del Paione Inferiore -(si torna giù)- Alpe Paione – Rifugio Il Dosso – torrente Rasiga – San Bernardo – (circa 10 km il piccolo anello completo).

“Piccolo anello” da San Bernardo 2 Febbraio 2020

LAGO DEI CAVALLI (LAGO DI CHEGGIO) DALL’ ALPE CHEGGIO (VALLE ANTRONA), VERBANO-CUSIO-OSSOLA (PIEMONTE)

Il Lago dei Cavalli (o Lago di Cheggio) è un Lago immerso tra le montagne in prossimità dell’ Alpe Cheggio. Si può percorrere tutto il versante a sinistra della diga e arrivare fino in fondo al Lago (in presenza di neve questo percorso è a tratti molto esposto e in più tratti bloccato dalle slavine!). Il mio nordic walking “con ramponi e bacchette” mi ha permesso di percorrerne su neve una parte e poter ammirare un panorama grandioso!

Lago dei Cavalli dall’ Alpe Cheggio 29 Febbraio 2020

LAGO DEI CAVALLI (LAGO DI CHEGGIO) DALL’ ALPE CHEGGIO (VALLE ANTRONA), VERBANO-CUSIO-OSSOLA (PIEMONTE)

Il Lago dei Cavalli (Lago di Cheggio) è una diga molto grande costruita a ridosso del piccolo abitato dell’ Alpe Cheggio, poche case “arroccate”, con una gran dose di fascino, tra le montagne. Il Lago presenta dei colori eccezionali, ma con la neve diventa ancora più bello e unico. Con abbondante neve (come oggi!) il percorso del giro del Lago (versante a sinistra della diga) non è tracciato né battuto; quindi diventa pericoloso percorrerlo a causa del rischio di sprofondare nella neve e delle slavine.

Lago dei Cavalli dall’ Alpe Cheggio 13 Dicembre 2020

LAGO DI ANTRONA (VALLE ANTRONA), VERBANO-CUSIO-OSSOLA (PIEMONTE)

Il Lago di Antrona presta molto bene al walking (tutto il periplo presenta alcuni tratti un po’ più impegnativi). In presenza di neve, il percorso può risultare scivoloso. Il panorama è eccezionale in qualunque punto e accompagna per tutta la durata dell’ escursione… le montagne avvolgono questo bellissimo specchio d’ acqua che si presenta ogni volta con una “veste”,un’ armonia e un fascino unici.

Lago di Antrona 29 Febbraio 2020

Altre bellissime immagini del Lago di Antrona… (P.S. cliccate sulla foto per aprire la slide ingrandita)

LAGO DI ANTRONA (VALLE ANTRONA), VERBANO-CUSIO-OSSOLA (PIEMONTE)

Il Lago di Antrona è un Lago a me molto caro… un Lago che più di una volta mi ha “salvato” la giornata, quando questa era “segnata” dal brutto tempo o quando ho dovuto improvvisare all’ ultimo un “cambio-programma”… qui ho sempre trovato un luogo accogliente oltre che una parentesi di sole e, comunque, anche con il tempo brutto (non eccessivamente brutto!!) questo luogo permette di stare a contatto con la natura, perché il percorso che lo circonda non è molto lungo né troppo impegnativo.

Lago di Antrona 30 Agosto 2020

LAGO DI ANTRONA, CASCATA DEL SAJONT (VALLE ANTRONA), VERBANO-CUSIO-OSSOLA (PIEMONTE)

La Cascata del Sajont è una spettacolare Cascata che nasce tra le montagne intorno al Lago di Antrona e si getta con un bellissimo salto nel Lago stesso. La si raggiunge durante il giro completo (periplo) del Lago di Antrona. Il tratto in salita e il tratto in discesa per raggiungerla sono gli unici tratti un po’ più impegnativi del giro del Lago. E’ anche possibile “passare dietro” alla Cascata e, da lì, lo spettacolo è garantito!

Cascata del Sajont 30 Agosto 2020

LAGO DI ANTRONA (VALLE ANTRONA) VERBANO-CUSIO-OSSOLA (PIEMONTE)

Il Lago di Antrona è sempre bellissimo! Dopo l’ ultima abbondante nevicata, oggi il giro del Lago è impossibile… si sprofonda per più di 60/70 cm nella neve fresca e non battuta! Lo spettacolo che riusciamo a vedere, percorrendo alcuni tornanti (“un po’ più fattibili”) lungo la salita del versante di Campliccioli, è davvero straordinario!

