ARVOGNO (VAL VIGEZZO, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, PIEMONTE) — RE E MALESCO (VAL VIGEZZO) 18 NOVEMBRE / 19 NOVEMBRE 2023
Arvogno è un piccolo paese del Verbano-Cusio- Ossola, che si trova in Val Vigezzo, una delle valli della Val d’ Ossola, a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —
Re e Malesco sono due cittadine del Verbano-Cusio-Ossola, sempre in Val Vigezzo — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Masera/Val Vigezzo’ e seguire per ‘Masera’, ‘Santa Maria Maggiore’ e da qui salire fino a Toceno e poi ad Arvogno. Ad Arvogno i parcheggi sono su asfalto e non sono a pagamento (noi abbiamo dormito a Santa Maria Maggiore e siamo saliti con il camper il mattino). Il secondo giorno abbiamo parcheggiato il camper a Re (parcheggio dopo il santuario, su asfalto e non a pagamento) e poi a Malesco (parcheggio nei pressi dei “Camini di Malesco”, su asfalto e non a pagamento).
18 NOVEMBRE 2023 salita al Lago Panelatte e alla Forcola di Larecchio da Arvogno
Il Lago Panelatte è uno stupendo lago immerso tra le montagne… un piccolo gioiello della Val Vigezzo. La Forcola di Larecchio è un passo con grandiosa vista e ampio panorama.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Arvogno – Alpe Verzasco – Alpe Villasco – Alpe I Motti – Cappela di San Pantaleone – Lago Panelatte – Forcola di Larecchio – Lago Panelatte – Cappella di San Pantaleone – Alpe I Motti – Alpe Villasco – Alpe Verzasco – ritorno ad Arvogno
ALTITUDINE DI PARTENZA 1250 m (Arvogno) ALTITUDINE MASSIMA 2146 m (Forcola di Larecchio) DISLIVELLO 1000 m (solo in salita e contando le perdite di quota) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e la presenza di neve a tratti ghiacciata) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 14, 5 km (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte la lunghezza e la presenza di neve a tratti ghiacciata dalla Cappella di san Pantaleone al Lago Panelatte e alla Forcola di Larecchio.
Oggi siamo in Val Vigezzo. Partiamo da Arvogno (1250 m), raggiungiamo il ponte sulla Cascata del Melezzo e da qui parte la mulattiera varia e mai noiosa, che porta all’ Alpe Verzasco (1310 m), all’ Alpe Villasco (1644 m) e poi all’ Alpe I Motti (1844 m), dove il panorama si amplia e si moltiplica… la Pioda di Crana domina tutta la scena! Da qui proseguiamo verso la Cappella di San Pantaleone (1992 m) ed ecco che inizia la neve; prima qualche centimetro qua e là, poi estesa a tutto il percorso fino al bellissimo Lago Panelatte (2062 m), coperto di bianco ma con un piccolo accenno di disgelo… favoloso! Foto su foto, pausa panino “vista lago” e poi saliamo alla Forcola di Larecchio (2146 m)… infilo i ramponcini per i tratti ripidi. Da qui la vista è spettacolare… ma tira anche un forte vento! Quindi rimaniamo qualche minuto e poi torniamo al Lago Panelatte (2062 m)… ancora foto e poi iniziamo la discesa, lungo lo stesso percorso della salita, fino ad Arvogno (1250 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Arvogno all’ Alpe Verzasco, Alpe Villasco, Alpe I Motti e alla Cappella di San Pantaleone















Seconda tappa : Lago Panelatte














Terza tappa : salita alla Forcola di Larecchio e discesa, passando di nuovo per il Lago Panelatte e poi lungo lo stesso percorso della salita















19 NOVEMBRE 2023 visita al Santuario di Re e ai Camini di Malesco
Il Santuario di Re è un bellissimo santuario molto suggestivo, che si trova nella cittadina di Re. E’ anche chiamato “Santuario della Madonna del Sangue”. E’ uno dei santuari più grandi e più importanti del Piemonte; l’ esterno è molto imponente e l’ interno merita sicuramente una visita. I Camini di Malesco sono piccole cascatelle (la quantità di acqua varia nelle diverse stagioni) molto belle e immerse nella vegetazione.
CARATTERISTICHE — MATTINO : visita al Santuario di Re, alla cittadina di Re e al piccolo borgo di Villette (semplice camminata, molto bella e suggestiva) — POMERIGGIO : semplice e breve camminata ai Camini di Malesco
Oggi organizziamo una giornata di escursioni. Al mattino siamo a Re (710 m) : visita al Santuario di Re… bellissimo e suggestivo! Saliamo poi, su un breve e semplice percorso, al piccolo borgo di Villette (810 m), dove camminiamo per i vicoletti antichi. Al pomeriggio ci spostiamo a Malesco (760 m), ai Camini di Malesco che sono piccole e bellissime cascatelle tra la vegetazione.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso i percorsi in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione.
Prima tappa : Santuario di Re e cittadina di Re
Seconda tappa : breve salita al piccolo borgo di Villette
Terza tappa : Camini di Malesco
Bellissimo weekend in Val Vigezzo… foliage, neve, un bellissimo lago alpino, ampi panorami ed escursioni belle e suggestive!
























