CHAMPOLUC (VALLE D’ AYAS, Provincia di Aosta, VALLE D’ AOSTA) 9 AGOSTO / 10 AGOSTO / 11 AGOSTO 2023
Champoluc è un comune della Val d’ Aosta. Vicino a Champoluc si trovano dei comuni/frazioni molto piccoli tra cui Frachey, La Croisettaz, Saint-Jacques des Allemands, Blanchard. Si trovano in Val d’ Ayas (Provincia di Aosta, in Valle d’ Aosta) — IN CAMPER —
INDICAZIONI STRADALI dall’ Autostrada della Valle d’ Aosta (A5) uscire a Verrès e proseguire sulla regionale SR45 fino a Champoluc. Da qui si prosegue verso gli altri comuni (frazioni) più piccoli. Si può parcheggiare nel parcheggio della seggiovia (località Frachey) o anche nelle sterrate ai lati della strada. I parcheggi non sono a pagamento.
9 AGOSTO 2023 salita al Palon di Résy e discesa passando per i Laghi di Résy
Frachey è una piccola località poco sopra Champoluc. Il Palon di Résy è una montagna dalla quale si ha un ampio e vasto panorama su tutta la Catena del Monte Rosa e non solo! I Laghi di Résy sono stupendi laghi naturali : 2 più grandi e diversi specchi d’ acqua, alcuni effimeri.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Frachey – Saint-Jacques des Allemands – Rifugio Guide di Frachey – Rifugio Ferraro – Palon di Résy – Laghi di Résy – Alpe della Forca Superiore e laghetto artificiale – Alpe Ciarcerio – La Croisettaz – ritorno a Frachey
ALTITUDINE DI PARTENZA 1600 m (Frachey) ALTITUDINE MASSIMA 2675 m (Palon di Résy) DISLIVELLO 1100 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e per alcuni tratti ripidi ed impegnativi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 17, 5 km (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza e alcuni tratti ripidi e rocciosi in salita/discesa dal Palon di Résy.
Siamo in Valle d’ Aosta, nella bellissima Val d’ Ayas. Partiamo dalla località Frachey (1600 m) e raggiungiamo Saint-Jacques des Allemands, da dove partono diversi percorsi. Passiamo dalla località Raccard e arriviamo al Rifugio Guide di Frachey (2070 m) e al Rifugio Ferraro (2080 m). Proseguiamo su comoda sterrata fino in prossimità dell’ Alpe della Forca Inferiore, dove prendiamo a sinistra il sentiero che sale, con ripidità costante (l’ ultimo tratto è più ripido e impegnativo) fino alla croce di vetta del Palon di Résy (2675 m)… vetta favolosa con panorama spettacolare sulla catena del Monte Rosa e non solo! Pausa panino… foto su foto e poi scendiamo in direzione dei Laghi di Resy… il percorso è abbastanza impegnativo (passaggi franosi si alternano a passaggi su pietre). Raggiungiamo tutti i Laghi di Résy… 2 grandi e diversi specchi d’ acqua più piccoli ma uno più bello dell’ altro! Scendiamo poi, su percorso piuttosto ripido e disconnesso, in direzione dell’ Alpe della Forca Superiore (2330 m), con il suo laghetto artificiale e da qui eccoci al Bettaforca e poi all’ Alpe Ciarcerio (1980 m). Piccola pausa e poi giù fino a La Croisettaz e a Frachey (1600 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Frachey ai Rifugi e salita al Palon di Résy