Lago di Antrona “immerso” nella neve 13 Dicembre 2020

Lago di Antrona da alcuni tornanti lungo la salita verso Campliccioli 13 Dicembre 2020

LAGO DI GHIRLA (VALGANNA), VARESE (LOMBARDIA)

Il Lago di Ghirla è un piccolo laghetto situato in un luogo naturale e tranquillo. Il lungolago che “costeggia” la strada presenta un piccolo boschetto con tanti alberi; il lungolago opposto (lontano dalla strada) si presta molto bene al walking per la presenza di una sterrata molto comoda, che si allunga su tutto il versante. Il panorama, anche se non molto ampio, è davvero bellissimo e le immagini, che appaiono davanti agli occhi, gratificano molto.

Lago di Ghirla 8 Marzo 2020

LAGO DI LUGANO (LUNGOLAGO DI PONTE TRESA, parte italiana) VARESE (LOMBARDIA)

Ponte Tresa è una cittadina che si affaccia sul Lago di Lugano (precisamente sul “piccolo laghetto” collegato al Lago di Lugano da uno stretto canale). Il lungolago si affaccia direttamente sulla riva e il panorama spazia fino alle montagne svizzere. E’ un bel percorso, adatto a passeggiate, camminate e walking.

Lago di Lugano, Ponte Tresa 8 Marzo 2020

Ancora altre immagini del lungolago di Ponte Tresa

LAGO DI LUGANO (LUNGOLAGO DI LAVENA PONTE TRESA) VARESE (LOMBARDIA)

Lavena Ponte Tresa è una cittadina situata a breve distanza da Ponte Tresa. E’ molto caratteristica e ha un bel lungolago dove è possibile passeggiare, camminare o fare walking. Si trova lungo il canale d’ acqua che collega il Lago di Lugano con il piccolo laghetto al confine tra Italia e Svizzera.

Lago di Lugano, Lavena Ponte Tresa 8 Marzo 2020

UN WEEKEND di TREKKING e SALITE trasformato (causa maltempo) in 2 GIORNI di CAMMINATE e WALKING “IN GIRO PER LA VAL CHIAVENNA”.… e non solo.

LAGO DI MONTESPLUGA (VALLE SPLUGA, VAL CHIAVENNA), SONDRIO (LOMBARDIA)

Il Lago di Montespluga è un bacino artificiale situato a 1908 m di altitudine. Di fronte sorge il piccolo abitato di Montespluga, piccolo villaggio alpino sede di turismo estivo. Nei pressi del Lago e del paese è possibile fare camminate, personalizzando il percorso come si preferisce…. si può procedere tra le tipiche abitazioni del paesino, spingersi fino al vicino torrente Loga (al centro di verdi pascoli) e avvicinarsi alla riva del Lago , seguendo diversi itinerari.

Lago e abitato di Montespluga, torrente Loga 1 Agosto 2020

IL LAGO di VILLA DI CHIAVENNA (VAL BREGAGNA, VAL CHIAVENNA), SONDRIO (LOMBARDIA)

Il Lago di Villa di Chiavenna è un piccolo laghetto artificiale creato alla fine della piccola cittadina di Villa di Chiavenna (poco distante da Chiavenna). E’ possibile compierne il giro; mentre, alla fine del Lago, si può attraversare il primo ponte di ferro (Ponte della Vigna) e continuare sul percorso che costeggia il fiume Mera fino al secondo ponte di legno e muratura. Da qui si continua e, salendo su comoda sterrata, si arriva agli alpeggi : Bondea Inferiore e Bondea Superiore. Questi percorsi fanno parte della “VIA BREGAGLIA”.

IL Lago di Villa di Chiavenna, fiume Mera, Bondea Inferiore e Bondea Superiore 2 Agosto 2020

CASCATA DELL’ ACQUAFRAGGIA da PIURO, vicino alla città di CHIAVENNA, SONDRIO (LOMBARDIA)

La Cascata dell’ Acquafraggia è una cascata con un salto imponente, che si divide in due rami principali che “scendono a picco” creando alla base dei piccoli e caratteristici specchi d’ acqua. Intorno si estendono prati e qualche percorso, dai quali si può ammirare la cascata da diverse angolazioni.

