IN QUESTA PAGINA CERCHIAMO DI APPROFONDIRE IL SIGNIFICATO DI “BUCO dell’ OZONO”, PASSANDO ATTRAVERSO LE SUE CARATTERISTICHE, LE SUE CAUSE E LE CONSEGUENZE CHE HA PROVOCATO E PROVOCA ANCORA AL NOSTRO PIANETA
OZONO gas formato da 3 atomi di ossigeno (O3). CICLO (di “vita dell’ ozono) : quando un raggio ultravioletto colpisce 1 molecola di ozono (O3), questa stessa molecola si scinde in 1 molecola di ossigeno (O2) + 1 ossigeno monoatomico (O). Completata questa scissione, 1 ossigeno monoatomico (O) reagisce nuovamente con 1 molecola di ossigeno (O2) e si forma così 1 nuova molecola di ozono (O3) e il ciclo ricomincia.
IMPORTANZA DELL’ OZONO negli strati alti dell’ ATMOSFERA, precisamente nella STRATOSFERA, è presente uno strato di ozono (OZONOSFERA), che intercetta e “fa da schermo” ai raggi ultravioletti del Sole, che sono pericolosi per diverse motivazioni. E’ grazie a questo strato di ozono che la Terra, con l’ atmosfera circostante, viene “protetta” dai raggi solari “nemici” della nostra salute.
NOTA BENE ! l’ ozono è un bene per il nostro Pianeta solo perchè si trova nella stratosfera e lì svolge il ruolo di “schermare” le radiazioni nocive del Sole. L’ ozono, di per sè, è un gas dannoso per la salute umana!
BUCO DELL’ OZONO con la terminologia “buco dell’ ozono” si intende la diminuzione della quantità e, di conseguenza, della presenza dell’ ozono nell’ atmosfera, che porta ad un ASSOTTIGLIAMENTO dell’ OZONOSFERA e, quindi, alla RIDUZIONE di quello stesso schermo, prima citato, così importante per “schermare” appunto i raggi ultravioletti del Sole. Ed è per questo che si parla di “buco dell’ ozono”, che, per precisione, si riferisce principalmente al “MARCATO ASSOTTIGLIAMENTO” dello strato dell’ ozono in prossimità delle regioni polari.
CAUSE le cause principali sono i GAS CFC (clorofluorocarburi) emessi quotidianamente dall’ attività umana nei paesi più industrializzati. Questi gas sono contenuti nei frigoriferi, negli impianti refrigeranti e, in generale, in gran parte dell’ industria del freddo, compresi i condizionatori d’ aria e nelle bombolette spray. Secondariamente troviamo i composti dei CFC e i composti del BROMO.
CONSEGUENZE precisiamo che i raggi del Sole, quelli “buoni” e in piccole quantità, sono utili per la salute dell’ uomo (per esempio stimolano la produzione di Vitamina D, fanno bene alle ossa e alla pelle, aiutano il rilassamento, rinforzano il sistema immunitario e portano diversi altri benefici). Tutto questo si ottiene con la giusta e corretta esposizione al Sole e anche “grazie al contributo” dell’ ozonosfera nella stratosfera. Purtroppo, però, la riduzione e l’ assottigliamento dello strato di ozono portano ad un aumento della quantità di radiazioni solari nocive (raggi ultravioletti) che riescono a raggiungere la superficie terrestre. Queste radiazioni sono nocive per la vita di molti microorganismi, di molti animali e piante, dell’ ambiente stesso e soprattutto sono nocive e dannose per l’ uomo e la sua salute. DANNI ALL’ UOMO : 1) malattie della pelle, dalle più banali alle più gravi; 2) danni agli occhi; 3) alterazioni del sistema immunitario; 4) accelerazione dell’ invecchiamento cutaneo.
UN PO’ DI STORIA la scoperta dell’ ozonosfera è piuttosto recente, infatti parliamo del XX secolo. La scoperta del suo assottigliamento lo è ancora di più, precisamente la si deve a Sherry Rowland nel 1974. Successivamente, negli anni ’80, si inizia a ritenere che la causa dell’ assottigliamento siano i CFC (clorofluorocarburi) e si cominciano ad adottare delle importanti misure per ridurne la produzione e il consumo, fino alla SOSPENSIONE e al DIVIETO di utilizzo in moltissimi Paesi del Mondo. Solo dopo il 2000 si è scoperto che i gas CFC non sono l’ unica causa. Negli anni successivi al 2015 è stato annunciato che il buco dell’ ozono si è ridotto in maniera importante…. ma tanto ancora deve essere fatto!
CONCLUSIONE ancora oggi il “buco dell’ ozono” è un argomento che solleva dibattiti, anche a livello internazionale. Se è vero che molto si è fatto e si sta facendo, è ancor più vero che si tratta di un problema ancora presente, persistente e reale. Proprio per questo è molto importante studiare e concretizzare soluzioni efficaci alla sua risoluzione….. MAI ABBASSARE LA GUARDIA!