CARONA (ALTA VAL BREMBANA, Provincia di Bergamo, BG, LOMBARDIA) 4 OTTOBRE / 5 OTTOBRE 2025
Carona è una piccola cittadina in provincia di Bergamo. Si trova in Alta Val Brembana, a nord di Bergamo. Fa parte della Comunità Montana della Val Brembana — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI procedere a nord di Bergamo e di San Pellegrino Terme, fino a Branzi; da Branzi si sale ancora fino a Carona. A Carona ci sono diversi parcheggi, ma l’ unico destinato ai camper si trova al principio di Carona, Carona di Sotto (oltre c’ è il divieto di accesso ai camper). Il parcheggio è su asfalto e un mix di cemento e di erba; non è a pagamento.
4 OTTOBRE salita al Rifugio F. lli Longo e al Lago del Diavolo
Il Lago del Diavolo è uno stupendo lago alpino, posto al centro di bellissime montagne. Poco prima del lago si trova il Rifugio F.lli Longo.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Carona di Sotto – Cascata della Val Sambuzza – Rifugio Il Baitone – Laghetto del Prato dall’ alto – Rifugio F.lli Longo – Laghetti senza nome – Lago del Diavolo – versante del Passo Selletta fino quota 2250 m – Lago del Diavolo – Laghetti senza nome – Rifugio F.lli Longo – Laghetto del Prato dall’ alto – Rifugio Il Baitone – Cascata della Val Sambuzza – ritorno a Carona di Sotto.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1070 m (Carona di Sotto) ALTITUDINE MASSIMA 2250 m (versante del Passo Selletta) DISLIVELLO 1300 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e per la salita lungo il versante del passo Selletta con alcuni tratti di neve e ghiaccio, tra pietre e passaggi su roccette) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 25 km circa (tutto il percorso a/r) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza e la salita sul versante del Passo Selletta, a tratti pietrosa e rocciosa, con presenza di neve e ghiaccio.
Partiamo da Carona di Sotto (1070 m), attraversiamo la cittadina di Carona e iniziamo a salire verso la Cascata della Val Sambuzza (1400 m). Proseguiamo passando davanti ad un piccolo punto ristoro e poi prendiamo un breve tratto di sentiero che passa per Il Baitone, che ci porta al di sopra del Laghetto del Prato. Da qui, su una lunga trattorabile con pendenza costante, arriviamo al Rifugio F.lli Longo (2025 m); proseguiamo su un sentiero che passa vicino a dei bei Laghetti senza nome e infine, con un ultimo strappo, eccoci allo stupendo Lago del Diavolo (2140 m). Foto su foto…. pausa panino… e poi saliamo sul versante del Passo Selletta, fino quota 2250 m (la salita è tra pietre, sassi e… neve con alcuni tratti ghiacciati e non abbiamo dietro nè ramponi nè ramponcini). Torniamo al Lago del Diavolo (2140 m) e ne percorriamo il versante opposto, raggiungendo vari punti panoramici. Torniamo poi al Rifugio F.lli Longo (2025 m) e, doppiando il percorso della salita, scendiamo fino a Carona di Sotto (1070 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : da Carona al Rifugio F.lli Longo








Seconda tappa : il Lago del Diavolo







Terza tappa : il Lago del Diavolo dall’ alto e discesa





5 OTTOBRE Anello Lago di Cava Sabbia – Lago Rotondo – Lago Fregabolgia
Anello lunghissimo ma stupendo che raggiunge diversi laghi (piccoli e grandi) ma non solo (il Lago di Fregabolgia è vuoto e la diga è chiusa per lavori)
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Carona di Sotto – Cascata della Val Sambuzza – Laghetto del Prato – Lago di Cava Sabbia – Baita Armentarga – sotto la Diga del Lago di Fregabolgia – sentiero basso – Lago Rotondo – Rifugio F.lli Calvi – versante del Lago Fregabolgia fino a prima della diga (chiusa per lavori) – Laghetto del Prato – Cascata della Val Sambuzza – ritorno a Carona di Sotto
ALTITUDINE DI PARTENZA 1070 m (Carona di Sotto) ALTITUDINE MASSIMA 2015 (Rifugio F.lli Calvi) DISLIVELLO 1050 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e per alcuni tratti ripidi dalla Baita Armentarga alla diga del Lago di Fragabolgia) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 26 km circa (tutto il percorso a/r) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiugno il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza e il tratto di salita, piuttosto ripido, dalla Baita Armentarga alla diga del Lago di Fregabolgia.
Partiamo da Carona di Sotto (1070 m), raggiungiamo la Cascata della Val Sambuzza (1400 m), il Laghetto de Prato (1670 m) e, sempre su trattorabile, eccoci al Lago di Cava Sabbia (1690 m)… bellissimo! Pausa panino e proseguiamo verso la Baita Armentarga (1780 m); da qui un tratto di sentiero piuttosto ripido ci porta sotto la Diga del Lago Fregabolgia, da dove prendiamo a sinistra il Sentiero Basso fino al Lago Rotondo (1990 m). Saliamo al Rifugio F.lli Calvi (2020) e da qui costeggiamo dall’ alto tutto il versante del Lago di Fregabolgia (senza acqua e con la diga chiusa per lavori). Nei pressi della diga iniziamo la discesa verso il Laghetto del Prato (1670 m), la Cascata della Val Sambuzza e, infine, torniamo a Carona di Sotto (1070 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : da Carona di Sotto al Lago di Cava Sabbia









Seconda tappa : dal Lago di Cava Sabbia al Lago Rotondo e discesa