Cascata dell’ Acquafraggia 2 Agosto 2020

LAGO DI COMO da VARENNA (LECCO) LOMBARDIA

Varenna è una piccola cittadina che si affaccia sul Lago di Como lungo il ramo di Lecco. E’ molto carina e caratteristica ed è possibile camminare vicino alle rive del lago, tra i piccoli vicoli antichi, fino a raggiungere anche una “passerella” incorniciata nel bel colore rosso degli archi di ferro che ne disegnano una struttura molto particolare e unica…. questa è la “passeggiata dell’ amore”…. e poi il tramonto.

Varenna, “passeggiata dell’ amore” 2 Agosto 2020

CROCE DI VICEROLA da ERVE (LECCO) LOMBARDIA

La Croce di Vicerola (Prealpi Lecchesi, Valle San Martino) si trova su un grosso sperone roccioso, che si raggiunge dalla piccola cittadine di Erve (provincia di Lecco). Si può parcheggiare l’ auto all’ inizio della cittadina di Erve (550 m di altitudine) e raggiungere la località Saina camminando comodamente su strada asfaltata; dalla località Saina si procede su sentiero semplice (solo qualche breve passaggio un po’ più disconnesso) fino alla grande Croce di Vicerola (680 m di altitudine). Da qui si apre il panorama sul Lago di Garlate, sul fiume Adda e sulle montagne circostanti… tra gli alberi e i rami si riesce ad ammirare anche parte del Monte Resegone! La lunghezza totale (andata e ritorno) è di circa 5 km e il dislivello piuttosto contenuto (130 m, solo in salita).

Croce di Vicerola, da Erve 4 ottobre 2020

CASTELLO DELL’ INNOMINATO da VERCURAGO (LECCO) LOMBARDIA

Il Castello dell’ Innominato, conosciuto anche come Rocca di Somasca, vanta una lunga storia, le cui prime tracce risalgono al IX secolo a.C.; nel XII secolo d.C. fu edificata la prima rocca fortificata di proprietà dei signori della Valle San Martino; dopo il 1500 il luogo assume importanza strategica e successivamente anche religiosa. Lo stesso Alessandro Manzoni troverà spunto per collocare proprio in questo castello l’ abitazione di uno dei personaggi più enigmatici del suo capolavoro “I Promessi Sposi” : l’ Innominato. Si raggiunge con una semplice camminata da Vercurago. Prima di raggiungere il Castello, molto bella ed emozionante è la salita lungo la Scala Santa, che dopo diversi ripidi “gradoni” termina davanti ad un Crocifisso.

Scala Santa e Castello dell’ Innominato, da Vercurago 4 ottobre 2020

SACRO MONTE CALVARIO DI DOMODOSSOLA (VERBANO-CUSIO-OSSOLA) PIEMONTE

Il Sacro Monte Calvario di Domodossola è una costruzione antica, rinnovata e ampliata nel corso dei secoli, che è stata edificata sul Colle Mattarella, un colle che domina tutta la città di Domodossola. E’ costituito dal Santuario del SS Crocifisso e da 15 cappelle, 15 tappe del percorso devozionale che si può compiere qui, in un ambiente dove regna il silenzio, la pace e la tranquillità. Ne fa parte ed è anche molto bella la Grotta di Lourdes.

Sacro Monte Calvario di Domodossola… le cappelle, il Santuario e la Grotta di Lourdes 10 ottobre 2020

TAPPIA BORGO DEL COMUNE DI VILLADOSSOLA (VERBANO-CUSIO-OSSOLA) PIEMONTE

Tappia è un piccolo borgo in pietra del comune di Villadossola, a 637 m di altitudine. E’ un borgo antico, in parte ristrutturato, che mantiene le caratteristiche degli antichi borghi di montagna. Qui si può camminare tra le piccole viuzze che si fanno spazio tra le case di pietra, il vecchio forno, la macina e i torchi per la lavorazione del vino; molto bella è anche la Chiesa di San Zeno. Sembra quasi di tornare indietro nel tempo… un vero e proprio “salto indietro” nel passato, ma anche nell’ arte e nella storia.

