BRUSSON (frazione Estoul, VALLE D’ AYAS, Provincia di Aosta, VALLE D’ AOSTA) 22 LUGLIO / 23 LUGLIO 2023
Brusson è un comune del quale fanno parte diverse frazioni, tra cui anche Estoul. Si trova nella Valle d’ Ayas (Provincia di Aosta, in Valle d’ Aosta) — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dall’ Autostrada della Valle d’ Aosta (A5) uscire a Verrès e proseguire sulla regionale SR45 fino a Brusson. Da Brusson si sale fino alla località Estoul, dove si parcheggia. Ci sono diversi parcheggi, quasi tutti su asfalto (qualcuno su terra) e non sono a pagamento.
22 LUGLIO 2023 salita alla Punta Valfredda, passando per il Rifugio Arp e i Laghi di Valnera
Brusson è un comune di montagna e la sua frazione Estoul è piuttosto conosciuta per lo sci invernale, ma non solo. Il Rifugio Arp è un rifugio che si raggiunge da Estoul e da qui si può arrivare anche ai bellissimi Laghetti di Valnera. Proseguendo il percorso si sale anche alla Punta Valfredda… stupenda vetta con un panorama superlativo!
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Estoul – Rifugio Arp – Laghetti di Valnera – Colle di Valnera – Punta Valfredda – Colle di Valnera – Laghetti di Valnera – Rifugio Arp – ritorno a Estoul
ALTITUDINE DI PARTENZA 1840 m (parcheggio di Estoul) ALTITUDINE MASSIMA 2945 m (Punta Valfedda) DISLIVELLO 1150 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ medio/difficile (per la lunghezza e per la salita alla Punta Vafredda con tratti esposti, pietrosi e rocciosi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 19, 5 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; diversi tratti esposti, pietrosi, sassosi e rocciosi nella salita alla Punta Valfredda.
Oggi siamo in Val d’ Aosta, nella meravigliosa Val d’ Ayas. Partamo da Estoul (1840 m) e, su percorso mai difficile e con pendenza mai accentuata, arriviamo al Rifugio Arp (2440 m). Da qui, seguendo le indicazioni “Punta Valfredda”, saliamo ancora e raggiungiamo i bellissimi Laghetti di Valnera (2630 m)… foto su foto e poi proseguiamo verso il Colle Valnera (2676 m). Si tratta di una bocchetta molto ampia e con strepitosa vista su valli e montagne. Qui mangiamo il panino e poi proseguiamo portandoci sulla sinistra del Colle Valnera…. direzione Punta Valfredda. Il percorso non è semplice e inizia subito con un passaggio su pietre, massi e sassi non facili… scegliamo la via migliore e ci portiamo sul sentiero. Da qui il percorso alterna tratti terrosi a tratti pietrosi e sassosi (diversi tratti sono piuttosto esposti e in altri serve l ‘aiuto delle mani). Calma… cautela… attenzione… e siamo in vetta alla Punta Valfredda (2945 m)!!! Ed è uno spettacolo! Il panorama è decisamente infinito e bellissimo! Foto su foto… tanta ammirazione e poi iniziamo la discesa. Stessa cautela ma evitiamo l’ ultimo passaggio su pietre e massi, improvvisando una discesa su erba ripida, che ci porta al Lago di Valnera Superiore. Da qui in breve torniamo al Colle Valnera (2676 m), ai Laghetti di Valnera (2630 m) e poi al Rifugio Arp (2440 m). Piccola pausa e poi giù, fino a Estoul (1840 m). Giornata spettacolare in un ambiente unico!
(2675 Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita al Rifugio Arp e ai Laghetti di Valnera












Seconda tappa : salita al Colle Valnera e alla Punta Valfredda















Terza tappa : discesa, passando di nuovo per i Laghetti di Valnera e il Rifugio Arp






23 LUGLIO 2023 Lago di Estoul, Lago di Chamen e Bocchetta di Eclou
I Laghi di Estoul sono 2 : Lago di Estoul Inferiore e Lago di Estoul Superiore (o Lago di Chamen). Sono 2 stupendi laghi alpini naturali che sorgono al centro di un infinito panorama. La Bocchetta di Eclou è una bocchetta che sorge tra pietre e grossi massi con vista spettacolare sui Laghi di Estoul e su tutte le montagne intorno.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Estoul – Sorgente Fontana Fredda – Lago di Estoul Inferiore – Bocchetta di Eclou – Lago di Estoul Inferiore – Lago di Chamen (Lago di Estoul Superiore) – Lago di Estoul Inferiore – Sorgente Fontana Fredda – ritorno a Estoul
ALTITUDINE DI PARTENZA 1840 m (parcheggio di Estoul) ALTITUDINE MASSIMA 2525 m (Bocchetta di Eclou) DISLIVELLO 700 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ medio/facile (media la salita alla Bocchetta di Eclou per alcuni passaggi su pietre e massi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 12, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte la salita alla Bocchetta di Eclou per alcuni passaggi su pietre e massi.
Oggi organizziamo un’ altra salita. Partiamo sempre da Estoul (1840 m) ma, prima del tratto della seggiovia, prendiamo a destra nel bosco. Usciti dal bosco, il panorama si apre e il percorso prosegue al centro di una grande vallata con ripidità costante. Raggiungiamo alcuni punti panoramici e poi la Sorgente Fontana Fredda (2390 m). Da qui un ultimo strappo ed eccoci al Lago di Estoul Inferiore (2440 m) che fotografiamo da diversi scorci. Decidiamo di salire anche alla Bocchetta di Eclou… il percorso parte alla destra del Lago e arriva prima ad un grosso sperone roccioso molto caratteristico e poi, su percorso adesso più pietroso, alla Bocchetta di Eclou (2525 m)…. stupenda e spettacolare vista sui Laghi di Estoul e su tutto l’ ambiente intorno! Scendiamo poi al Lago di Estoul Inferiore (2440 m) e da qui raggiungiamo anche il Lago di Chamen (o Lago di Estoul Superiore) (2460 m). Pausa relax e poi torniamo al Lago di Estoul Inferiore (2440 m), alla Sorgente Fontana Fredda (2390 m) e, infine, eccoci di ritorno a Estoul (1840 m). Un’ altra giornata indimenticabile!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita al Lago di Estoul Inferiore










Seconda tappa : salita alla Bocchetta di Eclou












Terza tappa : Lago di Chamen (o Lago di Estoul Superiore) e discesa









Stupendo weekend in Valle d’ Aosta, nella splendida Valle d’ Ayas… una valle che è nel mio cuore.