Seconda tappa : panorama dal Palon di Résy









Terza tappa : discesa verso i Laghi di Résy e ritorno a Frachey















10 AGOSTO 2023 salita al Lago Blu e Grande Ghiacciaio di Verra
Il Lago Blu è uno stupendo lago di origine glaciale con un colore straordinario, che spazia dal verde smeraldo al turchese. Il Grande Ghiacciaio di Verra è uno dei ghiacciai della catena del Monte Rosa; oggi è ridotto a pochi km di estensione; il suo ritiro ha dato origine ad un ambiente morenico, unico e suggestivo.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : partenza da Frachey – Saint-Jacques des Allemands – Blanchard – località Fiery – località Beau Bois – Plan de Verraz-Dessous (Alpe di Verra Inferiore) – Lago Blu – “anfiteatro morenico” del Ghiacciaio di Verra – Vallone e torrente di Verraz – Lago Blu – Plan de Verraz-Dessous – località Beau Bois – località Fiery – Blanchard – Saint-Jacques des Allemands – ritorno a Frachey
ALTITUDINE DI PARTENZA 1600 m (Frachey) ALTITUDINE MASSIMA 2380 m (“anfiteatro morenico”) DISLIVELLO 800 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ medio/facile (media la salita all’ “anfiteatro morenico” del Ghiacciaio di Verra per la ripidità, l’ esposizione e i passaggi su pietre e rocce) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 13 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale) (**P.S. km con attendibilità “sufficiente”, perché la batteria del pedometro si è scaricata).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Il percorso per il Lago Blu non presenta difficoltà particolari; la salita/discesa al vicino “anfiteatro morenico” è ripida, pietrosa/rocciosa e con diversi tratti esposti.
Secondo giorno in Val d’ Ayas! Partiamo da Frachey (1600 m), raggiungiamo Saint-Jacques des Allemands e poi Blanchard. Da qui seguiamo il percorso che, con ripidità costante ma mai accentuata, passa per Fery, Beau Bois e arriva al Plan de Verraz-Dessous (Alpe di Verra Inferiore) (1980 m). Piccola pausa e poi saliamo al Lago Blu (2180 m)… spettacolare e dai colori splendidi! Proseguiamo tenendo il lago sulla sinistra e saliamo sulla cresta, pietrosa e rocciosa, che “disegna” un anfiteatro… l’ “anfiteatro morenico” del Grande Ghiacciaio di Verra. Ne raggiugiamo la parte più alta (2380 m) e più panoramica… la vista del ghiacciaio è splendida! Scendiamo ma, prima di arrivare al Lago Blu, prendiamo a sinistra e scendiamo nel Vallone di Verraz segnato dal torrente di Verraz… acqua freddissima e dal colore del ghiaccio! Piccola sosta e poi saliamo di nuovo al Lago Blu (2180 m) per le ultime foto; scendiamo poi al Plan de Verraz-Dessous (1980 m) e, lungo lo stesso percorso della salita, eccoci di ritorno a Frachey (1600 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita al Lago Blu









Seconda tappa : salita all’ “anfiteatro morenico” del Grande Ghiacciaio di Verra











Terza tappa : Pian di Verraz, torrente di Verraz, di nuovo al Lago Blu e discesa








11 AGOSTO 2023 giro dei Laghi : Lago Contenéry, Lago Ciarcerio, Secondo Lago della Forca, Lago della Forca
Il Lago Contenéry è un piccolo laghetto che noi abbiamo trovato completamente asciutto: Il Lago Ciarcerio è un lago di medie dimensioni, naturale e all’ interno del quale si specchia la catena del Monte Rosa. Il Secondo Lago della Forca è un piccolo laghetto naturale dal colore verde acceso. Il Lago della Forca è un lago naturale che abbiamo trovato completamente asciutto.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Frachey – La Croisettaz – Alpe Ciarcerio – Lago Contenery – Lago Ciarcerio – Secondo Lago della Forca – Lago della Forca – Bettaforca – Alpe Ciarcerio – La Croisettaz – ritorno a Frachey
ALTITUDINE DI PARTENZA 1600 m (Frachey) ALTITUDINE MASSIMA 2370 m (Lago Ciarcerio) DISLIVELLO 800 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile (medio solo per la lunghezza) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 12 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale) (P.S. km con attendibilità “sufficiente” perché ero senza pedometro)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta difficoltà, a parte l’ ultimo tratto in salita verso il Lago Contenéry (ripido, esposto e con passaggi su roccia).
Terzo giorno in Val d’ Ayas! Partiamo da Frachey (1600 m) e saliamo a La Croisettaz e poi all’ Alpe Ciarcerio (1980 m). Da qui manteniamo la destra e raggiungiamo un piccolo belvedere con un bar; ce lo lasciamo alle spalle e prendiamo il sentiero che sale sulla destra (direzione “Saler”)… percorso ripido, a tratti esposto e con diversi passaggi su pietre e roccette. Eccoci al Lago Contenéry (2220 m) ma completamente asciutto! Lo superiamo e saliamo al Lago Ciarcerio (2370 m) dove mangiamo il panino. Da qui scendiamo verso il piccolo a bellissimo Secondo Lago della Forca (2300 m)… colore verde acceso! Proseguiamo fino al Lago della Forca (2330 m), anche lui completamente asciutto ma l’ ambiente che ne deriva è incantevole lo stesso! Da qui giù verso il Bettaforca, l’ Alpe Ciarcerio (1980 m), La Croisettaz e, infine, siamo di ritorno a Frachey (1600 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : Lago Contenéry e Lago Ciarcerio











Seconda tappa : Secondo Lago della Forca








Terza tappa : Lago della Forca e discesa






Tre giorni in Valle d’ Aosta, nella stupenda Val d’ Ayas…. tre giorni indimenticabili.