Tappia (Villadossola)… il borgo di pietra 10 ottobre 2020

LE FRAZIONI DI DRUOGNO : SAGROGNO, ALBOGNO, COIMO (VERBANO-CUSIO-OSSOLA) PIEMONTE

Le frazioni di Druogno sono dei piccoli borghi antichi, in parte ristrutturati o “modernizzati”, che mantengono le loro originali caratteristiche. Sono abbastanza vicini tra loro e li si può raggiungere a piedi, camminando su asfalto o prendendo delle mulattiere (ampi sentieri) nel bosco; eventualmente si possono raggiungere anche in macchina. Si trovano nella bellissima Val Vigezzo.

Sagrogno (frazione di Druogno)…. si trova a 1000 m di altitudine e si distingue per le sue abitazioni rurali che si affacciano sulla Val Vigezzo 17 ottobre 2020

Albogno (frazione di Druogno)… si trova a 1020 m di altitudine e qui le abitazioni “antiche” si alternano a quelle nuove 17 ottobre 2020

Coimo (frazione di Druogno)… si trova a 817 m di altitudine, vanta un clima mite, per la privilegiata esposizione al sole, che consente terrazzamenti e coltivazioni varie 17 ottobre 2020

SANTUARIO DI RE ( nel PICCOLO COMUNE DI RE) (VERBANO-CUSIO-OSSOLA) PIEMONTE

Il Santuario di Re è un Santuario Mariano, dedicato alla Madonna, che si eleva con la sua maestosa presenza al centro del piccolo abitato di Re, a 710 m di altitudine. Ai piedi del Santuario c’ è un piccolo giardinetto molto rigoglioso, da cui si ha una bellissima vista sul Santuario.

Santuario di Re… maestosità e bellezza 17 ottobre 2020

CAMINI DI MALESCO (CASCATE DEI CAMINI DI MALESCO) (VERBANO-CUSIO-OSSOLA) PIEMONTE

I Camini di Malesco sono delle Cascate con 3 salti consecutivi formate dal torrente Loana, in piena Val Vigezzo. Sono molto belle, circondate dal verde e si possono raggiungere in macchina (parcheggio vicino al giardino che le circonda).

Cascate delle camini di Malesco…. 3 spettacolari salti 17 ottobre 2020

LE FRAZIONI DI MONTECRESTESE : ROLDO, VIGANALE, CROPPOLA, CHIESA, LOMESE, CHEZZO (VERBANO-CUSIO-OSSOLA) PIEMONTE

Montecrestese è un comune del Verbano-Cusio-Ossola diviso in più di 20 frazioni rurali, situate tra il promontorio roccioso formato in passato dal ghiacciaio del Toce e il torrente Isorno, verso la Valle Antigorio. Alcune sono molto vicine tra loro, altre più distanti e tutte si possono raggiungere tramite mulattiere, sentieri o semplicemente su strada asfaltata. Parecchie hanno mantenute le loro caratteristiche originarie, quasi “musei a cielo aperto”; mentre molte sono state “ristrutturate e modernizzate”. Qui di seguito trovate le 6 frazioni che ho raggiunto e visitato io. Si trovano tutte ad un’ altitudine compresa tra i 410 metri e i 460 metri.

ROLDO… con il suo “Tempietto Lepontico” (o Torre di Roldo, una torre di discreta altezza) e le piccole viuzze quasi “dimenticate” dal tempo – VIGANALE… con la sua Chiesa della Madonna di Viganale – CROPPOLA… con il suo “sito megalitico”, ovvero una serie di piccoli menhir tra l’ erba 24 ottobre 2020

CHIESA… con il suo campanile storico del XII secolo (4 metri di lato nella base quadrata e 24 metri di altezza) – LOMESE… con i resti del suo castello – CHEZZO… borgo di pietra con i suoi “archi di pietra”, costruito su roccia per non “rubare” spazio ai campi coltivati 24 ottobre 2020

MONTEOSSOLANO BORGO DEL COMUNE DI DOMODOSSOLA (VERBANO-CUSIO-OSSOLA) PIEMONTE

Monteossolano è un piccolo borgo che fa parte della città di Domodossola. Si trova a 784 metri di altitudine. Mantiene una parte “in pietra e antica” e un’ altra ristrutturata. E’ un piccolo borgo carino con una bella chiesa.

Monteossolano (Domodossola)… borgo antico 24 ottobre 2020